Bene, visto che è ricicciato fuori questo topic, ne approfitto per scoprire anche le mie carte per la stagione 2014.
Dunque, un collega mi ha proposto l'acquisto di una R6 2005 (modello con le forcelle a steli rovesciati) equipaggiata di: mono wp, forcelle revisionate, ammortizzatore di sterzo marca nonricordo, scarico e centralina, cronometro, dischi anteriori discacciati, pedane arretrate.
La moto è stata preparata per l'uso in pista (anche se è ancora targata) ma, a suo dire, sfruttata pochissimo (per questo la vende). Tra l'altro ce l'ha fra le mani il direttore tecnico di una squadra del CIV, persona che ho avuto il piacere di conoscere e vedere al lavoro personalmente e che mi è sembrata a dir poco squisita, quindi presumo che il tutto sia stato fatto con criterio.
È stata ferma tutta la stagione, quindi ci sarebbe da fare qualche interventino. Ordinaria amministrazione: cambio oli, pasticche, gomme, va be'.
Scrivo qui e non nella sezione Yamaha perché, oltre che avere le classiche informazioni sulle varie difettosità riscontrate nel tempo da questo modello (andrò a spulciarmi i vari topic), mi interessa sapere come si comporta per l'uso in pista.
Cioè:
non metto in dubbio che sia efficace, sicuramente sa fare molto più lei come moto di quanto saprò mai fare io come pilota.
Il mio dubbio è l'esatto opposto: quanto è "difficile" una moto del genere? La mia esperienza di guida in pista è scarsa: ho iniziato questa primavera con la Hornet e ora mi sono reso conto che quest'anno la moto l'ho usata praticamente solo tra i cordoli. Per questo motivo mi era venuta in mente l'idea di passare ai semimanubri.
Oppure, al contrario, credete sia un modello esageratemente datato? Considerate che mi serve per imparare a essere un po' meno cancello, non per fare il campionato amatori.
Opinioni varie? Esperienze da parte di chi ha avuto R6 2005?