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Voglia di pista: consigli su acquisto [quale moto?]
8480452
8480452 Inviato: 13 Set 2009 17:33
 

gavirago ha scritto:
Ciao a tutti...approfitto del post per non aprirne uno simile....

ho intenzione di acquistare un cbr 600rr da usare esclusivamente in pista, lo avrei già trovato l'unica cosa che mi trattiene un po sono i km, 33.000.

Il cbr in questione è del 2003 e monta scarico gpr con dbkiller e tubi in treccia.

Secondo voi sono troppi?!? (tutti i km sono stati fatti su strada e il precedente proprietario è un cosidetto "fermone" ...) 3700€ compreso il passaggio vi sembra un buon prezzo?

helppp icon_confused.gif


ciao, per una moto usata solo in strada i km sono normali 5500 all'anno, verifica se è stata tagliandata regolarmente e se magari ti tira giù 200 euro
 
8480919
8480919 Inviato: 13 Set 2009 18:56
 

sull'affidabilità a 33000km posso stare tranquillo quindi?! (sempre parlando di un uso esclusivo in pista) icon_lol.gif
 
8481204
8481204 Inviato: 13 Set 2009 19:34
 

gavirago ha scritto:
sull'affidabilità a 33000km posso stare tranquillo quindi?! (sempre parlando di un uso esclusivo in pista) icon_lol.gif


se tagliandata regolarmente i rischi sono minori.
 
8482103
8482103 Inviato: 13 Set 2009 21:31
 

ok...grazie per i consigli 0509_up.gif
 
8704105
8704105 Inviato: 19 Ott 2009 13:30
 

ciao ragazzi...arrivo un pò tardi ma spero ci sia ancora qualcuno che legge il topic.
Io ho gli stessi dubbi dell' amoco di prima...però cerco una nuda! che dite posso trovare qualcosa??

Per il momento le 1° pistate dell'anno prox le faro con la mia stradale ( z750 2007) ma ho il patema di sfasciarla...quindi magari ne cerco una di poco valore che dite?? una hornet magari
 
8705300
8705300 Inviato: 19 Ott 2009 16:31
 

Le nude di per se non son l'ideale per andare in pista.... può essere l'occasione giusta per convertirsi alle carenate icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif
 
8707748
8707748 Inviato: 19 Ott 2009 21:22
 

LeoZ_85 ha scritto:
ciao ragazzi...arrivo un pò tardi ma spero ci sia ancora qualcuno che legge il topic.
Io ho gli stessi dubbi dell' amoco di prima...però cerco una nuda! che dite posso trovare qualcosa??

Per il momento le 1° pistate dell'anno prox le faro con la mia stradale ( z750 2007) ma ho il patema di sfasciarla...quindi magari ne cerco una di poco valore che dite?? una hornet magari



Il patema di sfasciare la moto in pista è una brutta bestia....
Ma prova a pensare cosa potrebbe succedere scivolando in strada, se magari sbatti nel guardrail o se arriva una macchina dall'altra parte... I pericoli sono sicuramente minori icon_wink.gif

Per quel che vedo io, la percentuale di incidenti e cadute che accadono in pista non è assolutamente paragonabile con quanto succede in strada!

L'importante è tenere sempre il cervello ben allacciato, il resto viene da se! (a me all'ultima pistata, ad Agosto a Misano, all'uscita di una curva stava scappando il posteriore per gomme troppe calde... Col cervello collegato, è bastato chiudere un pelo il gas!)



Per quanto riguarda l'acquisto della moto, se hai intenzione di utilizzarla solo in pista è decisamente meglio carenata! A parte che trovi occasioni già preparate, magari radiate, e soprattutto perchè se sono nate per correrci in pista ci sarà un motivo! icon_biggrin.gif
 
8718500
8718500 Inviato: 21 Ott 2009 16:22
 

Sono pienamente d'accordo sulla questione che le piste son più sicure delle strade, però sai non sò come spiegarlo...insomma andar in strada con la mia zetina ok (è fatta x quello) e se deve succeder qualcosa tie.gif tie.gif pace, ma se succedesse in pista non potrei perdonarmelo!
vero anzi verissimo anche sulla questione moto...infatti guardandimi intorno ho trovato vagonate si SS pronto pista più o meno economiche ma zero naked eusa_wall.gif ! però non è sempre vero che una SS è meglio di una Naked in pista, insomma dipende dalla pista!! certo a monza andrei solo con un millone SS...
 
8720124
8720124 Inviato: 21 Ott 2009 19:57
 

LeoZ_85 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo sulla questione che le piste son più sicure delle strade, però sai non sò come spiegarlo...insomma andar in strada con la mia zetina ok (è fatta x quello) e se deve succeder qualcosa tie.gif tie.gif pace, ma se succedesse in pista non potrei perdonarmelo!
vero anzi verissimo anche sulla questione moto...infatti guardandimi intorno ho trovato vagonate si SS pronto pista più o meno economiche ma zero naked eusa_wall.gif ! però non è sempre vero che una SS è meglio di una Naked in pista, insomma dipende dalla pista!! certo a monza andrei solo con un millone SS...



Bè, io parto dal presupporto che se uno inizia ad andare in pista, lo faccia nelle piste che si possano definire tali!!

Le piste piccole sono ottime per iniziare e divertenti se ci si va ogni tanto, ma una volta provato libidini come Misano o il Mugello... andrei nelle piccole solo ogni tanto giusto per non svenarti! icon_biggrin.gif
 
8720160
8720160 Inviato: 21 Ott 2009 20:00
 

wizz ha scritto:
Le piste piccole sono ottime per iniziare e divertenti se ci si va ogni tanto, ma una volta provato libidini come Misano o il Mugello... andrei nelle piccole solo ogni tanto giusto per non svenarti! icon_biggrin.gif

Dipende anche dal budget che uno ha a disposizione... icon_wink.gif
 
8720172
8720172 Inviato: 21 Ott 2009 20:02
 

Petrus ha scritto:

Dipende anche dal budget che uno ha a disposizione... icon_wink.gif



Questo è poco ma sicuro, ma parto dal presupposto che se uno può permettersi una seconda moto da usare solo in pista, avrà tenuto conto anche delle spese per le pistate! icon_wink.gif
 
8720268
8720268 Inviato: 21 Ott 2009 20:14
 

wizz ha scritto:
...parto dal presupposto che se uno può permettersi una seconda moto da usare solo in pista, avrà tenuto conto anche delle spese per le pistate!

Come presupposto non è male, io pensavo ad una situazione piu normale pero, in cui proprio avendo speso soldi per una seconda moto, il budget si riduce...

Ma va beh, tornando al discorso naked/carenate, non credo che nemmeno su piste tipo Misano ci sia grossa differenza di tempi, per cui andrei sulla tipologia che preferisci, LeoZ.
 
8720303
8720303 Inviato: 21 Ott 2009 20:18
 

Comunque al di là di quanto ti consiglio, basato sulla mia esperienza personale, prendi la moto che più ti aggrada.... Magari con la naked ti diverti di più, non siamo tutti uguali! icon_biggrin.gif

Magari poi preferisci anche i circuiti più piccoli, sicuramente meno pericolosi di piste come il Mugello (tralasciando Adria, piccolo ma pericoloso!)
 
8732710
8732710 Inviato: 23 Ott 2009 22:09
 

Petrus ha scritto:

Dipende anche dal budget che uno ha a disposizione... icon_wink.gif


bah alla fine con 130 euri si fa una mezza a misano o una giornata a rijeka, non penso che le piste "piccole" costino poi così tanto meno
 
8732775
8732775 Inviato: 23 Ott 2009 22:21
 

Andy87 ha scritto:


bah alla fine con 130 euri si fa una mezza a misano o una giornata a rijeka, non penso che le piste "piccole" costino poi così tanto meno



Bè, in piste come Chignolo e Castelletto con 100€ ti ci fai la giornata intera (Petrus, confermi?), quindi alla fine sì, la spesa non cambia molto, però metti caso che uno abbia in budget 300€ al mese da spendere in pistate (facciamo finta che non esistono costi di benzina, gomme e trasferimento), a Misano si fa 2 mezze giornate e gli avanza qualcosa mentre in piste piccole si fa 3 giornate intere... Un po' di differenza c'è!
 
8736520
8736520 Inviato: 24 Ott 2009 20:49
 

la pista costa e forse la prenotazione è il meno...
castelletto 100 euro la giornata +10 assicurazione +10 il trasponder , la benza, se solopista carrello o furgone ( e li son costi mica da ridere)ecc ecc
comunque se dovessi scegliere di comprare una solopista non mi orienterei su una naked ...piuttosto un 600 ma carenato che sicuramente è già predisposto per quell'uso ciclisticamente eusa_think.gif
su una naked dovresti intervenire quasi sicuramente sulle forcelle e mono e comunque non risponderebbe come una SS eusa_think.gif
 
8859799
8859799 Inviato: 16 Nov 2009 17:08
 

In effetti in italia negli ultimi anni le piste da motard avendo cominciato ad attrarre anche clientela con moto normali (sportive e naked) hanno livellato i prezzi verso l'alto e ti ritrovi con situazioni paradossali in cui ad agosto una giornata a castelletto costa 160€,una a misano con braghi 190 e una a franciacorta 200€...
L'economicità di piste come lombardore,castelletto e chignolo per chi arriva dal nordovest risiede soprattutto nelle distanze ridotte che portano a costi di trasferimento molto + esigui.
Certo che se uno abita in emilia o in toscana tutto sto risparmio non ce l'ha...

Se posso per uso pista consiglierei una stradale in quanto + polivalente.
Con un 600ino carenato giri e ti diverti ovunque,da castelletto al mugello.
Con un naked 600 tipo hornet anche na nelle piste + veloci il gap é evidente.
Inoltre se su una sportiva non sono indispensabili modifiche importanti per girare decentemente in pista su una naked come minimo tocca fare dischi/tubi/pompa freni,mono e interno forcella e pedane.
 
8863494
8863494 Inviato: 17 Nov 2009 11:20
 

tubi freno e sospensioni le devi fare anche sulle carenate (giapponesi); su una hornet pompa freno e dischi sono più che sufficienti.
 
8893861
8893861 Inviato: 23 Nov 2009 10:10
 

dipende,se la moto é recente su molte carenate giap recenti vai benino anche con le sospensioni originali,a meno che tu non sia un manico pazzesco...
per fare un esempio a franciacorta io e amici abbiamo tutti suzu 750k7 +o- preparati ma con sospensioni di serie e alcuni scendono anche a 1'20/1'21 di passo solo con rapporti e gomme in mescola.
 
8973201
8973201 Inviato: 8 Dic 2009 12:09
 

SALVE RAGA vorrei cominciare in pista anch'io, che ne dite ho una yamaha r1 2008 prima cbr600rr 04 che ne dite. Buone feste a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
8977794
8977794 Inviato: 9 Dic 2009 9:37
 

thekingdoctor46 ha scritto:
SALVE RAGA vorrei cominciare in pista anch'io, che ne dite ho una yamaha r1 2008 prima cbr600rr 04 che ne dite. Buone feste a tutti 0509_doppio_ok.gif


allora buon divertimento!


icon_arrow.gif per il discorso se meglio carenate o naked, quello da vedere è la ciclistica...devo dire che con la naked ti diverti (come qualunque moto) ma a un certo punto senti tutti i suoi limiti: inizia a toccare da tutte le parti quando pieghi troppo, rimani sempre dritto anche se ti sforzi a rimanere giu.
parlo per esperienza personale che con la mia fz6 ho girato a castelletto, franciacorta e rijeka. Se poi prendi una naked per poi stravolgerla nelle sue componenti, allora secondo me non ne vale la spesa.
comunque quoto brusca: per iniziare a pistare prima di buttarsi in moto preparate pista-superstok-motoGP, è bene farlo con la propria moto di serie con la quale magari hai gia un po di feeling
0510_saluto.gif
 
9478139
9478139 Inviato: 13 Mar 2010 10:33
Oggetto: Moto da pista, quale?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve gente, mi sono convinto a comprare una moto per girare in pista. Per me è pero una prima esperienza. Vorrei chiedervi per piacere quanche consiglio, qualche moto giapponese senza spendere troppo?
se la prendo troppo vecchia puo essere un problema? Attendo vostre risposte grazie
 
9479130
9479130 Inviato: 13 Mar 2010 15:01
 

prima di tutto,che budget hai?
 
9480256
9480256 Inviato: 13 Mar 2010 19:57
 

hummm.. la mia scelta ricadrebbe su tre modelli in particolare:

-gsx r 750 k6/k8 (dipende dal budget, comunque le differenze tra i due modelli sono proprio poche, a livello motoristico)

-kawasaki ninja 636 del 2004 icon_biggrin.gif

-ducati 848


ovviamente non so qual è il tuo livello, se sei già esperto e consumi treni di gomme come caramelle, però queste due moto secondo me sarebbero le classiche moto "totali", almeno per il mio concetto di moto "totale" (valida un pò in tutto, non esageratamente estrema, che sappia coniugare coppia e maneggevolezza), che farebbero divertire su praticamente ogni circuito (tranne proprio i più veloci tipo monza..)..

sono secondo me tre ottime moto, che coniugano potenze di tutto rispetto, coppia corposa ma anche una sveltezza da seicento icon_biggrin.gif
 
9480264
9480264 Inviato: 13 Mar 2010 19:59
 

jappo tutta la vita, il rapporto qualità/prezzo è il milgiore e anche moto datate ti permetotn odi divertirti, l'unica incognita è appunto il tuo budget 0509_up.gif
 
9480904
9480904 Inviato: 13 Mar 2010 22:56
 

...scusate una domanda, qui mi sembra il posto giusto... secondo vi un cbr 600 o 900 del 1996 è un po troppo vecchiota per portarla all'uso solo pista? so che puo essere un po vecchiotta, ma alla luce del prezzo la cosa mi allettava...
 
9480933
9480933 Inviato: 13 Mar 2010 23:05
 

Dipende dal prezzo, ma se non ce lo dici...

Comunque si, parecchio vecchiotta.
 
9486653
9486653 Inviato: 15 Mar 2010 10:45
 

Petrus ha scritto:
Dipende dal prezzo, ma se non ce lo dici...

Comunque si, parecchio vecchiotta.


l'ho trovata 1.700,00 euro che possono arrivere (credo) a 1.500,00... la prenderei come prova, essendo la prima moto, ho pensato che se la distruggo sono "solo" 1500 euro...
 
9488769
9488769 Inviato: 15 Mar 2010 17:07
 

secondo me se la compri hai comunque buttato 1500 euro icon_wink.gif

il fatto che sia così vecchia non è un limite in assoluto ma ti accorgi che ti diverti più con la tua in pista.

oh poi le gare le facevano anche nel 96, e giravano comunque più veloci di un qualsiasi amatore di oggi con la suppabbaic più bombardata icon_wink.gif

se posso consigliarti, un usato del 2003-2005 è molto meglio
 
9493717
9493717 Inviato: 16 Mar 2010 12:41
 

credo proprio che seguirò il consiglio, magari una noto cosi vecchiotta equivale a una naked attuale come ciclistica e comportamento su strada in generale...sarà meglio aspettare, e trovarne una piu giovincella, proprio stamattina ho letto un annuncio di vendita cbr 600 rr radiato pronto pista, con una discreta lista di accessori, con le parti origineli incluse a 3500,00 €... anceh se preferisco partire da una moto originale e modificarla piano piano
 
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