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Veloci in curva [come controllo se arrivo lungo?]
4592215
4592215 Inviato: 28 Mag 2008 13:04
 



solo una piccola precisazione a complemento di tutte le spiegazioni e filmati sullo spingere o tirare sto manubrio.

molti si chiedono se devono spingere in basso o tirare in alto....

la spinta viene data in avanti, nel senso di marcia come si fa per curvare da fermo!!! Attenzione però che l'effetto di curvatura è esattamente l'opposto. La moto si inclina e quindi curva dalla parte del manubrio che si è spinto.

ciauz
 
4615239
4615239 Inviato: 30 Mag 2008 14:10
 

Eccola lì. Stavo per provare a scrivere qualcosa di intelligente icon_rolleyes.gif ma han già detto tutto gli altri icon_twisted.gif

IMHO le differenze da moto a moto e da epoca a epoca sono enormi. Ricordo la mia mitica Honda CB350 degli anni '70: angoli di piega limitati, telaio di gomma, gli addobbi di Natale che toccano in terra appena pieghi, ecc ecc

Con una ciclistica seria, dei freni modulabili e delle gomme con profilo abbastanza "a pera" come si diceva una volta (ora di dice racing ma la sostanza è la stessa) proseguire la staccata durante l'inserimento, in sostanza buttando giù la moto con l'anteriore pinzato si può fare. Chiaro che ci devi mettere più forza e ricordarti che man mano che molli il freno la forza la devi allentare. L'ideale probabilmente è arrivare alla corda avendo lasciato completamente il freno.
Il freno posteriore invece ha lo stesso effetto del freno motore, quindi al limite ti fa fare una telefonata dal posteriore ma l'anteriore non lo perdi.

Se, viceversa, hai l'attimo di panico, non pensi e pinzi secco l'anteriore, la moto chiude si impunta e tu vai. A me è capitato un annetto fa; per fortuna ho lasciato la moto al momento giusto, nessuno arrivava in senso opposto e ho potuto fare una capriola ben fatta, tornando in piedi e senza nessun danno alla persona (avevo giacca, pantaloni, stivali e tartaruga; lì i segni ci sono e anche belli evidenti).

Col senno di poi mi dico che c'erano almeno altri 10 modi per aggiustare quella curva presa male, senza sdraiarsi. Ma è facile ragionarci a freddo...

icon_wink.gif

p.s.: le gomme "rotonde" (quelle con profilo stradale") se pinzi in piega ti ributtano su secco, non c'è niente da fare.
 
4862549
4862549 Inviato: 22 Giu 2008 11:10
 

ho letto tutte le risposte e credo non ci sia nulla da aggiungere se non che l'arrivare lungo può verificarsi in 2 situazioni:

1) mi accorgo di arrivare lungo quando sono ancora sul dritto

2) mi accorgo di essere arrivato lungo quando ho già la moto in piega

nel primo caso come già detto cerco di ritardare la piega il più possibile per pinzare deciso a moto ancora dritta, ritardo il punto di corda e dovrò inserire la moto in curva un po' più decisamente di come avrei fatto lasciando scorrere la moto in condizioni normali.

nel secondo caso se mi accorgo di essere entrato troppo veloce in curva ma ho già la moto piegata, tolgo un po' di gas e la moto chiude la traiettoria.
se chiudere il gas non basta (qui comicia la cagarella) tolgo un pelo di gas , pinzo leggermente all'anteriore contrastando il rialzarsi della moto con una maggiore pressione sul semimanubrio interno alla curva.

altro, sulla base delle mie esperienze, non saprei cosa dire.
 
4873447
4873447 Inviato: 23 Giu 2008 15:22
 

Citazione:
altro, sulla base delle mie esperienze, non saprei cosa dire.


Forse solo che oltre a chiudere il gas puoi lavorare di freno posteriore, che ha il medesimo effetto del freno motore (non raddrizza, chiude, al limite fa scappare il posteriore)

Il guaio quando ti accorgi di aver toppato è restare freddi e razionali. Penso sia quello che distingue i campioni dai motociclisti della domenica... (cioè me icon_redface.gif )
 
4875098
4875098 Inviato: 23 Giu 2008 18:09
 

Se io arrivo lungo comincio a pregare 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif 0510_grattacapo.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif .
P.S. condivido pienamente quanto già espresso .....
Evidenzio che nel caso uno avesse la frizione con antisaltellamento io opterei per una bella scalata (non ho mai provato in quanto ho sempre avuto moto prive di tale sistema .... eusa_wall.gif ) Nel mio caso, per inserire una scalata decisa faccio "tipo doppietta" portando con un colpetto sull'acceleratore su i giri ... 0509_up.gif e poi scalo 0509_up.gif .La moto rallenta subito (come una pinzata decisa) ma con il vantaggio di avere una buona trazione.
Auguro a tutti di non doversi mai inventare qualcosa di strano o di lasciarsi prendere dal panico 0509_lucarelli.gif . Non arrivare mai lungo su strade sconosciute ....
Buona staccata a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
4878023
4878023 Inviato: 23 Giu 2008 21:55
 

Highlander ha scritto:
Citazione:
altro, sulla base delle mie esperienze, non saprei cosa dire.


Forse solo che oltre a chiudere il gas puoi lavorare di freno posteriore, che ha il medesimo effetto del freno motore (non raddrizza, chiude, al limite fa scappare il posteriore)



sinceramente mai fatto anche se sono d'accordo che possa essere cosa buona e giusta.

bisogna saperlo dosare bene il freno posteriore in piega per non ritrovarsi il culo della moto che vuole sorpassare la ruota anteriore e in una situazione di panico come quella oggetto del topic non sò quanti abbiano in sangue freddo di dosare bene la frenata.
 
4880052
4880052 Inviato: 24 Giu 2008 8:09
 

Mai fatti tornanti in discesa, con una moto che tende a singhiozzare nell'apri/chiudi? Tenendo un filo di gas e usando il freno posteriore (lo lasci del tutto in uscita) riesci a evitare quella botta al riattacco che ti fa perdere per un attimo il posteriore
 
4882497
4882497 Inviato: 24 Giu 2008 11:41
 

my 2 cents....

arrivare lunghi ma come???

se si e' troppo veloci e ci se ne accorge ancora in rettilineo frenare con entrambi i freni e impostare la curva rilasciandoli prograssivamente fino a centro curva poi gasssss....

per correggiere la traiettoria (se si sta andando larghi) a gas parzializzato utilizzare il freno postariore per chiudere la curva quanto basta. La moto tendera' a "cadere" dentro. Tenere il gas parzializzato serve ad evitare che una pressione eccessiva sul pedale faccia bloccare la ruota posteriore con le spiacevoli conseguenza del caso. Cosi' facendo il freno decelara la moto contrastando sia l'inerzia che il tiro del motore e rende l'operazione gestibile praticamante da tutti.

Mi sono esercitato parecchio a fare questo in qualsiasi tipo di curva semplicemente provando a vedere l'effetto che fa' in curve conosciute ed a velocita' moderata, ora mi viene praticamante automatico.

Se si arriva mooooltttoooo lunghi...... m***a!....

Ciao ciao
 
4893316
4893316 Inviato: 25 Giu 2008 10:07
 

per quanto mi rigurda se uno arriva lungo i casi sono due... o stava tirando al limite, e quindi si porta a casa un bel dritto, che sia di un metro o di 10... oppure non ha grande esperienza, nel qual caso tirera' dritto anche dopo aver letto 10 pagine di forum icon_asd.gif
 
5041399
5041399 Inviato: 8 Lug 2008 22:52
 

si parzializza il gas e si frena leggermente a tratti con molta sensibilità sempre se non si è esagerato troppo...è come quando sei in una curva più ampia all'inizio che si stringe a metà,ove tu devi adeguare la velocità e la traiettoria in piena piega...ci vuole sicurezza di se stessi,freddezza,e feeling con la moto,lka sensibilità viene con l'esperienza icon_wink.gif
 
5283663
5283663 Inviato: 2 Ago 2008 1:41
 

Simon ha scritto:


il freno ant. è sconsigliato usarlo mentre si piega.Se ti va bene, sopratutto con certi pneumatici, la moto ti si raddrizza impedendoti di chiudere la curva e ti porta a fare un bel dritto.
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria.... icon_rolleyes.gif

si è vero ma per una guida sportiva mi sembra necessario! se vuoi andare al limite devi pinzare fino in piega.. è rischioso...
 
5283666
5283666 Inviato: 2 Ago 2008 1:43
 

GioR6 ha scritto:
in genere l'ideale è tenere il corpo spostato dalla parte della curva e raddrizzare un pò la moto in modo da poter fare una frenata energica e nello stesso tempo curvare per non sparare dritto!!! credo che non ci siano altre alternative icon_wink.gif

secondo me è la spiegazione più chiara e semplice! se sei proprio al limite è una fesseria cercare di piegarsi e prendere la curva perchè ti affonta l'anteriore e ti fai più male...
cme io sinceramente nn lo so!! XD perchè per ben due volte ho preso un guardrail e la volta seguente in derapata ho evitato il muro ma sono caduto! icon_asd.gif colpa mia... se si va piano nn succedono ste cose...
 
5288213
5288213 Inviato: 2 Ago 2008 19:39
 

RpaoloS ha scritto:
GioR6 ha scritto:
in genere l'ideale è tenere il corpo spostato dalla parte della curva e raddrizzare un pò la moto in modo da poter fare una frenata energica e nello stesso tempo curvare per non sparare dritto!!! credo che non ci siano altre alternative icon_wink.gif

secondo me è la spiegazione più chiara e semplice! se sei proprio al limite è una fesseria cercare di piegarsi e prendere la curva perchè ti affonta l'anteriore e ti fai più male...
cme io sinceramente nn lo so!! XD perchè per ben due volte ho preso un guardrail e la volta seguente in derapata ho evitato il muro ma sono caduto! icon_asd.gif colpa mia... se si va piano nn succedono ste cose...

alle volte, se si puo, secondo me e meglio raddrizzare la moto e stare con i freni leggermente tirati, certo prima buttarla tutta giù il più possibile... ...
 
5288226
5288226 Inviato: 2 Ago 2008 19:42
 

RpaoloS ha scritto:
Simon ha scritto:


il freno ant. è sconsigliato usarlo mentre si piega.Se ti va bene, sopratutto con certi pneumatici, la moto ti si raddrizza impedendoti di chiudere la curva e ti porta a fare un bel dritto.
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria.... icon_rolleyes.gif

si è vero ma per una guida sportiva mi sembra necessario! se vuoi andare al limite devi pinzare fino in piega.. è rischioso...

ma il freno posteriore non esiste? .. se provi ti corregge la traiettoria senza raddrizzare...
 
5289532
5289532 Inviato: 3 Ago 2008 1:38
 

Duke77 ha scritto:
RpaoloS ha scritto:
Simon ha scritto:


il freno ant. è sconsigliato usarlo mentre si piega.Se ti va bene, sopratutto con certi pneumatici, la moto ti si raddrizza impedendoti di chiudere la curva e ti porta a fare un bel dritto.
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria.... icon_rolleyes.gif

si è vero ma per una guida sportiva mi sembra necessario! se vuoi andare al limite devi pinzare fino in piega.. è rischioso...

ma il freno posteriore non esiste? .. se provi ti corregge la traiettoria senza raddrizzare...

stiamo parlando di casi limite!! quindi freno posteriore premuto al max!
questa è la mia ultima caduta: (è una curva a finire di un luuuungo rettilineo)

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedi il freno posteriore è stato sfruttato al max! XD
eppure a volte nn basta... è servito solo a farmi evitare di prendere il muro, ma la moto è andata troppo di traverso e appena è arrivata a bordo strada mi ha catapultato...
Però in caso di un dritto senza vie di fuga mi sembra la migliore cosa da fare...
 
5595555
5595555 Inviato: 8 Set 2008 9:39
 

busto verso l'interno, pressione sul manubrio, pelare il freno posteriore...
il resto credo che non si possa controllare.
 
5596478
5596478 Inviato: 8 Set 2008 10:49
 

io molte volte quando arrivo lungo(ultimamente spesso), ma non troppo per fortuna,entro col freno post tirato e mi butto letteralm dentro la curva...tante volte scoda dietro ma per ora sempre in modo controllabile icon_biggrin.gif
 
5597288
5597288 Inviato: 8 Set 2008 11:48
 

in teoria la soluzione piu' efficace, meno destabilizzante ed applicabile subito e' piegare di piu'.
di solito e' solo un problema di pilota perche' l'aderenza ci sarebbe.
in genere io per prima cosa tolgo il gas (o lo apro dopo il previsto) e se non basta cerco di autoconvincermi a scendere di piu' icon_smile.gif
 
5604108
5604108 Inviato: 8 Set 2008 20:27
 

r6ale ha scritto:
io molte volte quando arrivo lungo(ultimamente spesso), ma non troppo per fortuna,entro col freno post tirato e mi butto letteralm dentro la curva...tante volte scoda dietro ma per ora sempre in modo controllabile icon_biggrin.gif


se dietro scoda vuol dire che sei ancora a moto dritta eusa_think.gif

per inserire la moto in curva col posteriore di traverso vuol dire che guidi come se avessi una supermotard icon_mrgreen.gif (che può anche essere ma devi avere un gran manico)
 
5607616
5607616 Inviato: 9 Set 2008 7:05
 

infatti ho detto che poi mi butto dentro la curva icon_lol.gif
 
5748514
5748514 Inviato: 21 Set 2008 18:36
 

RpaoloS ha scritto:

stiamo parlando di casi limite!! quindi freno posteriore premuto al max!
questa è la mia ultima caduta: (è una curva a finire di un luuuungo rettilineo)
Immagine: Link a pagina di Img361.imageshack.us

come vedi il freno posteriore è stato sfruttato al max! XD
eppure a volte nn basta... è servito solo a farmi evitare di prendere il muro, ma la moto è andata troppo di traverso e appena è arrivata a bordo strada mi ha catapultato...
Però in caso di un dritto senza vie di fuga mi sembra la migliore cosa da fare...

ma tu cosa ti sei fatto? e la tua motina?
 
9706305
9706305 Inviato: 19 Apr 2010 16:36
 

argomento vecchio ma io dico come faccio ugualmente....

80% delle curve entro ancora con i freni in mano e rilascio gradualmente prima della corda della curva...
Ricerco subito la trazione tenendo puntato il gas, a seconda delle sensazioni che ricevo "gioco" con il freno posteriore... Se sento allargare freno un filo, se sento chiudere do gas...

Il corpo lo sposto sempre e tanto, e a seconda di come voglio e dove voglio far andare la moto aumento o diminuisco le pressioni su pedane e manubrio...

Il freno posteriore per me è importante come il gas o il freno anteriore.... comunque come regola la testona sempre fuori dal cupolino verso lo specchietto sinistro o dx a seconda delle curve..
 
9710623
9710623 Inviato: 20 Apr 2010 8:49
 

In tutto questo ricordate che se finite nella sabbia senza fare la curva siete arrivati lunghi, quindi se volete evitare di farvi infamare da tutti quanti e al tempo stesso una faticosa scarpinata con spinta della cavalcatura insabbiata dei due frenate un pelo prima.
 
9710961
9710961 Inviato: 20 Apr 2010 10:01
 

io sono finito lungo parecchie volte appena sceso dallo Z750 e salito sulla attuale multi 1100S.... grazie alla spinta del desmo 2 arrivavo in curva ad una velocità sconosciuta prima, quindi, finivo per forza lungo.... Solo dopo ho capito che dovevo regolarmi e frenare prima perchè il 1100 2v sulle stradine che faccio è come una F1 in pista icon_smile.gif)
 
9716724
9716724 Inviato: 20 Apr 2010 23:20
 

korova ha scritto:
io sono finito lungo parecchie volte appena sceso dallo Z750 e salito sulla attuale multi 1100S....

non ne dubitavamo icon_smile.gif
la tecnica che hai illustrato e' tutt'altro che sicura e fortemente sconsigliabile in strada perche' lascia poco margine di correzione. per farti tanto ma tanto male sarebbe bastato che durante una di quelle "parecchie volte" fosse arrivata un'auto dall'altra parte.....
poi non e' che guadagni chissa cosa, fatti un giro dietro ad uno che sa andare forte ma in sicurezza su strada, vedrai che frena forte sul dritto, poi molla e la butta giu' come un fulmine. non sta certo col gli stop accesi per mezza curva.
 
9717265
9717265 Inviato: 21 Apr 2010 8:29
 

io ho detto che entro con i freni in mano e li rilascio dolcemente... e fidati che se sbagliavo era appunto, come detto, xchè non ero abituato ad arrivare così tanto sparato visto che il 1100è un'altra cosa... dopo i primi giri, da 2anni a questa parte e 14000km di curve, di curve non ne ho praticamente più sbagliata una... e se hai letto ho giusto appunto detto che con le nuove velocità la frenata inizia per forza prima.

Riferito al fare i giri dietro a qualcuno che va forte,,,, non ne ho trovati molti che rimangono davanti...
 
11057606
11057606 Inviato: 8 Dic 2010 18:42
 

Ciao a tutti,
ritengo di dire la mia in questo topic, anche se abbastanza vecchio, in quanto secondo me, ognuno di voi ha detto cose interessanti ma non la cosa fondamentale quando si arriva lunghi in curva.
.....guido da 5 anni....non ho tanta esperienza, ma ho macinato + di 50.000 km in sella a vari tipi di moto...da naked a superportive...
provate a ripensare a quella volta in cui siete arrivati lunghi sotto una curva......
ve lo spiego io....adrenalina a buco e ci si attacca a cannone ai freni 0509_lucarelli.gif ....non stai a pensare.....spingo di qua e piego di la!!!!!!!
il problema è che quando si capisce che non ci si sta, il pilota fissa con lo sguardo di continuo l'ostacolo ossia ad esempio il guard rail che ha davanti, il muro che si trova o una macchina in senso opposto..... PER ME L'UNICA VERA COSA DA FARE QUANDO SI ARRIVA LUNGHI("E IN QUEL MOMENTO TI CAGHI LETTERALMENTE A DOSSO"...e ditemi se nn è vero) E' QUELLA DI DISTOGLIERE LO SGUARDO DALL'OSTACOLO E DIREZIONARLO IL + POSSIBILE VERSO L'USCITA DELLA CURVA, TUTTO IL RESTO AVVERA' IN MODO AUTOMATICO. secondo me questa è l'unica azione che si può intraprendere in queste situazioni di "panico pesissimo". Il problema è che in quegli "attimi" prima di arrivare lunghi non si ha il tempo di pensare a tutte le varie azioni da fare sulla moto, per me e lo ripeto l'unica cosa da fare è quella "di non rimanere ipnotizzati dall'ostacolo" e portare lo sguardo il + lontano possibile verso l'uscita della curva.................

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11059598
11059598 Inviato: 9 Dic 2010 8:51
 

In altre parole evitare di pensare a cose come "non arrivare lungo" o "non finire dentro quel muro". E non impanicarsi.
 
11071135
11071135 Inviato: 11 Dic 2010 20:09
 

Come consiglio sarebbe meglio non arrivare lunghi vedendo di seguire una traiettoria morbida e non arrivare tirati doppio_lamp.gif
 
11072224
11072224 Inviato: 12 Dic 2010 1:40
 

.....e se mia nonna avesse le ruote......... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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