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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ginocchio a terra [consigli generali]
15307222
15307222 Inviato: 7 Apr 2015 16:05
 

biondob ha scritto:
Il neretto mi pare abbastanza difficile..........

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mercoledì scorso a smdl icon_biggrin.gif
 
15307240
15307240 Inviato: 7 Apr 2015 16:23
 

bognagol ha scritto:
mercoledì scorso a smdl icon_biggrin.gif


Si vede che sei più fortunato di me... icon_wink.gif
A me non è mai capitato... 0510_sad.gif


Ma pioveva o c'era la nebbia?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15307431
15307431 Inviato: 7 Apr 2015 19:12
 

biondob ha scritto:
Si vede che sei più fortunato di me... icon_wink.gif
A me non è mai capitato... 0510_sad.gif


Ma pioveva o c'era la nebbia?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



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Dipende da quando e soprattutto dove vai:
A SMDL, fracchia ecc ecc nel weekend uno si può scordare di trovare la pista tranquilla. Onestamente non lo trovo nemmeno un bel posto per un neofita della pista, visto il casino che c'è.
In un pistino come Lombardore mi è capitato più di una volta di arrivare per l'apertura e farmi il primo turno da solo. Poi anche lì, se arrivi alle 11 e 30 di domenica becchi traffico.
 
15307457
15307457 Inviato: 7 Apr 2015 19:24
 

Nerif ha scritto:
Dipende da quando e soprattutto dove vai:
A SMDL, fracchia ecc ecc nel weekend uno si può scordare di trovare la pista tranquilla. Onestamente non lo trovo nemmeno un bel posto per un neofita della pista, visto il casino che c'è.
In un pistino come Lombardore mi è capitato più di una volta di arrivare per l'apertura e farmi il primo turno da solo. Poi anche lì, se arrivi alle 11 e 30 di domenica becchi traffico.


Io di solito vado a san martino e a misano......quest'anno dovrei andare anche al mugello, il due giugno, dopo che marquez è stato a gommarmi la pista rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per un neofita niente di meglio di corso di guida in pista, di quelli però dove la pista è in esclusiva per la scuola.
E' costoso, ma, a mio parere sono soldi spesi benissimo, sia che si desideri continuare con la pista (difficile non farlo dopo averla provata) sia che si voglia girare solo per strada.


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15307931
15307931 Inviato: 8 Apr 2015 7:30
 

Era un mercoledì, penso che il giorno migliore per trovare pista libera sia appunto il mercoledì, perchè ci va poca gente icon_biggrin.gif
Poi mi riferisco a mercoledì di aprile maggio, quandoi inziiano le ferie è già più problematico trovare libero icon_biggrin.gif
Tanto per dare un idea c'era di ogni mercoledì scorso, nell'ordine:
Team sviluppo MV agusta reaprto corse( il pilota girava in 28 con un F4)
Un altro paio di team(un ragazzo col cbr600 girava in 31)
Un po' di amatori
un signore di 72 anni 0509_up.gif 0509_up.gif con una cagiva 125 da corsa(di 30 anni fa iscritta al registro storico)
un ragazzo paralizzato dalla vita in giù che girava!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif fenomenale
 
15356373
15356373 Inviato: 27 Mag 2015 17:37
Oggetto: Ginocchio a terra e postura corretta ... la mia situazione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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L'argomento pur risultando tra i più trattati del settore, non può che prescindere da esigenze ed impostazioni di guida personali, che di volta in volta vanno a diversificare le situazioni in esame. Ecco perchè oggi vi chiedo di avere pazienza, ed aiutare me con una analisi piuttosto personale. Facciamo il punto, non sono fermo in moto, vado forte e cerco sempre di avere una guida conforme con le tecniche riconosciute. Leggo ed ho letto tanto a riguardo, ho visto e vedo video didattici, applicando di volta in volta le varie indicazioni beneficiando di tutti questi insegnamenti. Da circa un mese, sono felice possessore di tutto l'abbigliamento tecnico necessario, tuta guanti stivali, paraschiena ecc .... In ragione di ciò, la mia guida è stata improntata ancora di più ad un aspetto ultra-sportivo, marcando i movimenti in sella e le posture tipiche del pilota "da pista". In tutto ciò, continuo a viziare di ciò che definisco un errore. Parlo del non toccare la saponetta a terra. Errore perchè a fronte di belle pieghe, gomme chiuse, andatura che non mi fa sfigurare con nessun compagno di viaggio, la saponetta a terra non tocca, sintomo di qualcosa che probabilmente non va nella mia postura. Ciò che più vorrei fosse chiarito, è il movimento corretto sulla sella, l'apertura del ginocchio, e come spostarsi per avvicinare al massimo il ginocchio all'asfalto (vedo foto di chi piega pochissimo e tocca) ... c'è chi parla di simulare il movimento "dell'inginocchiarsi" con il ginocchio che punta all'asfalto, altri sono di tutt'altra opinione... Fermo restando il piede in punta sulla pedana, il sedere fuori ecc... spero possiate al meglio chiarire i miei dubbi ed aiutarmi a crescere nella guida ... GRAZIE .. si accettano anche esempi e foto ... doppio_lamp.gif
 
15356456
15356456 Inviato: 27 Mag 2015 19:18
Oggetto: ginocchio a terra in moto
 

Ciao!Il famoso ginocchio a terra non è poi cosi' tanto difficile da eseguire.
Il mio primo ginocchio a terra l'ho fatto con un hm 125 2t circa 10 anni fa con una ruota motard da 150.
Per poter facilmente toccare con il ginocchio bisogna aprirsi con il busto per avere una maggiore gamma di movimenti,poi ci si sposta con il sedere nell'interno curva e si fa lo stesso movimento di quanto ci si inginocchia!Con questo metodo anche con leggere pieghe potrai appoggiare a terra il ginocchio!provaci e fammi sapere! rotfl.gif
 
15356529
15356529 Inviato: 27 Mag 2015 20:21
 

bene... quindi non basta aprire la gamba, ma il famoso movimento dell'inginocchiarsi a terra va fatto !!! ... domani provo e spero di togliere quei 5 cm che mi mancano alla strusciata !
 
15356919
15356919 Inviato: 28 Mag 2015 9:13
 

Piegone87 ha scritto:
bene... quindi non basta aprire la gamba, ma il famoso movimento dell'inginocchiarsi a terra va fatto !!! ... domani provo e spero di togliere quei 5 cm che mi mancano alla strusciata !


Per toccare in sicurezza bisognerebbe farlo in pista, detto questo, se non riesci è dovuto solo ad una errata posizione in sella.
Oltre ad avere una chiappa fuori (la fine laterale della sella deve essere in mezzo al sedere) il piede sulla punta della pedana va ruotato, questo per sporgere meglio il ginocchio.
Il gomito esterno alla curva dovrebbe essere circa sopra il tappo del serbatoio, e la faccia circa davanti allo specchio.
Un aiuto potrebbe essere qualcuno che conosce la posizione in sella e che ti segue e poi ti spiega dove sbagli.

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15357070
15357070 Inviato: 28 Mag 2015 11:47
 

biondob ha scritto:
Per toccare in sicurezza bisognerebbe farlo in pista, detto questo, se non riesci è dovuto solo ad una errata posizione in sella.
Oltre ad avere una chiappa fuori (la fine laterale della sella deve essere in mezzo al sedere) il piede sulla punta della pedana va ruotato, questo per sporgere meglio il ginocchio.
Il gomito esterno alla curva dovrebbe essere circa sopra il tappo del serbatoio, e la faccia circa davanti allo specchio.
Un aiuto potrebbe essere qualcuno che conosce la posizione in sella e che ti segue e poi ti spiega dove sbagli.

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sul resto della posizione, sedere fuori e rotazione del piede cerco di fare grande attenzione, in modo che il tutto diventi naturale quanto prima ... il dubbio più grande è proprio come puntare il ginocchio verso terra ... dalla foto del tuo profilo si vede bene come il ginocchio cerchi l'asfalto. Detto questo, credo che senza quel movimento di "inginocchiarsi" non si riesca ad ottenere quel risultato. In genere, mi sono accorto che pur divaricando bene la gamba ma omettendo quel movimento, non sempre spiegato come si deve, si resta comunque troppo lontani dall'asfalto, con il rischio di pieghe esagerate... Correggimi se sbaglio e magari se hai altri consigli da darmi su questo specifico movimento fa pure ... te ne sarò grato icon_xd_2.gif
 
15357137
15357137 Inviato: 28 Mag 2015 13:14
 

Piegone87 ha scritto:
sul resto della posizione, sedere fuori e rotazione del piede cerco di fare grande attenzione, in modo che il tutto diventi naturale quanto prima ... il dubbio più grande è proprio come puntare il ginocchio verso terra ... dalla foto del tuo profilo si vede bene come il ginocchio cerchi l'asfalto. Detto questo, credo che senza quel movimento di "inginocchiarsi" non si riesca ad ottenere quel risultato. In genere, mi sono accorto che pur divaricando bene la gamba ma omettendo quel movimento, non sempre spiegato come si deve, si resta comunque troppo lontani dall'asfalto, con il rischio di pieghe esagerate... Correggimi se sbaglio e magari se hai altri consigli da darmi su questo specifico movimento fa pure ... te ne sarò grato icon_xd_2.gif

io per il poco che so è che pe toccare col ginocchio bisogna comunque piegare, mi spiego, in pista tocco senza tanti problemi, in strada no. Non tocco mai, non mi fido.
Quindi siccome la mia posizione non cambia, ne deduco che quello che cambia è l'impostazione, percui anche con l'impostazione corretta non è così ovvio toccare.
Se sposti il sedere correttamente(fatti fare un video o delle foto) se ruoti correttamente la gamba, allora il problema è l'angolo di piega, devi aumentarlo. Però per farlo bisogna fidarsi delle gomme, e non è così facile e ovvio.
Io ti consigliere di andare in pista, in un turno solo per neofiti, vedrai che li riuscirai a toccare icon_smile.gif
 
15357141
15357141 Inviato: 28 Mag 2015 13:21
 

bognagol ha scritto:
io per il poco che so è che pe toccare col ginocchio bisogna comunque piegare, mi spiego, in pista tocco senza tanti problemi, in strada no. Non tocco mai, non mi fido.
Quindi siccome la mia posizione non cambia, ne deduco che quello che cambia è l'impostazione, percui anche con l'impostazione corretta non è così ovvio toccare.
Se sposti il sedere correttamente(fatti fare un video o delle foto) se ruoti correttamente la gamba, allora il problema è l'angolo di piega, devi aumentarlo. Però per farlo bisogna fidarsi delle gomme, e non è così facile e ovvio.
Io ti consigliere di andare in pista, in un turno solo per neofiti, vedrai che li riuscirai a toccare icon_smile.gif



il fatto che chiuda il posteriore non dovrebbe indicare che come pieghe sono già a buon punto ?!?!?!
 
15357164
15357164 Inviato: 28 Mag 2015 13:54
 

Piegone87 ha scritto:
il fatto che chiuda il posteriore non dovrebbe indicare che come pieghe sono già a buon punto ?!?!?!

teoricamente no, nel senso, se chiudi il posteriore sicuramente stai piegando, ma non è detto che ciò basti a toccare il ginocchio. é una questione di geometrie della moto oltre che di larghezza(e quindi chiusura) del pneumatico.
Mi spiego con dei numeri esagerati:
se tu avessi le pedane a 20 cm da terra e la sella a 60 allora il tuo ginocchio avrebbe un determinato angolo, se la sella fosse a 100 cm l'angolo del tuo ginocchio sarebbe molto minore, quindi a parità di gomma per toccare col ginocchio nel second ocaso dovresti piegare molto di più.
Se rieci prova a farti fare foto o video e poi postali così vediamo, ok??
 
15357167
15357167 Inviato: 28 Mag 2015 13:56
 

bognagol ha scritto:
teoricamente no, nel senso, se chiudi il posteriore sicuramente stai piegando, ma non è detto che ciò basti a toccare il ginocchio. é una questione di geometrie della moto oltre che di larghezza(e quindi chiusura) del pneumatico.
Mi spiego con dei numeri esagerati:
se tu avessi le pedane a 20 cm da terra e la sella a 60 allora il tuo ginocchio avrebbe un determinato angolo, se la sella fosse a 100 cm l'angolo del tuo ginocchio sarebbe molto minore, quindi a parità di gomma per toccare col ginocchio nel second ocaso dovresti piegare molto di più.
Se rieci prova a farti fare foto o video e poi postali così vediamo, ok??



oggi pomeriggio ho in programma di uscire ... magari porto la fotocamera e la piazzo sulla curva così faccio un video ... per ora grazie a tutti dei consigli
 
15357229
15357229 Inviato: 28 Mag 2015 15:11
 

Piegone87 ha scritto:
sul resto della posizione, sedere fuori e rotazione del piede cerco di fare grande attenzione, in modo che il tutto diventi naturale quanto prima ... il dubbio più grande è proprio come puntare il ginocchio verso terra ... dalla foto del tuo profilo si vede bene come il ginocchio cerchi l'asfalto. Detto questo, credo che senza quel movimento di "inginocchiarsi" non si riesca ad ottenere quel risultato. In genere, mi sono accorto che pur divaricando bene la gamba ma omettendo quel movimento, non sempre spiegato come si deve, si resta comunque troppo lontani dall'asfalto, con il rischio di pieghe esagerate... Correggimi se sbaglio e magari se hai altri consigli da darmi su questo specifico movimento fa pure ... te ne sarò grato icon_xd_2.gif


Il movimento di "inginocchiarsi" di cui parli non credo di farlo, ruotando la punta del piede il ginocchio si "protende" in fuori in maniera automatica.
Anche io, come bognagol, non tocco il ginocchio per strada, ma perché per strada reputo troppo faticoso muoversi in sella come si fa in pista, inoltre l'asfalto stradale non è nemmeno parente di quello che c'è in pista.

E' abbastanza facile chiudere il posteriore, anche per strada, perché la gomma si schiaccia sotto l'effetto della trazione facilitando la cosa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15357389
15357389 Inviato: 28 Mag 2015 18:50
 

Fuori il culo braccio esterno disteso parallelo al manubrio, busto in avanti e sporto con la colonna vertebrale parallela all'asse verticale della moto, grosso modo...
Fallo in pista, per strada è davvero stupido...
 
15357551
15357551 Inviato: 28 Mag 2015 21:55
 
 
15357651
15357651 Inviato: 28 Mag 2015 23:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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allora, anzitutto grazie di nuovo a chi con tanti consigli mi sta aiutando in questa mia crescita nella guida... oggi pomeriggio ho fatto un pò di video. Dovrò fare meglio, poichè non ho usato lo zoom e la ripresa è un pò troppo lontana. Comunque meglio di nulla, spero possa servirvi come spunto per correggere i miei errori. Domani farò altri video con riprese migliori. Detto ciò, dal canto mio mi sembra di avere una postura che non definirei "da buttare" ... le basi mi sembra siano più o meno rispettate nel complesso ... Ammetto che c'è margine nella piega (il guidare pensando costantemente alla postura devo dire che mi distoglie un pò dal solo pensiero di andare forte... ma credo faccia parte del percorso di uno non professionista) e che la posizione del busto mi sembra poco proiettata nell'interno della curva seppur non oscena. Il piede, da alcuni fotogrammi mi pare sia in punta (cavolo ci penso in modo ossessivo da quando inizio la staccata) ... anche con il sedere credo di poter e dover fare di meglio, anche se in linea di massima la mezza chiappa fuori la butto ... Nel movimento del corpo ho provato ad includere il famoso "inginocchiarsi" al fine di togliere un pò di distanza dall'asfalto. A voi la parola adesso, fatemi nero ... doppio_lamp.gif
ecco il video .... Link a pagina di Youtube.com

in ultimo un chiarimento ... voi in piega tenete i gioielli di famiglia attaccati al serbatoio o come ho visto in alcuni video tra i gioielli ed il serbatoio bisogna lasciare un pugno di spazio in modo da aprire ancora meglio il ginocchio ????????? GRAZIE A TUTTI
 
15357704
15357704 Inviato: 29 Mag 2015 7:22
 

Continui ad essere dritto come un palo.
Per toccare il ginocchio così dovresti piegare veramente tanto. Devi lavorare per tirar fuori sta chiappa e sporgerti verso l'interno.

Ah, io ripeto il consiglio che ti hanno già dato. Fatti un paio di turni in pista, ti togli sto tarlo e lo fai senza rischiare. Fai solo presente che sei un neofita, almeno ci sono buone speranze che ti facciano girare con il giubbottino.
 
15357779
15357779 Inviato: 29 Mag 2015 8:25
 

eh si a vedere dal video rimani molto dentro la sella, sembri un po' come nella mia foto del profilo, devi cercare di mettere il sedere più esterno e caricare più peso sulla gamba interna, alla fine(edè faticoso) devi sostenerti col peso con la gamba interna, non stare seduto;-)
quello che devi avere è la chiappa interna alla curva completamente fuori e la "riga"del sedere che è a cavallo della sella.
E poi devi cercare di pensare meno, concentratiì di più sulla tecnica di guida, ossia, velocità, staccata inserimento in curva percorrenza e vedrai che toccherai.
PErò meglio in pista, la più vicina a casa tua qual'è???
 
15357908
15357908 Inviato: 29 Mag 2015 10:46
 

Concordo con quello che ti è stato detto per toccare con quella postura dovresti piegare moolto di piu quindi entrare molto piu forte con tutti i rischi che comporta.... Devi sporgerti di piu.... Ma per strada no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif vieni in pista a sfogarti e imparerai molto di piu in un paio di giornate che in una stagione intera per strada fidati!!!! Magari fatti accompagnare da qualcuno che ha gia esperienza ed è fatta 0509_up.gif
 
15358040
15358040 Inviato: 29 Mag 2015 12:37
 

allora buongiorno a tutti ... per il discorso pista in sono in sardegna e vicino ho la pista di mores .... stiamo organizzando di andare ed io sto spingendo non poco perchè sia il prima possibile !!! nel frattempo non mi resta che la strada per esercitarmi e come volevasi immaginare c'è tanto da lavorare ... comunque oggi un mio amico mi farà delle riprese più in HD così magari se vi va, analizziamo più punti da correggere della mia postura, in modo che io possa pian piano lavorare sulla mia guida ed arrivare in pista con un pò di lavoro già fatto .... per ora grazie ed a più tardi ...
 
15358060
15358060 Inviato: 29 Mag 2015 13:03
 

Piegone87 ha scritto:
allora buongiorno a tutti ... per il discorso pista in sono in sardegna e vicino ho la pista di mores .... stiamo organizzando di andare ed io sto spingendo non poco perchè sia il prima possibile !!! nel frattempo non mi resta che la strada per esercitarmi e come volevasi immaginare c'è tanto da lavorare ... comunque oggi un mio amico mi farà delle riprese più in HD così magari se vi va, analizziamo più punti da correggere della mia postura, in modo che io possa pian piano lavorare sulla mia guida ed arrivare in pista con un pò di lavoro già fatto .... per ora grazie ed a più tardi ...

certo che ci va di aiutare 0509_up.gif 0509_up.gif
Detto questo ti dico attento con la pista 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif , perchè se poi ti piace è un casino 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif , e di solito la pista piace a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15358516
15358516 Inviato: 29 Mag 2015 21:43
 

come promesso anche oggi mi sono esercitato un bel pò .... vedo piccoli miglioramenti in linea generale .... ora a voi il video e fatemi a pezzi 0509_mitra.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
15358631
15358631 Inviato: 30 Mag 2015 6:03
 

A me sembri molto migliorato , a livello di postura di bacino e arti inferiori .
Si "sente" da come usi il comando del gas che la postura non ti permette , al momento , di stare a tuo agio .
Probabilmente , per un pò ti sembrerà di non poter gestire le reazioni della moto allo stesso livello garantito dalla tua precedente postura .
Datti pazienza , è solo questione di allenamento e di tempo ( e non credo te ne servirà molto )..... icon_wink.gif


P.S. : io "a pezzi" faccio solo la carta da riciclare..... eusa_shifty.gif 0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15359023
15359023 Inviato: 30 Mag 2015 19:32
 

la posizione è buona, come ti ha fatto notare ansetup devi solo darti tempo e vedrai che ci riuscirai icon_smile.gif
Ti basta andare più tranquillo e sicuro icon_smile.gif
 
15359771
15359771 Inviato: 1 Giu 2015 8:09
 

bene grazie per l'incoraggiamento ... oggi se tutto va bene sarò di nuovo on the road e speriamo di fare qualche altro passo in avanti ... intanto aspetto altri commenti e consigli dagli altri in modo da mettere a fuoco gli aspetti su cui lavorare ... grazie per ora doppio_lamp.gif
 
15359826
15359826 Inviato: 1 Giu 2015 9:37
 

La posizione delle spalle e della testa è molto centrale sulla moto, la faccia dovrebbe essere circa davanti allo specchio interno.
Non è semplice correggere questa postura per strada, perché spostando la testa verso l'interno della curva la visibilità peggiora.
Per aiutarti puoi cercare di piegare il gomito interno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15360058
15360058 Inviato: 1 Giu 2015 13:56
 

biondob ha scritto:
La posizione delle spalle e della testa è molto centrale sulla moto, la faccia dovrebbe essere circa davanti allo specchio interno.
Non è semplice correggere questa postura per strada, perché spostando la testa verso l'interno della curva la visibilità peggiora.
Per aiutarti puoi cercare di piegare il gomito interno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Per il motivo da te evidenziato , non mi sento di "incentivare" lo spostamento di testa e busto verso l' interno della svolta .
Non su strada , dove già è rischioso ( per se stessi e per gli altri ) viaggiare a certi ritmi e dove ritengo doveroso mantenere postura e traiettorie magari meno efficaci ai fini cronometrici , ma che permettono maggiori margini di sicurezza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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