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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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motore 749r o pistoni da 100?
7199734
7199734 Inviato: 19 Mar 2009 0:20
 

paninoebirretta ha scritto:
io ho montato un motore R sulla mia 749 s..
devi stare molto attento a montare tutto (airbox, iniettori e centralina dedicati)
altrimenti la moto non va per niente
il guadagno non è stratosferico, ma il godimento di sentire 13000 giri te lo può dare solo un 749R..senza contare l'antisaltellamento

a chi dice che il 749R va tagliandato ogni 1500 km...che m....iata



Quotissimo.... 0509_doppio_ok.gif basta prendere un qualsiasi manuale d'officina per vedere che base, S o R, gli intervalli di manutenzione sono sempre gli stessi. L'unica differenza è che la R sul manuale d'officina spesso riporta anche gli intervalli di manutenzione nel caso in cui la moto venga impegnata in competizioni sportive, quindi più frequenti. Ovviamente siamo tutti fratelli di Bayliss e/o cugini di Haga, quindi queste moto da 120-150 CV le sfruttiamo fino all'osso, eh? eusa_naughty.gif eusa_wall.gif

Tagliandi ogni 1500km, che poi si chiamano "revisione motore", si fanno alle RS, che sono un pochino (solo un pochino) diverse sia dalle R che dalle S.... 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
7203026
7203026 Inviato: 19 Mar 2009 15:48
 

non vorrei dire una cacziata,ma il telaio della R dovrebbe essere leggermente differente dall base opp S.
ha una barra trasversale in piu'.


comunque io monterei il motore dell 999,piu' coppia e caqvalli,naturalmente affidabilita' mggiore.

o bene o male il mot del 999 è meno sfruttato del 749r 0509_up.gif
 
7203164
7203164 Inviato: 19 Mar 2009 16:05
 

1fuoripista ha scritto:
non vorrei dire una cacziata,ma il telaio della R dovrebbe essere leggermente differente dall base opp S.
ha una barra trasversale in piu'.


Tra il telaio della 999 R e quello della 999 base/S cambia solo il numero delle regolazioni alle pedane che sono 2 posizioni per la R e 5 posizioni per la base.

La barra di irrigidimento ( che e' removibile ) , viene usata solo nelle 999 Rs e nelle 999 Factoy ( serve ad aumentare la rigidita' del telaio a seconda del tipo di circuito )
 
7203616
7203616 Inviato: 19 Mar 2009 17:05
 

tms78 ha scritto:


Tra il telaio della 999 R e quello della 999 base/S cambia solo il numero delle regolazioni alle pedane che sono 2 posizioni per la R e 5 posizioni per la base.

La barra di irrigidimento ( che e' removibile ) , viene usata solo nelle 999 Rs e nelle 999 Factoy ( serve ad aumentare la rigidita' del telaio a seconda del tipo di circuito )


Giustissimo, anche se girano parecchi "tamarri" dotati di telaio finto o presunto RS (con tirante orizzontale removibile sotto al serbatoio) che poi hanno il "forcellino" originale in alluminio fuso, o magari targa, fari e specchi. Da sbellicarsi 0509_si_picchiano.gif
 
7206952
7206952 Inviato: 20 Mar 2009 1:41
 

tms78 ha scritto:


Tra il telaio della 999 R e quello della 999 base/S cambia solo il numero delle regolazioni alle pedane che sono 2 posizioni per la R e 5 posizioni per la base.

La barra di irrigidimento ( che e' removibile ) , viene usata solo nelle 999 Rs e nelle 999 Factoy ( serve ad aumentare la rigidita' del telaio a seconda del tipo di circuito )



infati scriveo....non vorrei dire una cacziata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ma qualcosa in qualche telaio c'era.
avevo visto da qualche parte in officina da un amico un telaio nudo di un r.


era di rs?factory? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
me lo regalava 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7237180
7237180 Inviato: 24 Mar 2009 17:13
 

1fuoripista ha scritto:



infati scriveo....non vorrei dire una cacziata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ma qualcosa in qualche telaio c'era.
avevo visto da qualche parte in officina da un amico un telaio nudo di un r.


era di rs?factory? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
me lo regalava 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Te lo regalava e non l'hai preso??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Magari non era né RS né factory, ma prova a chiedere ad un Ducati Store quanto costa un telaio 999..... icon_eek.gif

0509_si_picchiano.gif
 
11110801
11110801 Inviato: 20 Dic 2010 16:21
 

Riesumo questo topic per sapere se qualcuno ha montato il kit dei pistoni da 100 alla sua 749 e che impressioni vi ha dato questa modifica....
Vi chiedo questo perchè avevo messo in vendita la mia 749 qualche mese fa e fino ad oggi nessuno sembra intenzionato all'acquisto,quindi nell'eventualità che me la dovessi tenere(non ne faccio un dramma,la 749 è una gran moto 0510_abbraccio.gif ),vorrei apportare delle modifiche alla bestiola e cercando in internet ho visto le foto del kit pistoni da 100....e volevo sentir anche i vostri pareri...

0510_saluto.gif
 
11151771
11151771 Inviato: 30 Dic 2010 18:03
 

ricordiamoci che il blocco 749 non differenzia dal 999 solo per il diametro dei pistoni...
alesaggio e corsa si chiamano così ed esistono per particolari e definiti funzionamenti ..
Sostituire solo i pistoni senza imbiellaggio,camme e quant'altro è una modifica del tutto approssimativa...

Ricordo che al 125 montai il kit 165 polini senza biella...primo fuorigiri dopo un salto....spaccato tutto...

Apro il carter monto biella mazzucchelli stesso gruppo termico...durato 1 anno e mezzo e la moto l'ho venduta in quello stato..sono 2 anni che un ragazzino ci gira a pescara e ancora non si è rotto..


ovvio che se chiamiamo a bursi ti dice che montare i pistoni non comporta inaffidabilità perchè l'imbiellaggio è sovradimensionato..ma provate a chiedergli se lo farebbe sulla sua moto 0509_up.gif

Oh...poi è capace anche che se lo chiamiamo lui stesso dice di non farlo eh...!! io non lo conosco!!!
 
11152359
11152359 Inviato: 30 Dic 2010 20:38
 

Dalle mail che mi ha mandato mi ha scritto che il kit comprende cilindri e pistoni , dovrei prendere a parte solo le guarnizioni , le cammes posso tenere le originali o montare quelle piu spinte non e' obbligatorio , la centralina e' da rimappare ovviamente,dovrei sostituire anche i condotti aria e i filtri e per ultima ma non per forza le trombette basse che mi darebbero qualche cavallino in piu in alto... icon_asd.gif
Credo che se vende un kit così,deve avere un brevetto o qualcosa simile....
I primi giorni dell'anno dovrei andar fino da lui per fare due chiacchere faccia a faccia e farmi fare un preventivo....
 
11152398
11152398 Inviato: 30 Dic 2010 20:48
 

va bene,vedo che hai già preso la tua decisione... 0509_up.gif
Io comprerei un motore completo 999 0509_up.gif
Ciaooo!
 
11152552
11152552 Inviato: 30 Dic 2010 21:21
 

lollocalc ha scritto:
va bene,vedo che hai già preso la tua decisione... 0509_up.gif
Io comprerei un motore completo 999 0509_up.gif
Ciaooo!


Sto cercando anche un motore di una 999...ma è difficile da trovare... se trovassi quello opterei per il motore completo.... icon_asd.gif
 
11153667
11153667 Inviato: 31 Dic 2010 0:34
 

gio749 ha scritto:


Sto cercando anche un motore di una 999...ma è difficile da trovare... se trovassi quello opterei per il motore completo.... icon_asd.gif


sull'ebay americano tempo fa giravano dei motori 999 rs.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11153672
11153672 Inviato: 31 Dic 2010 0:36
 

nuuuu non comprare motori che non vedi...
(ricordiamoci la disavventura di Anomico..che serva per tutti)
 
11154116
11154116 Inviato: 31 Dic 2010 9:20
 

lollocalc ha scritto:
nuuuu non comprare motori che non vedi...
(ricordiamoci la disavventura di Anomico..che serva per tutti)


Mandami il link del topic che voglio leggermi la storia.... mi sa che me la sono persa.... icon_redface.gif 0509_vergognati.gif icon_rolleyes.gif
 
11154488
11154488 Inviato: 31 Dic 2010 11:55
 

gio749 ha scritto:
lollocalc ha scritto:
nuuuu non comprare motori che non vedi...
(ricordiamoci la disavventura di Anomico..che serva per tutti)


Mandami il link del topic che voglio leggermi la storia.... mi sa che me la sono persa.... icon_redface.gif 0509_vergognati.gif icon_rolleyes.gif


In pratica ha acquistato un motore di un S4RS da montare sul suo 749 S, poi ha avuto una brutta sorpresa (carter crepato) e adesso ha montato il motore di un 999 R icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special]

icon_arrow.gif Ducati HYPER9 - Atto II
 
11154562
11154562 Inviato: 31 Dic 2010 12:13
 

Grazie Batista, preciso come sempre.
Il motore vedilo sempre di persona e controlla per bene gli attacchi sul telaio (io li ho controllati, ma non mi sono abbassato a vedere quello anteriore da sotto. Era stato risaldato da sopra e riverniciato e sotto era spaccato 0509_vergognati.gif ). Poi, come sta messo dentro lo si può vedere fino ad un certo punto . . . la percentuale di rischio c'è sempre.

Su Subito ce ne sono 2. Li hai visti?

PS: se ti capita un "rottamaio" (in tutti i sensi) di Pescara . . . lascia stare e vai avanti! eusa_whistle.gif

Peccato che i motori S4RS in questo momento siano in vendita a prezzi allucinanti, sennò ti potevo fornire la centralina già mappata e gli eccentrici per il perno del forcellone

Ultima modifica di anomico il 31 Dic 2010 12:15, modificato 1 volta in totale
 
11154564
11154564 Inviato: 31 Dic 2010 12:13
 

grazie batista..
 
11154571
11154571 Inviato: 31 Dic 2010 12:15
 

_batista_ ha scritto:


In pratica ha acquistato un motore di un S4RS da montare sul suo 749 S, poi ha avuto una brutta sorpresa (carter crepato) e adesso ha montato il motore di un 999 R icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special]

icon_arrow.gif Ducati HYPER9 - Atto II


Ne ho un bel pò qui da leggere.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Passerò l'ultimo dell'anno sul forum..................................... eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Tornando all'argomento del post,tra una settimana vi aggiornerò su cosa mi è stato detto dal produttore e quali saranno le mie impressioni a riguardo....
 
11154590
11154590 Inviato: 31 Dic 2010 12:21
 

anomico ha scritto:

Su Subito ce ne sono 2. Li hai visti?


Son appena andato a vedere...uno è a Milano e uno a Modena....

Provo a sentire... 0509_up.gif
 
11154947
11154947 Inviato: 31 Dic 2010 13:57
 

Gio, secondo me ti conviene montare il motore 999. Tanto la ciclistica è la stessa tra 749/999. Unica rogna è l'assicurazione, se dovesse capitare un incidente... eusa_pray.gif
 
11154988
11154988 Inviato: 31 Dic 2010 14:07
 

ma se capita l'incidente cosa fanno ,controllano telaio e numero di motore?
non ne ho idea.. eusa_think.gif eusa_doh.gif

Mi corregg...fra 999 e 749 cambiano davvero solo i diametri.

Link a pagina di Desmodromico.com

le corse sono uguali
 
11155048
11155048 Inviato: 31 Dic 2010 14:21
 

Le assicurazioni si attaccano su tutto per non pagare eusa_wall.gif
 
11155172
11155172 Inviato: 31 Dic 2010 14:47
 

La corsa non è la stessa (leggendo sul link: 64 contro 58,8).
 
11155520
11155520 Inviato: 31 Dic 2010 16:41
 

lollocalc ha scritto:
ma se capita l'incidente cosa fanno ,controllano telaio e numero di motore?
non ne ho idea.. eusa_think.gif eusa_doh.gif

Mi corregg...fra 999 e 749 cambiano davvero solo i diametri.

Link a pagina di Desmodromico.com

le corse sono uguali

Eh non lo so...spero di non dovermi trovare in una situazione così.... tie.gif tie.gif
Valuterò entrambe le opzioni...Se in un futuro dovessero controllarlo,Dite che sia più riconoscibile un motore della 999 o sia riconoscibile di più il mio motore modificato???
 
11155542
11155542 Inviato: 31 Dic 2010 16:46
 

gio749 ha scritto:

Eh non lo so...spero di non dovermi trovare in una situazione così.... tie.gif tie.gif
Valuterò entrambe le opzioni...Se in un futuro dovessero controllarlo,Dite che sia più riconoscibile un motore della 999 o sia riconoscibile di più il mio motore modificato???


con solo i cilindri 850cc chi li vede? cioè, uno bravo li vede ma nel caso, si attaccherebbe ad altre cose prima di arrivare li sotto....suppongo....
Il vero problema è che tra manodopera e costo del kit spendi di più rispetto al motore completo 999 (elettronica a parte) In breve: è una modifica abbastanza costosa.......devi essere sicuro di quello che fai icon_wink.gif
 
11155564
11155564 Inviato: 31 Dic 2010 16:52
 

sgommatore ha scritto:


con solo i cilindri 850cc chi li vede? cioè, uno bravo li vede ma nel caso, si attaccherebbe ad altre cose prima di arrivare li sotto....suppongo....
Il vero problema è che tra manodopera e costo del kit spendi di più rispetto al motore completo 999 (elettronica a parte) In breve: è una modifica abbastanza costosa.......devi essere sicuro di quello che fai icon_wink.gif


Ok grazie mille sgommatore... vi farò sapere dopo il 7 gennaio...ho scritto anche al tipo che vende il motore...vediamo cosa mi risponde...
Intanto grazie mille a tutti
 
11155771
11155771 Inviato: 31 Dic 2010 17:43
 

Infatti, è da valutare se si tratta di montare solo i cilindri e basta. Le teste non vengono aperte per niente, una pulitina o controllatina? L'imbiellaggio non sarebbe il caso di controllare se è tutto a posto? Fagli anche queste domande (non sono esperto di elaborazioni sul motore)
 
11157917
11157917 Inviato: 1 Gen 2011 18:39
 

anomico ha scritto:
Infatti, è da valutare se si tratta di montare solo i cilindri e basta. Le teste non vengono aperte per niente, una pulitina o controllatina? L'imbiellaggio non sarebbe il caso di controllare se è tutto a posto? Fagli anche queste domande (non sono esperto di elaborazioni sul motore)


Ok... mi sono scritto anche questo appunto.. e gli chiederò assolutamente!!! 0510_five.gif 0510_five.gif
 
11192643
11192643 Inviato: 8 Gen 2011 17:54
 

Eccomi qua, ieri son andato a Modena da Bursi...
il ragazzo con cui avevo parlato via mail purtroppo era a casa ammalato,ma ho avuto la fortuna di parlare direttamente con il meccanico che mi farebbe il lavoro...Mi ha fatto subito una bella impressione,ben preparato e disponibile...mi ha fatto vedere ogni pezzo che mi andrebbe a montare...Cilindri,pistoni,le varie guarnizioni,le manichette per l'aria per l'airbox,le trombette basse...Per far un lavoro fatto bene,mi consiglia di montare anche le cammes un pò più spinte( di un 999S)...
Mi ha consigliato di montare uno scarico completo perchè le nostre moto sono molto strozzate e più respirano e meglio è... icon_asd.gif
Gli ho chiesto se eventualmente ,mentre fanno il lavoro,mi potrebbero fare anche il tagliando e mi hanno risposto positivamente.
Poi ovviamente mi fa la centralina sul banco prova...
Avrei un anno di garanzia e mi ha detto che ha montato molti kit e non ha mai avuto nessun reclamo dai suoi clienti..
L'unico problema è che lui non era in grado di farmi il preventivo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quindi devo aspettare che torni l'altro ragazzo dalla malattia e mi mandano il preventivo via mail...

Aspettiamo e vediamo a che spesa andrei incontro...
 
11192982
11192982 Inviato: 8 Gen 2011 18:53
 

gio749 ha scritto:
Eccomi qua, ieri son andato a Modena da Bursi...
il ragazzo con cui avevo parlato via mail purtroppo era a casa ammalato,ma ho avuto la fortuna di parlare direttamente con il meccanico che mi farebbe il lavoro...Mi ha fatto subito una bella impressione,ben preparato e disponibile...mi ha fatto vedere ogni pezzo che mi andrebbe a montare...Cilindri,pistoni,le varie guarnizioni,le manichette per l'aria per l'airbox,le trombette basse...Per far un lavoro fatto bene,mi consiglia di montare anche le cammes un pò più spinte( di un 999S)...
Mi ha consigliato di montare uno scarico completo perchè le nostre moto sono molto strozzate e più respirano e meglio è... icon_asd.gif
Gli ho chiesto se eventualmente ,mentre fanno il lavoro,mi potrebbero fare anche il tagliando e mi hanno risposto positivamente.
Poi ovviamente mi fa la centralina sul banco prova...
Avrei un anno di garanzia e mi ha detto che ha montato molti kit e non ha mai avuto nessun reclamo dai suoi clienti..
L'unico problema è che lui non era in grado di farmi il preventivo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quindi devo aspettare che torni l'altro ragazzo dalla malattia e mi mandano il preventivo via mail...

Aspettiamo e vediamo a che spesa andrei incontro...


Di competenza da Bursi ne hanno eccome!
L'unica cosa è: la cifra di base va a farsi benedire con quello che ti ha prospettato.

Le camme dell'S, usate, le paghi dai 200 ai 400€ (a seconda del venditore); i condotti dell'aria siamo sui 150€ minimo (anche più, come nuovo superiamo anche i 200 . . . in carbonio); le trombette di aspirazione, se sono quelle ricavate dal pieno, le vende sui 300€ (poi gli iniettori a 12 fori non ce li metti?); lo scarico completo non ricordo se lo monti già; il montaggio . . . non mi pronuncia, ma tra montaggio-ricambi vari-mappaatura al banco . . . eusa_boohoo.gif
Vediamo il preventivo . . .
 
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