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Strappi sulla gomma posteriore
7094237
7094237 Inviato: 3 Mar 2009 21:55
Oggetto: Strappi sulla gomma posteriore
 



Vorrei una vostra valutazione sulla situazione dei miei pneumatici, soprattutto il posteriore. Ho montato Dunlop Sportmax Gp Racer M sul mio CBR 600. Il treno di gomme è stato usato in pista solo per due turni ed erano in ottime condizioni.
Per adesso le sto usando solo in strada in attesa di farci qualche giretto in pista. Ad agosto scorso, quando le ho montate, avevo l'impressione che, quando forzavo un pò e l'asfalto era particolarmente caldo, il posteriore facesse fatica a trovare grip, come se si scaldasse troppo. Quando tornavo a casa e guardavo il battistrada posteriore potevo notare dei profondi strappi di forma romboidale. Rispetto alle diablo del mio amico che erano perfettamente liscie (a parte il disegno del battistrada ovviamente), le mie apparivano tutte massacrate da questi strappi. Appena le temperature sono scese, il problema è scomparso e la sensazione di appoggio lungo i curvoni è nettamente migliorato. Anche l'aspetto del pneumatico è diverso: liscio e senza strappi. Il tutto a parità di pressione 2,4 ant- 2,2 post.
Il problema è da ricercarsi alla ciclistica, che io non ho mai toccato, o alla pressione che non modifico mai in modo sostanziale durante i diversi periodi dell'anno? O è altro?
 
7094428
7094428 Inviato: 3 Mar 2009 22:12
 

o è la gomma diffetata
o hai la perssione troppo alta e in estate con il caldo aumenta e la gomma si rigonfia al centro e non si utilizzano i lati forse è per questo che ti manca grip in curva.
 
7094492
7094492 Inviato: 3 Mar 2009 22:19
 

Bira94 ha scritto:
o è la gomma diffetata
o hai la perssione troppo alta e in estate con il caldo aumenta e la gomma si rigonfia al centro e non si utilizzano i lati forse è per questo che ti manca grip in curva.


Quotone.
Anche secondo me la pressione è troppo alta.
Io la porterei a 2.0 e 2.2 icon_wink.gif
 
7095405
7095405 Inviato: 4 Mar 2009 4:03
 

Sono le d209? Se sono quelle la pressione è troppo alta per la pista. E comunque in qualsiasi caso è troppo alta. Io con pirelli faccio 2,1 e 1,9 a freddo e vado bene.
Con le dunlop devi tenere ant da 2,1 a 2,4 e post 1,7-1,8 A CALDO.

Per strada magari puoi aumentare qualcosa dietro ma comunque poco.

Il problema è si di pressione ma può anche essere di mono e ci sono 1000 possibili cause, da troppo rigido a troppo morbido, magari faceva freddo e la gomma non si scaldava.

Comunque secondo me se le strappi in strada o vai come un assassino o la moto lavora davvero male di sospensioni e vai come un assassino.
Se le strappi in pista ci può stare, ovvio che non fa piacere ma capita, prova con la pressione giusta e poi magari se strappa ancora lavori un po di idraulica.
 
7095774
7095774 Inviato: 4 Mar 2009 9:29
 

Sposto nella sezione adatta! icon_wink.gif
 
7096684
7096684 Inviato: 4 Mar 2009 12:22
Oggetto: Re: Strappi sulla gomma posteriore
 

Serpe01 ha scritto:
quando forzavo un pò e l'asfalto era particolarmente caldo, il posteriore facesse fatica a trovare grip, come se si scaldasse troppo. Appena le temperature sono scese, il problema è scomparso e la sensazione di appoggio lungo i curvoni è nettamente migliorato. Anche l'aspetto del pneumatico è diverso: liscio e senza strappi. Il tutto a parità di pressione 2,4 ant- 2,2 post.
Il problema è da ricercarsi alla ciclistica, che io non ho mai toccato, o alla pressione che non modifico mai in modo sostanziale durante i diversi periodi dell'anno? O è altro?

non entro nel merito delle pressioni ma basandosi su cio' che scrivi se ne deduce che in inverno la temperatura della mescola e' corretta mentre in estate non lo e'.
il problema parrebbe quindi causato da un surriscaldamento estivo, surriscaldamento che si cura aumentando la pressione, non diminuendola.
imho conviene intanto ricontrollare la pressione con altri manometri in modo da essere sicuri del dato. poi puoi farti un giro sul forum di daiedegas dove c'e' una sezione curata da dunlop in cui puoi chiedere o cercare info specifiche su quella gomma.
 
7096729
7096729 Inviato: 4 Mar 2009 12:27
 

Ma siete impazziti?? Gli consigliate pressioni bassissime (e a caldo?? icon_eek.gif ) per uso stradale?? icon_rolleyes.gif
La cosa è semplice... gomma troppo bassa di pressione e che quindi si surriscalda e probabilmente mono tarato male... la soluzione quindi è alzare un pochetto la pressione, direi 2.4/2.5 dietro in modo da far scaldare meno la gomma. Inoltre potresti anche provare a liberare un po' l'estensione del mono e se non bastasse togliere un pochetto di precarico icon_wink.gif

Ah, e cosa più importante, vacci più piano per strada con il gas!!!! icon_asd.gif
 
7100022
7100022 Inviato: 4 Mar 2009 19:06
 

Miscia ha scritto:
La cosa è semplice... gomma troppo bassa di pressione e che quindi si surriscalda e probabilmente mono tarato male...

oltre a noi due e' d'accordo anche dunlop:
spulciando il forum dunlop ho trovato che il tecnico di pista per le gp racer d209 su strada consiglia 2.3ant - 2.5post
cosa non capisco e' come per la pista possano allo stesso tempo consigliare 1.8 a caldo per il "GP Racer D209 nuovo".
i numeri non li mettono certo a caso, dietro a questa differenza enorme a parita' di gomma deve esserci qualche fenomeno chimico o qualcosa del genere
 
7100236
7100236 Inviato: 4 Mar 2009 19:23
 

dunque non conosco le gomme in questione ma essendo da pista credo che abbiano diverse mescole tra cui scegliere eusa_think.gif

a me dava lo stesso problema con le dragon supercorsa pro...
la mescola che avevo montato era troppo morbida quindi scaldava molto, usciva dalla termperatura ideale di utilizzo e si strappava
 
7100304
7100304 Inviato: 4 Mar 2009 19:29
 

30x26 ha scritto:

oltre a noi due e' d'accordo anche dunlop:
spulciando il forum dunlop ho trovato che il tecnico di pista per le gp racer d209 su strada consiglia 2.3ant - 2.5post
cosa non capisco e' come per la pista possano allo stesso tempo consigliare 1.8 a caldo per il "GP Racer D209 nuovo".
i numeri non li mettono certo a caso, dietro a questa differenza enorme a parita' di gomma deve esserci qualche fenomeno chimico o qualcosa del genere


Semplice... in pista le gomme scaldano molto di più e recuperano in parte la differenza di pressione, inoltre in pista avere più gomma a terra è più utile che in strada dove comunque è meglo avere una moto più reattiva icon_smile.gif
 
7100338
7100338 Inviato: 4 Mar 2009 19:32
 

ma quindi piu la gomma è sgonfia8press bassa) e piu si surriscalda??? icon_neutral.gif e con gomme stradali in pitsa allora si dovrebbe fare la press a 3?
 
7100626
7100626 Inviato: 4 Mar 2009 20:02
 

capodeibriganti ha scritto:
ma quindi piu la gomma è sgonfia8press bassa) e piu si surriscalda??? icon_neutral.gif e con gomme stradali in pitsa allora si dovrebbe fare la press a 3?


In medio stat virtus icon_asd.gif
 
7101437
7101437 Inviato: 4 Mar 2009 21:20
 

la pressione su strada deve essere 2,2 davanti 2.4 dietro se ti si strappano regola il mono secondo me unn popiu duro....... 0510_saluto.gif Valde
 
7101708
7101708 Inviato: 4 Mar 2009 21:42
 

Miscia ha scritto:
Ma siete impazziti?? Gli consigliate pressioni bassissime (e a caldo?? icon_eek.gif ) per uso stradale?? icon_rolleyes.gif
La cosa è semplice... gomma troppo bassa di pressione e che quindi si surriscalda e probabilmente mono tarato male... la soluzione quindi è alzare un pochetto la pressione, direi 2.4/2.5 dietro in modo da far scaldare meno la gomma. Inoltre potresti anche provare a liberare un po' l'estensione del mono e se non bastasse togliere un pochetto di precarico icon_wink.gif

Ah, e cosa più importante, vacci più piano per strada con il gas!!!! icon_asd.gif



Esattamente!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
Le gomme piu' son sgonfie, piu' si surriscaldano, e tendon sempre ad aumentare la pressione, mentre se son troppo gonfie, fanno l'effetto contrario, in estate, la posteriore, va bene 2.5 e anteriore, 2.3 e' perfetta, in inverno, potresti anche tenere 2.3 posteriore e 2.1 anteriore!!!
io nella mia faccio cosi, e mi ci trovo benissimo!!! icon_wink.gif
 
7103063
7103063 Inviato: 5 Mar 2009 0:11
 

Miscia ha scritto:
30x26 ha scritto:

oltre a noi due e' d'accordo anche dunlop:
spulciando il forum dunlop ho trovato che il tecnico di pista per le gp racer d209 su strada consiglia 2.3ant - 2.5post
cosa non capisco e' come per la pista possano allo stesso tempo consigliare 1.8 a caldo per il "GP Racer D209 nuovo".
i numeri non li mettono certo a caso, dietro a questa differenza enorme a parita' di gomma deve esserci qualche fenomeno chimico o qualcosa del genere


Semplice... in pista le gomme scaldano molto di più e recuperano in parte la differenza di pressione, inoltre in pista avere più gomma a terra è più utile che in strada dove comunque è meglo avere una moto più reattiva icon_smile.gif


certo, piu' scaldano e piu' hai un aumento di pressione. pero' questo fa a pugni coi dati che abbiamo icon_smile.gif lui tra l'altro non lamenta problemi di flessione ma di grip.
il suo 2.4 freddo diventa come minimo 2.6 a caldo. a rigor di logica e' impossibile che una gomma pensata per reggere la pista ad 1.8 si surriscaldi su strada a 2.6 (cosa che parrebbe perche' in inverno funziona meglio che in estate).
 
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