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Quale olio motore nella 999?
9575459
9575459 Inviato: 29 Mar 2010 18:40
Oggetto: Quale olio motore nella 999?
 



salve a tutti

in vista di un prossimo cambio olio fai da te vorrei sapere quale usate quale consigliate e quali prezzi
grazie
 
9603235
9603235 Inviato: 2 Apr 2010 13:12
 

nessuno mi consiglia????????? eusa_think.gif
 
9603380
9603380 Inviato: 2 Apr 2010 13:29
 

Io all'ultimo cambio olio sul 999 ho usato il Motul V300 che è completamene sintetico e un po' di differenza in meglio l'ho sentita.

Mi pare di aver pagato per 4 litri intorno ai 55 euro.

Se cerchi dei pareri su qualsiasi motore di ricerca ne trovi solo di positivi...
 
9603668
9603668 Inviato: 2 Apr 2010 13:59
 

kekko84_pd ha scritto:
Io all'ultimo cambio olio sul 999 ho usato il Motul V300 che è completamene sintetico e un po' di differenza in meglio l'ho sentita.

Mi pare di aver pagato per 4 litri intorno ai 55 euro.

Se cerchi dei pareri su qualsiasi motore di ricerca ne trovi solo di positivi...




ottimo......mi raccomando sulla baia xchè alla ducati sta sui 30 euro al litro!!! 0509_lucarelli.gif
 
9605218
9605218 Inviato: 2 Apr 2010 18:31
 

Metti l' olio che vuoi, basta che sia 15W50 0509_up.gif
 
9605224
9605224 Inviato: 2 Apr 2010 18:32
 

perché 15 50??? non è 10 40???
 
9605472
9605472 Inviato: 2 Apr 2010 19:07
 

Sui grossi bicilindrici non conviene il 10W40 perché troppo fluido.
 
9606053
9606053 Inviato: 2 Apr 2010 20:16
 

6thgear ha scritto:
Sui grossi bicilindrici non conviene il 10W40 perché troppo fluido.

che cambia?
 
9606068
9606068 Inviato: 2 Apr 2010 20:18
 

sicuri???

perché allora da manuale consiglia il 10w40??? eusa_think.gif
 
9606421
9606421 Inviato: 2 Apr 2010 21:08
 

E' vero, il manuale consiglia il 10W40 della Shell... Marketing.

Sui bicilindrici si monta il 15W50, d' inverno si fa scaldare bene la moto prima di tirarla e d' estate tiri a manetta tranquillamente !
 
9607391
9607391 Inviato: 3 Apr 2010 4:19
 

AnUDnL ha scritto:
6thgear ha scritto:
Sui grossi bicilindrici non conviene il 10W40 perché troppo fluido.

che cambia?


Un olio più fluido mediamente viene consumato in quantità maggiore.
 
9607519
9607519 Inviato: 3 Apr 2010 8:04
 

un 15winter 50 rispetto ad un 10w 40 protegge meglio il motore quando in temperatura (quindi per un uso pistaiolo è sicuramente preferibile, ma anche per un uso stradale estivo) mentre protegge meno il motore a freddo.
 
9608058
9608058 Inviato: 3 Apr 2010 10:38
Oggetto: Olio
 

Ciao.confermo quanto dicono gli altri.olio semisintetico 15 w 50,sia per utilizzo pistaiolo che stradale.Molte marche vanno bene ,ma sulle mie moto uso shell ed elf.il primo reperibile facilmente mentre il secondo un po meno.comunque posso combinarlo.Saluti.
 
9610738
9610738 Inviato: 3 Apr 2010 19:07
 

Anche io sono prossimo al cambio, ho fatto la tua stessa cosa ed ho preso qualche consiglio prima di recarmi dal concessionario. Il capo officina mi dice SHELL o MOTUL, addirittura qualcuno mette il SILKOLENE, anche se lo vedo più per i 4 cilindri giapponesi. Per la viscosità è la prima che sento, il conce mi ha consigliato quello a libretto.
 
9622289
9622289 Inviato: 6 Apr 2010 10:27
 

facendo una ricerca piu o meno approfondita a questo punto converrebbe il 10w50 per combinare una tranquilla partenza a freddo e una buona protezione a caldo

e a buon prezzo e di qualità si trovano sia motul5100 sia bardahl xtc60 entrambi 10w50 con api SM

che ne pensate?
 
9622833
9622833 Inviato: 6 Apr 2010 11:39
 

berto999 ha scritto:
facendo una ricerca piu o meno approfondita a questo punto converrebbe il 10w50 per combinare una tranquilla partenza a freddo e una buona protezione a caldo

e a buon prezzo e di qualità si trovano sia motul5100 sia bardahl xtc60 entrambi 10w50 con api SM

che ne pensate?


è una vita che uso quel Bardahl !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9622883
9622883 Inviato: 6 Apr 2010 11:44
Oggetto: Olio
 

Fidati prendi un olio 15w50 e vai tranquillo.tralascia manuali e dicerie da bar.Ilconcetto di utilizzare olii con questa gradazione deriva anche da studi legati al settore aereonautico.Inoltre anche spiegazioni tecniche legate al tipo di raffreddamento che il motore ha,quindi se ad aria a liquido ecc.se vuoi ti mando un indirizzo dove trovilol shell ad un ottimo prezzo.E ancora meglio per l'elf.Saluti.
 
9623015
9623015 Inviato: 6 Apr 2010 12:01
 

berto999 ha scritto:
facendo una ricerca piu o meno approfondita a questo punto converrebbe il 10w50 per combinare una tranquilla partenza a freddo e una buona protezione a caldo



ti sbagli.

il 10W50 non protegge a caldo come il 15W50.
Ci sono altre caratteristiche oltre al W da tenere in considerazione.

Esempio:

Gradazione: 10W40
FP: 200
IV: 161

Gradazione: 15W50
FP: 196
IV: 145

Il primo valore FP indica il flashing point, temperatura, espressa in gradi centigradi, alla quale l'olio brucia. Cosa vuol dire? Maggiore è il valore di flashing point, maggiore è la sua resistenza termica e quindi l'olio in esame darà origine a un minor quantità di morcia e lacche nocive agli organi interni del motore.
Il secondo valore, IV, indica l'indice di viscosità del lubrificante, maggiore è il suo valore, minore è il grado di scorrimento degli organi lubrificati tra di loro. Cosa significa? Un maggior valore di IV sta a indicare una minor valore di attrito interno, motore più fluido, cambio più morbido, ma non necessariamente protezione maggiore.
Ricordate che la scelta dell'olio non si deve basare solamente su questo termine, ma soprattutto sulla viscosità SAE in maniera tale da poter scegliere l'olio anche in base alle necessità climatiche e al tipo di uso. Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.
Siate obbiettivi, se la tabella può esservi utile comparate i valori ma non devono essere lo spunto unico di scelta. Dire ad esempio che il Castrol GPS è un olio di merda perchè ha un IV=126 è quanto di più sbagliato.
Ogni olio con IV > 100è un olio ad alto scorrimento, notate che sulla tabella i valori IV e FP sono su una bilancia, se IV è alto, FP è più basso rispetto a un similare di altra ditta produttrice.
Va da se quindi che il minor IV del GPS sta ad indicare un valore FP molto alto, il Castrol non lascia morchie e lacche, ma aumenta gli attriti, tiene pulito il motore ma dopo 100.000 Km sarà più consumato e più stanco.
Viceversa, un alto IV, ma un basso FP rischia di farvi trovare lacche e morchie, residui quindi che possono incollarsi agli organi interni creando a lungo andare scompensi di cinematismo e di misura.
Infine, non viene riportato, se avete la possibilità, cercate il valore di Noak relativo al vostro olio, indica la perdita in peso che si ha durante l'uso dell'olio. E' un dato fondamentale per capire quanta morcia teoricamente potrebbe formarsi dentro il motore.
Valori tra 6-8% indicano un olio di altissima qualità."

Dai un occhiata anche qui Olio motore – Come sceglierlo
[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 
9623370
9623370 Inviato: 6 Apr 2010 12:43
 

oh..............................io ho 4 litri di bardahl 10w40 a casa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ....che diamine ci faccio adesso.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif
 
9623402
9623402 Inviato: 6 Apr 2010 12:47
 

warez ha scritto:
oh..............................io ho 4 litri di bardahl 10w40 a casa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ....che diamine ci faccio adesso.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif


ce lo metti dai, non è mica la fine del mondo 0510_five.gif
 
9623408
9623408 Inviato: 6 Apr 2010 12:48
 

warez ha scritto:
oh..............................io ho 4 litri di bardahl 10w40 a casa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ....che diamine ci faccio adesso.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif


Sicuramente non lo metterai prima di giugno quando dovrai andare in pista a castelletto ! icon_asd.gif

Rivendilo su ebay, oppure lo metti a fine stagione verso gennaio. 0509_up.gif
 
9623437
9623437 Inviato: 6 Apr 2010 12:52
 

Lucares87 ha scritto:


Sicuramente non lo metterai prima di giugno quando dovrai andare in pista a castelletto ! icon_asd.gif

Rivendilo su ebay, oppure lo metti a fine stagione verso gennaio. 0509_up.gif


..beh prima della pistata...mh...direi di no...semmai dopo..babbè su rompere non si rompe.. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ............ 0509_lucarelli.gif
 
9656343
9656343 Inviato: 11 Apr 2010 17:06
 

Quindi????????
dopo tutto questo bel discorso tecnico sulle viscosità dell'olio, quale marca e gradazione consigli per un 999s da usare per strada dove ogni tanto ci fai qualche bella tirata? Considera che deve andare bene per la stagio da Marzo a ottobre!!!!
 
9662669
9662669 Inviato: 12 Apr 2010 18:39
 

io ho messo su il Motul 5w 50 automobilistico ed il motore e' rinato
meta' vibrazioni 0509_up.gif e facilita' di avviamento a freddo
 
9663850
9663850 Inviato: 12 Apr 2010 20:30
 

sfoamoto ha scritto:
io ho messo su il Motul 5w 50 automobilistico ed il motore e' rinato
meta' vibrazioni 0509_up.gif e facilita' di avviamento a freddo


e dove l'hai trovato il 5-50? io ho trovato solo il 5-30 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9664349
9664349 Inviato: 12 Apr 2010 21:08
 

Come mai il libretto ti indica l 10W-40? Mi sono informato sulle cdaratteristiche dell'olio ed è perfetto per una temperatura da -10° a oltre i 40°. Per uno come me che lamoto la utilizza dai 7-10° in su, cosa potrei utilizzare? Il problema, legevo sulla rivista IN MOTO, è la partenza a freddo dove l'olio, essendo piuttosto denso, non arriva a lubrificare tutti ipunti del motore. Ci vorrebbe un olio sisntetico, abbstanza fluido per le partenze a freddo (intendo moto fredda ma temperatura esterna di 10-12°c) ma che non diventi troppo fluido quando raggiunge le alte temperature, altrimenti si rischierebbe di fare della morchia e verrebbe consumato in fretta...
 
9664524
9664524 Inviato: 12 Apr 2010 21:22
 

se questo è il ragionamento non mi spiego perche un 15w50 dovrebbe essere meglio
se scalda tardi e resta denso non lubrificando tutte le parti
mentre un 10w40 che scalda prima e nn diventa eccessivamente fluido(nonche consigliato dal libretto) non dovrebbe andar bene

il migliore sarebbe un 10w50
per la marca i migliori sembrano il motul e il bardahl entrambi cn questa gradazione e cn un API SM
 
9664759
9664759 Inviato: 12 Apr 2010 21:40
 

Vi limitate tutti a parlare del W ma gli oli in base alla gradazione hanno molte caratteristiche diverse.
 
9664901
9664901 Inviato: 12 Apr 2010 21:52
 

luca senza dire tante sigle codici e cose varie visto che ci capisci qualcosa in piu segnala un olio che x te è buono

indica la marca il tipo e il lavoro che svolge a favore del nostro motore

magari piu di uno e simili
 
9664988
9664988 Inviato: 12 Apr 2010 22:03
 

berto999 ha scritto:
luca senza dire tante sigle codici e cose varie visto che ci capisci qualcosa in piu segnala un olio che x te è buono

indica la marca il tipo e il lavoro che svolge a favore del nostro motore

magari piu di uno e simili



Se non si vuole fare un cambio di olio ogni stagione sicuramente bisogna scegliere il 15W50.
D' inverno pero la farete scaldare bene. D' estate invece, quanco ci si diverte, non ci sono problemi !

Se fate tanta pista motul V 300.
Altrimenti va benissimo il 7100.

Il tutto comprato esclusivamente su ebay, altrimenti vi rapinano ! 0509_up.gif

Se non vi dispiace fare un cambio d' olio ogni stagione potete mettere il 10W40 d' inverno. Ma d' estate sui nostri grossi bicilindrici sono sconsigliati.
 
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