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Voglia di pista: consigli su acquisto [quale moto?]
7225953
7225953 Inviato: 23 Mar 2009 2:14
Oggetto: Voglia di pista: consigli su acquisto [quale moto?]
 



Più o meno le cose stanno cosi: lo sanno tutti che l'appetito vien mangiando e pian pianino si sta facendo largo in me la voglia di sfruttare una sportiva senza rischiare (in tutti i sensi). Il punto è che non ho la benchè minima idea su dove indirizzarmi, cioè con cosa andare in pista. Per cercare di aiutarvi nei consigli vi posso dire che la mia esperienza di guida non è di lunga data, la mia attuale moto (che adoro) mi terrà ancora a lungo compagnia durante i viaggi e non è una sportiva e quindi non ho "il manico" buono. Di sicuro non comincerò quest'anno ma probabilmente il prossimo, ipotizzo un budget sugli 8-9000 euro per il mezzo.
Vorrei intanto iniziare a guardarmi in giro magari tra l'usato da pista per farmi un'idea e allora: dove cercare (concessionari, team, privati) e cosa cercare? Vorrei qualcosa da sfruttare per un po' di tempo senza sentire la necessità di cambiare moto dopo un anno, che non sia troppo "cattiva" da terrorizzarmi, insomma una moto sufficientemente prestante su cui imparare ma non un razzo estremamente impegnativo, una moto fruibile, capace di perdonare qualche inevitabile errore. Non so: una moto di serie con qualche accessorio racing oppure una ex-competizione (600 ss?)
Per finire: specie sull'usato, a cosa devo stare attento? Quali sono le accortezze a cui devo prestare attenzione per non prendere una fregatura?
Grazie a tutti per la cortesia ed il tempo che vorrete accordarmi, tenete presente che sono alle prime armi in pista e quello che per voi, magari, è scontato, per me non lo è.
Grazie ancora.

Ciao,
Danilo
 
7226813
7226813 Inviato: 23 Mar 2009 11:04
 

Beh, l'ideale credo sia senz'altro un 600 per cominciare ad andare in pista, personalmente lascerei stare le "pronto pista" magari mi sbaglio ma non mi ispirano grande affidabilità, per me credo sia senz'altro meglio una moto di qualche anno con su anche 20.000 km ma fatti in strada che una moto con 7000km di cui la metà fatti in pista.
Il tuo budget è ottimo, io spenderei anche meno, ora dell'anno prossimo si abbasseranno ancora i prezzi e potresti portarti a casa moto tipo l'R6 del 2006 o il gsx r dello stesso anno a un ottimo prezzo (o anche altre dello stesso segmento), sono moto nuove perchè sono paticamente l'ultimo modello (non che moto del 2004 o giù di la non possano andare benissimo) e costano la metà del nuovo.

Io sinceramente non sono neanche un grande amante delle spese folli per la pista, per divertirsi va bene anche la moto praticamente originale, soprattutto se si è alle prime armi, quindi i soldi spendili per cambare le gomme una volta in più e farti una mezza giornata in più che ne guadagnerai in divertimento.
 
7232857
7232857 Inviato: 23 Mar 2009 22:45
 

si il dubbio c'è!prendo una pronto pista ,magari di 1 team e dovrei essere sicuro perchè è 1 team ed è capace oppure ha preso delle scoppole??io ti consiglierei di pensarci perchè in pista non si cade necessariamente veloce epoi i team le usan loro quindi dovrebbero esser messe bene!con anche 5000e la prenderesti!altrimenti un usato del 04 all'incirca che con 4k euro lo compri stradale e lo fai te!però qui ci sarebbe il problemino del non poter piu farlo solo pista e percio devi continuare a pagare il bollo icon_wink.gif
 
7240591
7240591 Inviato: 24 Mar 2009 22:54
 

Si, in effetti penso che una 600 sia la scelta migliore, per cominciare. Sono però indeciso se prendere un usato da strada e trasformarlo io oppure un usato pronto pista. Quanto costerebbe allestire una moto da strada (carene, componentistica..)?

Una 600 ex-ss usata con 5000 euro? Bel prezzo! Dove!? Io finora ho trovato una R6 del 2006 preparata supersport a 8700 euro. Come posso riconoscere un mezzo in forma da una fregatura?

Ciao,
Danilo
 
7241411
7241411 Inviato: 25 Mar 2009 8:18
 

Personalmente la penso proprio come Gio, per iniziare una moto, anche originale va più che bene, le moto preparate sono più aggressive da guidare, più scorbutiche di motore, più spinte in alto... insomma per iniziare sono un pò più complesse...
Considera inoltre che una moto pronta SS necessita di una manutenzione molto maggiore di una moto con motore originale... che con le nuove regole sulle emissioni sonore durante i turni di prove libere con i dB di una SS non ti fanno neppure entrare...
Prendi un buon usato, compra un paio di carene in VTR (che trovi anche usate) rivendi carene originali e tutto il superfluo e con il ricavato migliora le sospensioni, quello che otterrai è più che sufficiente per farti divertire alla grande e per diversi anni!!!
A proposito... non devi per forza pagare il bollo... esiste la rottamazione per espatrio (il solito fatta la legge trovato l'inganno all'italiana!!!) eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7241640
7241640 Inviato: 25 Mar 2009 9:16
 

Consiglio contrario... prendi una moto già allestita per la pista... risparmierai un sacco di soldi.. ovviamente non cercare qualcosa di troppo esasperato, ma di 600 pronto pista anche di qualche anno ne trovi a pacchi e se giapponese l'affidabilità non è un problema, in più ti posso garantire che fra una cavolata e l'altra allestire una moto da pista è costoso.

Se non ti interessa avere subito un missile meglio se la moto da pista la prendi di quasi dieci anni... la pagherai pochissimo e ti ci diverti da subito alla grande.
 
7241869
7241869 Inviato: 25 Mar 2009 10:02
 

dieffe79 ha scritto:
Si, in effetti penso che una 600 sia la scelta migliore, per cominciare. Sono però indeciso se prendere un usato da strada e trasformarlo io oppure un usato pronto pista. Quanto costerebbe allestire una moto da strada (carene, componentistica..)?

Una 600 ex-ss usata con 5000 euro? Bel prezzo! Dove!? Io finora ho trovato una R6 del 2006 preparata supersport a 8700 euro. Come posso riconoscere un mezzo in forma da una fregatura?

Ciao,
Danilo

Di moto pronto pista ne trovi molte a prezzi ottimi, io per esempio 3 anni fa ho venduto un'R6 del 2000 pronto pista (molto ben accessoriata) a 2500€.
Prova a vedere su ebay, anche solo per farti un'idea:
Link a pagina di Shop.ebay.it
questa è una semplice ricerca scrivendo "pronto pista".


Per quanto riguarda invece il "preparare" una moto da strada, conta le carene in vtr che nuove costano sui 4/500€, verniciarle costa a seconda dei tuoi desideri ma potresti cavartela con 2/300€ se la fai tutta di un colore, poi ci sono senz'altro i tubi dei freni 150€ montati... e tutto il resto se vogliamo è superfluo. Spendi magari qualcosa per far controllare/regolare/spurgare l'olio forcelle/freni/ecc. e poi volendo davvero non serve altro per divertirsi, soprattutto per i primi tempi. Poi certo, andare in pista con lo scarico originale fa brutto, quindi almeno il terminale direi di cambiarlo icon_smile.gif diciamo che con 300€ te la cavi, secondo me per divertirsi potrebbe anche bastare ma magari a furie di girare salteranno fuori cose travestite da esigenze imprescindibili come magari le pedane, quelle originali sono davvero troppo avanzate e basse, 200€ te la cavi se non vuoi il top, una pompa radiale perchè quella orignale dopo 5 giri ti rimane in mano, 300€ circa, la smania di cavalli è senz'altro la cosa più stupida ma tra collettori e centralina volendo potrebbero partire altri 800€ circa, fino ad arrivare alla modifica forse più intelligente ma che io, purtroppo per la mia reputazione, continuo a ritenere evitabile, come forcelle e ammortizzatore (direi che siamo sui 1500/2000€).

In sintesi se sei uno di quelli che pensano che per divertirsi serva per forza avere una superbike, allora prendi una pronto pista, se invece sei un essere umano e credi con umiltà di essere malapena in grado di comprendere la differenza che certe modifiche danno (come il sottoscritto), allora prendi una moto da strada a cui mettere due cazzatine (ne faccio ovviamente anche un discorso di rapporto spesa/miglioramento, se forcelle e ammortizzatore costassero 300€ li cambierei al volo anche io icon_smile.gif ).

In pista si vedono moto impeccabili guidate da incapaci e tante volte mi chiedo che senso abbia avuto fare certe modifiche per poi avere certe andature... come ho già detto, meglio cambiare gomme una votla in più e sprattutto fare mezza giornata in più icon_wink.gif
 
7243952
7243952 Inviato: 25 Mar 2009 14:51
 

[quote="marco76"#7241411]
A proposito... non devi per forza pagare il bollo... esiste la rottamazione per espatrio (il solito fatta la legge trovato l'inganno all'italiana!!!) eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif[/quote


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ...........si cosi se te la trovano sul camion o sul carrello che non ha i documenti sono c***i!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
.......sono cambiate le regole bello......... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
7248180
7248180 Inviato: 25 Mar 2009 22:29
 

io mi auto quoto e ti consiglio una pronto pista!la vedi,con il mecca o con uno che ne capisce magari, e con 2-3k euro è andata!se trovi un ottima ocasione di moto std a un prezzo simile prendila eh però poi ci vorranno altri soldini per mettere qualche pezzo utile che non ripaghi totalmente con la carene originali(se le vendi) 0510_saluto.gif
 
7259973
7259973 Inviato: 27 Mar 2009 15:20
 

E se facessi una via di mezzo? Tipo: una 600 da strada già convertita ad uso pista con carene in vtr, sospensioni, scarico e altre cosette. Cosi facendo probabilmente ottimizzerei la spesa. Il punto è: a chi rivolgermi? Privati, ok, ma oltre ad e-bay? E poi, una stima sulle moto da strada preparate? Quanto può valere in più rispetto all'analoga stradale?
Ad esempio, ho trovato una R6 del 2001 appena modificata con carene in vtr, scarico, mono, kit forcella e radiatore maggiorato con 6000 km a 4700 euro. A me sembrano tantini.

Ciao,
Danilo
 
7260345
7260345 Inviato: 27 Mar 2009 16:05
 

dieffe79 ha scritto:
E se facessi una via di mezzo? Tipo: una 600 da strada già convertita ad uso pista con carene in vtr, sospensioni, scarico e altre cosette. Cosi facendo probabilmente ottimizzerei la spesa. Il punto è: a chi rivolgermi? Privati, ok, ma oltre ad e-bay? E poi, una stima sulle moto da strada preparate? Quanto può valere in più rispetto all'analoga stradale?
Ad esempio, ho trovato una R6 del 2001 appena modificata con carene in vtr, scarico, mono, kit forcella e radiatore maggiorato con 6000 km a 4700 euro. A me sembrano tantini.

Ciao,
Danilo

bhe forse si son tantini!quotazione sarà 2,5-3 000euro!credo poco piu della quotrazione sia giusto tipo un 3500e-4000 per quella r6 perchè benche sia appena modific ma non corrisponde alla moto orig!!rivolgiti ai privati via un giornale locale di endite o anche fatti 1 giro per le piste vicine o vedi subito.it!!
 
7271931
7271931 Inviato: 29 Mar 2009 12:08
 

Se hai intenzione di usare la moto solo in pista, ti consiglio anche io di prenderne una già preparata, ma non da un team per un torneo (se sei alle prima armi meglio qualcosa di più tranquillo), ma preparata da qualche amatore che va in pista come tutti noi icon_wink.gif


Comprarla originale per poi prepararla non ha senso, perchè come ti è stato detto in particolare da GioR6 con cui sono perfettamente d'accordo, ci sono alcune modifiche che sono indispensabili (vedi tubi in treccia, carene in VTR..) ma le altre cose poi vengono da se (terminale, centralina, trasmissione, ecc), quindi se prendi una moto che ha già tutto, spendi poco più che un originale icon_wink.gif



Quindi, se vuoi una moto per i tuoi primi anni in pista, ti consiglio di cercare un 600 dal 2000 in avanti, possibilmente non a carburatori ma già con l'iniezione elettronica, in modo da poter restare su una spesa massima di 4000€, e ti divertirai già parecchio!
 
8407055
8407055 Inviato: 2 Set 2009 22:11
 

Ho trovato una Yamaha YZF 750 R preparata per la pista del '98 a mille euro. La moto è di un privato e devo ancora vederla. Ha tutto il necessario (carena in vtr, dischi, pompa freno, tubazioni in treccia, sospensioni, pedane regolabili, pneumatici slick, ecc.) per la pista e, a detta del proprietario, ha percorso pochi Km. Prima di procedere volevo la vostra autorevole opinione.

Ciao,
Danilo
 
8407963
8407963 Inviato: 3 Set 2009 7:07
 

mille euro non sono una gran perdita anche se la moto dovesse avere qualche difettuccio, ti consiglio però di farle fare un tagliandino prima di portarla in pista

comunque anche se quella non la prendi prendine comunque una usata ma già pronta, ti risparmierai un sacco di fastidi e potrai concentrarti sulla parte divertente icon_wink.gif
se trovi anche a 2000€ magari vecchiotte ma perfettamente funzionanti, io ho preso giusto un paio di mesi fà una prontopista del 2002, gomme, olio, controllino generale e via in pista a divertirsi come un matto senza sbattimenti!!!!!

comunque dipende anche dal tipo di pista che girerai più spesso: hai già idea di dove la vuoi portare?
 
8408181
8408181 Inviato: 3 Set 2009 8:06
 

solitamente le moto pronto pista vengono vendute a qualcosa meno della valutazione, o comunque pari se non troppo accessoriate, se vai a darla dentro ti ridono in faccia icon_confused.gif
io sto piazzando la mia R1 00 uso pista per sostituirla con una moto da usare in strada, non interessa a nessuno se hai speso 2000€ di accessori.
anzi se dici che l'hai usata in pista non la vogliono, infatti se supera adria a metà settembre icon_asd.gif (non si sa mai, visto che la userà mia sorella icon_asd.gif ), la venderò per esportazione, te la pagano più di un concessionario e più o meno come un privato, senza rompere se c'è qualche problema (non che la mia ne abbia icon_mrgreen.gif ).

comunque anch'io ti consiglio una pronto pista, vecchiotta è meglio, cosi dai gas senza troppi problemi di rovinare la moto, al massimo vale meno dei danni che ci puoi fare icon_asd.gif

poi quando avrai preso confidenza con la pista e le velocità differenti che ci sono in pista appunto, potrai decidere di prenderne una più recente e performante icon_mrgreen.gif
 
8409284
8409284 Inviato: 3 Set 2009 10:20
 

poco fa mi era arrivata una email per un 636 del 2003 pronto pista a 2500 euro... la prossima che mi arriva te la giro.

il mio consiglio è di prendere una moto che costa poco, se pronto pista va bene ma occhio.
occhio ai pezzi non originali... ad esempio: che mi frega di avere un ohlins usato che nuovo costa 2000 euro?
o che mi frega che le carene le hai pagate 1500 euro perchè sono superfiche? anche se me le fai a metà prezzo non mi interessa, le prendo grezze a 200... o usate a 100.

così per tutto il resto... e poi pronto pista... ma i pezzi originali? se non ci sono il prezzo deve scendere di molto.

per il resto, fatti poche menate e inizia a girare... lo vedi dopo che cosa ti serve e cosa no.
 
8413858
8413858 Inviato: 3 Set 2009 17:59
 

Non ho particolari esigenze in fatto di moto e tantomeno in fatto di circuiti. Considerando che sono proprio agli esordi probabilmente inizierò su qualche mini autodromo tipo l'Isam oppure una cosa del genere. Per Misano ed il Mugello c'è tempo. A proposito, visto che mi eserciterò (comunque prima devo acquistare la moto..) su tracciati pieni di curve, non è che la Yamaha YZF 750 R sarà troppo "pesante"? Ragazzi, mi raccomando, continuate a scrivermi i vostri pareri. Per un novellino come me sono una manna!

Ciao,
Danilo
 
8414532
8414532 Inviato: 3 Set 2009 19:38
 

io quoto in pieno quelli che ti hanno detto di prenderti un pronto-pista di qualche anno fa, tipo un '02/'03 trovi già della bella roba... su internet ce nè un sacco, prova a vedere se trovi qualcosa dalle tue parti e vai a vederla con uno che ne capisce così ti fai consigliare
Una volta che la prendi, buone pistate 0509_up.gif
 
8417270
8417270 Inviato: 4 Set 2009 9:38
 

secondo me una yamaha yzf 750 è un po' vetusta.
un 600 sportivo qualsiasi... la r6 del 2003 mi pare fosse una moto affidabile e performante e ora dovresti trovarle a poco.
il kawa 636 2003-2004 pure.
il cbr 600 secondo me aveva un po' troppe pecche nei primi modelli con lo scarico sottosella.
suzuki non mi piacevano le forme di quelle passate ma se non ti fai problemi vanno sempre bene.

ducati non le consiglio se non agli appassionati del marchio con spiccata predisposizione alla manutenzione.
 
8422440
8422440 Inviato: 4 Set 2009 18:10
 

Sono d'accordo. Ero partito con l'idea di una 600 jap del 2003-04 anche io ma il prezzo medio si aggira sui 4000 e a meno non credo ci sia niente di buono. Ho trovato anche una Suzuki 750 k1 a 1.800, sono un po' fuori budget ma con qualche sacrificio si potrebbe fare. Di certo per il solo mezzo oltre i 2000 proprio non riesco ad andare, anche perchè devo aggiungere le spese per un tagliando, per qualche piccola riparazione che metto già in conto e per l'abbigliamento di provenienza outlet. Forse la GSX-R mi piace di più ma intanto vedo questa Yamaha che, se è di base sana, potrebbe essere una valida opzione.

Ciao,
Danilo
 
8436934
8436934 Inviato: 7 Set 2009 14:05
 

ma tu sai già andare bene in pista?
perchè con la tua attuale puoi fare un po' di pratica, vedere se ti piace, se i costi vivi di ogni uscita sono affrontabili a cuor leggero...

ti faccio un esempio: oggi, se prendessi qualcosa di interessante vendendo la mia, lo farei e prenderei una naked... o un 600 da poco.
visto che la condizione non è verificata mi tengo la mia e bona.
questo perchè le piste adatte alla mia sono costose... per castelletto e franciacorta e adria e circuiti del genere, ti diverti molto di più con una hornet.
 
8439474
8439474 Inviato: 7 Set 2009 18:58
 

Con il GSX-F!? icon_eek.gif Ti prometto che ci penserò su, ma la mia moto è tanto pesante ed è proprio votata all'uso turistico. Ci ho viaggiato e ci viaggio ancora tanto. Riesco a "sciropparmi" anche 3-400 km tutti d'un fiato, forte di una protezione aerodinamica superba e di un motore che definire pastoso è diminutivo. Non voglio esagerare ma penso che potrei arrivare senza problemi anche all' Isola di Man per vedere il TT. Però per la pista non ce la vedo tanto, penso che rischierei di farmi un' idea sbagliata su come si guida e si comporta una moto in pista. Comunque ci penserò, grazie mille per il tuo graditissimo intervento.

Non ho grande esperienza in pista e vorrei frequentarla solo per divertirmi. Non ho intenzione di cimentarmi con il cronometro o di dannarmi perchè non riesco a "buttare giù" gli ultimi tre decimi che mi separano dal record. Vorrei frequentare, almeno per un po', solo circuiti lenti, tecnici. Dei 300 all'ora del Mugello non mi interessa, almeno per ora. Vorrei usare la pista anche per migliorarmi nella tecnica di guida, per imparare a gestire bene gli spostamenti del corpo e per capire fino in fondo come reagisce la moto ai cambiamenti di assetto. Su strada non posso e non voglio farlo. Preferisco usare la mia GSX-F e godermi tante belle gite. La pista costa, ne sono consapevole. Per questo vorrei un mezzo a spendere poco ma affidabile e frequentare piste tecniche ma poco costose. Ma soprattutto non voglio rischiare di farmi male, solo per risparmiare, su una moto non sicura.

A questo proposito prego tutto il forum di rispondermi nella sezione "Yamaha" dove ho postato alcune foto della YZF750R che ho visto. Ci sono delle cose che non mi convincono e vorrei un vostro parere.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Ciao,
Danilo
 
8442816
8442816 Inviato: 8 Set 2009 9:09
 

quello che vuoi fare oggi non è la stessa cosa di quello che vorrai fare domani, con una decina di pistate fatte e con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue... per questo ti dico di aspettare, iniziare con quello che hai e poi orientarti.
 
8443257
8443257 Inviato: 8 Set 2009 9:56
 

ti consiglio desisamente di tenere da conto quanto di sta dicendo ...Obrusc-Wan Kenobi!
icon_asd.gif eusa_clap.gif
 
8444860
8444860 Inviato: 8 Set 2009 12:35
 

fino alla scorsa settimana ero con il tuo dubbio, dopo mi sono girato una decina di concessionarie di moto e ho trovato una r1 del 99 pronto pista a 1000€, una r6 del 2003 a 3000€ usata su strada con scarico e qualche cazzata, un cbr del 2001 a 2500€ usato su strada con carene in vtr e altro, una r1 del 2007 usata su strada con scarico completo akrapovic tubi in treccia pedane arretrate a 4500€ (moolto allettante però 4500€ sono troppi per le mie tasche in questo momento).
l'ultima concessionaria dove sono stato aveva un cbr 600f del 2002 che usava una ragazza per fare il campionato italiano femminile, il motore è originale ha solo lo scarico, kit bitubo per le sospensioni davanti, mono cambiato (nn mi ricordo quale) pedane arretrate carene in vtr ecc. a 2000€ l'ho presa icon_mrgreen.gif
te gira molti posti poi valuti e alla fine scegli quello che è meglio per te, non penso che le moto pronto pista siano un "pacco" soprattutto se te la vende un concessionario (spero per me icon_asd.gif )
 
8446980
8446980 Inviato: 8 Set 2009 16:03
 

Per il momento mi sto guardando in giro. Fretta di scendere in pista non ne ho, probabilmente se ne riparlerà per la prossima stagione. Nel frattempo terrò sotto controllo il mercato, magari a stagione terminata qualcuno vorrà dar via la sua pronto pista a 2000 euro e li ci sarò io a cogliere l'occasione.

Ciao,
Danilo
 
8450791
8450791 Inviato: 9 Set 2009 8:06
 

invece se fossi in te farei una pistatina facile... anche due, prima che la stagione finisca.
 
8463788
8463788 Inviato: 10 Set 2009 18:42
 

Ne parlerò alla GSX-F! Chissà, magari nell'anima si sente di fare una bella tirata in pista.. 0509_up.gif

Ciao,
Danilo
 
8468155
8468155 Inviato: 11 Set 2009 11:46
 

Ciao a tutti...approfitto del post per non aprirne uno simile....

ho intenzione di acquistare un cbr 600rr da usare esclusivamente in pista, lo avrei già trovato l'unica cosa che mi trattiene un po sono i km, 33.000.

Il cbr in questione è del 2003 e monta scarico gpr con dbkiller e tubi in treccia.

Secondo voi sono troppi?!? (tutti i km sono stati fatti su strada e il precedente proprietario è un cosidetto "fermone" ...) 3700€ compreso il passaggio vi sembra un buon prezzo?

helppp icon_confused.gif
 
8468504
8468504 Inviato: 11 Set 2009 12:24
 

non entro nel merito del prezzo perchè non me ne intendo
io avevo i tuoi stessi dubbi prendendo una moto del 2002 con 3 proprietari alle spalle, francamente usandola solo in pista e con almeno un paio di domeniche tra una pistata e l'altra ho smesso di preoccuparmi....tanto prima e dopo ogni pistata se ne hai la passione te la ricontrolli tutta in garage (nei limiti) e quindi è sempre icon_biggrin.gif se funziona quando la prendi non dovrebbe morire nei giorni immediatamente successivi

la vedo così spero per te (e per me) di non sbagliare 0510_saluto.gif
 
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