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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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motore 749r o pistoni da 100?
11240888
11240888 Inviato: 18 Gen 2011 12:06
 

lollocalc ha scritto:
Guarda...le modifiche che hai elencato tu non sono ne più ne meno delle normalissime modifiche che si apportano alla moto..

Il lavoro che volevi fare tu rendeva la tua moto unica davvero...
se hai 2000,2500 euro di budget :

Comprati un motore 999s 2005/2006 con 1300.non dargli di più.
con i restanti,ti compri lo scarico che più ti piace,power commander o rapid bike a seconda dei tuoi gusti e per favore quì lo dico a tutti non apriamo un trattato che non serve...filtri,condotti maggiorati se li vuoi ma io ti consiglio un passo 520 completo e hai fatto una bella moto..
se ti restano soldi..mettili di benzina e giraci 0509_up.gif


Era quello infatti che mi piaceva parecchio...rendere la mia moto unica...però di fronte a uno scoglio del genere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif....
Se il costo fosse stato sui 2500 massimo 3000 ci avrei pensato molto seriamente...
Non metto in dubbio le sue qualità perchè ho visto con i miei occhi come lavorano e come seguono il cliente...credo sia il migliore in questo....

Lollo ma se monto il 520 non è che tra 10mila km devo cambiar tutto? eusa_think.gif
 
11240913
11240913 Inviato: 18 Gen 2011 12:11
 

eh...se 10000 km sono tanti secondo te.... si icon_twisted.gif

guarda che un bel 520 ti fa recuperare davvero 1cv alla ruota...
io opererei così..
se puoi mettere 2500 euro di botto sulla moto,guarda che fai un gran bel lavoro!
 
11240963
11240963 Inviato: 18 Gen 2011 12:24
 

lollocalc ha scritto:
eh...se 10000 km sono tanti secondo te.... si icon_twisted.gif

guarda che un bel 520 ti fa recuperare davvero 1cv alla ruota...
io opererei così..
se puoi mettere 2500 euro di botto sulla moto,guarda che fai un gran bel lavoro!


10000 km me li faccio in un anno... 0509_up.gif
Anche un amico qui del mio paese mi ha detto il discorso del 520....
 
11241042
11241042 Inviato: 18 Gen 2011 12:45
 

Concordo con Tom998R, Bursi non li vede neanche questi lavori . . . credo che lui si occpui di altre cose. Il preventivo è davvero pesante, non ne discuto la legittimità, ma, come ti dissi, fai molto prima a cambiare motore.
Con meno ci metti anche quello del 1098
 
11241153
11241153 Inviato: 18 Gen 2011 13:16
 

anomico ha scritto:
Concordo con Tom998R, Bursi non li vede neanche questi lavori . . . credo che lui si occpui di altre cose. Il preventivo è davvero pesante, non ne discuto la legittimità, ma, come ti dissi, fai molto prima a cambiare motore.
Con meno ci metti anche quello del 1098


che figata sarebbe averlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...certo che li di manodopera secondo me un pò ti prendono ehhh....e anche trovare un motore 1098..mhhhh...non so i prezzi ma bassi bassi non dovrebbero essere...e poi condotti magigorati..elettronica....le cose sono un pò più complesse...(parlo da uno che ne sa più o meno 0).... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11241217
11241217 Inviato: 18 Gen 2011 13:27
 

Certo, questi lavori hanno senso se li fai da solo. Il 1098 lo si trova anche a 1500, 2000€, il problema poi è aggiungere tutto il resto. Va cambiata tutta l'elettronica, lo scarico, l'airbox . . . un bel lavoro.
 
11241304
11241304 Inviato: 18 Gen 2011 13:44
 

scusate se mi permetto di esprimere il mio parere ma il post mi ha appassionato
3500euro possono sembrare tanti ma avete idea di cosa c'è da fare per la modifica?
io si perchè l'ho fatta su un 748 montando dei pistoni da 853cc
bisogna smontare il motore dal telaio poi aprirlo completamente e sono praticamente sicuro che il meccanico di bursi, visto i 20000 km della moto, cambi bronzine e guarnizioni varie, va riassemblato il tutto e il meccanico lavora molto bene con comparatori e tutto cio che serve, sicuramente ci sono i giochi valvola da rivedere e magari qualche ditale da cambiare finito tutto la moto va al banco e programmata a doc lavoro che impegna almeno un ora e il programmatore di bursi e veramente in gamba
inoltre sull'affidabilità del lavoro io andrei tranquillo il mio 748 gira da più di 15000km così elaborato e più della metà dei chilometri fatti in pista
infine se con 3500 euro riesci a trovare motore 999 e tutto ciò che serve per montarlo e farlo montare forse rende anche di più del kit ma a conti fatti io ho speso meno con il kit
un saluto a tutti
alessandro
 
11241344
11241344 Inviato: 18 Gen 2011 13:53
 

Infatti, come detto, non discuto il preventivo, non so neanche bene che lavori faccia (se il motore lo apre completamente o se toglie solo le termiche). Di sicuro da altra parte si potrebbe risparmiare anche qualcosa, ma Bursi comunque una bella garanzia (anche se non ci mette le mani lui).

E' una "semplice" questione di scelte, di obiettivi e di mezzi. Io, di fronte alla stessa scelta, ho optato per la sostituzione del motore e ho speso molto, molto meno. Personalmente non amo affatto l'idea di elaborare il motore di una moto, preferisco averne uno più potente, ma originale e affidabile. Questo non significa che montare quei cilindri vuol dire spaccarli il giorno dopo, è più una formazione mentale che mi contraddistingue.
 
11241360
11241360 Inviato: 18 Gen 2011 13:54
 

ma altri oltre a bursi no?
 
11241379
11241379 Inviato: 18 Gen 2011 13:59
 

Il problema è che già i Ducati Store chiedono tanto di manodopera (45 Euro l'ora)...questi preparatori si fanno pagare il doppio solo per il nome!
Tempo fa ero stato da Gianesin (GPM) e mi aveva sparato un preventivo assurdo per un lavoro...

P.S. Giovanni, se vendi la tua moto e ci aggiungi 3500 Euro, ti vien fuori un'848 usata o una 999S 2006 icon_wink.gif
 
11241381
11241381 Inviato: 18 Gen 2011 14:00
 

Il kit lo vende lui, non so se sia commercializzato anche da altri. EVR non so se abbia riproposto uno simile a quello per il 748 (R). Poi, per il montaggio, si può andare ovunque
 
11241587
11241587 Inviato: 18 Gen 2011 14:40
 

alexs1234 ha scritto:
scusate se mi permetto di esprimere il mio parere ma il post mi ha appassionato
3500euro possono sembrare tanti ma avete idea di cosa c'è da fare per la modifica?
io si perchè l'ho fatta su un 748 montando dei pistoni da 853cc
bisogna smontare il motore dal telaio poi aprirlo completamente e sono praticamente sicuro che il meccanico di bursi, visto i 20000 km della moto, cambi bronzine e guarnizioni varie, va riassemblato il tutto e il meccanico lavora molto bene con comparatori e tutto cio che serve, sicuramente ci sono i giochi valvola da rivedere e magari qualche ditale da cambiare finito tutto la moto va al banco e programmata a doc lavoro che impegna almeno un ora e il programmatore di bursi e veramente in gamba
inoltre sull'affidabilità del lavoro io andrei tranquillo il mio 748 gira da più di 15000km così elaborato e più della metà dei chilometri fatti in pista
infine se con 3500 euro riesci a trovare motore 999 e tutto ciò che serve per montarlo e farlo montare forse rende anche di più del kit ma a conti fatti io ho speso meno con il kit
un saluto a tutti
alessandro


Infatti ero io per primo a essere convinto di questa modifica... son andato in officina da lui e mi ha trattato veramente bene...mi hanno spiegato tutto quello che ci sarebbe da fare per la preparazione...
Però cavoli,mi erano venuti i fumi quella volta al Ducati Verona quando mi son visto 200 euro di manodopera per un tagliando....qui me ne chiedono 100 di euro all'ora... icon_evil.gif
Capisco tutto il lavoro che c'è da fare,la garanzia e tutto però ma....son sempre 100 euro all'ora....
 
11243302
11243302 Inviato: 18 Gen 2011 20:12
 

gio749 ha scritto:


Infatti ero io per primo a essere convinto di questa modifica... son andato in officina da lui e mi ha trattato veramente bene...mi hanno spiegato tutto quello che ci sarebbe da fare per la preparazione...
Però cavoli,mi erano venuti i fumi quella volta al Ducati Verona quando mi son visto 200 euro di manodopera per un tagliando....qui me ne chiedono 100 di euro all'ora... icon_evil.gif
Capisco tutto il lavoro che c'è da fare,la garanzia e tutto però ma....son sempre 100 euro all'ora....


Anche io ho la passione per queste cose e ci farei il pensierino sul serio...ma 100€ all'ora...NO..mi dispiace..ma è una vergogna...non me ne frega se son bravissimi, 100 euro è una presa per i fondelli..
 
11243379
11243379 Inviato: 18 Gen 2011 20:25
 

Ndr91 ha scritto:


Anche io ho la passione per queste cose e ci farei il pensierino sul serio...ma 100€ all'ora...NO..mi dispiace..ma è una vergogna...non me ne frega se son bravissimi, 100 euro è una presa per i fondelli..


Esatto,la pensiamo allo stesso modo.... 0509_up.gif

Capisco tutto ma si deve restare nei limiti...e quel prezzo è una follia... 0510_sad.gif
 
11243754
11243754 Inviato: 18 Gen 2011 21:12
 

Se ti piace tanto il kit, puoi sempre comprarlo e farlo montare ad altri.
 
11244272
11244272 Inviato: 18 Gen 2011 22:25
 

anomico hai ragione ad adottare un motore normale e non preparato se il nostro amico vuole solo più potenza
ma con il kit potrebbe avere la potenza dove vuole lui chiedendolo al meccanico che con un incrocio delgli alberi a camme giusto sposta la coppia motore a suo piacimento
ti spiego meglio
il motore testastretta a differenza del desmoquatrro è, per progettazione, portato a girare più in alto e la sua coppia massima è circa 1500/2000 giri sopra, questo è dovuto dal tipo di pistoni più grandi ma con corsa più corta.
il 748 spinge dai 6500 giri circa il 999 dai 7500/8000
volendo si può spostare la coppia a piacimentio secondo il proprio stile di guida e questo farebbe della sua moto "la sua moto"su misura per lui.
poi ognuno deve trovare la sua strada per ciò che pensa di avere bisogno e in qualunche caso sarà giusta.
per quanto riguarda i costi EVR può essere una valida alternativa per avere un altro preventivo da confrontare a parità di qualità di lavoro, basta guardare il suo sito internet per farsi venire delle voglie allucinanti.
di sicuro si può risparmiare cambiando solo le termiche e non cambiare i piccoli particolari di contorno ma a 20000 km e consigliabile fare un lavoro completo per l'affidabilità.
un ultimo consiglio è quello di andare a formigine direttamente a casa di Gianfranco Bursi, lui i suoi lavori li fà direttamente nel suo scantinato officina, un appassionato di moto dovrebbe andarci almeno una volta nella vita per capire di quale competenza è questo uomo.
gio749 io non so di dove sei ma a milano ad esempio potresti rivolgerti a mondocorse, il proprietario Massimiliano è un discepolo di Bursi (ha imparato i trucchi del desmo vivendo un periodo a casa sua) oppure puoi andare da desmolupo in via gallarate che è anche un ducatistore, il propietario è Paolo una persona disponobilissima anche solo per un consiglio e molto preparato come tutti i suoi meccanici
la modifica che hai in mente non è cosa da poco e la spesa è notevole di sicuro, abbastanza da prendere in considerazione anche un cambio di moto
solo tu puoi sapere quello che è giusto per te
alessandro
 
11245024
11245024 Inviato: 19 Gen 2011 1:21
 

Alex, condivido pienamente quel che dici (anche perchè hai esposto le tue considerazioni in modo tecnico e obiettivo). Di sicuro quel tipo di lavoro ti porta ad avere un motore fatto su misura, con un carattere individuabile a "tavolino". Già le camme del 749 sono più spinte di quelle dell'S base!!!

Ripeto, bisogna chiarirsi bene su cosa si vuole ottenere e con quali mezzi. Una Special costa sangue (leggasi impegno e soldi), tempo e notti insonni!!! icon_wink.gif
 
11245228
11245228 Inviato: 19 Gen 2011 9:17
 

Alex, complimenti per la descrizione e dalle considerazioni da te riportate.... 0509_up.gif
Anche io da come avrai letto nel topic ero entusiasta da questo lavoro....avrei avuto la moto come volevo io, con curva di coppia e cavalli che avrei voluto....però di fronte a un preventivo del genere credo che tutti ci rimangano male e si tirino indietro (forse solo chi li c**a i soldi potrebbe far una modifica così a quel prezzo li....io purtroppo sono solo un semplice ragazzo lavoratore e devo calcolare tutto quanto eusa_whistle.gif 0510_sad.gif )...

è vera la questione di prenderselo e farselo montare da altri, ma poi non avrei la garanzia e anche questo mi blocca.... icon_sad.gif

Credo che effettuerò delle semplici modifiche che ho descritto precedentemente per il momento e le farò il tagliando... e magari i soldi che restano e che avevo preventivato di spendere, me li uso per qualche turno in pista.... 0509_up.gif
 
11245997
11245997 Inviato: 19 Gen 2011 13:03
 

Gli ho mandato una mail dicendogli i pezzi che eventualmente monterei...
Lui mi ha fatto la lista di tutto ma molte cose non mi servono....Nel prezzo che vi avevo detto però ho tenuto solo conto dei pezzi che voglio io...

Poi gli ho chiesto una conferma sul prezzo della manodopera...

Aspettiamo una risposta... eusa_think.gif
 
11246006
11246006 Inviato: 19 Gen 2011 13:07
 

lollocalc ha scritto:
ma altri oltre a bursi no?


Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a pensarlo.... icon_asd.gif eusa_clap.gif

Tipo.... Marcomozzone.com

Parla poi uno (il sottoscritto) che da Bursi (ma da Franco, non da Bursi Evolution) ci ha comprato forcelloni in magnesio, frizioni, scarichi in titanio, forcelloni per 999, kit trasmissione e non so quant'altra roba, per il sottoscritto e le moto che modificavo.

Io stesso non sapevo se cambiare le termiche o il motore della 748R.... allora ho optato per una modifica più radicale: ho comprato un'altra moto, la 998R.....

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif
 
11246070
11246070 Inviato: 19 Gen 2011 13:29
 

tom998r ha scritto:


Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a pensarlo.... icon_asd.gif eusa_clap.gif

Tipo.... Marcomozzone.com

Parla poi uno (il sottoscritto) che da Bursi (ma da Franco, non da Bursi Evolution) ci ha comprato forcelloni in magnesio, frizioni, scarichi in titanio, forcelloni per 999, kit trasmissione e non so quant'altra roba, per il sottoscritto e le moto che modificavo.

Io stesso non sapevo se cambiare le termiche o il motore della 748R.... allora ho optato per una modifica più radicale: ho comprato un'altra moto, la 998R.....

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif


grazie del link...sto leggendo la prova della 999 sbk... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11246105
11246105 Inviato: 19 Gen 2011 13:36
 

Mozzone è un altro nome storico, grande conoscitore dei motori Ducati e con esperienza diretta in SBK. Tocca sentire il preventivo, non so se sarà tanto più basso
 
11246114
11246114 Inviato: 19 Gen 2011 13:38
 

gio749 ha scritto:
Gli ho mandato una mail dicendogli i pezzi che eventualmente monterei...
Lui mi ha fatto la lista di tutto ma molte cose non mi servono....Nel prezzo che vi avevo detto però ho tenuto solo conto dei pezzi che voglio io...

Poi gli ho chiesto una conferma sul prezzo della manodopera...

Aspettiamo una risposta... eusa_think.gif


gio..io non ti passo link...ma tanto per toglierti lo sfizio..lo chiami Navacchi qui a Genova....tanto è disponibilissimo e te lo fa al telefono il preventivo...credo....son curioso cavolo.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11246415
11246415 Inviato: 19 Gen 2011 14:39
 

Io son della provincia di Verona....un preparatore bravo qui è la GPM Racing a Sossano (VICENZA).....
potrei chiedere anche a loro semmai....
 
11246423
11246423 Inviato: 19 Gen 2011 14:41
 

gio749 ha scritto:
Io son della provincia di Verona....un preparatore bravo qui è la GPM Racing a Sossano (VICENZA).....
potrei chiedere anche a loro semmai....


Beh . . . da Gianesin vai non sul sicuro, di più!!!
A quel punto chiedigli anche consiglio sul lavoro
 
11246463
11246463 Inviato: 19 Gen 2011 14:48
 

anomico ha scritto:


Beh . . . da Gianesin vai non sul sicuro, di più!!!
A quel punto chiedigli anche consiglio sul lavoro



Gli chiedo cosa potrebbe fare lui alla moto e gli accenno quello che volevo fare io... 0509_up.gif
E ovviamnente il preventivo...anche se pure qui la qualità credo costi un pò....

vi faccio sapere... 0510_five.gif
 
11246482
11246482 Inviato: 19 Gen 2011 14:51
 

Sì, a costare costa!
Attenzione, che se ci vai di persona ed entri nell'officina . .. secondo me ti vengono i pruriti alle mani!!!
 
11246493
11246493 Inviato: 19 Gen 2011 14:54
 

anomico ha scritto:
Sì, a costare costa!
Attenzione, che se ci vai di persona ed entri nell'officina . .. secondo me ti vengono i pruriti alle mani!!!


Sono già andato da loro quest'estate, ho fatto fare un piccolo controllino alla piccola...niente di che....
Ho visto che posticino che hanno..... icon_twisted.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11247879
11247879 Inviato: 19 Gen 2011 20:02
 

hey hey hey ma ricordiamo che bursi non ha ancora dato una risp alla seconda mail del gio...magari c'era un errore o magari sbagliava il mecc sul totale delle ore, ancora non lo sappiamo e non possiamo fare delle ipotesi o altro...se poi bursi gli risponderà, si io lavoro a 100 euro all'ora, a questo punto si possono fare delle critiche!!!dipende dal gio se gli conviene far questo lavoro (gli conviene visto che l'ho spinto io) però bisogna vedere se è disposto a dare 100 euro all'ora ad un mecc..io sono figlio di meccanico, e dopo 40 d'esperienza e lavorando su camion mercedes nemmeno lui viaggia a questi prezzi!!!però, questa è una moto ed in più questa è una ducati, sappiamo tutti che se vai da un mecc con una suzuki come la mia ti dice che lavora ad esempio a 35 euro/ora ma se ti presenti con una ducati ne vuole 50!!!succede con le ferrari, succede con le ducati...ne approfittano perche sono degli s*****i!!!!an si e poi ricordiamo che comunque bursi compreso nella manodopera aveva incluso anche il tagliando del desmo, e solo quello in giro chiedono 5 6 ed anche 7cento lepri!!!
 
11248557
11248557 Inviato: 19 Gen 2011 21:42
 

alexs1234 ha scritto:
.....un ultimo consiglio è quello di andare a formigine direttamente a casa di Gianfranco Bursi, lui i suoi lavori li fà direttamente nel suo scantinato officina, un appassionato di moto dovrebbe andarci almeno una volta nella vita per capire di quale competenza è questo uomo........alessandro


Questo è proprio quello che intendevo. Là ho fatto spesa più volte. Quello era il mio santuario del pezzo d'occasione. Là ho portato a casa orpelli che abbellivano, alleggerivano e personalizzavano la mia e l'altrui Ducati.

Purtroppo non è più come una volta. Franco corre a destra e manca per passione mentre chi è in negozio lavora (giustamente) per soldi. E fare una conversazione o un acquisto con Franco nel suo garage diventa sempre più difficile, asintotico all'impossibile.

Resta comunque la poesia del riuscirci e raccontarlo ai nipoti. icon_asd.gif
 
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