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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ginocchio [come toccare a terra]
1971585
1971585 Inviato: 30 Giu 2007 22:39
Oggetto: Ginocchio [come toccare a terra]
 



allora oggi per la prima volta ho chiuso la gomma posteriore della mia piccola per mi sembravo lontano dal toccare il ginocchio....dipende dalla posizione di guida??
 
1971597
1971597 Inviato: 30 Giu 2007 22:47
 

certo che dipende....per mettere giù il ginocchio devi spostare il culo il più dentro possibile e cercare di rimanere appeso icon_lol.gif ...facendo questo la moto starà più dritta e in questo modo potrai andare più forte..inoltre chiudere la gomma sarà più difficoltoso ERGO più possibilità di piega!!!!
 
1971793
1971793 Inviato: 1 Lug 2007 0:06
 

io invece non ho kiuso le gomma dietro ma mi manca poco al ginokkio...comunque la posizione è fonamentale!
 
1976419
1976419 Inviato: 2 Lug 2007 4:45
 

mi spiegate la posizione corretta per scendere in piega? voi cm avete imparato, perchè mi piacerebbe scendere in piega e toccare cn il ginocchio, ma ho paura di rovinare la moto, avete consigli su cm avventurarsi nelle pieghe? ciao grazie
 
1976435
1976435 Inviato: 2 Lug 2007 6:23
 

engri ha scritto:
mi spiegate la posizione corretta per scendere in piega? voi cm avete imparato, perchè mi piacerebbe scendere in piega e toccare cn il ginocchio, ma ho paura di rovinare la moto, avete consigli su cm avventurarsi nelle pieghe? ciao grazie


em bhe l'unica e provare e riprovare , avere buone gomme, e una strada bella libera tipo non so LA PISTA... sai in strada ,camion, macchine, ciclisti, trattori non sempre sono ostacoli facili da sverniciare....
comunque per andar giu in punta di pidi sulle pedane , non appiccicarsi al serbatoio e braccia non tese sui manubri appena sei sul punto che decidi di inizziara la piega spingi sulle pedane e sul manubrio (naturalmente ti devi aiutare con un leggereo movimento di ''contrasterzo'') e porti il corpo in interno curva e apri il ginocchio se non ci si ruzzola il ginocchio e appoggiato a terra icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1976460
1976460 Inviato: 2 Lug 2007 6:53
 

Ciao Taboxxx
si, come ti hanno detto la posizione è fondamentale nella maggio o minor facilità al toccare il ginocchio...
Considera che, su strada, nelle curve lente in cui mi sporgo molto di più io a 3-4 mm dalla chiusura della gomma tocco già la saponetta, nelle curve più veloci dove istintivamente in strada mi sporgo un po meno, anche chiudendo la gomma posteriore tocco più di rado!!!
Se fai una ricerca la posizione è spiegata nei minimi particolari in diversi post...
Se poi hai 300€ da investire veramente bene, fai un bel corso di guida in pista, li ti spiegheranno perfettamente come muoverti in sella!!!
 
1980536
1980536 Inviato: 2 Lug 2007 15:38
 

marco76 ha scritto:
Se poi hai 300€ da investire veramente bene, fai un bel corso di guida in pista, li ti spiegheranno perfettamente come muoverti in sella!!!

Se ne hai anche solo 30 di euro da stanziare, fà come ho fatto io ieri e vai a girare (magari con qualche amico esperto e paziente) in un kartodromo.
Io, ieri, ci sono riuscito icon_wink.gif
 
2010390
2010390 Inviato: 6 Lug 2007 13:00
Oggetto: Ginocchio a terra
 

Ciao ragazzi,
una domanda a chi sicuramente ne sa più di me, che ho sempre guidato delle moto da fuoristrada; ora ho acquistato una naked stradale, come potrete ben capire dal mio nick, ed ho una domanda da fre: come mai, nella guida abbastanza allegra in montagna, pur sporgendomi di lato , vedo che il mio ginocchio è lontanissimo dal toccare terra? Eppure sono già arrivato a grattare i piolini delle pedane .....
Grazie per qualsiasi dritta.
 
2010968
2010968 Inviato: 6 Lug 2007 14:00
 

puo dipendere dalla posizione dei piedi (che devono stare sulla punta delle pedane e non sulla pianta) oppure dal fatto che non ti sporgi abbastanza, all'inizio si ha sempre l'impressione di essere fuori tantissimo dalla moto quando in realtà ci si sporge di poco icon_wink.gif
 
2011531
2011531 Inviato: 6 Lug 2007 14:50
 

alex09 ha scritto:
puo dipendere dalla posizione dei piedi (che devono stare sulla punta delle pedane e non sulla pianta) oppure dal fatto che non ti sporgi abbastanza, all'inizio si ha sempre l'impressione di essere fuori tantissimo dalla moto quando in realtà ci si sporge di poco icon_wink.gif


Ciao Alex09,
è che ho l'impressione, sporgendomi di più, di non avere controllo della direzionalità della moto..... forse i miei retaggi fuoristradistici mi condizionano un pò .
Grazie per la dritta, mi applicherò di più.
 
2030956
2030956 Inviato: 9 Lug 2007 23:31
 

ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2030975
2030975 Inviato: 9 Lug 2007 23:35
 

bimboverde ha scritto:
ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


non solo icon_wink.gif
 
2031116
2031116 Inviato: 10 Lug 2007 0:00
 

alex09 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


non solo icon_wink.gif


pe strada, non c'è bisogno... tocca annà pianooooooooooooooooooooooooo!
 
2036783
2036783 Inviato: 10 Lug 2007 18:32
 

bimboverde ha scritto:
alex09 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


non solo icon_wink.gif


pe strada, non c'è bisogno... tocca annà pianooooooooooooooooooooooooo!


Hei raga,
prima di andare in pista devo ancora mangiare parecchi copertoni con la mia piccola. Vedo tanta gente per strada che strofina allegramente le saponette con molta naturalezza, senza rischiare e ...... quasi nel rispetto del codice stradale !!!!!
 
2036857
2036857 Inviato: 10 Lug 2007 18:41
 

MarcoFZ6 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
alex09 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


non solo icon_wink.gif


pe strada, non c'è bisogno... tocca annà pianooooooooooooooooooooooooo!


Hei raga,
prima di andare in pista devo ancora mangiare parecchi copertoni con la mia piccola. Vedo tanta gente per strada che strofina allegramente le saponette con molta naturalezza, senza rischiare e ...... quasi nel rispetto del codice stradale !!!!!


esatto, una volta che hai toccato il ginocchio farlo diventa la cosa piu naturale del mondo e mettere giu il ginocchio non vuol dire guidare al limite, il ginocchio è solo un sensore icon_wink.gif
 
2037372
2037372 Inviato: 10 Lug 2007 19:37
 

ciao a tutti premetto che non ho mai neanche sfiorato l'asfalto con il ginocchio icon_redface.gif ma levatemi una curiosità per uno che è alto risulta più facile toccare rispetto a un nano come me (sono basso 1,65) giusto? e in quali curve risulta più facile toccare? curve ampie o strette? per esempio in un tornante non si è troppo lenti per mettere giu il ginocchio? ciao
 
2037414
2037414 Inviato: 10 Lug 2007 19:42
Oggetto: Re: Ginocchio a terra
 

MarcoFZ6 ha scritto:
? Eppure sono già arrivato a grattare i piolini delle pedane .....


Si rischia già tanto a grattare i piolini delle pedane?
 
2039651
2039651 Inviato: 11 Lug 2007 7:41
 

alex09 ha scritto:
MarcoFZ6 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
alex09 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


non solo icon_wink.gif


pe strada, non c'è bisogno... tocca annà pianooooooooooooooooooooooooo!


Hei raga,
prima di andare in pista devo ancora mangiare parecchi copertoni con la mia piccola. Vedo tanta gente per strada che strofina allegramente le saponette con molta naturalezza, senza rischiare e ...... quasi nel rispetto del codice stradale !!!!!


esatto, una volta che hai toccato il ginocchio farlo diventa la cosa piu naturale del mondo e mettere giu il ginocchio non vuol dire guidare al limite, il ginocchio è solo un sensore icon_wink.gif


Ecco, la mia domanda iniziale era proprio questa;
non è scontato che mettere il ginocchio a terra sia indice di una velocità di percorrenza in curva pericolosa per via del traffico e che altro ..... giusto?
E da qui mi chiedevo, anzi , vi chiedevo, se il mio essere così distante da terra con il ginocchio fosse questione solo di tecnica o anche di velocità in curva.
 
2043544
2043544 Inviato: 11 Lug 2007 15:47
 

MarcoFZ6 ha scritto:
mi chiedevo, anzi , vi chiedevo, se il mio essere così distante da terra con il ginocchio fosse questione solo di tecnica o anche di velocità in curva.

A parità di velocità, nella stessa curva, io (che scendo col corpo e col sedere e apro la gamba) tocco con la saponetta e la mia ragazza (che stà imparando per cui i movimenti di cui sopra li accenna ma non li fà ancora correttamente) è a un palmo da terra con le sue saponette.
Per cui lo stile conta sicuramente.
 
2043705
2043705 Inviato: 11 Lug 2007 16:04
 

MarcoFZ6 ha scritto:
alex09 ha scritto:
MarcoFZ6 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
alex09 ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ma... in pista no eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


non solo icon_wink.gif


pe strada, non c'è bisogno... tocca annà pianooooooooooooooooooooooooo!


Hei raga,
prima di andare in pista devo ancora mangiare parecchi copertoni con la mia piccola. Vedo tanta gente per strada che strofina allegramente le saponette con molta naturalezza, senza rischiare e ...... quasi nel rispetto del codice stradale !!!!!


esatto, una volta che hai toccato il ginocchio farlo diventa la cosa piu naturale del mondo e mettere giu il ginocchio non vuol dire guidare al limite, il ginocchio è solo un sensore icon_wink.gif


Ecco, la mia domanda iniziale era proprio questa;
non è scontato che mettere il ginocchio a terra sia indice di una velocità di percorrenza in curva pericolosa per via del traffico e che altro ..... giusto?
E da qui mi chiedevo, anzi , vi chiedevo, se il mio essere così distante da terra con il ginocchio fosse questione solo di tecnica o anche di velocità in curva.


Si è sicuramente una questione di tecnica pero per quanto riguarda la guida stradale "toccare il ginocchio" non e sinonimo di andare forte.
Io volendo riesco anche a squalgiarci le saponette per strada...pero mi rendo conto di riuscire ad andare molto piu forte quando guido con il busto non troppo cacciato....vabbe questa comunque lo stile e una cosa personale!
 
2043801
2043801 Inviato: 11 Lug 2007 16:14
 

Cosa intendi esattamente per " busto cacciato " ?
 
2043820
2043820 Inviato: 11 Lug 2007 16:17
 

Petrus ha scritto:
MarcoFZ6 ha scritto:
mi chiedevo, anzi , vi chiedevo, se il mio essere così distante da terra con il ginocchio fosse questione solo di tecnica o anche di velocità in curva.

A parità di velocità, nella stessa curva, io (che scendo col corpo e col sedere e apro la gamba) tocco con la saponetta e la mia ragazza (che stà imparando per cui i movimenti di cui sopra li accenna ma non li fà ancora correttamente) è a un palmo da terra con le sue saponette.
Per cui lo stile conta sicuramente.

...dienticavo di precisare: questo avviene in pista... x strada nn mi fido icon_wink.gif
 
2043876
2043876 Inviato: 11 Lug 2007 16:26
 

MarcoFZ6 ha scritto:
Cosa intendi esattamente per " busto cacciato " ?


Intendo che quando mi caccio dalla carena tengo sempre il busto abbastanza vicino al serbatoio e il culo mi rimane in asse con la schiena...
In pratica non mi butto totalmente fuori.
Ovviamente parlo si guida sportiva di montagna, quindi quando faccio percorsi misti con rapidi cambi di inclinazione e di direnzione e con continui apri-chiudi.
Quando si deve affrontare un curvone a oltre 200km/h (ovviamente in pista icon_lol.gif ) bisogna necessariamente buttarsi fuori altrimenti la moto va dritta!!! icon_mad.gif
 
2045584
2045584 Inviato: 11 Lug 2007 20:23
 

Ma facendo in questo modo , il ginocchio anzichè andare verso terra non ti va in direzione della ruota anteriore? ..... in avanti , voglio dire , anzichè in basso ???? icon_question.gif
 
2048240
2048240 Inviato: 12 Lug 2007 10:11
 

Il ginocchio non va verso al ruota anteriore a meno che non si guida buttati in avanti...
Semplicemente rimane piu vicino alla carena.

Questo tipo di guida (molto attillata) ti permette di raggiungere inclinazioni leggermete inferiori rispetto alla guida "cacciata" pero facendo rimanere l'asse del corpo molto vicino a quello della moto e possibile rialzare il mezzo molto piu velocemente e cambiare direzione con minor tempo e sforzo. Infatti come ti ribadisco con questo tipo di guida in montaga riesco ad andare molto piu veloce. In pista ovviamente bisogna cacciarsi molto di piu e il ginocchio inevitabilmente finisce a terra, pero quello e un percorso completamente diverso dai sentieri montuosi quindi e ovvio che si deve fare una guida diversa. icon_wink.gif Pensa solo che in una pista medio/veloce la curva piu lenta la si fa a 80/100 mentre in montagna a 100-110 forse fai la piu veloce icon_smile.gif
 
2049016
2049016 Inviato: 12 Lug 2007 11:36
 

in strada non è consigliato cercare di toccare la saponetta per i vari fattori che in psita son resi al minimo, tipo:
-asfalto
-pulizia dello stesso
-traffico
-eventuali situazioni di pericolo e/o altre macchine


va in pista, che ti diverti e di sicuro non trovi il posto di blocco dopo la curva!!
 
2064845
2064845 Inviato: 14 Lug 2007 17:46
 

La testa conta parecchio, in pista la prima volta che sono andato ho grattato la saponetta di sx e la seconda volta sx e dx a volonta'......................in strada troppi fattori ci influenzano e ci fanno guidare contratti
 
5181591
5181591 Inviato: 22 Lug 2008 17:40
 

a me ha aiutato molto, per grattare questo movimento.
tenere lo stivale sull'estremità della pedana. con la punta della pedana tra l'alluce e il primo dito, in sostanza, e mentre tiro fuori il sedere di metà dalla sella, cercare il paratacco col tacco dello stivale. in questa maniera il ginocchio si apre in automatico, e si gratta 'abbastanza' facilmente. in passato piegavo ma non mi veniva naturale, e dimenticavo di aprire la gamba. cercando il paratacco col tacco, gratto più facilmente, e nemmeno a moto tanto piegata. mi da anche più sicurezza.. strano a dirsi per la posizione!

calimero ha scritto:
La testa conta parecchio, in pista la prima volta che sono andato ho grattato la saponetta di sx e la seconda volta sx e dx a volonta'......................in strada troppi fattori ci influenzano e ci fanno guidare contratti


a forza di fare decine di volte la stessa curva in strada (una curva poco trafficata, con visibilità e nessun guard rail), mi sono accorto, che posso farla più piano di quanto potrei restando in sella, ma grattando per terra la saponetta. una gran sensazione ...ma... nonostante ci sia il limite di 70 km/h, e io ci rimanga sotto, potrei essere accusato di "guida pericolosa", se nei limiti, nella mia corsia, e con mani e piedi al loro posto?

è una curiosità burocratica, più che altro icon_smile.gif

tempo fa lo chiesi ad un dipendente delle FFOO, motociclista che mi rispose "te la possono dare, ma se sostieni che è il tuo modo di guidare, la puoi contestare", chissà se parlava per fare lo spaccone o se aveva ragione?

indice e medio a V, e ..ci vediamo presto in pista.. spero!
Leonardo.
 
5202500
5202500 Inviato: 24 Lug 2008 14:44
 

Ragazzi... Avete belve sotto le chiappe e non avete recepito un messaggio, il ginocchio a terra non deve essere cercato, deve venire da se come conseguenza della piega; e soprattutto in strada non dovreste arrivare a toccarlo.
 
5204772
5204772 Inviato: 24 Lug 2008 18:26
 

.......In strada si gratta così : 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

altrimenti si possono grattare i denti senza andare dal dentista icon_razz.gif
 
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