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Voglia di pista: consigli su acquisto [quale moto?]
10683472
10683472 Inviato: 1 Ott 2010 8:40
 

Sono le gomme della Metzeler per la pista, k2 indica la mescola ma occhio perchè per strada non sono omologate.
L'inconveniente dell'olio freni lo risolvi mettendo un olio adatto alla pista.
I tubi in treccia servono perchè dopo un po di staccate decise i tubi normali si dilatano e la moto non frena più.
 
10683688
10683688 Inviato: 1 Ott 2010 9:38
 

SSimo83 ha scritto:
Sono le gomme della Metzeler per la pista, k2 indica la mescola ma occhio perchè per strada non sono omologate.


veramente sono omologate (le intagliate), basta che a libretto vengano riportati gli stessi codici di velocità, solitamente sono omologate per le 600 ss ma non per le 1000 ss
 
10683909
10683909 Inviato: 1 Ott 2010 10:20
 

SSimo83 ha scritto:
Sono le gomme della Metzeler per la pista, k2 indica la mescola ma occhio perchè per strada non sono omologate.
L'inconveniente dell'olio freni lo risolvi mettendo un olio adatto alla pista.
I tubi in treccia servono perchè dopo un po di staccate decise i tubi normali si dilatano e la moto non frena più.


ok, grazie per i chiarimenti!

qual è un olio freni adatto alla pista?
 
10683951
10683951 Inviato: 1 Ott 2010 10:27
 

evaporato cosa intendi? Se diminuisce il livello in vaschetta ci deve essere una perdita da qualche parte. Il circuito in teoria è stagno.
Magari apri un topic dedicato e vediamo cosa ti suggeriscono oppure, meglio, prima usa la funzione cerca altrimenti i mod ti chiudonoil topic... 0509_up.gif
 
10683963
10683963 Inviato: 1 Ott 2010 10:28
 

WhiteK ha scritto:


ok, grazie per i chiarimenti!

qual è un olio freni adatto alla pista?



Pista o non pista, va usato sempre il DOT 4.
Ce ne sono poi alcuni tipi ad "elevato punto di ebollizione", costano qualcosina in più... Ma non è che cambi granchè, al nostro livello! 0509_up.gif
 
10684095
10684095 Inviato: 1 Ott 2010 10:50
 

stevesp ha scritto:
Magari apri un topic dedicato e vediamo cosa ti suggeriscono oppure, meglio, prima usa la funzione cerca altrimenti i mod ti chiudono il topic... 0509_up.gif

Esatto. Qui si parla di quale moto per la pista, non facciamo troppa confusione please icon_wink.gif
 
10684149
10684149 Inviato: 1 Ott 2010 10:59
 

Petrus ha scritto:

Esatto. Qui si parla di quale moto per la pista, non facciamo troppa confusione please icon_wink.gif


giusto...scusatemi ma mi faccio prendere dalla tastiera!!!

icon_confused.gif
 
14295405
14295405 Inviato: 21 Apr 2013 18:26
Oggetto: consiglio moto pista
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

che moto consigliate per imparare a girare in pista ? quale cilindrata?
 
14296352
14296352 Inviato: 22 Apr 2013 7:14
 

un 600 4 cilindri usato.
il cbr600rr ad esempio.
 
14296500
14296500 Inviato: 22 Apr 2013 8:27
Oggetto: Re: consiglio moto pista
 

maver84 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

che moto consigliate per imparare a girare in pista ? quale cilindrata?


brusca ha scritto:
un 600 4 cilindri usato.
il cbr600rr ad esempio.


STRAquoto il saggio Brusca!

credo sia la miglior soluzione per avere un mezzo notevolmente competitivo ma facilmente guidabile...che per iniziare è l'ideale!

tutti quelli che conosco con 600 RR ne sono entusisti 0509_up.gif

Se poi decidi per questo importante passo ti aspettiamo a braccia aperte 0509_campione.gif
 
14401664
14401664 Inviato: 30 Mag 2013 17:29
 

A fine stagione ,se tutto OK, voglio iniziare a vedere con molta calma una seicentina solo pista... 0509_doppio_ok.gif

Il budget iniziale è basso 3000-4000€ quindi vedendo oggi il mercato le candidate sono:
- Honda CBR 600 RR modello 05/06
- Yamaha R6 2006/2007
- Suzuki GSX-R 600 K6/7
Per ora queste le tre candidate, certo si può anche parlare di ninja e Daytona ma a sentire in giro le sconsigliano

Non voglio un mille per un motivo semplice, non volendo radiare la moto non voglio pagare bolli da mal di testa, molti mi dicono di radiarla, ma mi scoccia avere una moto in casa e un domani per qualsiasi motivo non poterla usare in strada!

Quindi chiedo qui nel forum dei consigli a chi magari ha provato o vista provare queste 3 belve e capire quale più indicata per un uso racing molto prolungato, nel senso ne prendo una e stop, non cambio più!
Inoltre capire anche il costa di preparazione per la pista, ad esempio il CBR non ha l'antisaltellamento...
E quella che può dare più margine di miglioramento...
 
14403089
14403089 Inviato: 31 Mag 2013 9:22
 

dadany ha scritto:
...capire quale più indicata per un uso racing molto prolungato, nel senso ne prendo una e stop, non cambio più!

Inoltre capire anche il costa di preparazione per la pista, ad esempio il CBR non ha l'antisaltellamento...


hai scritto un ossimoro: non si può usare una moto tirandole il collo (racing) per un tempo troppo prolungato.

Detto questo la preparazione per la pista consiste in: tuta, casco, guanti, stivali, paraschiena.
Per la moto (in ordine di importanza:
- tubi dei freni (anteriori) in treccia
- pastiglie uso pistaù
- gomme uso pista (l'ideale è avere le termocoperte abbinate)
- carene in vetroresina (non obbligatorie ma più leggere e più veloci da smontare e rimontare).
- pedane uso pista (più arretrate rispetto a quelle originali)
- Sospensioni: monoammortizzatore adatto all'uso pistaiolo, cartucce forcelle uso pistaiolo e olio idem.
...
tutto il resto è optional.
parli della frizione antisaltellamento come se fosse necessaria... io ad esempio non ce l'ho e mi trovo benissimo a gestire con il rilascio graduale della leva in certe condizioni.
gas rapido? magari utile ma io mi trovo bene con tanta corsa...

cambiare gli scarichi ormai non ha più senso, visto che ti fanno infilare la supposta di metallo in quelli racing.
 
14403097
14403097 Inviato: 31 Mag 2013 9:27
 

brusca ha scritto:
...tutto il resto è optional.
Chettelodicoaffare concordo con quanto esposto da Brusca al 100%
Aggiungerei solo che il senso di cambiare lo scarico rimane quello di alleggerire (certe volte di parecchi chili) la moto.
 
14403686
14403686 Inviato: 31 Mag 2013 12:44
 

brusca ha scritto:
hai scritto un ossimoro: non si può usare una moto tirandole il collo (racing) per un tempo troppo prolungato.

Detto questo la preparazione per la pista consiste in: tuta, casco, guanti, stivali, paraschiena.
Per la moto (in ordine di importanza:
- tubi dei freni (anteriori) in treccia
- pastiglie uso pistaù
- gomme uso pista (l'ideale è avere le termocoperte abbinate)
- carene in vetroresina (non obbligatorie ma più leggere e più veloci da smontare e rimontare).
- pedane uso pista (più arretrate rispetto a quelle originali)
- Sospensioni: monoammortizzatore adatto all'uso pistaiolo, cartucce forcelle uso pistaiolo e olio idem.
...
tutto il resto è optional.
parli della frizione antisaltellamento come se fosse necessaria... io ad esempio non ce l'ho e mi trovo benissimo a gestire con il rilascio graduale della leva in certe condizioni.
gas rapido? magari utile ma io mi trovo bene con tanta corsa...

cambiare gli scarichi ormai non ha più senso, visto che ti fanno infilare la supposta di metallo in quelli racing.

OK il vestiario ce l ho già, col gsr ho già fatto 5 pistate, è che ora ne voglio una dedicata...

Fra i tre modelli quale,secondo voi, la più indicata?
 
14404203
14404203 Inviato: 31 Mag 2013 16:12
 

per me il cbr è più semplice
la r6 ha il grosso vantaggio che ha avuto un notevole boom, quindi ne trovi usate e sopratutto trovi pezzi usati (carene, mono revisionati....)
 
14404384
14404384 Inviato: 31 Mag 2013 17:40
 

Da quanto ho letto nelle varie comparative, il ninja 636 di 7-8 anni fa bastonava tutti!
 
14406130
14406130 Inviato: 1 Giu 2013 15:30
 

Pamof ha scritto:
Da quanto ho letto nelle varie comparative, il ninja 636 di 7-8 anni fa bastonava tutti!

Pensa che parlando della ninja 636 trovo pareri discordanti, ce chi dice che è molto legnosa e fisica chi il contrario...
 
14409083
14409083 Inviato: 3 Giu 2013 9:05
 

dadany ha scritto:
Pensa che parlando della ninja 636 trovo pareri discordanti, ce chi dice che è molto legnosa e fisica chi il contrario...


la 636 2003/2004 era una moto fantastica.
 
14411881
14411881 Inviato: 3 Giu 2013 23:24
 

ragazzi cosa ne pensate di un cbr 600 f del 2001 come mto per iniziare a girare in pista?
 
14412057
14412057 Inviato: 4 Giu 2013 7:25
 

maver84 ha scritto:
ragazzi cosa ne pensate di un cbr 600 f del 2001 come mto per iniziare a girare in pista?


eusa_hand.gif se hai qualche minuto ti mando un paio di amici che ce l'hanno così ti consigliano meglio... icon_mrgreen.gif
 
14412067
14412067 Inviato: 4 Giu 2013 7:30
 

brusca ha scritto:
la 636 2003/2004 era una moto fantastica.


La mia prima moto da pista! avendola io ne sono super soddisfatto.. ma non ho mai guidato le altre moto! poi che goduria superare in rettilineo gli altri 600 icon_smile.gif
 
14412350
14412350 Inviato: 4 Giu 2013 9:28
 

dadany ha scritto:
A fine stagione ,se tutto OK, voglio iniziare a vedere con molta calma una seicentina solo pista... 0509_doppio_ok.gif

Il budget iniziale è basso 3000-4000€ quindi vedendo oggi il mercato le candidate sono:
- Honda CBR 600 RR modello 05/06
- Yamaha R6 2006/2007
- Suzuki GSX-R 600 K6/7
Per ora queste le tre candidate, certo si può anche parlare di ninja e Daytona ma a sentire in giro le sconsigliano

Non voglio un mille per un motivo semplice, non volendo radiare la moto non voglio pagare bolli da mal di testa, molti mi dicono di radiarla, ma mi scoccia avere una moto in casa e un domani per qualsiasi motivo non poterla usare in strada!

Quindi chiedo qui nel forum dei consigli a chi magari ha provato o vista provare queste 3 belve e capire quale più indicata per un uso racing molto prolungato, nel senso ne prendo una e stop, non cambio più!
Inoltre capire anche il costa di preparazione per la pista, ad esempio il CBR non ha l'antisaltellamento...
E quella che può dare più margine di miglioramento...


lo sono che sono di parte... ma se il tuo budget è limitato una moto ottima è anche il GSXR 600 (o 750) K4 o K5... si trova a poco... e con pochissime modifiche va come un treno... montava già forcelle rovesciate, pinze radiali, pompa radiale... è un po' più cicciotta delle altre esteticamente, ma non lo è nel peso... io mi ci trovo benissimo icon_wink.gif
 
14412642
14412642 Inviato: 4 Giu 2013 11:15
 

TantaRoba ha scritto:
eusa_hand.gif se hai qualche minuto ti mando un paio di amici che ce l'hanno così ti consigliano meglio... icon_mrgreen.gif

ok attendo notizie 0509_si_picchiano.gif
 
14412748
14412748 Inviato: 4 Giu 2013 12:11
 

maver84 ha scritto:
ok attendo notizie 0509_si_picchiano.gif


già richiesto l'intervento a 2 amici cbr600f muniti...ma per ora latitano.... 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Hellome probabilmente è a nanna perchè credo abbia lavorato la notte...e Riccetto non sembra connesso....ABBI FEDE icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14412910
14412910 Inviato: 4 Giu 2013 13:08
 

Anche io ho avuto un CBR 600 F (Sport) come prima moto da pista... Se guardi a spasso per la sezione report troverai molti topic con le mie impressioni! 0509_up.gif

Sicuramente è un mezzo con buon rapporto investimento/divertimento!
 
14413717
14413717 Inviato: 4 Giu 2013 18:02
 

intanto ti riporto il pensiero di Riccetto che però non ti sarà molto utile perchè, MEA CULPA 0510_inchino.gif , lui non va in pista... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

"ho letto il post suggerito da tantaroba ma io non vado in pista ( per ora...), ho il CBR da un anno e SONO DI PARTE!!! icon_smile.gif non posso dare consigli.. icon_smile.gif"
 
14414368
14414368 Inviato: 4 Giu 2013 20:48
 

maver84 ha scritto:
ragazzi cosa ne pensate di un cbr 600 f del 2001 come mto per iniziare a girare in pista?


allora...
io ho il modello a carburatori, quello immediatamente precedente al primo ad iniezione. differisce solo il motore, il resto è identico.
che dire: è la mia prima ss, grossa, cicciotta, anche se non eccessivamente pesante.
l'ho presa pronto pista, radiata e con già qualche interventuccio sopra.
costa poco, i pezzi di ricambio in caso di caduta costano il giusto e sono facilmente reperibili, cosi come eventuali pezzi aftermarket per migliorarla.

al mugello mi ci diverto un sacco, nonostante la mole è abbastanza agile, merito anche del 180 posteriore e di una quasi perfetta taratura delle sospensioni da parte del mio meccanico, in rettilineo non sarà mai a livello dei 1000 odierni, ma nel misto da il suo bel da fare.

Direi che è l'ideale, se la trovi già radiata e un po' kittata io la prenderei.

Se è ancora originale, come per tutte le moto da buttare in pista ritengo fondamentali: tubi in treccia e un buon olio freni anteriore e posteriore, pasticche freni decenti per la pista, kit forcelle e mono, oppure una revisione di entrambi con relativa taratura in base alle tue esigenze e peso, gomme in mescola, carene in vtr.
Se vuoi andare oltre: filtro, centralina, scarico, pedane arretrate, puoi eliminare tutto l'impianto elettrico superfluo, gas rapido, pompa radiale.
imho.
 
14416613
14416613 Inviato: 5 Giu 2013 17:33
 

Ora sto guardando un r6 del 2005, quella con steli rovesciati e radiale ma sempre modello uguale a 2003/2004, cosa ne pensate?
 
14426111
14426111 Inviato: 9 Giu 2013 17:59
 

dadany ha scritto:
Ora sto guardando un r6 del 2005, quella con steli rovesciati e radiale ma sempre modello uguale a 2003/2004, cosa ne pensate?

Io ho un r6 2005 e in pista amatorialmente mi ci trovo molto bene ed è molto facile per imparare come del resto 600rr, gsx r 600 e concorrenti di quegli anni. il ninja 636 '03-'04 ha un pò più motore,ma siamo comunque lì come godibilità. Ho avuto anche un 600f '00 e te lo sconsiglio vivamente, è un pò più pesante e meno maneggevole per il telaio poco rigido e sospensioni da modificare totalmente se vuoi quasi competere con le suddette; ha anche poco allungo per la pista dove usi solo la parte alta del contagiri.Credimi rimarresti un pò deluso,dico per esperienza avendole avute entrambe. prenditi un 600 dal '03-'04 in su in base alle tue preferenze e ti troverai bene,difficile sbagliare 0509_doppio_ok.gif
 
14468975
14468975 Inviato: 26 Giu 2013 15:35
Oggetto: immenso dilemma per l'acquisto del prossimo anno [uso pista]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti..
premetto che nel mio piccolo ho avuto diverse moto..
iniziando da quando ero piccolo con cagiva mito 125 poi passando a un rs 250 poi 636 2005 yamaha r1 2008 e ora attualmente gsxr 750 k8 ..
e da un paio di anni che mi sono avvicinato alle piste (maggiormente kartodromi) e devo dire nonostante siano piccole mi diverto moltissimo..
il k8 attuale e il mezzo che mi ha fatto più divertire.. ma è arrivato a 25000 km e ho voglia di provare qualcosa di nuovo ho pensato che il prossima anno cambierò di nuovo moto..

ho in testa tre opzioni :
r6 2007 in poi
cbr 600rr 2008 in poi
cbr1000rr 2008 in poi

il cbr 1000 me l'hanno sconsigliato dicendomi che nelle piste piccole nn mi ci diverto molto...(però ho voglia di tornare a un 1000 vista la loro incredibile potenza)icon_smile.gif
il cbr 600 lo vedo molto economico e molto divertente ma nn mi parlano bene per le prestiazioni e nn vorrei rimanerne deluso venendo prima da r1 e poi da 750..
e poi ce la classica r6 che sulle piste sono ottime.. ma visto che ho avuto un r1 l'ispostazione di giuda e quasi simile e vorrei qualcosa di nuovo..

il mio intendo e avere un pronto pista per poi usarla raramente anche su strada per qualche fuga al volo..

ora lascio la parola ai più esperti.. che hanno provato queste tre moto e per sapere come si trovano anche nelle piste.. e per convincermi su una delle 3 icon_smile.gif
scusate per la lunga introduzione.. ma e per farvi capire la mia perplessità .)
 
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