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Scelta prima moto da prendere [Budget circa 2000 euro]
12639302
12639302 Inviato: 5 Nov 2011 12:21
 



guarda aldilà d'ogni pur giusta considerazione circa l'utilizzo che se ne farà, la moto è una questione emozionale, per cui se una moto non ti emoziona o comunque non ti piace davvero è meglio lasciar stare. certo, il tutto deve essere messo a sistema con le proprie possibilità economiche e le proprie capacità. è ovvio che se il nostro budget è limitato e l'esperienza è poca, infatuarsi della streetfighter non solo è inutile, ma anche pericoloso.

che dirti, non conosco i pregi e le eventuali controindicazioni all'acquisto dei modelli da te citati, ma se ti piacciono davvero sonda, informati.

se il budget è limitato mi viene in mente il kawa kle 500, moto che, capisco, non ha un appeal sfrenato, ma che si compra a poco, ed è un trattorino col quale puoì farci un pò di tutto senza grosse spese di mantenimento.

doppio_lamp_naked.gif
 
12640385
12640385 Inviato: 5 Nov 2011 17:15
 

SunFun ha scritto:
Ah bhè si questo è vero eusa_think.gif


P.S: Dema ma si può sapere che moto hai?


'sta cosetta qui:


immagini visibili ai soli utenti registrati



che tra parentesi rientra nel budget dei 2000€ recente e con pochi km icon_asd.gif

manutenzione zero, problemi zero, gestione economica, motore eccellente (SV, però rimaneggiato e più gustoso), ciclistica rigorosa.
 
12640467
12640467 Inviato: 5 Nov 2011 17:42
 

quoto demadev, a quel prezzo se riesci a prenderne una fai una scelta ottima, una motocicletta questa mica da ridere, ottima per imparare ma che ti darebbe molte soddisfazioni anche a distanza di anni.

doppio_lamp_naked.gif
 
12640509
12640509 Inviato: 5 Nov 2011 17:55
 

raptor non ne ho viste in giro....
 
12640514
12640514 Inviato: 5 Nov 2011 17:57
 

Sasquatch ha scritto:
raptor non ne ho viste in giro....



è il suo bello icon_mrgreen.gif
 
12641434
12641434 Inviato: 5 Nov 2011 22:02
 

Va bene, sono abbastanza convinto, SV 650, Raptor e forse hornet sono le ultime rimaste in lista, probabilmente punterò sulla SV che si trova a meno di 1500 euro passaggio di prop incluso, oppure se ho fortuna e trovo una hornet o raptor a pari prezzo puntero' su quelle.

Cio' che mi ha portato ad escludere le sportive è in primis il prezzo, la ragione mi suggerisce di tenere un "fondo" minimo ai risparmi e non spendere proprio tutto, dato che ho anche la macchina da mantenere e che la benzina continua a salire di prezzo.
Come seconda cosa ho valutato la posizione di guida, ho confrontato le foto di varie moto sportive e naked, notando che la differenza di stress fisico guidandole non è poca, soprattutto per i polsi che devono sostenere il peso "in avanti" sulle sportive. Penso anche che con il busto piu' "in verticale" si riesca a guidare meglio e a correggere eventuali errori piu' facilmente.
Altra motivazione, quella che mi sta spingendo sui Bicilindrici sono gli utilizzi che ne voglio fare, ovvero un utilizzo non esasperato che richiede coppia in basso, come la città o le salite/tornanti.
Pero' l'estetica e i pareri positivi sulla hornet mi fanno tentennare dall'escluderla. L'unica cosa per cui potrei non preferirla è il prezzo, ma a parità dell'SV forse prenderei l'hornet(anche se dubito di trovarla, ma se dovessi.... eusa_drool.gif ).
 
12641508
12641508 Inviato: 5 Nov 2011 22:31
 

la hornet essendo 4 cilindri beve anche di più se la usi a dovere, e pesa di più, soprattutto il modello vecchio! comunque io ribadisco raptor, ne trovi a prezzi stracciati, non superiori a quelli dell'sv, ma ce ne è meno e poi hai una moto migliore e italiana!!
 
12642351
12642351 Inviato: 6 Nov 2011 8:58
 

cioppone ha scritto:
la hornet essendo 4 cilindri beve anche di più se la usi a dovere, e pesa di più, soprattutto il modello vecchio! comunque io ribadisco raptor, ne trovi a prezzi stracciati, non superiori a quelli dell'sv, ma ce ne è meno e poi hai una moto migliore e italiana!!

Comunque ho letto in giro che la suzuki viene valutata meglio della raptor in termini di telaio e finiture...mah...
 
12642802
12642802 Inviato: 6 Nov 2011 11:55
 

Ora mi sorge un altro dubbio:
-a parità di prezzo tra sv e hornet prenderei quella messa meglio (gomme, trasmissione ecc piu' nuovi) e fin qui tutto bene.
Il dubbio lo ho per quanto riguarda le norme "anti inquinamento ( 0509_vergognati.gif , non servono a nulla i blocchi stradali per le euro 0-1, pero' cosa non si inventano per ropere le balle!).
Cioè troverei delle Hornet del 2003 (migliori delle 2002 come estetica, ammortizzatori, serbatoio ecc.) che sono euro 2 a limite di budget ovvero 2000 euro.

Dunque mi sorge il dubbio, ovvero se spendere 600 euro in piu' per una moto piu' nuova di 2-3 anni e con doti ciclistiche migliori, oltre ad essere piu' rivendibile essendo euro 2 (suppongo).

fin'ora ho trovato:
-una sv 650 con gomme nuove (anteriore nuova e posteriore 70%), batteria nuova, pastiglie nuove tagliandata e revisionata con 33k km a 1300 passaggio incluso. Il problema è che probabilmente dovro' spenderci 150-200 euro per il kit trasmissione (se non è già stato sostituito, in questo caso probabilmente la prenderei essendo praticamente "tagliandata" al 100%).
-una hornet 2003 con 17k km e scarico in carbonio (altro non so, ho contattato il venditore, vediamo cosa dice). Per questa vuole 1300 euro+passaggio, e cio' mi sembra anomalo, un prezzo decisamente basso, se è messa bene di sicuro la preferisco all'sv che è euro 1 e ha il doppio dei km pero' ho poche speranze sinceramente...
-una hornet del 2003 gomme nuove, batteria nuova, revisionata e bollata a 2000 euro + passaggio con quasi 15k km.

Ora aspetto le risposte dei venditori e poi valuto, onestamente la prima hornet mi sembra la migliore occasione nel caso sia in buone condizioni a livello usura, la sv mi sembra anch'essa una buona occasione e la hornet da 2k euro è la causa del dubbio sopra citato.
 
12643007
12643007 Inviato: 6 Nov 2011 12:53
 

Sasquatch ha scritto:

Comunque ho letto in giro che la suzuki viene valutata meglio della raptor in termini di telaio e finiture...mah...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

premesso che le finiture non ci sono perchè su entrambe i pezzi sono ridotti all'osso icon_asd.gif

ma vorrei sapere in che zenzo viene valutata meglio... è più leggera, vero, ma per tutto il resto non c'è paragone a livelo di moto stock eusa_think.gif

poi chiaro, non ti devo convincere e pari non convinto della cagivona quindi non insisto per carità icon_asd.gif tuttavia diamo a cesare quel che è di cesare icon_asd.gif
 
12643101
12643101 Inviato: 6 Nov 2011 13:19
 

non voglio contraddirti, ho riportato solo quello che ho letto in giro...e poi a me piace la raptor ma ripeto, non mi pongo il problema sv o raptor perchè di raptor in giro non ne trovo icon_neutral.gif .

Ho una domanda da fare. Qualcuno sa qualcosa riguardo le normative anti inquinamento per le moto? cioè a Vicenza il blocco del traffico include anche le moto e auto euro 1, non vorrei che nel 2012 facciano un passo avanti e iniziassero a limitare pesantemente le euro 1 e a stuzzicare le euro 2.

EDIT: mi rispondo da solo. Sono solo le auto che non possono...le moto e i ciclomotori 4 tempi vanno dove vogliono...bene...dunque escludo la hornet da 2000 euro mi sa 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Sasquatch il 6 Nov 2011 13:36, modificato 1 volta in totale
 
12643144
12643144 Inviato: 6 Nov 2011 13:33
 

sicuro che non siano le moto euro 1 2t?

poi purtroppo ogni comune ha una normativa a sè. ad esempio a milano non può circolare nessuna 2t mi pare euro 0 ed 1 ma possono tutte le 4t. lì sta a te informarti 0509_up.gif

per il resto... beh, devi cercar bene, mentre scrivevo questo post ho guardato un po' e ne ho trovata una con soli 25.000km a 1900€ a bolzano icon_biggrin.gif oppure la stessa a 2700 con una caterva di accessori ossia:

Monoammortizzatore Extremetech Tech1 con all'attivo 4000 Km, tarato per un pilota di 73 Kg.
Disco posteriore Braking con pastigle Braking con 1000 Km
Scarichi GPR in poppy 3000 Km
Pompa freno radiale Nissin 2000 Km
Pompa frizione Brembo (non so i Km, proviene da un Hypermotard 1100s)
Frecce, specchietti, manopole e contrappesi della Barracuda 2500 Km
Filtro aria BMC rigenerato da 3000 Km
Leveraggi per alzare il posteriore di 35 mm
Selle della versione a iniezione
Carburatori sincronizzati da 3000 Km (con carburazione)
Gomme Pirelli Diablo; posteriore al 70% e anteriore al 50%.
Cupolino trasparente della Puig.
Candele Iridium con 50 Km
Tagliandata con Olio motore Bardahl 5W40, filtro olio e liquido refrigerante da 3000 Km, liquido freni Bardahl da 500 Km.
 
12643170
12643170 Inviato: 6 Nov 2011 13:39
 

in che senso non ne trovi di raptor?? io su moto.it e secondamano.it ne ho trovate parecchie e in più non ho controllato ebay annunci!!
 
12643654
12643654 Inviato: 6 Nov 2011 16:07
 

io guardo su subito e kijiji (ebay annunci praticamente). Raptor a vicenza e provincia non ne vedo.
Comunque ho scritto al tipo della hornet senza speranza (quella da 1300euro del 2003 con 17k km) e mi ha risposto! Ha detto che ha gomme e pastiglie da cambiare, penso anche revisione da fare. Con 350 euro me la cavo? (le pastiglie me le monto io)
 
12643756
12643756 Inviato: 6 Nov 2011 16:41
 

gomme con 250€ mntate dal gommista o forse pure meno ce la fai 0509_up.gif

pastiglie non ti arriveranno mai a costare 100€ per una hornet icon_biggrin.gif

e pure a farle cambiare dal meccanico è un'operazione per lui di routine e veloce che ci metterebbe qualche minuti quindi non chiederebbe nemmeno molto di manodopera 0509_up.gif
 
12644272
12644272 Inviato: 6 Nov 2011 18:46
 

DemaDev ha scritto:
gomme con 250€ mntate dal gommista o forse pure meno ce la fai 0509_up.gif

pastiglie non ti arriveranno mai a costare 100€ per una hornet icon_biggrin.gif

e pure a farle cambiare dal meccanico è un'operazione per lui di routine e veloce che ci metterebbe qualche minuti quindi non chiederebbe nemmeno molto di manodopera 0509_up.gif

infatti...alla fine una hornet del 2003 euro 2 con 1650 euro non mi sembra male...piuttosto della sv 650 del 2001 euro 1 con 33k km.

PS: catena, corona e pignone ogni quanto si cambiano di solito? quella ha 17k km, dovrebbero essere pochi no? Una lavata con gli spray appositi e via suppongo, sbaglio?

PS: dovrebbe avere anche uno scarico in carbonio oltre quello originale la hornet, rivendendolo penso che 100 euro li faccio no?
 
12644511
12644511 Inviato: 6 Nov 2011 19:46
 

ovvio che ti consiglio la raptor.

Fatti però 1 preventivo assicurativo sul sito dell' ISVAP, e poi preparati 1 bel secchiello di vaselina, lo dico per te icon_xd_2.gif
 
12644750
12644750 Inviato: 6 Nov 2011 20:40
 

Guarda, è un po che seguo la discussione, mi sento di consigliarti la SV o Raptor o altre moto poco potenti e leggere.
Secondo me ci sono dei fattori che vanno completamente a tuo svantaggio.
Primo: Assicurazione, in questi ultimi anni sono cresciute a dismisura e poi sui un neofita ci sguazzano bene.
Secondo: il 4 cilindri Hornet per andare lo devi strapazzare, specie come dici tu che ti piacciono tornanti e curve in salita.
Terzo: Un 4 Cilindri è molto più pesante del Bicilindrico ( Fattore importante nel traffico e nei percorsi tortuosi) o per i parcheggi non proprio facili.
Ci sono tanti altri motivi, ma credo che questi 3 possano bastare per iniziare.
Poi fai come credi, la moto deve piacere a te.
Buona scelta 0510_saluto.gif
 
12644903
12644903 Inviato: 6 Nov 2011 21:12
 

Kami72 ha scritto:
Guarda, è un po che seguo la discussione, mi sento di consigliarti la SV o Raptor o altre moto poco potenti e leggere.
Secondo me ci sono dei fattori che vanno completamente a tuo svantaggio.
Primo: Assicurazione, in questi ultimi anni sono cresciute a dismisura e poi sui un neofita ci sguazzano bene.
Secondo: il 4 cilindri Hornet per andare lo devi strapazzare, specie come dici tu che ti piacciono tornanti e curve in salita.
Terzo: Un 4 Cilindri è molto più pesante del Bicilindrico ( Fattore importante nel traffico e nei percorsi tortuosi) o per i parcheggi non proprio facili.
Ci sono tanti altri motivi, ma credo che questi 3 possano bastare per iniziare.
Poi fai come credi, la moto deve piacere a te.
Buona scelta 0510_saluto.gif

Lo so anch'io che avrei dei vantaggi con il bcilindrico, lo ho scritto anche sopra, ma la hornet è la hornet e il rumore di un 4cilindri è un altro mondo in confronto ad un 2 cilindri (a me i 2 cilindri come rumore proprio non piacciono, sono scoreggie 0509_down.gif )...e poi al di là che sia una hornet o no, è una moto del 2003 con 17k km, se trovassi una sv del 2003 con 17k km sarebbe una valida concorrente...comunque ho qualche settiamana per pensarci ora vedo cosa fare.

PS: ho provato a fare un preventivo online per l'assicurazione, 850 euro per la hornet e 810 per la sv...se piazzo anche i danni per il conducente in caso di torto aumentano di 70 euro...comunque sto aspettando la proposta del mio assicuratore di fiducia, ho 2 macchine assicurate con loro in famiglia, penso avranno un occhio di riguardo...spero... icon_exclaim.gif
 
12645026
12645026 Inviato: 6 Nov 2011 21:39
 

Sul piano sound, sono daccordo con te!! ma per come la vedo io un bicilindrico forse per percorrenze brevi è il più indicato, sempre pronto, in tratti in salita hai sempre il rapporto giusto. Se fai lunghi viaggi con molta autostrada allora a quel punto il discorso cambia, ti consiglierei subito un 4 cilindri ma di clindrata oltre il 600cc.
Ascolta, io amo fare passi di montagna e strade tortuose, e una moto con coppia ai medio bassi regimi, subito pronta, è il meglio che si può avere. Ciò e' la principale ragione della scelta per quanto riguarda ZR-7
 
12645726
12645726 Inviato: 6 Nov 2011 23:44
 

ahhh, ma la moto la vuoi per forza a vicenza e d'intorni??
 
12646334
12646334 Inviato: 7 Nov 2011 10:19
 

Sasquatch ha scritto:

infatti...alla fine una hornet del 2003 euro 2 con 1650 euro non mi sembra male...piuttosto della sv 650 del 2001 euro 1 con 33k km.

PS: catena, corona e pignone ogni quanto si cambiano di solito? quella ha 17k km, dovrebbero essere pochi no? Una lavata con gli spray appositi e via suppongo, sbaglio?

PS: dovrebbe avere anche uno scarico in carbonio oltre quello originale la hornet, rivendendolo penso che 100 euro li faccio no?


la trasmissione dicono che vada cambiata circa ogni 20.000 eusa_think.gif

però per capirlo vedi come son messi i denti di corona e pignone: se sono molto appuntiti o addirittura curvi sono da cambiare 0509_up.gif
 
12646877
12646877 Inviato: 7 Nov 2011 12:56
 

Per quanto riguarda l' assicurazione, 800 euro per una moto di 70 cv mi sembra una rapina anche per un neofita.

Prova quelle online, tipo su cercaassicurazioni.it o direttamente su directline.it (2 volte su 3 risulta la più bassa).

La differenza tra i 70 cv di una sv/raptor e i 100 dell' hornet dovrebbero ammontare a più di 70 euro...
 
12646958
12646958 Inviato: 7 Nov 2011 13:17
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per quanto riguarda l' assicurazione, 800 euro per una moto di 70 cv mi sembra una rapina anche per un neofita.

Prova quelle online, tipo su cercaassicurazioni.it o direttamente su directline.it (2 volte su 3 risulta la più bassa).

La differenza tra i 70 cv di una sv/raptor e i 100 dell' hornet dovrebbero ammontare a più di 70 euro...

Infatti ho provato online! Su ISVAP (confronto tra assicurazioni!)

Pero' ripeto, la mia assicurazione di fiducia deve ancora rispondermi.

EDIT: ho provato sul sito directline XD. 1050 euro icon_eek.gif
 
12648673
12648673 Inviato: 7 Nov 2011 19:13
 

Sasquatch ha scritto:

Infatti ho provato online! Su ISVAP (confronto tra assicurazioni!)

Pero' ripeto, la mia assicurazione di fiducia deve ancora rispondermi.

EDIT: ho provato sul sito directline XD. 1050 euro icon_eek.gif


Acciderbolina! icon_eek.gif
Io a 21 anni ne pagavo 520 però era una enduro 650cc da 43 cavalli...
Beh, in effetti... 10 anni fa... con l' inflazione e gli aumenti esagerati...

Ora per fortuna traggo i frutti di 9 anni senza incidenti.

Chiudo l' OT tornando alla scelta della moto... come fai ad essere indeciso tra una Hornet, un SV o un Huski 610??? sono moto troppo diverse... (Ho escluso la Raptor perchè sebbene sarebbe anche la mia preferita vedo che a te non garba molto...)
doppio_lamp_naked.gif
 
12648737
12648737 Inviato: 7 Nov 2011 19:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



A quanto pare è questa la moto che vuoi gt650r

costa poco e va piuttosto bene. Per uno alle prime armi che non vuole ammazzarsi (spero) la consiglierei 0509_banana.gif
 
12648772
12648772 Inviato: 7 Nov 2011 19:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
Chiudo l' OT...
Grazie. Non costringetemi ad eliminare posts icon_wink.gif
 
12648831
12648831 Inviato: 7 Nov 2011 19:45
 
 
12650089
12650089 Inviato: 7 Nov 2011 22:37
 

Lasciale stare quelle moto li , specie quella rossa in Veneto. Dubito che una moto ben tenuta a 9000 Km ha bisogno di Gruppo trasmissione, le gomme forse ci possono stare ma la catena che si sia usurata così presto mi sembra eccessivo ,neanche se avesse fatto la Parigi-Dakar.
A questo punto secondo me è meglio una moto più vecchia ma tenuta bene, tipo il modello del 2001 anche se è a carburatori.
Per l'Assicurazione, vai su internet di sicuro qualcosina la risparmi.
Buona scelta 0510_saluto.gif
 
12650222
12650222 Inviato: 7 Nov 2011 23:00
Oggetto: Acquisto moto entry level ...Consiglio !
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti
sono nuovo nel forum e approfitto per salutarvi tutti icon_biggrin.gif

Faccio un piccolo riassunto della situazione
Dopo anni e anni di sogni infranti finalmente ho le possibilità economiche di comprarmi una moto , esigue possibilità economiche , non più di 2500€ massimo 3000€ piangendo pero !!!, sono uno studente e lavoro ogni tanto il mio budget e risicatissimo lo so ma buttandomi sul mercato dell'usato ho visto proposte davvero interessanti , sarebbe poi la mia prima moto e farmi cadere una moto nuova come un cretino da ferma o rovinarla con altre stupidaggini da novello ...bhe penso che il cuore non reggerebbe rotfl.gif

la moto mi servirebbe per andare in giro per i centri urbani massimo andare a trovare la ragazza quindi percorrere la tangenziale di napoli , mi sono immediatamente informato sulle naked
visto il budget risicato le uniche mie due alternative erano ricadute sulla gsr600 e er6n .. e da qui parti col dilemma e la guerra tra una 2 cilindri e una 4 cilindri ..vabbe in conclusione la mia scelta e ricaduta sulla errina per i minor consumi e facilità di guida ..( considerate che non ho mai guidato moto , massimo motorini 50 e 125cc ...ho letto molte discussioni sulla er6n ed esaltavano la facilità di guida ) una cosa molto importante e che io la patente ancora non posso averla avendo 20 anni , quindi si aspetta il 19 febbraio per il 21th xd ...quindi non ditemi provale prima ecc...(ho letto anche che col foglio rosa non fanno provare le moto diciamo che siete stati molto utili in questi mesi , complimenti è un forum fantastico ! )

OK tutto deciso 21th anni si prende il foglio rosa si fa gavetta e si prende la patente con cautela , la moto la voglio per divertirmi , non mi interessano razzi perche sinceramente ciò pure paura mi sa , deciso ... mentre navigavo su internet ho visto dei video di quello pazzo che sta facendo il giro del mondo con una transalp 600 del 87 ....

Sono rimasto shockato dalla bellezza di viaggiare come zingari con tende risparmiando e visitare il mondo , tornare con mille avventure e storie vissute durante il viaggio ...

Quest'estate avrei voglia di visitare l'europa scoprire il mondo , le culture dei diversi paesi...ho letto molte discussioni sul comportamento dell errina nei lunghi tragitti pero qui stiamo parlando di macinare tanti km è davvero cosi affidabile la moto ? come alternativa la transalp 600 è affidabile ? ci sono alternative ? girano tarocchi su moto cosi vecchie cosa bisogna controllare ? ....vi ricordo che il budget e molto risicato ... grazie in anticipo per i vostri consigli icon_smile.gif

P.S. Spero di non aver sbagliato a postare , in caso affermativo spero che i mod non mi linciano 0509_mitra.gif
 
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