jacktornese ha scritto:
Senza entrare nello specifico voglio ricordare:
Voi, nel momento che arrivate lunghi temete di non essere in grado "tecnicamente" di fare la curva... ma la vostra moto sì!
Le moto hanno una grandissima riserva di ciclistica... perciò frenate quanto è possibile (di solito il lungo lo si percepisce in staccata, perchè vedete i riferimenti, se ne avete, approssimarvi un pò troppo velocemente e vi sembra di non riuscire a frenare abbastanza!), poi impostate serenamente la curva e buttate giù tutto!!
Su 100 cadute forse una o due capitano perchè si piega troppo... (ho voluto stare largo) perciò fidatevi della vostra moto e frenate l'istinto e non andate nel panico... e auguri!
Questa cosa l'ho pensata anch'io durante le mie prime uscite in moto. In qualche occasione mi sono trovato un pò lungo in curva, cacarella, e rimedio alla meglio, però in quei momenti mi rendevo conto che mi sarebbe bastato piegare un pelo di più, per fare la curva senza problemi.
Ora (e sono ancora bel lontano dall'aver capito tutto) quando mi trovo un pò lungo, freno fin che posso, poi piego la moto e contemporaneamente alleggerisco la frenata. Se dopo aver lasciato tutto il freno ed aver impostato la curva, vedo che sono ancora largo, o piego un pò di più, oppure mi aiuto leggermente con il freno posteriore. Una pelatina è sufficiente per tirarti fuori d'impaccio.
Altra cosa, non guardare mai davanti alla ruota anteriore, ma avanti, all'uscita di curva.
Lampsss