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Problema Spia Motore e Ventole Raffreddamento sempre accese
12903808
12903808 Inviato: 17 Gen 2012 18:52
Oggetto: Problema Spia Motore e Ventole Raffreddamento sempre accese
 

Ragazzi, oggi dopo 20 giorni, ho rimesso in moto la mia 999, conservata in garage su cavalletto posteriore , mantenitore di carica e telo coprimoto. Il problema che ho riscontrato è che non appena ho girato il quadro d'accensione e il relativo controllo spie, si sono messe in funzione le ventole del radiatore facendo rimanere accesa anche la spia arancione del motore, da dire che il rumore del motore di per sè era perfetto. Dopo aver fatto un giro e facendola riscaldare, ho notato che la spia si accende e si spegne senza una certa regolarità, penso sia quindi un falsocontatto del sensore della temperatura, dovuto forse all'umidità, ma qualcuno di voi sà dirmi qualcosa in più??
 
12903963
12903963 Inviato: 17 Gen 2012 19:29
 

Ciao, se ho capito la spia che si è accesa e quella anomalia motore giusto? Sulla prima serie dicono che capita spesso (a me è successo una volta) che si accenda senza motivo, non capisco come mai però siano partite le ventole "senza motivo" appena girato il quadro...le due cose non sono legate a meno di un falso contatto come dici tu.
Hai provato a vedere il codice errore sul quadro? magari da quello riesci a capire se c'è qualcosa o è la "classica" spia arancione. Le ventole si sono riaccese a caso?


doppio_lamp.gif
 
12904240
12904240 Inviato: 17 Gen 2012 20:38
 

Non ho ancora controllato il codice, comunque spia e ventole sono legate, in quanto le ventole partono quando la spia è accesa o viceversa. Non voglio immagginare che sia la centralina il problema... icon_eek.gif
 
12904269
12904269 Inviato: 17 Gen 2012 20:46
 

Uhm! Ci dovrebbe essere qualche problema elettronico che ti viene rilevato dalla spia arancione (è vero che sulla prima serie si accende anche come gli pare, ma giustamente, come già detto, non devono esserci problemi elettronici in giro).

Verifica il codice di errore. L'accensione delle ventole viene determinata dalla centralina. Prova anche a staccare i connettori delle ventole e dargli una pulita.
Premetto che non sono un esperto di elettronica eh! icon_rolleyes.gif
 
12904295
12904295 Inviato: 17 Gen 2012 20:52
 

Domattina faccio qualche prova, tengo però a precisare che la mia 999 è una 05/06.
 
12904388
12904388 Inviato: 17 Gen 2012 21:13
 

Sì, ho letto. Comunque non rientrava nel problema noto sul 2003
 
12905139
12905139 Inviato: 18 Gen 2012 0:44
 

Domanda, il sensore della temperatura funziona?
Perchè se il sensore (o ancora meglio il termostato se c'è) ha un falso contatto e la centralina se ne accorge, è facile che le ventole vengano accese in modo precauzionale, per evitare danni!
Meglio avere una moto un po' più fredda che una moto fusa no?

Premetto che non conosco bene il motore, quindi ti do indicazioni generali:

1) controlla il sensore di temperatura, che è quello che fa scrivere la temperatura in gradi centigradi sul cruscotto. Se la scritta c'è ed è su per giù corretta, il sensore è a posto.
Se leggi temperature fuori dall'ordinario (esempio 45 gradi appena accendi la moto, oppure ti rimane sempre low, o sempre high) probabilmente è guasto, controlla il fili e il connettore, se hai un manuale d'officina magari ci sono scritte le resistenze che deve avere (a varie temperature) per essere a posto!

2) controlla il termostato se è presente, è un termo-interruttore che scatta a un determinato range di temperature.
Bisognerebbe guardare l'impianto elettrico e vedere come lavora, magari se si rompe è fatto apposta per andare in conduzione e quindi tenere sempre accesa la ventola, oppure ha un filo di controllo che serve per far capire alla centralina che deve accendere le ventole in caso di guasto del sensore...
 
12905353
12905353 Inviato: 18 Gen 2012 9:05
 

Sì, le parti da controllare sono diverse.
Termostato, sensore temperatura (dovrebbe leggere male la temperatura?), connessioni ventole (anche se alla fine dovrebbe funzionarne male una, iù che tutte e due), la centralina è un pò più difficile da controllare ma mi viene da pensare che si rompa completamente. O no?
 
12905462
12905462 Inviato: 18 Gen 2012 9:46
 

anomico ha scritto:
Sì, le parti da controllare sono diverse.
Termostato, sensore temperatura (dovrebbe leggere male la temperatura?), connessioni ventole (anche se alla fine dovrebbe funzionarne male una, iù che tutte e due), la centralina è un pò più
difficile da controllare ma mi viene da pensare che si rompa completamente. O no?

la temperatura indicata é quella corretta, ora provo a dare un'occhiata và
 
12905589
12905589 Inviato: 18 Gen 2012 10:30
 

E' successo anche a me! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E succede ancora... icon_rolleyes.gif

Accendo la moto e partono le ventole....

Faccio un giro, se tiro abbastanza le marce (intorno ai 7/8 mila giri) la spia EOBD si accende... inizialmente ero veramente preoccupato.. allora provo a vedere sul quadro il messaggio di errore e scopro che indica "cortocircuito nella ventona di sinistra". Smonto la ventola, controllo i cavi e gli spinotti buttandoci in pò di riattivante elettrico, accendo la moto, la faccio salire di temperatura e vedo che le ventole si azionano entrambe. Regolare.

Peccato che a volte quando accendo il quadro le ventole si azionano a moto fredda senza alcun perchè... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

L'ho portata in Ducati ed il tipo mi ha preso 90 euro per resettare la centralina e non risolvere nulla perchè tanto il problema risorge! 0509_mitra.gif
 
12905797
12905797 Inviato: 18 Gen 2012 12:00
 

Sono andato in Ducati stamane, dicono potrebbe trattarsi del relè, appena ho tempo smonto tutto pulisco e rimonto, comunque non riesco a vedere il codice errore, a moto spenta tengo premuti i due pulsantoni e girando il quadro mi entra nel settaggio 999- 749 EU-US. Come si faceva???
 
12906118
12906118 Inviato: 18 Gen 2012 14:00
 

...devi tenere premuto solo il sinistro... icon_wink.gif
 
12908804
12908804 Inviato: 19 Gen 2012 8:13
 

s76r ha scritto:
...devi tenere premuto solo il sinistro... icon_wink.gif

errore 17.2 ventola destra scollegata, stamattina ci si rimbocca le maniche.
 
12908963
12908963 Inviato: 19 Gen 2012 9:26
 

marco13 ha scritto:

errore 17.2 ventola destra scollegata, stamattina ci si rimbocca le maniche.


Stesso mio problema... eusa_think.gif

Se riesci a risolverlo dimmi come hai fatto perchè io non ho risolto nulla! 0509_up.gif
 
12909386
12909386 Inviato: 19 Gen 2012 11:31
 

Lore749 ha scritto:


Stesso mio problema... eusa_think.gif

Se riesci a risolverlo dimmi come hai fatto perchè io non ho risolto nulla! 0509_up.gif


Niente, ho smontato la carena destra, ho pulito un pò i contatti della ventola, in due punti, nella parte dierratmente collegata alla ventola e nel connettore, puliti soffiati e protetto il tutto con della vasellina, niente da fare a appare e scompare quando vuole lei. Mi sà che hanno ragione in Ducati, è il relè che comanda l'apertura e la chiusura del circuito. Siccome a breve devo far cambiare le cinghie a che entra faccio far fare tutto. eusa_wall.gif
 
12909718
12909718 Inviato: 19 Gen 2012 13:05
 

Forse è la svolta, dopo aver letto in un forum che un utente con 1098 con lo stesso problema a risolto il problema trovando un fusibile danneggiato, mi sono guardato lo schema dell'impianto elettrico, le due ventole sono collegate oltre che alla chiave d'accensione, anche alla batteria, al fusibile regolatore di 40A, al regolatore di tensione ed infine a due dei 4 fusibili posti sul proiettore. In particolare al primo e all'ultimo fusibile, rispettivamente di 15 e 3 Ampere.

Questa quindi è una soluzione, l'altra che mi sto studiano adesso pare che parta dalla centralina. Ma prima controllo i fusibili!!!

Comunque a che ci sono
1.1 TPS Disconnected
1.2 TPS short circuit to earth
2.1 Pressure Sensor short circuit to power supply
2.2 Pressure Sensor shorted to earth
3.1 Water Temp Sensor shorted to power supply
3.2 Water Temp Sensor shorted to earth
4.1 Air Temp Sensor shorted to power supply
4.2 Air Temp Sensor Shorted to earth
5.1 Battery Hi
5.2 Battery Lo

10.1 Hor. Coil shorted to power supply
10.2 Hor. Coil shorted to earth
11.1 Ver. Coil shorted to power supply
11.2 Ver. Coil shorted to earth
12.1 Inj1 shorted to power supply
12.2 Inj1 shorted to earth
13.1 Inj2 shorted to power supply
13.2 Inj2 shorted to earth
14.1 Inj3 shorted to to power supply
14.2 Inj3 shorted to earth
15.1 Inj4 shorted to powersupply
15.2 Inj4 shorted to earth
16.0 Pump Relay
17.1 LH Fan shorted to power supply
17.2 LH Fan shorted to earth
18.1 RH Fan shorted to power supply
18.2 RH Fan shorted to earth
19.1 Starter Solenoid shorted to power supply
19.2 Starter Solenoid shorted to earth

30.0 ROM/Eprom error
34.0 Signal Panel Sensor
36.0 Speed sensor
37.0 Immobiliser (transponder)
37.1 Immobiliser (antenna)
37.2 Immoiliser (instrument panel serial driver)
37.3 Immobiliser (serial cable disconnected)
37.4 Immobiliser (ccm serial drive)
37.5 Immobiliser (key not recognised)
37.6 Can Line error
 
12909887
12909887 Inviato: 19 Gen 2012 13:53
 

Osservazione interessante. Hai verificato i fusibili? Più che la centralina, altrimenti, vedrei prima il relè
 
12909954
12909954 Inviato: 19 Gen 2012 14:13
 

anomico ha scritto:
Osservazione interessante. Hai verificato i fusibili? Più che la centralina, altrimenti, vedrei prima il relè

Anomico, adesso sto scendendo in garage a controllare i fusibili, se non dovessero essere loro, non mi resta che piangere e sperare che a quel punto sia soltanto il relè, perchè se il problema è a monte per me può rimanere accesa a vita la spia...

Approposito volessi controllare il relè, dove si trova esattamente, perchè dallo schema dell'impianto elettrrico non viene riportato alcun relè, come se fosse gestito direttamenteb dalla Centralina-ECU
 
12909978
12909978 Inviato: 19 Gen 2012 14:18
 

Il problema è quello, infatti! Non ricordo un relè per le ventole. Adesso controllo anch'io sul manuale. La spia può stare com'è, l'importante è che le ventole partano quando devono
 
12910365
12910365 Inviato: 19 Gen 2012 15:20
 

Eccomi già di rientro. I connettori delle ventole, sono perfetti ho provatoa nche a muoverli con il quadro acceso, ma niente, li ho comunque puliti e ingrassati con la vasellina, ho controllato tutt'e 4 i fusibili nella parte destra del proiettore, e la piacevole scoperta, 2 su 4 sono di amperaggio errato rispetto al manuale. Ossia da sx verso dx: 20A 20A 7.5A 10A in realtà sarebbero dovuti essere 15A 20A 7.5A 3A. Qualcuno sà il perchè???? Ovviamente la mia moto l'ho presa usata 1 anno fà ma mai questi problemi...forse bisogna sovralimentare i fusibili con la Power Commander???
 
12911105
12911105 Inviato: 19 Gen 2012 18:27
 

Quindi dite che il problema sta nei fusibili o nel relè?! eusa_think.gif aiuto non ci capisco più niente icon_sad.gif
 
12911255
12911255 Inviato: 19 Gen 2012 18:55
 

Lore749 ha scritto:
Quindi dite che il problema sta nei fusibili o nel relè?! eusa_think.gif aiuto non ci capisco più niente icon_sad.gif


Il problema è trovare il problema, e scusa il gioco di parole ma è proprio questo. Poteva essere uno dei due fusibili andato, e almeno per me non lo è stato, poteva essere il connettore che separa l'elettroventola al resto del cablaggio, e anche per non lo è stato, a questo punto potrebbe essere (parlo sempre nel mio caso):
-il sensore temperatura dell'acqua (al 10% in quanto mi viene segnata correttamente la temperatura),
- la centralina (non voglio neanche dare una percentuale icon_evil.gif ),
- ed infine il motorino della ventola stessa, ipotesi che ho dovuto riconsiderare stasera, visto che a quadro accesso la ventola destra gira perchè la centralina ha capito che la sinistra è in corto circuito, e toccando il motorino della ventola sinistra si sente la vibrazione , ma le eliche non accennano a muoversi. La proverò staccando i connettori e collegandoli a 12V , se gira questa ipotesi è da scartare.

Morale della favola, se in Ducati mi dicono di cambiare sensore, centralina o cose la cui spesa supera le 100€ non lo faccio il lavoro, in quanto l'unica rogna che posso avere è tenermi la spia Ambra sempre accesa e la ventola di Destra anch'essa sempre in funzione.

Amo troppo la Ducati come casa e amo troppo la 999 come modello (tralaltro ingiustamente incompreso e sopratutto criticato da neofiti del mondo delle moto), però ca**o icon_confused.gif
 
12911313
12911313 Inviato: 19 Gen 2012 19:07
 

Aspetta . . . ma una ventola quindi non parte? Ne funziona solo una? Quando acquistai il 749S usato aveva la spia accesa, ma venendo dal 748 non sapevo neanche cosa fosse e non ci feci caso icon_redface.gif . . . i problemi erano due: una bobina e una elettrventola entrambe danneggiate. Mi ricordo che la ventola effettivamente non partiva e quando la smontai ricordo che girva più dura dell'altra.
Se una non funziona prova anche a scambiarle e vedere se il porblema s'inverte. Se ti serve ne ho una in più, anche per una prova. Sulla mia ne monto solo una eusa_whistle.gif
 
12911335
12911335 Inviato: 19 Gen 2012 19:15
 

anomico ha scritto:
Aspetta . . . ma una ventola quindi non parte? Ne funziona solo una? Quando acquistai il 749S usato aveva la spia accesa, ma venendo dal 748 non sapevo neanche cosa fosse e non ci feci caso icon_redface.gif . . . i problemi erano due: una bobina e una elettrventola entrambe danneggiate. Mi ricordo che la ventola effettivamente non partiva e quando la smontai ricordo che girva più dura dell'altra.
Se una non funziona prova anche a scambiarle e vedere se il porblema s'inverte. Se ti serve ne ho una in più, anche per una prova. Sulla mia ne monto solo una eusa_whistle.gif


In pratica il codice errore EFI è il 17.2 quindi ventola di Sinistra in cortocircuito di "Terra", quindi la centralina capendo che la sinistra non può funzionare automaticamente mette in funzione la destra per non creare danni al motore dovuti al surriscaldamento, Quindi appurato che il problema è a sinistra, ho constatato che la corrente al motorino della elettroventola di sinistra arriva, perchè vibra, ma non fa girare le pale. Quindi una prova che devo fare e alimentare la ventola di sinistra con 12 volts e vedere se gira, spero che non parte, così sono sicuro che sia la ventola, che come ricambio anche usato si trova a prezzi modici. Tu che ventola ai casa, per 999???
 
12911364
12911364 Inviato: 19 Gen 2012 19:27
 

Sì, tutto chiaro. Fai questa prova e confermi.
In più ho una ventola per 749 999, però il modello 2003-2004 (quella con carcassa in metallo, meno plasticosa.
 
12911373
12911373 Inviato: 19 Gen 2012 19:29
 

Ma perchè succedono queste cose? Per puro caso o perchè le abbiamo causate noi?! eusa_think.gif

icon_arrow.gif Marco facci sapere le novità icon_wink.gif
 
12911389
12911389 Inviato: 19 Gen 2012 19:33
 

Lore749 ha scritto:
Ma perchè succedono queste cose? Per puro caso o perchè le abbiamo causate noi?! eusa_think.gif

icon_arrow.gif Marco facci sapere le novità icon_wink.gif


Ringrazio al cielo di avere sempre molto tempo libero, e anche grazie allo sciopero che c'è in SIcilia, siamo senza Benzina quindi non potendo uscire... icon_razz.gif
 
12913140
12913140 Inviato: 20 Gen 2012 10:50
 

ciao marco13,io fossi in te per fare una verifica al volo proverei a smontare la ventola di dx ad alimentarla la con il connettore di sinistra........cosi fai la prova del 9.
tanto credo che la centralina se la dx è scollegata manco dovrebbe accorgesene icon_biggrin.gif
 
12913171
12913171 Inviato: 20 Gen 2012 11:03
 

Se ne accorge icon_sad.gif Per provare una sola ventola bisogna attaccare all'altro connettore una resistenza di pari carico
 
12913208
12913208 Inviato: 20 Gen 2012 11:12
 

LEBHEZ ha scritto:
ciao marco13,io fossi in te per fare una verifica al volo proverei a smontare la ventola di dx ad alimentarla la con il connettore di sinistra........cosi fai la prova del 9.
tanto credo che la centralina se la dx è scollegata manco dovrebbe accorgesene icon_biggrin.gif


Il problema è che per smontare una semplice ventola devo smontare l'intero radiatore. Comunque adesso scollego la elettroventola di sinistra e la collego a 12 volts ad una batteria di Liberty e vediamo cosa ne esce fuori, a questo punto spero davvero che non giri, così sono sicuro che è la ventola il problema.
 
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