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Scelta prima moto da prendere [Budget circa 2000 euro]
7113725
7113725 Inviato: 6 Mar 2009 14:18
 

Se proprio devi vedere tra queste come fai adire che il k ava è la meno peggio una moto di 11 anni è arrivata, non guardiamo solo il motore perfavore, che c'è tutto il resto che sta attorno, una moto del 2003 è sempre meglio di una del 98. Se proprio devi scegliere tra quelle il cr è 2 gradini al di sopra delle altre poi honda è la più affidabile nel tempo e io ho un kava è.......................
 
7125445
7125445 Inviato: 8 Mar 2009 10:34
 

allora ragazzi la situazione è questa..di 250 ad un prezzo abbordabile nella mia zona non ce ne sono.. l'unica moto che ho trovato, con venditore disponibilissimo a rispondere alle mie mail è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



me la dà a 1.900 euro con stivali pantaloni maglia occhiali e guanti..

mi manca solo il vostro consiglio: un 125 è troppo piccolo per me che peso 85Kg e sono 1,85?

io volevo prendere un cross per togliermi lo sfizio di fare almeno una gara in vita mia.. ci sono limiti di età per correre in 125?

togliermi lo sfizio: spendere relativamente poco!

se mi dite che con un 125 sembrerò un orso su una mini moto la settimana prossima mi prendo un kawa z750 e me ne sto per strada aspettando qualche altro anno che si presenti l'occasione giusta per il cross..ma la vedo difficile!..

per la moto da strada 3.900 li spendo.. ma per il cross volevo andarci leggero..
questa settimana sarà di riflessione..aspetto i vostri consigli..e venerdì pomeriggio se prende la moto...fatemi sapere!..ciao tinga..

ps buona festa della donna icon_biggrin.gif
 
7126495
7126495 Inviato: 8 Mar 2009 14:25
 

Ma sto suzukino che anno è?
Se è dal 2002 in poi, per 1900 euro, se in buone cindizioni PRENDILOOOOOOOOOOOOOOO.

Stai tranquillo che pure se pesi 85 sei pienamente nei limiti per andare anche forte.

Ripeto che sti suzuki RM sono ottime moto davvero !!!!
 
7127691
7127691 Inviato: 8 Mar 2009 18:44
 

è del 2002..ma ci sono limiti di età per gareggiare in 125??
 
7128070
7128070 Inviato: 8 Mar 2009 19:33
 

hermes0021 ha scritto:
è del 2002..ma ci sono limiti di età per gareggiare in 125??

Assolutamente non ci sono limiti. Fidati che con un 125 non sbagli mai.
 
7128195
7128195 Inviato: 8 Mar 2009 19:48
 

fantastiche quelle grafiche eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

se le vendessero anche per la mia 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7128381
7128381 Inviato: 8 Mar 2009 20:13
 

reditutto ha scritto:
hermes0021 ha scritto:
è del 2002..ma ci sono limiti di età per gareggiare in 125??

Assolutamente non ci sono limiti. Fidati che con un 125 non sbagli mai.




Ma fidati anche che prima di fare una gara ne devi mangiare di terra!!!!!! partendo dal fisico arrivando alla tecnica... insomma, non è proprio uno scherzo... comunuqe come prezzo è buono, e il suzuki è sempre stata un ottima moto... se vuoi divertirti prendila! icon_twisted.gif
 
7133402
7133402 Inviato: 9 Mar 2009 16:09
 

Ciao ho letto tutto il topic.
Devo dire che anche io sono dell'idea che un 250 2 per iniziare ti complica subito un pò le cose, siccome ha un'erogazione difficile, molto scorbutica e molto potente che non ti permette errori; il 250 4t è un grosso rischio usato, per lo più del 2002-2003, rischi di spenderci un casino di soldi dietro quasi come comprarne una di 1 o 2 anni fa (poi c'è da vedere anche quelle...), comunque sul 4t per me è da prendere nuovo...Poi è vero che nel cross è (forse) la cilindrata che va meglio, con la quale si impara bene e si iniziano a fare dei bei tempi sul giro, perchè come motore è molto più facile rispetto per esempio a un 250 2t, l'erogazione è più corposa e lineare, a tutti i regimi, ti "permette" di più l'errore. Con il 250 2t devi essere regolarissimo e sbagliare veramente poco perchè non ti perdona niente...
Poi c'è il 125 2t, la scuola per imparare ad andar forte, per mantenera un regime regolare in pista devi guidare sempre aperto, in coppia agli alti, così si impara bene ad andar forte e tenere la manetta aperta; è senza dubbio più facile del 250 2t, però da buon 2t anche il 125 in basso è vuoto quindi qualche errore non te lo perdona nemmeno lui, però secondo me è l'ideale, magari ancor meglio il 144 che colma le lacune del 125 ma a prezzi che cerchi è impossibile trovarlo. Detto questo anche con la tua stazza è possibilissimo guidare un 125, anzi ti aiuta a tenerlo su o buttarlo dove vuoi di forza quindi saresti facilitato sotto questo punto di vista.
Come manutenzioni e costi, diciamo che ordinariamente a ogni moto dovresti dare un'ingrassata alla catena e pulizia filtro a ogni uscita; per il resto i 250 2t, usati amatorialmente, ti durano molto come motore, gli intervalli di manutenzione "semplice" (cambio pistone o fasce) sono molto distanti fra loro, 100 ore in media, poi se grippi per esempio ci sono anche altre cose da fare, ricromatura o lucidatura cilindro, controllo biella e cuscinetti di banco...sono cose che in media su un usato del genere son da fare se non sai com'è tenuto e ci vanno sui 400-500 (ovviemente in base al meccanico). Nel 125 la durata dimezzala, fai massimo 50 ore con un pistone (uso amatoriale, se ci sai andare meno...). Per il 4t invece è molto più complesso e costoso...

Comunque passando alle moto...
Fra le 4 in prima pagina escluderei subito il KTM 300 perchè è puramente una cilindrata da enduro, per avere più coppia e un'erogazione meno scorbutica (un pò stesso discorso del 144 che colma le lacune del 125...ecco il 300 lo fa con il 250), ovvio che per un neofita magari sarebbe anche meglio questa cosa, anche perchè alla fine qualcosa in meno del 250 (in termini potenza) ce l'ha, però se guardi sotto l'aspetto gare non ti puoi spingere molto "avanti"; lo stato del mezzo non mi sembra buono: tu guarda solo il fatto che gli mancano i parasteli, quei paraoli se sono ancora intatti avranno poca vita davanti ancora, il motore solo di prima occhiata non mi sembra un granchè, ruggine qua e la, poi per giudicare bisognerebbe sentirlo acceso...Preventiva il cambio gomme e qualche ritocchino e la cifra inizia già a salire; il fatto che KTM in quegli anni erano ancora indietro come ciclistica rispetto alle altre e tra l'altro avresti più difficoltà con i ricambi siccome ai tempi KTM non era una marca rinomata come adesso...
Per il KTM vale lo stesso discorso per ricambi e ciclistica indietro anche se in certe parti è stata aggiornata (forcelle, dischi freno, mozzi, parafango ant e tabella portanumero) vale lo stesso discorso che con l'altra, cioè qualche ritocco lo dovrai sicuramente fare meccanicamente, cambio gomme, ci vai a spendere di più sicuramente e non ne vale la pena di arrivare a spendere 2000 euro circa totali per una moto di quasi 20 anni fa...Il fatto che sia 250cc è a suo favore per eventuali gare e per utilizzo crossistico, certo che è più difficile e scorbutica da guidare del 300.
Sul CR del 2000 è già un altro discorso, molto più commerciale, pezzi di ricambio li trovi molto più facilmente. Peccato che i telai di quegli anni erano ancora in completa fase di sviluppo ed erano molto rigidi, poco maneggevoli e questo sempre per te che inizi può essere una difficoltà in più che già con il motore per niente semplice la fa diventare una moto abbastanza impegnativa...Poi come ciclistica fra freni e sospensioni fra le 4 è indubbiamente la migliore, le Showa sono molto buone.
Della Kawasaki, da quella foto, non si può capire un granchè...Il motore sembra in buono stato (per quanto si possa vedere.....). Dalla foto si nota che il manubrio è a piega bassa, per la tua altezza secondo me sarebbe da cambiare per la guida in piedi, sennò ti ritrovi curvato in avanti. Il telaio sembra riverniciato e il serbatoio cambiato (guarda in confronto al parafango post). Le gomme sembrano ancora buone e come ciclisitica non è male, io personalmente ho sempre preferito la Suzuki e la Honda come ciclistica fra le jappo, la Yamaha e la Kawasaki con le Kayaba non mi sono mai andate troppo a genio, però son pareri personali...Il telaio invece mi piace, più di Honda, e sicneramente lo trovo più facile, agile e maneggevole.
Fra queste 4 io prendere la Kawasaki, anche se a tutte c'è assolutamente da abbassare i prezzi!
L'Husqvarna della 2° pagina, come ti han detto, anche a me sembra il 125 e non il 250, però la escluderei subito: solo a primo impatto il motore si presenta in uno stato quasi pietoso, sembra proprio trascurato, e il fatto del volano non mi convince...Sembra aggiornata un pò come estetica ma niente di che...e per i ricambi la vedo durissima...Questa proprio non la considereri
La prima RM del 95 già sembra tenuta meglio solo di primo impatto, come sospensioni è anche migliore dell'Husqvarna, però costa un pò troppo e ci sono cosuccie (gomme) che a prima vista si nota subito che son da cambiare...Comunque per questa io darei più o meno il prezzo a cui va via l'Husqvarna, 1300 è esagerato.
La seconda RM del 95 (quella a cui hanno fatto il restyling) ciclisticamente è veramente valida, molto buona se non ottima e rivisto bene a livello di motore, se ti sembra una persona valida che ti dice la verità questa mi sembra un ottima scelta, ovviemente tutti i lavori di adattamento devono esser stati eseguiti da uno bravo (esempio: quel "buco" fra sella e telaio non promette benissimo...) non che al primo salto si "smonta" tutto. Il costo è giusto per le cose che monta, certo che puoi scendere magari di qualcosina giocando per esempio sulle gomme da cambiare. Osservazione: il silenziatore allungato non dà più allungo alla moto, bensì da più bassi, gli alti sono dati dai silenziatori corti.....
L'altra RM del 98 ha le "solite" gomme da cambiare e di motore sembra un pò più "sfruttata" quindi dovresti abbassarlo un pò il prezzo, per il resto non sembra tenuta male però sarebbe meglio constatarlo dal vero.
Per l'YZ 250 aspetta giustamente le foto della moto vista lateralmente così constati meglio le condizioni del motore, anche se da quanto dice dovrebbe essere tutto rifatto, poi è curata molto bene nei particolari e gomme quasi nuove...Per me questa è molto buona, prezzo giusto i 1500 consigliati, guarda le foto e valutala bene perchè questa sembra molto buona...
Anche la YZ 125 sembra tenuta bene, il prezzo giusto non è quello abbassalo. Per il resto io con le YZ non mi son mai trovato granchè per le sospensioni, però son pareri personali e ti posso dire che malgrado la tipologia di telaio mi sembra una moto abbastanza rigida e stabile; inoltre però un difetto delle YZ sono i sovrapprezzi siccome è la moto che vince il mondiale....
L'ultima RM la prenderei, abbassa di qualcosina il prezzo ficcandoci dentro la gomma post finita e 2 cavolate come le bozze sulla marmitta poi può essere qualla giusta...Tenuta sembra bene, poi è meglio se la vai a verificare di persona...Io la trovo un ottima moto, ciclistica Suzuki è quella che in assoluto preferisco, sopratutto sospensioni. Per imparare va più che bene.
Valuta tu.
 
7134853
7134853 Inviato: 9 Mar 2009 18:44
 

Prendi il 125. non te ne pentirai..
Il 125 come dimensioni è praticamente identico al 250, quindi se sembri un gigante sul 125 lo sembrerai anche sul 250.. non è questo il problema. Come motore puoi star tranquillo, non sentirai il tiro ai bassi del 250 ma è meglio così. I primi tempi avrai difficoltà a far 3 giri senza aver male agli avambracci.. non oso immaginare col 250..quello si che ti strappa la braccia.

E ricorda che una volta che sarai in pista ti mangerai le mani per non avere iniziato a far cross prima.. fidati che la moto da strada te la dimentichi.. unica cosa che ti aiuta ancora di più è trovare una compagnia con cui girare.. ed il forum è qui per questo.

comunque quel suzuki se è messo bene è un'ottimo affare..non lasciartelo scappare.
 
7181081
7181081 Inviato: 16 Mar 2009 17:07
 

Ciao a tutti sono Andrea ,dalla provincia di Trento .

Tornando al topic , riguardo alla scelta tra 125 e 250 2T . Senza dubbio un 125 2T risulta molto più leggero ,guidabile e pienamente sfruttabile di un 250 2T ; però arrivare a dire che un 250 2T come prima moto è un suicidio mi sembra eccessivo ,nel lontano 1993 ( a 16 anni ) partecipavo regolarmente a gare del triveneto con una Suzuki RM 250 2T e non ricordi di essermi mai sentito intimorito ,anzi mi divertivo un casino . Poi se non ricordo male ,con il 125 ci vuol un po più di manico per andar forte in quanto deve lavorar alto di giri ,invece il 250 ti garantisce una buona spinta anche se non tieni sempre spalancato .
Io è dal 96 che non giro più ,ma visto che si parla di mezzi di quegli anni mi son sentito di dare un parere .
Ah ,dovesi scegliere starei nell'ordine su Kawa ,Yamaha ,Honda ,Suzuki ( Yama e Honda parimerito )
 
7181220
7181220 Inviato: 16 Mar 2009 17:29
 

miracolo icon_xd_2.gif

un altro crossista in provincia di trento icon_mrgreen.gif
sul tinga la gente come noi è rara, perlopiù piemontesi e lombardi in questo forum icon_asd.gif
 
8681784
8681784 Inviato: 15 Ott 2009 10:00
 

Anche io sto maturando l'idea di iniziare il cross.
Non ho mai provato in pista...consigliate di prendere un 125 o direttamente un 250?

Siccome di manualità faccio ridere, vorrei prenderne una un pò affidabile che non dia troppi problemi...consigli?
 
8683383
8683383 Inviato: 15 Ott 2009 14:01
 

Virgo ha scritto:
Anche io sto maturando l'idea di iniziare il cross.
Non ho mai provato in pista...consigliate di prendere un 125 o direttamente un 250?

Siccome di manualità faccio ridere, vorrei prenderne una un pò affidabile che non dia troppi problemi...consigli?


se sei agli inizi 125 2t o 25o 4t, se lo devi prendere nuovo potresti prendere anche il 4t ma usato ti consiglio vivamente il 125 2t ( se il motore è partito non devi vendere la casa per ripararlo)

125 Honda Cr Ktm SX

250 tutte la jappo circa si equivalgono ma la nuova KTM SX mi ispira molto

Se dici se la vuoi nuova usata ti possiamo consigliare meglio

0510_saluto.gif
 
8684348
8684348 Inviato: 15 Ott 2009 15:58
 

Il 250 2 tempi ha la caratteristica di avere meno manutenzione perchè è una moto molto potente quindi difficilmente sfruttabile al 100% ma c'è un ma: perderesti più tempo ad imparare a dosare il gas che quello a divertirti.Se non se allenato ti stanca dopo pochi giri.
 
8689263
8689263 Inviato: 16 Ott 2009 12:26
 

Regà,

riassumendo velocemente vorrei pure io iniziare a spaccarmi qualche ossa...

Sentendo però i vostri discorsi sembra che iniziare con un 250 qualsiasi 2 tempi sia impossibile..

Io la disponibilità economica ce l'avrei pure,ma intendo comunque mantenermi basso,diciamo anche andando su un usato,visto che comincerei andando solo nei campi dalle mie parti..

In sostanza....E' davvero così rabbioso come dite un 2 tempi??

E di manutenzione che intendete?Solito ingrassaggio catena e pulizia o altro??

Sarò blasfemo ma son curioso di sapere..HO SETE eusa_drool.gif !!!

ciau
 
8689288
8689288 Inviato: 16 Ott 2009 12:32
 

come già ripetutamente detto, imparare a fare motocross (che non è girare nei campi icon_evil.gif ) non è semplicissimo e immediato.
Bisogna automatizzare molti movimenti da fare in continuazione e avere sensibilità sui comportamenti della moto che, in condizione di aderenza precaria essendo su sterrato, spesso può perdere aderenza.

Se a tutta questa confusione di elementi ci metti pure che devi stare attento ad aprire il gas perchè un 250 2t (nonchè un 450 4t) può sbatterti (o scaraventarti) a terra allora sulla moto sarai confusissimo.

Decisamente la migliore scelta per iniziare è un 125.
 
8697166
8697166 Inviato: 17 Ott 2009 22:21
 
 
8699551
8699551 Inviato: 18 Ott 2009 15:28
 

reditutto ha scritto:
come già ripetutamente detto, imparare a fare motocross (che non è girare nei campi icon_evil.gif ) non è semplicissimo e immediato.
Bisogna automatizzare molti movimenti da fare in continuazione e avere sensibilità sui comportamenti della moto che, in condizione di aderenza precaria essendo su sterrato, spesso può perdere aderenza.

Decisamente la migliore scelta per iniziare è un 125.


Capit capit...Comunque di 125 cosa mi consiglieresti??

grazzie
ciau
 
8931994
8931994 Inviato: 30 Nov 2009 14:13
 

Dopo trascorsi in enduro di media difficoltà con il 50 ed il 125,volevo iniziare a fare cross icon_wink.gif
sabato sono andato a girare con il mio wre ma è poco adatto così forse i miei mi comprano un cross icon_wink.gif
che moto mi consigliate per iniziare e soprattutto mi conviene cominciare con un 125 2t o un 250 4t?
 
8932709
8932709 Inviato: 30 Nov 2009 15:50
 

andRX ha scritto:
Dopo trascorsi in enduro di media difficoltà con il 50 ed il 125,volevo iniziare a fare cross icon_wink.gif
sabato sono andato a girare con il mio wre ma è poco adatto così forse i miei mi comprano un cross icon_wink.gif
che moto mi consigliate per iniziare e soprattutto mi conviene cominciare con un 125 2t o un 250 4t?


gendovendicingue

possibilmente arancione o blu se puoi permettertene uno recente (dal 06 in poi)
 
8933213
8933213 Inviato: 30 Nov 2009 17:08
 

elbartolo ha scritto:


gendovendicingue

possibilmente arancione o blu se puoi permettertene uno recente (dal 06 in poi)


perchè ho tovato un kappa del 2008 a 2500 euro,è buono come prezzo?

p.s. sei di macerata?
 
8933233
8933233 Inviato: 30 Nov 2009 17:11
 

andRX ha scritto:
elbartolo ha scritto:


gendovendicingue

possibilmente arancione o blu se puoi permettertene uno recente (dal 06 in poi)


perchè ho tovato un kappa del 2008 a 2500 euro,è buono come prezzo?

p.s. sei di macerata?



uhauhauha no no ma sono reduce da una pistata con dei simpaticissimi marchgiani icon_asd.gif

azz kappa 08 a 2500 euro cosa è un 250 4t? mi pare strano un 125 a 2500 euro... eusa_think.gif
 
8933254
8933254 Inviato: 30 Nov 2009 17:14
 

elbartolo ha scritto:



uhauhauha no no ma sono reduce da una pistata con dei simpaticissimi marchgiani icon_asd.gif

azz kappa 08 a 2500 euro cosa è un 250 4t? mi pare strano un 125 a 2500 euro... eusa_think.gif


no perchè laggiù si parla così icon_asd.gif
in che pista sei stato?

perchè ti sembra strano,è poco?

p.s ma perchè sul mio profilo c'è il simbolo femmina?
 
8934584
8934584 Inviato: 30 Nov 2009 20:13
 

andRX ha scritto:


no perchè laggiù si parla così icon_asd.gif
in che pista sei stato?

perchè ti sembra strano,è poco?

p.s ma perchè sul mio profilo c'è il simbolo femmina?


èh si lo so icon_asd.gif

2500 euro sinceramente sono pochi pochi per una moto 08...
 
9246110
9246110 Inviato: 31 Gen 2010 14:10
Oggetto: ritentiamo : indecisione su 125cc cross
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ritentiamo salve .
cerco un CROSS icon_asd.gif
poi ci vado a fare enduro nei campi per il momento poi in futuro anche pista

compro un cross e vado a fare enduro
( con gli amici che anno tutti cross ma le utilizzano nel enduro ecc )

le moto enduro non mi piacciono , per un fattore estetico . icon_xd_2.gif
e poi le enduro ce da pagare : bollo ,assicurazione ,ogni 2 anni collaudo sai che palle eusa_naughty.gif

non e detto che con il cross bisogna andarci solo e soltanto in pista.... doppio_lamp_naked.gif

volevo sapere da gente esperta come voi , la manutenzione della moto ..... del motore del forcellone ecc del telaio .

perché io non ciò Più pallida idea .


come faccio a distinguere 1 catorcio da 1 moto discreta o una buona ecc.
quali sono le moto che sono Più difettose e annate migliori ecc ecc.

non vorrei incappare su un ferro vecchio da quante na vissute .

aspetto con ansia vostre risposte.

p.s. non chiudetemi il post !
 
9246157
9246157 Inviato: 31 Gen 2010 14:16
 

Budget?
 
9246326
9246326 Inviato: 31 Gen 2010 14:43
 

come ti aveva già suggerito IL moderatore di sezione, per fare enduro serve una moto da enduro...

con un cross saresti nell'illegalità (non è detto che se lo facciano i tuoi amici significa che una cosa è legale)

comunque se vuoi scegliere una moto da cross per girarci in campi privati puoi fare una ricerca e trovi UNA MAREA di topic dove se ne è già parlato AMPIAMENTE...
così come trovi MOLTISSIMI topic dove si è parlato della manutenzione delle varie cilindrate...

credo sia inutile continuare ad aprire topic di sto tipo quando già prima di aprirli sai che verranno chiusi in quanto ne è pieno zeppo il forum...

icon_wink.gif
 
9246359
9246359 Inviato: 31 Gen 2010 14:48
 

allora,si puo valutare l'usura di una moto guardando quanto sono consumati i carter, una moto molto usata avra i carter quasi senza vernice questo è dovuto allo sfregamento con gli stivali.a livello di motore nn so darti altro consiglio che fidarti del rivenditore. comunque per gli ammortizzatori ti posso dire che un mio amico ogni 2 max 3 gare fa cambiare l'olio con una spesa di 80euro circa ma se nn la usi solo in pista dureranno sicuramente di piu...spero di esserti stato utile ciao
 
9247122
9247122 Inviato: 31 Gen 2010 17:42
 

ale_rx ha scritto:
Budget?

max 2000€


elbartolo ha scritto:

con un cross saresti nell'illegalità (non è detto che se lo facciano i tuoi amici significa che una cosa è legale)

comunque se vuoi scegliere una moto da cross per girarci in campi privati puoi fare una ricerca e trovi UNA MAREA di topic dove se ne è già parlato AMPIAMENTE...
così come trovi MOLTISSIMI topic dove si è parlato della manutenzione delle varie cilindrate...

credo sia inutile continuare ad aprire topic di sto tipo quando già prima di aprirli sai che verranno chiusi in quanto ne è pieno zeppo il forum...

icon_wink.gif


potresti lincarmi questi topic .

furius2t ha scritto:
allora,si puo valutare l'usura di una moto guardando quanto sono consumati i carter, una moto molto usata avra i carter quasi senza vernice questo è dovuto allo sfregamento con gli stivali.a livello di motore nn so darti altro consiglio che fidarti del rivenditore. comunque per gli ammortizzatori ti posso dire che un mio amico ogni 2 max 3 gare fa cambiare l'olio con una spesa di 80euro circa ma se nn la usi solo in pista dureranno sicuramente di piu...spero di esserti stato utile ciao


bene , allora appena capita 1 , ci faccio attenzione 0510_five.gif
 
9247165
9247165 Inviato: 31 Gen 2010 17:48
 

midox ha scritto:


potresti lincarmi questi topic .


icon_eek.gif

c'è la comodissima funzione "cerca"...
 
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