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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
11688215
11688215 Inviato: 18 Apr 2011 21:53
 

ma uscivano dalla fabbrica verniciati o bruniti?
Ignacio, con quale prodotto l'hai brunito? ho visto che ci sono prodotti per brunire l'alluminio.
 
11688218
11688218 Inviato: 18 Apr 2011 21:53
 

il colore sulle 150 è più compatto delle nettuno primi anni 50, sulla mia è come in velo sottile, tipo appunto un processo chimico appena superficiale.
mi pare di ricordare che cè su ebay qualcuno che vende un liquido per fare queste cose.
di certo quello scuro non viene bene verniciato.
questo è molto vecchio, non saprei se il rosso è dovuto alla benzina

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di eolo il 18 Apr 2011 21:57, modificato 1 volta in totale
 
11688242
11688242 Inviato: 18 Apr 2011 21:56
 
 
11688265
11688265 Inviato: 18 Apr 2011 22:00
 

be si, ti ripeto che i grigio scuri sono dei primi modelli, poi grigio chiari.
Vedi tu, io però mi preoccuperei prima del bilancere.
 
11688269
11688269 Inviato: 18 Apr 2011 22:00
 

Ho usato un prodotto per brunire l'alluminio..... l'ho trovato da un amico armiere.....
E' un vecchio prodotto chimico che si usava appunto per la brunitura delle armi, nelle parti in alluminio.......
 
11688306
11688306 Inviato: 18 Apr 2011 22:06
 

Eolo ma come faccio per il bilnciere? si può recuparare o va sostiuito? non vorrei si fosse consumata la sede (quando si apre il coperchio per registrare le valvole si vede propio nel foro l'estremità del bilanciere che balla)

a mi puoi dire dove hai preso il catalogo ricambi? grazie
 
11688311
11688311 Inviato: 18 Apr 2011 22:06
 

Sarà da cambiare il perno su cui lavora il bilanciere. Anzi controlla che ci arrivi olio , viste le note carenze di lubrificazione dei Nettuno/Saturno.
Se invece è il bilanciere ad essersi consumato magari lo si può recuperare inserendoci una bronzina ma comunque è roba da officina di rettifica.

Ultima modifica di PassioneV7 il 18 Apr 2011 22:14, modificato 1 volta in totale
 
11688351
11688351 Inviato: 18 Apr 2011 22:12
 

ma per vedere faccio girare il motore spento o in moto senza coperchio per la registrazione?
 
11688376
11688376 Inviato: 18 Apr 2011 22:15
 

A motore in moto ovvio, ed ad un regime allegrotto e senza coperchio.
 
11688398
11688398 Inviato: 18 Apr 2011 22:19
 

ma così non mi schizza l'olio dappertutto? comunque domani ci guardo grazie!!!


comunque tornando anche al magnete oggi son andato a sentire quanto costa revisionarlo, con 300 euro me la dovrei cavare icon_eek.gif
mi è stato anche detto però che se le puntine sono nere potrebbe essere solo il condensatore, dove lo si può trovare e a che prezzo all'incirca?

comunque ho un altro problema (ormai è solo problemi sto nettuno, mi son preso propio una bella fregatura icon_evil.gif icon_evil.gif ): visto che mi è stato detto che magari fatica ad accendersi non solo per la scarsa scintilla ma anche per problemi di carburazione, ho smontato il carburatore per vedere se monta tutto come da libretto e:
1)il getto massimo è 118 anzichè 115
2)lo spillo conico ha solo il numero 1 mentre invece dovrebbe chiamarsi R1
3)lo spillo conico è alla seconda tacca invece che alla 3 (ma poi terza dall'alto o dal basso?!?)
4)lo spillo del galleggiante è il D ma sul libretto U&M non è riportato cosa deve montare
5)i dati della tabella postata da eolo (pagina 17) non coincidono con quelli del manuale U&M, come si fa? ci sono differenze abissali di carburazione se si prendono tutte le modifiche insieme!

un'altra cosa: per lo sport parallelogramma e carburatore dritto la candela è una marelli 225 (grado 6 nuova scala) mentre lo sport parallelogramma carburatore inlcinato monta candela marelli 240 (7 nuova scala); io cosa devo montare sul mio ibrido??? non vorrei bucare il pistone...

Ultima modifica di Nostalgico88 il 18 Apr 2011 22:37, modificato 1 volta in totale
 
11688416
11688416 Inviato: 18 Apr 2011 22:21
 

Ma non sei riuscito a vedere se pestando sulla messa in moto scocca un forte scintilla tra le puntine del magnete ?
perchè se così fosse te la caveresti solo col condensatore ed eventualmente le puntine ( se sono vaiolate ).

ps cosa vuoi che schizzi! è gia tanto se ci arriva olio lassù in cima...
 
11688444
11688444 Inviato: 18 Apr 2011 22:28
 

sai che non ci ho pensato? domani provo a vedere se fa la scintilla forte, meglio pedalando o con motore acceso (visto che adesso si accende ma dopo aver stretto l'elettrodo della candela)?

per le domande sulla carburazione e la candela che mi dici?
 
11688511
11688511 Inviato: 18 Apr 2011 22:42
 

Allora se si accende non è un problema di condensatore, non avevo letto tutto il topic. comunque controlla ma se ci fosse la scintilla tra le puntine la moto si spegne o non parte.

Per il carburatore e candela aspetterei prima di aver sistemato bene il magnete, poi si vede il resto.
 
11688524
11688524 Inviato: 18 Apr 2011 22:46
 

è che mercoledì devo andare a fare la revisione alla motorizzazione e ci vuol eun mese per l'appuntamento quindi non vorrei saltarlo!
l'ultima volta giravo grasso!! poi l'anticipo è anche diverso dalle guzzi, sulla Gilera tirando anticipo! insomma tra i problemi della moto e i miei 0509_si_picchiano.gif vorrei averne il meno possibile (quindi eliminiare difetti di carburazione e candela troppo calda e/o errata
 
11688903
11688903 Inviato: 19 Apr 2011 6:41
 

se le puntine scintillano a causa del condensatore, è quasi sicuro che le puntine sono anche da cambiare, alle volte sembrano belle, ma se le smonti e le guardi bene lo scintillio le sfiamma e le fora.
l'avvolgimento dell'indotto non è quasi mai da cambiare.
se non ci fai l'indotto dovresti cavartela con meno di 300€
 
11689474
11689474 Inviato: 19 Apr 2011 9:51
 

sullo spillo conico mettitti con una lente a leggere, cè scritto per forza, magari si è consumato un pò, non puoi però fare la carburazione prima di risolvere l'accensione, e non ci sono grosse differenze, calcola che il turismo aveva il 115 ma lo sport il 120.
senti ma hai mai pensato di portarlo da qualcuno che ne capisce e fartelo risistemare per bene tutto?
cioè il discorso è questo, da come la vedo io ci sono parecchi interventi da fare e non sono prorogabili,(magnete, bilancere e carburazione), poi tra l'altro hai preferito una moto diciamo da non restaurare appunto per evitare metterci le mani direttamente.
Senza fare pubblicità ma ci sono ottimi appassionati pure su questo forum a cui affiderei il mio motore ad occhi chiusi, che si dilettano con moto vespe etc degli altri con eccellenti risultati e a prezzi onesti.
per il bilancere devi vedere se balla il perno oppure il bilancere,se balla il bilancere il perno si puo ricromare a spessore, lo fanno pure per diminuire gli attriti, se balla il perno(non credo) allora ci va una boccola sulla testa, poi i parlo con la mia piccola esperienza in parte teorica, ci saranno magari altre soluzioni più adatte.
Però se fai fare tutti sti lavori separatamente ti levano pure le mutande, io l'affiderei a... be ad un paio di persone a parimerito icon_mrgreen.gif. e qui mi fermo, senza togliere niente agli altri che sono tutti bravi ma operano solo sulle loro moto.
il catalogo ricambi sta sul sito di renato.
oppure qui
Link a pagina di Gilera4t.it
tanto il tuo è praticamente la seconda serie.
io ne ho uno anche della prima serie ma non ricordo dove l'ho preso.
Per la candela io preferisco sempre andare su una fredda, quindi 240. Poi se proprio ti si ingolfa allora metti la 225, con la fredda al massimo rischi che dopo una discesa appena dai gas magari non prende subito, ma comunque valuti la cosa solo dopo aver sistemato tutto, altrimenti non riesci a capire se va male per tutti gli altri problemi.
 
11689599
11689599 Inviato: 19 Apr 2011 10:21
 

altra considerazione e poi andate tutti a quel paese sennò mi licenziano, perchè quanto me piace chiacchierà icon_asd.gif

Un fidato meccanico vedrebbe subito il problema al magnete, e magari basta una stupidaggine per rimetterlo apposto e i 300 euri che daresti al magnetaro per una mezza ripulita li spenderesti per farti risolvere gli altri problemi.
punto
giuro che fino alle 15 non aprirò il forum d'epoca eusa_whistle.gif eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif
 
11689684
11689684 Inviato: 19 Apr 2011 10:41
 

Scusate se mi intrometto un parere
In questi giorni ho rimesso in strada un Gilera Nettuno Sport acquistato molti anni fa.Il motore gira bene.Ho bisogno di un paio di pareri ed eventuali consigli:

-Tenedo il manettino dell'anticipo piu' o meno sulla meta' riesco a gestire bene la moto senza fare grosse variazioni a meno di lunghe diritte o salite paricolari,e' corretto?

-In terza marcia ma soprattutto quando metto la quarta il rumore cambia un po',sembra piu' stridente.Ho pensato ad un discorso di rapporti,che dite?

Grazie

Simone
 
11689959
11689959 Inviato: 19 Apr 2011 11:44
 

ciao Eolo
grazie per i consigli, ma come saprete non ho carrelli o furgoni quindi la moto devo farmela riparare qui (e ammetto che ci sono bravissimi meccanici per le cose d'epoca, ma sono cari e poi quando vedono un ragazzino... non dico che si sfregano le mani ma se una cosa costa 50 loro te la fanno pagare 100!)

comunque sono andato dal ricambista che ti dicevo, ha un 22 completo NUOVO, perfetto e tutto scuro come lo vuoi te!!
comunque ha anche le vaschette separate quindi se vuoi ti do il numero di cellulare. ti dico subito però che non penso spedisca o si sbatta a fare le foto e inviartele, ma ti dico anche che ha parecchi ricambi un pò per tutte le italiane soprattutto Guzzi ma anche per le motoleggere Gilera; quello che voglio dire è se puoi fa un salto, ha veramente di tutto e non è per niente caro
 
11690203
11690203 Inviato: 19 Apr 2011 12:32
 

altro problema! leggo il manuale istruzioni e ricambi e dice che portando il manettino in avanti (quindi chiuderndo?) anticipo ma non dovrebbe essere il contrario?
sulla Guzzi sarebbe giusto, ma il magnete sulle Gilera gira al contrario!
bo non ci capisco più niente
 
11690267
11690267 Inviato: 19 Apr 2011 12:45
 

infatti non parlavo di meccanici, ma di meccanici amici sul forum. 0509_up.gif
Poi io di solito risolvo perchè cè sempre qualche amico con un furgone, oppure la fai caricare da qualche traslocatore fai da te
In mp dammi l'indirizzo e il numero del tipo, magari capito da quelle parti.
ma di dove sei? icon_mrgreen.gif
poi visto che volere è potere, puoi sempre calare l'intero il motore caricarlo in macchina e portarlo in giro per l'Italia, come farò io quando il Dio del tempo libero si degnerà di girare il suo sguardo verso di me 0510_inchino.gif
Per il manettino se dice cosi è cosi, perchè ti poni il problema di capire come gira, in teoria col manettino fai il lavoro che fa sulla 150 l'anticipo automatico centrifugo.
Bassi giri ritardo, alti giri anticipo.
ovvio che ci prenderai la mano pian piano.
secondo me non dipende dalle salite o pianure, ma solo dai giri del motore,quindi in salita di seconda piena molto allegra io anticiperei, se ritardo il motore cala di giri.
Poi la conferma a chi usa il manettino da parecchio tempo.
 
11690331
11690331 Inviato: 19 Apr 2011 13:01
 

amici o meno son sempre quel migliaio di euro (visto che se devo tirare giù il motore lo faccio rifare nuovo per davvero e non come invece ha detto chi me l'ha venduta) che io non ho!

per l'anticipo eolo mi preoccupo perchè se il motore gira male rischio di forare il pistone o altri danni (eccessivo riscaldamento=grippatura)
la mia nettuno se tiro il manettino il motore cala di giri, ma tutti quelli del club Velocifero mi han detto che la Gilera tirando anticipa.
a sto punto mi vien da pensare che il magnete non sia il suo e che quindi giri nel verso sbagliato (sempre che sia possibile montarne uno che gira diverso!)

comunque eolo ti volevo fare notare che i dati per la carburazione sono diversi tra manuale U&M e la tabella che hai postato a pagina 17 di questo topic
 
11690688
11690688 Inviato: 19 Apr 2011 13:58
 

Confermo anche io pe ril mio nettuno sport del 52.Se tiro il manettino ritardo e quindi mi cala di giri
 
11690852
11690852 Inviato: 19 Apr 2011 14:20
 

Il magnete ad anticipo manuale è semplice da modificare per farlo lavorare a rovescio.
È addirittura previsto dalla fabbrica, infatti basta smontare la molletta elastica che tiene la camma al leveraggio (quello dove è attaccato il cavetto) e mettere la camma dalla parte opposta che il magnete inverte il suo funzionamento - infatti si deve mettere il cavetto dalla parte opposta.
L'ho fatto sulla Sertum VL4 perchè non mi trovavo bene così com'era ed inoltre il cavetto faceva un giro che non mi piaceva.
Potrebbe essere che qualcuno ha messo mano al tuo magnete ed ha invertito il funzionamento.

Per capire come lavora è semplice: togli il coperchietto e fai girare il motore con la messa in moto per capire da che parte gira durante il funzionamento, a quel punto quando la camma è ruotata tutta nel senso di rotazione del magnete il motore è ritardato, quando è ruotata nel senso opposto a quello di rotazione è anticipato.
Il fatto che "tutte le gilera funzionano così o cosà" è aria fritta, guarda il TUO come lavora e poi guidando agisci di conseguenza.
Se vuoi sapere come si fa ad invertire il funzionamento ti smonto uno che ho in garage e ti faccio qualche foto.


Cambio discorso: la vernice per i carburatori la vende, in comode bombolette spray, la ditta Frama di Belluno (quelli della Tankerite). Acquistata allo scorso Novegro una bomboletta 10 euro.
Purtroppo mi sembra che abbiano solo le due tonalità di grigio ma non il nero opaco.
 
11690900
11690900 Inviato: 19 Apr 2011 14:26
 

Nostalgico88 ha scritto:
amici o meno son sempre quel migliaio di euro (visto che se devo tirare giù il motore lo faccio rifare nuovo per davvero e non come invece ha detto chi me l'ha venduta) che io non ho!

per l'anticipo eolo mi preoccupo perchè se il motore gira male rischio di forare il pistone o altri danni (eccessivo riscaldamento=grippatura)
la mia nettuno se tiro il manettino il motore cala di giri, ma tutti quelli del club Velocifero mi han detto che la Gilera tirando anticipa.
a sto punto mi vien da pensare che il magnete non sia il suo e che quindi giri nel verso sbagliato (sempre che sia possibile montarne uno che gira diverso!)

comunque eolo ti volevo fare notare che i dati per la carburazione sono diversi tra manuale U&M e la tabella che hai postato a pagina 17 di questo topic

si l'avevo visto, ma ne hanno fatti diversi modelli della nettuno, e quei manuali si riferiscono a modelli in generale, io il carburatore l'ho comprato a parte ma era tarato come un turismoparallelo.
Se ricordo bene sulla turismo parallelo le tarature coincidono tra i due cataloghi.
 
11690944
11690944 Inviato: 19 Apr 2011 14:31
 

1971simo ha scritto:
Scusate se mi intrometto un parere
In questi giorni ho rimesso in strada un Gilera Nettuno Sport acquistato molti anni fa.Il motore gira bene.Ho bisogno di un paio di pareri ed eventuali consigli:

-Tenedo il manettino dell'anticipo piu' o meno sulla meta' riesco a gestire bene la moto senza fare grosse variazioni a meno di lunghe diritte o salite paricolari,e' corretto?

-In terza marcia ma soprattutto quando metto la quarta il rumore cambia un po',sembra piu' stridente.Ho pensato ad un discorso di rapporti,che dite?

Grazie

Simone



Dai riuscite a darmi qualche indicazione?

Grazie

Simone
 
11691010
11691010 Inviato: 19 Apr 2011 14:42
 

la cosa strana è che sul catalogo uso e man. non riporta consigli in marcia sull'uso del manettino.
qui altre info
Link a pagina di Freno-moto.com
sulla 4 che stride, se tiri la frizione stride lo stesso?ì, se si allora è il gruppo corona catena mozzo, altrimenti è il cambio, motivo non so.
Sulla 150 mi stride leggermente tipo rumore dell'ape sulla prima, ma è normale, con i rapporti corti, l'albero del cambio gira più velocemente.
Cè da dire che però il pignone della nettuno dovrebbe venir mosso da altri ingranaggi essendo dall'altra parte del motore, quindi se stride pure a frizione tirata ci sono di mezzo anche quelli, mentre sulla 150 la frizione è solidale al pignone.
 
11691185
11691185 Inviato: 19 Apr 2011 15:10
 

Anche il mio ex Nettuno Sport del '49 ritardava tirando il manettino.
 
11691309
11691309 Inviato: 19 Apr 2011 15:31
 

eolo ha scritto:
la cosa strana è che sul catalogo uso e man. non riporta consigli in marcia sull'uso del manettino.
qui altre info
Link a pagina di Freno-moto.com
sulla 4 che stride, se tiri la frizione stride lo stesso?ì, se si allora è il gruppo corona catena mozzo, altrimenti è il cambio, motivo non so.
Sulla 150 mi stride leggermente tipo rumore dell'ape sulla prima, ma è normale, con i rapporti corti, l'albero del cambio gira più velocemente.
Cè da dire che però il pignone della nettuno dovrebbe venir mosso da altri ingranaggi essendo dall'altra parte del motore, quindi se stride pure a frizione tirata ci sono di mezzo anche quelli, mentre sulla 150 la frizione è solidale al pignone.



Se tiro la frizione non "stride" piu' niente.Ho usato questo termine forse non appropriato.Volevo solo dire che cambia rumore in alungo e particolarmente in 4° marcia
 
11693993
11693993 Inviato: 19 Apr 2011 22:28
 
 
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