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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ginocchio a terra [consigli generali]
23431
23431 Inviato: 5 Lug 2005 13:48
 

Dieghen620 ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Fatemi capire una cosa.Premetto che ho un ninja 636 '05 è la mia prima moto, ce l'ho da marzo con 4000 km sulle spalle.Io mi trovo bene tirando un po il manubrio opposto alla curva(curva destra manubrio sinistro e viceversa) oltre che spingere sull'interno(diaciamo 50% e 50%) uscendo dalla sella con 3/4 del sedere e portando il corpo il più avanti possibile con il ginocchio sulla carena(come a cercare la ruota) sempre basso e molto poco aperto(non uso tute o pantaloni con saponette).visto che qui si detto tutto e il suo contrario vorrei sapere da qualcuno di voi se la mia posizione è molto scorretta o pericolosa così da corregermi.
Grazie icon_wink.gif


Secondo me è abbastanza corretta, dovresti solo spingere di più sulla pedana interna alla curva icon_biggrin.gif


In effetti cerco l'efficacia nella guida e mi sembra di andare forte soprattutto nelle curve strette e doppie esse.per la spinta sulla pedana si usa il peso del corpo o si fa forza con la gamba?a dire il vero non uso mai forza tranne che sulla gamba esterna alla curva per spingere la moto più a terra(sempre minima cmq come forza).

P.S. X SPIROS : evita...! se vuoi te lo do io un consiglio...
 
23472
23472 Inviato: 5 Lug 2005 15:02
 

jo_niro ha scritto:
P.S. X SPIROS : evita...! se vuoi te lo do io un consiglio...


Hei, cerchiamo di stare calmi, chiunque può esprimere il suo parere se ritiene che possa essere utile icon_wink.gif
 
23480
23480 Inviato: 5 Lug 2005 15:14
 

giusto dieghen!! icon_wink.gif
 
23508
23508 Inviato: 5 Lug 2005 15:56
 

Vi do ragione,l'importante è sapere di che si parla...
non vado dal meccanico se ho una bisogno di una protesi icon_confused.gif ...
 
23527
23527 Inviato: 5 Lug 2005 16:50
 

ke vorresti di?
 
23847
23847 Inviato: 6 Lug 2005 13:29
 

Guidare un motorino non è guidare una sportiva.
guidare una sportiva non è guidare un motard.
non darò mai cosigli su un motard perchè non l'ho mai portato.
è abbastanza chiaro il concetto...?
 
23855
23855 Inviato: 6 Lug 2005 13:40
 

Dieghen620 ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Fatemi capire una cosa.Premetto che ho un ninja 636 '05 è la mia prima moto, ce l'ho da marzo con 4000 km sulle spalle.Io mi trovo bene tirando un po il manubrio opposto alla curva(curva destra manubrio sinistro e viceversa) oltre che spingere sull'interno(diaciamo 50% e 50%) uscendo dalla sella con 3/4 del sedere e portando il corpo il più avanti possibile con il ginocchio sulla carena(come a cercare la ruota) sempre basso e molto poco aperto(non uso tute o pantaloni con saponette).visto che qui si detto tutto e il suo contrario vorrei sapere da qualcuno di voi se la mia posizione è molto scorretta o pericolosa così da corregermi.
Grazie icon_wink.gif


Secondo me è abbastanza corretta, dovresti solo spingere di più sulla pedana interna alla curva icon_biggrin.gif


Assolutamente no!, ricordarsi SEMPRE spingere e MAI tirare, questo perchè spingendo sul semimanubrio interno si ha un riferimento sulla stabilità dell'avantreno, infatti più si pinge più velocemente scende la moto, quando si è all'angolo massimo di inclinazione lo sterzo tenderà a chiudere, e spingendo si mantiene in traiettoria la moto, nel caso in cui lo sforzo da fare per tenere la moto sia eccessivo significa che l'avantreno sta per abbandonarci!
Tirando il semi dalla parte opposta non si sente assolutamente l'avantreno e si rischia tirando troppo di innescare un sottosterzo che porterebbe ad allargare la traiettoria.
In moto, sopratutto nella guida sportiva non si deve stare in sella come un palloncino pieno d'acqua, che in accelerazione scivola indietro attaccandosi al manubrio (la moto sbacchetta o impenna), ma spingere sui semimanubri, puntandosi con i piedi sulle pedane, in staccata non bisogna scivolare in avanti ma anche qui spingere manubrio e pedane (anche l'assetto della moto ci guadagna), e in curva spigere sul semi interno e sulla pedana interna.
Il piede interno alla curva deve ruotare di 90 gradi tenendo la punta sulla parte più esterna della pedana e il tallone alzato, in questo modo la gamba già si apre a bandiera, ci si sposta sulla sella in modo che la chiappa esterna sia al cenro della sella, in questo modo quando si sente l'asfalto con il ginocchio si ha un margine di manovra che permette di chiudere la gamba e scendere ancora.
Spingendo il ginocchio in avanti verso la carena ci si avvita sulla moto, e il ginocchio si allontana dall'asfalto, in questo modo non si toccherà mai, o se ciò dovesse avvenire il margine di manovra sarebbe ridottissimo, quindi seguire una traiettoria che chiude porterebbe inevitabilmente alla scivolata.
 
23865
23865 Inviato: 6 Lug 2005 13:54
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Dieghen620 ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Fatemi capire una cosa.Premetto che ho un ninja 636 '05 è la mia prima moto, ce l'ho da marzo con 4000 km sulle spalle.Io mi trovo bene tirando un po il manubrio opposto alla curva(curva destra manubrio sinistro e viceversa) oltre che spingere sull'interno(diaciamo 50% e 50%) uscendo dalla sella con 3/4 del sedere e portando il corpo il più avanti possibile con il ginocchio sulla carena(come a cercare la ruota) sempre basso e molto poco aperto(non uso tute o pantaloni con saponette).visto che qui si detto tutto e il suo contrario vorrei sapere da qualcuno di voi se la mia posizione è molto scorretta o pericolosa così da corregermi.
Grazie icon_wink.gif


Secondo me è abbastanza corretta, dovresti solo spingere di più sulla pedana interna alla curva icon_biggrin.gif


Assolutamente no!, ricordarsi SEMPRE spingere e MAI tirare, questo perchè spingendo sul semimanubrio interno si ha un riferimento sulla stabilità dell'avantreno, infatti più si pinge più velocemente scende la moto, quando si è all'angolo massimo di inclinazione lo sterzo tenderà a chiudere, e spingendo si mantiene in traiettoria la moto, nel caso in cui lo sforzo da fare per tenere la moto sia eccessivo significa che l'avantreno sta per abbandonarci!
Tirando il semi dalla parte opposta non si sente assolutamente l'avantreno e si rischia tirando troppo di innescare un sottosterzo che porterebbe ad allargare la traiettoria.
In moto, sopratutto nella guida sportiva non si deve stare in sella come un palloncino pieno d'acqua, che in accelerazione scivola indietro attaccandosi al manubrio (la moto sbacchetta o impenna), ma spingere sui semimanubri, puntandosi con i piedi sulle pedane, in staccata non bisogna scivolare in avanti ma anche qui spingere manubrio e pedane (anche l'assetto della moto ci guadagna), e in curva spigere sul semi interno e sulla pedana interna.
Il piede interno alla curva deve ruotare di 90 gradi tenendo la punta sulla parte più esterna della pedana e il tallone alzato, in questo modo la gamba già si apre a bandiera, ci si sposta sulla sella in modo che la chiappa esterna sia al cenro della sella, in questo modo quando si sente l'asfalto con il ginocchio si ha un margine di manovra che permette di chiudere la gamba e scendere ancora.
Spingendo il ginocchio in avanti verso la carena ci si avvita sulla moto, e il ginocchio si allontana dall'asfalto, in questo modo non si toccherà mai, o se ciò dovesse avvenire il margine di manovra sarebbe ridottissimo, quindi seguire una traiettoria che chiude porterebbe inevitabilmente alla scivolata.


Ti ringrazio vivamente, la spiegazione è stata chiara,limpida,concisa ed esaustiva.non mi hai lasciato dubbi di alcun genere.Veramente competente.per eventuali altri consigli ti posso contatto in mp.
l'anomino ero sempre io per chi non l'avesse capito.
 
23927
23927 Inviato: 6 Lug 2005 15:40
 

Tutto molto chiaro, ho solo 2 precisazioni da fare:

1)In un certo senso spingere il manubrio interno o tirare quello esterno non è un pò la stessa cosa? Secondo mè è solo questione di sensibilità personale.

2) Quando si parlava del ginocchio lungo la carena era un discorso fatto apposta per non toccare, visto che l'amico ci ha cofidato di non indossare pantaloni con le saponette. icon_wink.gif
 
23929
23929 Inviato: 6 Lug 2005 15:43
 

Un'ultima precisazione, io trovo molto utile in curva stare col busto basso sul serbatoio, provare per credere. icon_biggrin.gif
 
24556
24556 Inviato: 7 Lug 2005 18:03
 

Dieghen620 ha scritto:
Un'ultima precisazione, io trovo molto utile in curva stare col busto basso sul serbatoio, provare per credere. icon_biggrin.gif


q8..
stare bassi sul serbatoio ti cambia completamente l'approccio con la curva
icon_twisted.gif
 
24579
24579 Inviato: 7 Lug 2005 19:29
 

Sicuramente il busto in curva deve stare basso, per rendere l'idea bisogna andare con il casco in direzione dello specchietto interno.
per quando riguarda il fatto di non andare con il ginocchio verso la carena era generico, anche perchè io penso e spero che se si debba guidare in questo modo lo si faccia in pista e non in strade aperte al traffico, e con un'abbigliamento tecnico adeguato!!!!
Spingere il semi interno o tirare l'esterno non è la stessa cosa perchè come dicevo prima lo sterzo tende a "chiudere", se noi tiamo facendo forza spingendo sentiamo quanta resistenza oppone lo sterzo, e di conseguenza quanto la gomma è ancora attaccata all'asfalto, tirando non si sente, oltretutto tirando il semi interno se dovesse esserci un'avvallamento nell'asfalto non potremmo controllare la moto, perchè tutto il nostro peso dalla parte opposta, e si innescherebbe una sbacchettata alla quale solo coon una grossa dose di fortuna potremmo sopravvivere indenni! icon_biggrin.gif
 
1621858
1621858 Inviato: 8 Mag 2007 21:38
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif CIAO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao raga,
sentiti complimenti a tutti i vostri consigli tecnici,
però temo che stiate sorvolando il vero problema e cioè........
La moto non và condotta!!!!
VA DOMATAAAAA!!!!
 
1699693
1699693 Inviato: 21 Mag 2007 14:11
 

MIG-R1 ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif CIAO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao raga,
sentiti complimenti a tutti i vostri consigli tecnici,
però temo che stiate sorvolando il vero problema e cioè........
La moto non và condotta!!!!
VA DOMATAAAAA!!!!


Ma tu che azione svolgi sui semimanubri ?
 
1711068
1711068 Inviato: 22 Mag 2007 21:56
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Sui semi manubri spingo e tiro,
in base alla necessità.
Cercando sempre di non appesantire lo sterzo.

Per esperienza soggettiva,
nelle curve impegnate prediligo spingere il tronchetto interno alla curva,,
cosi da avere piu appoggio sulla moto e piu sensibilità.
Comunque anche volendo non potrei fare altrimenti,
perchè una volta che la saponetta striscia,
tendo a spingere sul serbatoio con l'avambraccio esterno, per guadagnare qualche grado di piega e chiudere la curva.

Comunque il problema non è se tiri o spingi il tronchetto......
Quando giri la chiave e la pompa della benzina ti saluta sibilante
digli 2 parole nello secchietto......

DOMINANT

Nell'incertezza??????? MANETTA APERTA!!
 
1736403
1736403 Inviato: 26 Mag 2007 20:02
 

Simon ha scritto:
non è vero, basta trovare le curve giuste, sporgersi un casino e allargare il ginocchio e il gioco è fatto, senza nemmeno bisogno di piegare un'esagerazione.
Prova ad andare a fare la Futa o il Bracco e poi mi saprai dire.. icon_wink.gif


verissimo. io spesso lo ritiro il ginocchio dato che sono con i jeans!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4130674
4130674 Inviato: 8 Apr 2008 19:58
 

Sono daccordo con tutto quello che dite..
Io la prima che ho toccato il ginocchio è stata su strada e tutt'ora lo faccio,persino nelle rotatorie a una velocita che si aggira ai 50km/h.
Non è una questione di velocità ma solo di imostazione.
La mia posizione (con la mia R1 2003 poco oroginale) e inclinato molto in avanti,avambracci molto aperti spinta sui manubri,spinta sulle pedane per una maggiore sensibilità sul posteriore,punta del piede interno curva, in posizione eretta,molto spinta(quasi da sollevarmi in piedi,gionocchio non molto aperto e anche con il ginocchio punto molto sulla ruota anteriorie,e il gioco e fatto tutte le curve con il ginocchio a terra in percorrenza..

Sono del parere che però anche le gomme facciamo la loro grande parte...io adoro lo metzler ranceport.per me sono ottime(non guardate come ho scritto).

Non ho mai fatto pista..ma quest'anno ci sarò anche io..

Comunque prima di fare fare cose strane con la moto e chiedere troppo..prima bisogna avere un buon bagaglio di KM e conoscere abbastanza bene la moto altrimenti si rischia davvero tanto..

Le moto di adesso non scherzano...
Non sono più quelle di 10 anni fa con poca cavalleria più facile da gestire..

OCCHIO AGLI SBIRRI..e manett quasi sempre aperta,ma fatelo con testa....

Non siamo soli per strada..

Sabato un'altro morto..Ragazzo che conoscevo..

icon_cry.gif
 
5037372
5037372 Inviato: 8 Lug 2008 16:34
 

RIF:
Si ma tra quelli che toccano per la strada mi piacerebbe sapere che gomme hanno, che moto usano e inoltre che posizione tengono (molti dicono che le pedane arretrate aiutano).

La prima volta che ho toccato il ginocchio per strada è stato nel lontano 1993, avevo 15 anni, una Cagiva Prima 50, gomme Pirelli MT75, 90 all'anteriore, 120 al posteriore, una posizione tutt'altro che corretta, e tanta incoscienza....
Tornavo da scuola, e la strada che facevo la conoscevo al centimetro. tra le altre in una curva a 90 gradi, ho provato a spostarmi col culo e ho toccato. ...tornato a casa mia madre mi ha fatto un culo così perchè avevo rovinato i jeans con una bella sbregata nera sul ginocchio...
Però ricordo che mie ro talmente gasato che dopo pranzo ho indossato la tuta di mio padre (che correva nel campionato Italiano 750, anni 70...) e mi sono rifatto un bel pò di passaggi per di li....risultato, ho rovinato pure la sua tuta, visto che negli anni 70 non c'era ancora l'usanza di usare le saponette. (anche se a onor del vero non era proprio nuovissima già di suo icon_mrgreen.gif Ho passato i 15 giorni successivi a fare lo sborone con i miei amici: passavo di li e facevo notare le striscie blu lasciate dal mio ginocchio per terra (la tuta era modello freddy spencer, pelle blu...)
altri tempi....mi, che ricordi.....e che pirla che ero soprattutto....

Ciao!
Ale.
 
5072923
5072923 Inviato: 11 Lug 2008 14:46
Oggetto: Nuovo utente...
 

Ciao tutti, ho letto tutti i messaggi di questo topic, e mi avvierò a leggere anche gli altri.., ho un bandit S del '97 da circa un anno, gomme nuove (Sport Demon), non sono ancora molto pratico icon_redface.gif , e soprattutto sono molto incerto in curva, vorrei riuscire a piegare di più giusto per sentirmi più tranquillo, sui lati della gomma dietro c'è circa 1cm e mezzo "pulito", questo significa che posso andare giù di più e sono sicuro che la moto non mi scivola via?!? le pedaline di questa moto non sono molto indietro. ciao ciao
doppio_lamp.gif
 
7221781
7221781 Inviato: 22 Mar 2009 13:29
 

Ho cercato in tutto il topic e la parola velocità viene nominata solo due volte, una è questa
Dieghen620 ha scritto:
Voi in che tipo di curve toccate meglio?
Soprattutto mi interessa la velocità di percorrenza (personalmente preferisco le curve medio-lente, per intenderci 60-70 km/h) icon_wink.gif

Domanda che è rimasta irrisolta da 4 anni icon_eek.gif

Anche secondo me 60/70 è la velocità migliore per imparare, troppo sotto la moto è troppo ballerina e più in alto diventa problematico, poi dipende molto anche dalla moto, ma voi cosa consigliereste ad uno che sta imparando??
 
7237199
7237199 Inviato: 24 Mar 2009 17:14
 

ti consiglio di non azzardare troppo in strada te lo dice un fesso che il 31 agosto 2008 cadendo in curva a folle velocità circa 38 km/h si è spezzato la clavicola in 3 parti 4 costole rotte e un buco al ginocchio non avevo visto che la strada era rattoppata con il catrame mi si è chiusa davanti e vai con il botto operato alla clavicola 3 mesi a casa e ancora mi da noia sta clavicola ciao
 
7242368
7242368 Inviato: 25 Mar 2009 11:20
 

wroom-wroom ha scritto:
ti consiglio di non azzardare troppo in strada te lo dice un fesso che il 31 agosto 2008 cadendo in curva a folle velocità circa 38 km/h si è spezzato la clavicola in 3 parti 4 costole rotte e un buco al ginocchio non avevo visto che la strada era rattoppata con il catrame mi si è chiusa davanti e vai con il botto operato alla clavicola 3 mesi a casa e ancora mi da noia sta clavicola ciao

Sono sufficientemente fesso anche io tant'è che sono fermo da diversi mesi dopo un terribile incidente a oltre 100km/h dal quale sono inspiegabilmente uscito illeso e questo mi sta ancora facendo riflettere... in ogni caso capita che qualcuno mi chieda indicazioni su come arrivare al ginocchio e ritengo che la questione della velocità sia fondamentale, per questo cercavo conferme anche da parte di altri piloti icon_wink.gif
 
7459239
7459239 Inviato: 26 Apr 2009 23:08
 

wroom-wroom ha scritto:
ti consiglio di non azzardare troppo in strada te lo dice un fesso che il 31 agosto 2008 cadendo in curva a folle velocità circa 38 km/h si è spezzato la clavicola in 3 parti 4 costole rotte e un buco al ginocchio non avevo visto che la strada era rattoppata con il catrame mi si è chiusa davanti e vai con il botto operato alla clavicola 3 mesi a casa e ancora mi da noia sta clavicola ciao

e sei fortunato perche' lo racconti...
 
7572818
7572818 Inviato: 12 Mag 2009 15:50
 

a volte mi è capitato, come per il nuoto, di imparare tantissimo osservando i grandi (la tecnica è fondamentale in ogni sport!!!)

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7573660
7573660 Inviato: 12 Mag 2009 17:30
 

urano88 ha scritto:
Ho cercato in tutto il topic e la parola velocità viene nominata solo due volte, una è questa
Dieghen620 ha scritto:
Voi in che tipo di curve toccate meglio?
Soprattutto mi interessa la velocità di percorrenza (personalmente preferisco le curve medio-lente, per intenderci 60-70 km/h) icon_wink.gif

Domanda che è rimasta irrisolta da 4 anni icon_eek.gif

Anche secondo me 60/70 è la velocità migliore per imparare, troppo sotto la moto è troppo ballerina e più in alto diventa problematico, poi dipende molto anche dalla moto, ma voi cosa consigliereste ad uno che sta imparando??



basta capire la velocità minima della curva per poterla fare scendendo velocemente in piega e tirandola su altrettanto velocemente...

ricordi i tornanti del MOrtirolo????
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7575108
7575108 Inviato: 12 Mag 2009 19:52
 

sarrusoia- ha scritto:
basta capire la velocità minima della curva per poterla fare scendendo velocemente in piega e tirandola su altrettanto velocemente...

ricordi i tornanti del MOrtirolo????

Certo che li ricordo, ma se uno ti chiede a che velocità gli conviene provare a saponettare e tu gli rispondi così quello come minimo ti manda a cagher icon_asd.gif

Si può saponettare su tutte le curve e a tutte le velocità, ma di certo ci sono alcuni casi in cui è molto più facile icon_rolleyes.gif
 
7594319
7594319 Inviato: 14 Mag 2009 22:21
 

si,ma il tipo sulla penultima foto è andato in terra!!Cavolo ma avete visto che inclinazione ?????
 
7594800
7594800 Inviato: 14 Mag 2009 23:35
 

Nap_636 ha scritto:
si,ma il tipo sulla penultima foto è andato in terra!!Cavolo ma avete visto che inclinazione ?????


ogni volta che compare quella bene detta foto il discorso diventa questo... icon_rolleyes.gif
 
8378951
8378951 Inviato: 29 Ago 2009 22:53
 

ragazzi ho un problema che francamente mi sta demoralizzando parecchio:ho una z750,equipaggiata con gomme bt002, il fatto è che non riesco neanche a piegare! cioè...piego piego e piego(o almeno a me sembra) e invece sulla gomma posteriore rimangono 1.5-2cm (per nn parlare di quella davanti...).
mi sembra di sporgemi un casino,e invece mi sa che mi sporgo quasi nulla..quando mi sporgo mi sento in una posizione cosi innaturale che sicuraente sbaglio qualcosa.

qualcuno mi aiuti perche sta diventando frustrante,affrontare curve dove TUTTI strusciano ginocchi,marmitte e gomiti ed io manco ginocchio e manco pedalina..(premetto che sono alto 1,85 e peso un bel po xD)

me ne sono venute in mente di tutti i tipi..che la z non èp la moto adatta(in effetti non mi ci trovo molto bene quando "spingo") pero riflettendoci penso che prima avevo un rs 125..ed anche li il discorso era lo stesso..sempre sto maledetto 1.5-2 cm al posteriore..e ginocchio lontanissimo dall asfalto..

non cerco di trovare il limite,ne voglio fare il pazzo,ma come voi sapete a volte ci sono strade,con asfalto perfetto,bella visuale della curva e pochi pericoli..che invogliano a piegare(abitando in toscana poi...è tutta una collina icon_razz.gif )
aiutatemi perche sta diventando frustrate..
 
8383811
8383811 Inviato: 31 Ago 2009 7:50
 

Ciao , volevo solo farti notare che ci si sporge non per far grattare le ginocchia ma per mantenere la moto dritta. Su strada o tieni una guida centrale e utilizzi il copertone oppure ti sporgi. In ogni caso fai le cose con calma, forzare per seguire gente più brava è un ottimo modo per farsi male.
 
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