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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 20:32
 

scula Eolo ma la tabella di pagina 17, quella coi dati per il carburatore, dove l'hai presa? da che catalogo è tratta? grazie
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 21:17
 

dal catalogo della dell'orto.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2011 22:55
 

ragazzi alla mostra scambio di gambettola c'era un venditore di manuali di moto d'epoca e mi son fermato a chiedere se aveva quello per il Nettuno ma ovviamente per l'intermedio non c'è...
comunque mi ha detto di avere il manuale d'officina per la nostra moto!
il tipo mi pare fosse di firenze, ma se a qualcuno interessa (il manuale U&M costava 15 euro...) posso dargli il numero di telefono
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 9:01
 

potevi fare lo splendido, acquistare il manuale di riparazione, scansionarlo e offrirlo alla comunità tramite il sito di Renato! icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo (ma non troppo...)
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 12:30
 

il fatto è che li non ce l'aveva il manuale, ma ha detto di averlo in ''magazzino''
il fatto è che ne so io che è davvero quello d'officina e non un semplice manuale dei ricambi??
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 13:24
 

si, si, dicevo solo che se capita un bel manuale a una cifra umana, si prende e si fa un regalo a se stessi e a tutta la comunità... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mag 2011 18:21
 

Andrea64 ha scritto:
potevi fare lo splendido, acquistare il manuale di riparazione, scansionarlo e offrirlo alla comunità tramite il sito di Renato! icon_asd.gif icon_asd.gif

Lodevole iniziativa....
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2011 22:44
 

Come da titolo sto restaurando il mio nettuno turismo.
Dopo un'attenta e laboriosa nonchè faticosa e paziente ricerca durata più di due anni rotfl.gif
visto che non cè più niente da sapere finalmente cominciamoooooooo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ieri ho messo mano al motore per portarlo dal meccanico di fiducia, gli porterò pure parecchi ricambi e il carburatore che ci andrà montato.
Poi sono passato dai verniciatori, per un preventivo sia per me che per andrea, il preventivo è onesto.
Ecco i due tipi che metteranno mano alla moto.
Link a pagina di Doctorsbrush.it
due simpatiche canaglie con le mani d'oro.
la moto verrà fatta ad acrilica, la nitro l'ho esclusa perchè io la moto me la godo, quindi voglio una vernice resistente, la poliuretanica al momento non la lavorano.
Poi mi sono levato lo svizio di smontare la cartella del cammes, monto l'ingranaggio del turismo, è in ottime condizioni, cosi come i martelletti che muovono le aste.
Prossima tappa le cromature in generale e del serbatoio, ho una dritta qui a roma, volgio andare a vedere come lavora, mi hanno detto che prepara pure i serbatoi cromati, preferisco fare le cose di persona che spedire al nord,anche se ho un indirizzo fidato, ma è della spedizione che non mi fido, già mi è sparito un bel carburatore 22.
eusa_think.gif
ora potete cominciare a prendermi per i fondelli, con particolare riferimento al continus temporale che è trascorso da quando ho comprato la moto 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2011 22:58
 

eolo ha scritto:
Come da titolo sto restaurando il mio nettuno turismo.......


Lo sapevo che oggi andava a finire così.....sono 2 giorni che non lo leggo e sono cascato dal divano..... icon_asd.gif

Mi raccomando, le foto step by step....

....mi sa che quando lo finisci, come presidente del Consiglio ci sarà Berlusca Junior..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2011 23:02
 

un anno a partire da ora.
e ci giochiamo una foto vestiti da donna in una piazza delle nostre città. Di giorno e con la gente che ci guarda.
ci stai?
ovvio non si cancella questo messaggio, che farà da atto notarile on line
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 0:16
 

Beh, tu ultimamente, assieme al tuo compare di merende, da donna ci sei abituato..... icon_asd.gif ....e stai anche bene..... icon_eek.gif

E' qui dalle mie parti che non capirebbero..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 6:34
 

dai eolo, aspetto di vedere le foto dello smontaggio!!
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 9:55
 

ieri ho preparato il carburatore, selezionando tra i tre che ho, i pezzi migliori, è uno spettacolo, poi vi metto le foto.
Non ho dovuto mischiare molte cose, anche perchè alcuni pezzi hanno lavorato insieme per 50 anni, ormai andavano d'accordo, diciamo che su quello messo meglio ho aggiunto solo il bullone reggi vaschetta e un registro ghigliottina oltre al coperchio vaschetta e i registri dei cavi.
Il diffusore stava bene, ho rimesso nuovo il getto del minimo che si tutti e tre era lavorato per ingrandire i fori, e il getto del massimo.
ho notato che su due l'astina del galleggiante aveva una seconda tacca più bassa fatta a mano, per far riempire meno la vaschetta della benzina.
Credo sia per evitare perdite e ingolfamenti, ne sapete qualcosa o avete mai visto un lavoro così su altri carburatori?
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 13:27
 

Cugino...... finalmente...... sono felice per te. 0509_doppio_ok.gif

Però così non c'è gusto....... come "ho messo mano al motore per portarlo dal meccanico"......... lo porti dal meccanicooooooo..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi deludi. eusa_naughty.gif

Ma poi hai visto bene la faccia di quelli....... secondo te hanno la faccia di meccanici di moto d'epoca??????........ secondo me te la rifanno come le plasticose e non come meritano i nostri gioiellini...... mahhhhh dopo due anni di studio.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 13:47
 

il mio meccanico non è un meccanico.
è IL MECCANICO 0509_up.gif
ho in lui la stessa fiducia perchè è serio, bravo, onesto e competente...e basta sennò poi quando ci vado me lo trovo che lievita a mezzo metro da terra e quando mi riprendo il motore devo fargli pure l'inchino di spalle icon_asd.gif .
Diciamo che se non lo davo a lui, lo davo ad enrico,che considero un'altro MECCANICO.
Altrimenti me lo sognavo di portargli oltre al mio motore pure il motore di scorta per ricambi e il carburatore da 300 euro.
se era un meccanico, con quei pezzi a malapena mi ridava il mio motore e mi diceva che tutti gli altri pezzi buoni erano serviti a metterlo apposto, ma quelli rovinati li aveva buttati perchè intanto pensava che non ci facevo niente. rotfl.gif
Chiedo venia agli altri grandi del forum, ma non ho abbastanza confidenza, altrimenti cè ne sarebbero parecchi fidati e competenti.
Parliamoci chiaro,io volo ancora basso, non voglio fare esperimenti con la 250, già li ho fatti con la turismo, e li farò ancora col leoncino, però per la mia bambina voglio il meglio.
Non sono ancora pronto...ecco icon_redface.gif
Questo non toglie che con più tempo e conoscenze a disposizione, il prossimo motore importante me lo farò da solo.

Ultima modifica di eolo il 6 Giu 2011 13:52, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 13:52
 

Anch'io all'inizio del "contaggio"....... avevo le tue paure...... difatti come tu sai mi ero affidato ad un meccanico.......
Alla fine però........ se ti metti d' impegno..... vedrai che anche noi che voliamo basso possiamo impennarci verso l'alto....... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 13:56
 

è la mia aspirazione, avrei potuto fare tutto in teleconferenza con voi, e sono sicuro che sarebbe andato tutto bene. 0509_up.gif
e difatti il resto del restauro lo farò cosi.
ma anche il tempo è tiranno, al momento ho altre priorità.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 14:01
 

e poi è fondamentale il fattore tempo, se ne hai poco a disposizione non finisci mai e rischi di fare cavolates.
Dai Eolo, io faccio il tifo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 14:11
 

Ahhhhhhhhhhh ecco perchè diluvia !!! sei partito finalmente.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 15:16
 

allora,serbatoio da cromare.
ha un bollo in zona verniciatura, è gia stato aperto da sotto all'epoca, mi hanno consigliato da un paio di cromatori che comunque hanno il lattoniere e lo riaprono tranquillamente, visto che già è stato aperto, di stuccarlo per non fare un'altro taglio.
Io pensavo anche a trattarlo come ha fatto enrico con saldature in rame o stagno.
Che ne pensate?
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 17:12
 

Mia opinione personale: se è sotto la verniciatura puoi stuccare tranquillamente.
Fosse il mio farei così.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 17:56
 

mi vedo gia il tuo nettuno finito....

stucco se non e' tanto spessore va bene. altrimenti con le apposite leve dal buco del tappo si riesce a sgrossare l'ammaccatura (riescono quelli che fanno i levabolli della grandine).

l'importante che non ci siano danni dove va' cromato ...

per me ci metti anche meno di un anno, l'inverno e' lungo.....

hai prenotato in liguria???

ciao
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 19:39
 

ora ho capito perchè eolo ha prenotato in liguria ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vabè dai, col motore sei in una botte di ferro, ora pensiamo al serbatoio.
verifica come è stato chiuso all'epoca, se han fatto un bel lavoro non aprirlo più, se la parte bollata è verniciata, usa stucco poliestere se ce ne passa 1-2mm, usa stucco vtr se ce ne passa un pelo di più, se invece il bozzo è più pronunciato, dacci su una bella stagnata e buonanotte.
per il trattamento interno, io continuo a consigliarlo SOLO se strettamente necessario...

ps. le saldature a rame non esistono icon_asd.gif

tra l'altro, foto non ce ne vuoi proprio far vedere?
0509_si_picchiano.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 22:31
 

lo sapevo che appena metti un pezzo di formaggio tutti i topolini saltano fuori. icon_mrgreen.gif
Una risposta la volta
1)spero che il motore non debba aspettare agosto e lo vorrei portare prima.
2)non ho ancora prenotato
3)presto metto foto, ma il bollo sarà di mezzo cm appena, almeno cosi ricordo.

mi avete convinto per la stuccatura...quindi al più presto metto delle foto, vediamo insieme e poi lo mando al cromatore.
per l'interno non ricordo come stava messo,
se è da tankerizzare, bisogna prima farlo cromare poi darci la resina interna e poi la verniciatura, sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 22:40
 
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 7:21
 

in realtà no, qulli di spino d'adda il trattamento interno lo fanno prima di cromare, questo perchè per fare un bel lavoro, riempiono i bozzi con la ramatura a spessore, da fuori la lamiera resta protetta con la nichelatura, si vede che dentro la nichelatura non fa presa e dicono che se il rame sta a contatto con la lamiera la corrode... quindi il trattamento lo fan prima
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 15:15
 

eolo ha scritto:
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riesumo il post, perchè...be perchè mi serve di farlo, qui la memoria dopo due anni fa cilecca e magari ne esce qualcosa di nuovo.
allora
i cerchi sono cromati, striscie interna nera e filetto rosso.
i raggi son buoni e riutilizzabili.
che dite cromo il cerchio(se dritto e senza bozzi) e poi monto i raggi e vernicio tutto mozzo compreso.
oppure i raggi li porto a zincare neri?
sinceramente non saprei se una volta erano verniciati o neri di galvanica.

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qui foto di un conservato
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 19:45
 

8386 confermo...
io monterei le ruote, incarterei per bene i nipples e vernicerei centro cerchi, raggi e mozzi nero lucido. se li fai nichelare i raggi sono opachi, se li fai verniciare si rigano nel montarli.

il trattamento al serbatoio e' da fare solo se strettamente necessario.-

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 20:40
 

Però prima di passare alla verniciatura, controllerei che non siano storti e se lo fossero tirando e mollando opportunamente i raggi , rimetterli in bolla.
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 20:43
 

ok thank
da quanto mi risulta allora il nettuno monta sia per il turismo che per lo sport il medesimo albero a cammes, come dicevo pure i libretti sia delle prime serie che delle seconde hanno solo un cammes.
quindi quei due cavalli a dondolo che ha lo sport più del turismo dipendono unicamente dalla compressione che nella sport è 6.5 e nella turismo è 6.
ha un'altra cosa, il crucco mi aveva fornito un cilindro già rettificato con pistone 69, originale è 68.
lo sapete quanto aveva di diametro il mio cilindro originale?
74, mi risulta 300 di cilindrata icon_asd.gif
 
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