Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 26 di 50
Vai a pagina Precedente  123...252627...484950  Successivo
 
Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
8557805
8557805 Inviato: 25 Set 2009 15:24
 

eolo ha scritto:
renato tu come rimedieresti nel caso di dtram?


trovare la pompa giusta?
per me e' il migliore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8557838
8557838 Inviato: 25 Set 2009 15:28
 

senti, dobbiamo trovare un catalogo ricambi saturno 1 serie, se era uguale alla 250 la pompa sulla seconda serie , magari è uguale pure sulla prima, e tu lo sai benissimo che i pezzi del saturno si trovano rifatti o originali molto più facilmente del nettuno.
ragazzi per chi ha il catalogo saturno 1 serie se può mettere quelle 3/4 paginette con la parte che riguarda la pompa olio, esplosi e leggende.
 
8559650
8559650 Inviato: 25 Set 2009 19:28
 
 
8560379
8560379 Inviato: 25 Set 2009 20:50
 

noooo da te non me lo aspettavo nnooooooo

eusa_naughty.gif non si vedono le foto 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8560518
8560518 Inviato: 25 Set 2009 21:12
 

Una ruota dentata quella che sta in cima all'albero della pompa.
 
8560654
8560654 Inviato: 25 Set 2009 21:32
 

ma una sola va' cambiata ? quella della distribuzione del motore no?
 
8561218
8561218 Inviato: 25 Set 2009 23:41
 

eolo ha scritto:
renato tu come rimedieresti nel caso di dtram?

Io avrei già fatto la boccola, lasciandola un po' "magra" sul lato pompa per inserirla con unpo' di interferenza in modo che non muova, e sarei passato oltre.
 
8561438
8561438 Inviato: 26 Set 2009 6:56
 

come non si vedono le foto? io le vedo .... in una c'è il corpo della pompa, nell'atra i tre ingranaggi.
l'ingranaggio che comanda la pompa, quello comandato dall'albero motore l'ho sostituito, quello in foto dovrebbe essere quello vecchio.
la pompa del nettuno è diversa?
comunque... sono daccordo con renato
 
8563030
8563030 Inviato: 26 Set 2009 13:37
 

le foto si vedono..... la pompa del nettuno e' diversa. e' un blocchetto di ghisa piu' basso

la soluzione di renato e la soluzione piu' semplice e quella che alla fine sara' applicata. se c'e' la pompa giusta ok, ma visto che non esiste si adatta quella che c'e con la boccola.

argomaneto da bar ma tanto scov e' in ferie: questa mattina sono andato alla fiera di cremona ed ho scovato un fotografo di nome eleboro che era intento ad immortalare una gilera 150. 0510_saluto.gif dopo aver parlato per un po ci salutiamo, faccio 10 minuti di fiera e trovo il nostro mod. scovolix. 0510_saluto.gif poi mentre stavo uscendo mi chiama al telefono eolo.... ma questo tinga e' davvero potente e sempre presente.

comunque ritornando in tema, eolo mi conferma che il carter e' stato fresato perche' il suo ha il foro da 50 e pochi decimi mentre il mio e' da 53
 
8563865
8563865 Inviato: 26 Set 2009 16:44
 
 
8564332
8564332 Inviato: 26 Set 2009 18:47
 

cacchio eolo.... quello sì che è un calibro prufessiunal ! ! !
per l'estrattore hai risolto? vuoi che ti misuro il mio?
 
8564522
8564522 Inviato: 26 Set 2009 19:28
 

eolo ha scritto:
metto le foto, la pompa è un primo modello
pompa 50
carter 50 e forse un decimo, dipende dalla posizione del calibro.
Immagine: Link a pagina di Img176.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img32.imageshack.us
non centra nulla con la 150
Immagine: Link a pagina di Img29.imageshack.us


grazie eolo servizio a 5 stelle 0509_up.gif
comunque la mia pompa e' cosi solo che il piattello inferiore non e' attaccato alla pompa ma e' a parte eusa_think.gif oggi e' andato alla fiera di cremona anche il meccanico che non ha trovato la pompa.
e vada per la boccola...
 
8564663
8564663 Inviato: 26 Set 2009 19:58
 

Visto che hai la pompa in mano fattela aprire e controllare.

Chi avesse la rivista Legend Bike di qlc anno fà, ricordo che nella rubrica PICCOLA MANUTENZIONE c'è un articolo corredato di foto su cosa e come controllare una pompa ad ingranaggi come questa.

0510_saluto.gif
 
8564725
8564725 Inviato: 26 Set 2009 20:11
 

ma la pompa e il piattello sono uniti? la mia e' aperta e gli ingranaggi interni si vedono. mi viene da pensare che forse anche da sotto tra pompa e piattello c'e' perdita pressione
 
8564771
8564771 Inviato: 26 Set 2009 20:22
 

Il piattello è imbullonato.
Per l'appunto dicevo di controllare la planarita tra piattello e corpo della pompa, gli ingranaggi che siano a filo del bordo ecc ecc. Se trovi quell'articolo è molto esaustivo.
 
8564947
8564947 Inviato: 26 Set 2009 21:17
 

dai passione e facci sta scansione icon_mrgreen.gif
dell'articolo 0509_banana.gif
enrico se puoi misurarlo magari, ma se ti sei dimenticato qual'e e devi provarlo sul motore e smontare il carter allora lascia perdere.
rimedio portandomi appresso il vecchio motore.
mannaggia il contapassi qui a roma sembra non esistere, qualcuno di voi l'ha trovato in qualche grande catena di vendita, se melo dice vedo di andarci.
per provare la pompa, mi è venuta un'idea malsana
ma se metti il trapano sull'alberino senza ingranaggio e immergi il corpo nell'olio, in teoria se funziona o perde si dovrebbe vedere.
 
8564975
8564975 Inviato: 26 Set 2009 21:30
 

Eolo purtroppo non ce l'ho altrimenti l'avrei messo a disposizione, bisogna chiederlo a qlc che abbia tutti i numeri.

0510_saluto.gif
 
8637516
8637516 Inviato: 8 Ott 2009 9:38
 

dtram ma alla fine cos'era quel rumore di ferraglia?
oppure cè l'hai detto è non ci ho fatto caso eusa_think.gif
 
8637622
8637622 Inviato: 8 Ott 2009 10:04
 

Il rumore di ferraglia che sentiva non era altro che dei barattoli di latta che gli avevano attaccato alla moto, tipo w gli sposi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8637748
8637748 Inviato: 8 Ott 2009 10:28
 

eusa_think.gif
comunque abbiamo appurato alla luce dei fatti
che chi ha richiuso quel motore non ha fatto un bel lavoro, se gli ha addirittura lasciato i cuscinetti vecchi oltre ovviamente al fattore pompa, e aggiungo io, spero che i difetti siano finiti qui, perchè dtram ha fatto ancora pochi km.
e tu sei stato molto fortunato perchè se facevi qualche km in più il problema ora sarebbe tuo.
 
8637801
8637801 Inviato: 8 Ott 2009 10:39
 

I cuscinetti potrebbero essere stati vecchi ma buoni, questo non sò, per quanto riguarda l'olio avendoci subito montato quel serbatoio supplementare forse il livello nella coppa era più alto e la biella veniva lubrificata maggiormente dal suo stesso movimento.
 
8638169
8638169 Inviato: 8 Ott 2009 11:46
 

il rumore di ferraglia spero che era provocato dalla scarsa lubrificazione della distribuzione , infatti a caldo aumentava, pero' io temo che girando senza pressione si sia provocato anche un danno alle bronzine (spero non al collo dell'albero motore)
sicuramente i cuscinetti nuovi saranno piu' silenziosi.
poi tolgo i barattoli appesi al filo che trascinavo....

adesso con il motore siamo fermi in attesa dell'albero e dello spessore per la pompa.

e anche perche il meccanico si e' messo a fare una jaguar (dove ha capito che si riesce a guadagnare di piu' penso)
e poi mai dire a qualcuno fai con calma che tanto non ho fretta icon_evil.gif
 
8638223
8638223 Inviato: 8 Ott 2009 11:54
 

Non è che aumentava il gioco delle punterie? eusa_think.gif se non si è abituati al rumore delle aste il motore può sembrare rumoroso ma è un rumore tipico della distribuzione.
 
8638243
8638243 Inviato: 8 Ott 2009 11:57
 

penso che girare senza pressione dell'olio aumentasse tutto.....
rumore, attriti, consumo ingranaggi ecc ecc. l'albero a camme era consumato e scalinato e probabilmente non apriva neanche tutta la valvola aspettiamo fiduciosi

haui scoperto di che materiale e' fatto il carburatore del bmw? per me e' una lega che usavano per fare le v1 e le v2 al tempo di guerra
 
8638291
8638291 Inviato: 8 Ott 2009 12:05
 

eheheh la V1 e la V2

lega di zinco forse, ho provato a saldarla ma è venuta una schifezzuola, impresentabile ma meccanicamente tenace. Queste barre per saldare svariate leghe mi sembra di aver letto che fondono a 360° e la zama a 400° troppo rischioso mentre sull'alluminio che fonde a 700° forse sarebbe andata meglio.
comunque si sono aperte nuove fessure credo dovute al calore del cannello e ho deciso di recuperare il corpo del vecchio carburatore che era l'unica parte sana. Vedremo se fargli una alesatura interna e una valvola nuova al tornio.

0510_saluto.gif

ps il consumo della camma è dovuto allo strisciamento delle levette, punto debole di questi motori e dei saturnoi

Ultima modifica di PassioneV7 il 8 Ott 2009 12:08, modificato 1 volta in totale
 
8638299
8638299 Inviato: 8 Ott 2009 12:06
 

spesso i motori rumorosi han problemi di biella.... non può essere anche il tuo caso?
 
8638319
8638319 Inviato: 8 Ott 2009 12:09
 

Se la biella avesse preso gioco lo si vedeva subito senza doverla smontare dai carter eusa_think.gif
 
8638329
8638329 Inviato: 8 Ott 2009 12:11
 

anche alla biella presumo per il ciocco ritmico, ma anche la distribuzione e il gruppo frizione.

non vorrei certo avere un motore silenzioso in rotazione come quello della guzzi, ma almeno che si senta di piu' il rumore dello scarico che quello di rotazione....
 
8638335
8638335 Inviato: 8 Ott 2009 12:12
 

come fai? .... il gioco di biella per sentirlo al tatto deve proprio averne un sacco...
 
8638345
8638345 Inviato: 8 Ott 2009 12:13
 

PassioneV7 ha scritto:
Se la biella avesse preso gioco lo si vedeva subito senza doverla smontare dai carter eusa_think.gif


ok ma ormai era da aprire per la scaldata che ha preso.

siccome l'anno prossimo voglio fare la milano-taranto voglio una moto affidabile .....

poi per andare a capo nord ho visto che renato non ha avuto problemi con la guzzi e allora mi compro un bel v7 sport

Ultima modifica di dtram59 il 8 Ott 2009 12:15, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 50
Vai a pagina Precedente  123...252627...484950  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©