Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 25 di 50
Vai a pagina Precedente  123...242526...484950  Successivo
 
Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
8519856
8519856 Inviato: 19 Set 2009 22:53
 

PassioneV7 ha scritto:
Non assomiglia al manubrio del nettuno?

Link a pagina di Lanciaflavia.it
non all'originale, assomiglia a quello che montava dtram e che monto ancora io.
 
8521656
8521656 Inviato: 20 Set 2009 13:09
 

eolo ha scritto:
non all'originale, assomiglia a quello che montava dtram e che monto ancora io.


ma hanno detto al tipo che hanno inventato il calibro? diametro trenta? ma i manubri non sono da 23 o 25 ?. per il nostro nettuno solo le leve da cromare costano 50 euri.
comunque tornando al costo del nettuno o hai una botta di culio e trovi veramente una moto messa bene dopo 60 anni (cosa molto semplice icon_asd.gif icon_asd.gif ) o trovi la moto che ha qualche problemino, o per costi di riparazione o per scemata passione sui ferri vecchi. poi come mi hanno detto i soldi spesi sono spesi punto. non ci pensiamo piu'

dai eolo con al massimo 10000 euri te la cavi
l'importante e' che non sappia niente tua moglie.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8524478
8524478 Inviato: 20 Set 2009 21:03
 

ma vedi a parte la moglie che si può gestire, ma effettivamente qui i soldi vanno via come l'acqua, ormai è fatta ,era solo una considerazione.
 
8551851
8551851 Inviato: 24 Set 2009 20:06
 

oggi sono andato a vedere il motore aperto icon_eek.gif icon_eek.gif

note positive icon_smile.gif :
come si era gia' accennato la grippata era fortunatamente superficiale, il cilindro non ha danni icon_wink.gif
il pistone e' stato luciduato perche e' nuovo cosi come le valvole e le sedi valvole sono in perfetto stato.
note negative 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
l'albero a camme e' molto consumato e presenta delle scalettature e quindi va' sostituito

il grosso problema che poi ha provocato la grippata e' la lubrificazione. la pompa dell'olio non va bene per il foro che c'e' nel carter. o e' stato allargato il foro per montare un'altra pompa (stiamo verificando se magari va' bene quella del saturno se e' piu' grossa di diamento) o non si capisce come mai la pompa montata sia di 3 millimetri piu' stretta del foro. in pratica la pompa aspirava olio non dal foro del condotto del filtro(poco male), ma avendo gioco non spingeva con pressione sufficiente l'olio nel foro del condotto che va al cuscinetto del banco e all'impianto (molto male)

verranno sostituiti i cuscinetti di banco (uno e' ancora quello a rulli originale)
resta l'incognita del collo. e' stato fatto ma adesso che il motore e' aperto conviene vedere se hanno danni anche le bronzine. e comunque vedremo ......

non abbiamo parlato di cifre ma ormai siamo in ballo e balliamo...
 
8552383
8552383 Inviato: 24 Set 2009 21:05
 

ho controllato la lista ricambi del nettuno e del saturno ma mi sa' che la pompa e' uguale n.11087 e quindi siamo nella ca....a o meglio nella mer...a

la soluzione e' complicata...
 
8552632
8552632 Inviato: 24 Set 2009 21:36
 

perchè sei nella cacca? se la pompa è uguale non puoi mettere quella del saturno (nuova) e via?
ti ricordo che c'è anche quella rifatta a doppia mandata....

vedo che sul ballo c'è tanta gente... siamo tutti dei Jhon Travolta icon_asd.gif
 
8552801
8552801 Inviato: 24 Set 2009 21:55
 

il problema e' che pensavamo che la pompa del saturno aveva un diametro superiore a quella del nettuno ma invece sono uguali... quindi ho il foro grosso con la pompa che ci balla dentro
 
8552818
8552818 Inviato: 24 Set 2009 21:57
 

non puoi fare una boccola?
ma poi perchè avrebbero dovuto allargare il foro? cos'han fatto? han fresato il carter?
 
8552844
8552844 Inviato: 24 Set 2009 22:01
 

si infatti si era gia ventilata l'ipotesi della boccola che pero' deve avere due fori in corrispondenza della mandata e dell'uscita della pompa, pero deve stare fermas perche se ruota si spostano i fori e non passa piu' l'olio

in effetti il carter e' stato fresato. il perche' non lo so.
 
8552886
8552886 Inviato: 24 Set 2009 22:07
 

la pompa è di alluminio? se si puoi fare una boccola in alluminio e saldarla alla pompa originale, sempre se gli spessori sono suggicienti per tornire una boccola in alluminio...
 
8552916
8552916 Inviato: 24 Set 2009 22:10
 

la mia e' in ghisa, il foro e' da 53mm e la pompa e' 50mm quindi una boccola da 1,5 mm di spessore
 
8552944
8552944 Inviato: 24 Set 2009 22:13
 

in ghisa è difficile sia da saldare che a fare una boccola... sai cosa, se ti riesci a far fare una boccola da 1,5mm di spessore in ghisa, poi gli dai due punti di saldatura ad ottone e sei aposto....
 
8552964
8552964 Inviato: 24 Set 2009 22:16
 

provremo a chiedere al tornitore come si puo fare
se no si potrebbe spinare con un paio di perni
 
8552974
8552974 Inviato: 24 Set 2009 22:18
 

a ottone si salda senza problemi, poi la ritornisci per spianare la saldatura ed è ok...
 
8553188
8553188 Inviato: 24 Set 2009 22:47
 

dtram59 ha scritto:
ho controllato la lista ricambi del nettuno e del saturno ma mi sa' che la pompa e' uguale n.11087 e quindi siamo nella ca....a o meglio nella mer...a

la soluzione e' complicata...

la mia tesi è questa poi verificala, se fosse la soluzione è semplice
la pompa col numero che citi è montata sul nettuno saturno seconda serie, è leggermente diversa dalla prima serie, che viene montata fino al 215501 dopo dovrebbe venire la seconda serie.
io ho il libretto della prima serie la pompa è numero 10346
a me pare diversa in più di qualche particolare, inoltre il nostro filtro è diverso rispetto a quello seconda serie più corto, in quanto è spinto da una molla, qui si spiega anche la pompa di diverse dimensioni
quindi se ci hanno messo la pompa in seguito perchè s'era rotta magari non hanno notato la differenza e hanno messo la versione successiva.(se non hai i libretti ricambi e la aggiusti intorno al 1970 di certo ste differenze non te le dice il ricambista, per lui è roba vecchia e pure per il meccanico)
io domani ti mando le scansioni del mio libretto ricambi, poi vado in garage è vedo le misure della pompa del crucco, il motore è più vecchio del mio, quindi in teoria dovrebbe andare, e le confrontiamo con la tua.
la misura 53(quella giusta) è il diametro del corpo dove sono i due ingranaggi?
se poi effettivamente l'hanno fresata allora niente da fare, oppure sembra fresata ma vi inganna.
 
8553839
8553839 Inviato: 25 Set 2009 7:20
 

in effetti, se avessero fatto questo intervento anni addietro, certamente non avrebbero cercato il ricambio originale per mesi, se avessewro trovato una pompa successiva (più grossa), una buona rettifica ci avrebbe messo poco a fresare i carter, poi, considerando che la rottura della pompa comporta la messa fuori uso del motore, è probabile che sto motore sia finito ad una rettifica e non ad un semplice meccanico, quindi la fresatura è plausibile...
ma la pompa che ti trovi ora, quindi è delle dimensioni corrette per il carter? 3mm in + dell'originale?
se così è non ti è sufficiente trovare una pompa nuova di quel tipo? o forse è meglio rimettere l'originale per motivi tecnici, ripristinando il carter?
 
8554053
8554053 Inviato: 25 Set 2009 8:11
 

se la pompa del modello successivo e' di diametro 53 monto quella e buona notte. ripristinare il carter e' complicato meglio fare la boccola
 
8554186
8554186 Inviato: 25 Set 2009 8:38
 

La boccola potrebbe essere messa con la pressa no?
 
8554312
8554312 Inviato: 25 Set 2009 9:00
 

eolo ha scritto:
io domani ti mando le scansioni del mio libretto ricambi, poi vado in garage è vedo le misure della pompa del crucco.


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif grazie


la boccola pressarla ok ma con le dilatazioni per la temperatura? se si cricca e salta via qualche pezzo trovarselo in giro per il motore non ' bello...
 
8554409
8554409 Inviato: 25 Set 2009 9:19
 

una boccola da 1,5mm di spessore si potrebbe anche metterla con la pressa, ma io sarei più tranquillo a darci un punto col castolin....
 
8554802
8554802 Inviato: 25 Set 2009 10:13
 

forse non ho capito bene io o non mi sono spiegato
io penso che la pompa che monti ora, è la serie successiva(50mm)
mentre la serie precedente(la tua moto) monta un 53mm.
e quella che tu chiami fresata è solo il materiale rovinato.

scansiono ste due paginette e le metto, per la misura della pompa(se sta in mezzo hai ricambi, ancora non ci ho dato un'occhiata)ci vado domani. come ti dicevo quel motore è una prima serie quindi per le misurazioni va bene.
Però voglio dirtelo ora, quello è un ricambio che non posso cedere, visto che pure a te l'hanno cambiata credo che fosse soggetta ad usura o rotture, preferisco tenerla, perchè il mio motore, ricordiamoci, è ancora da sistemare, che ne so cosa trovo?
poi che facciamo mi metto io a cercarla? icon_rolleyes.gif
dai non fare quella faccia che una soluzione la troviamo. 0510_five.gif
io non so come l'uscita della pompa si incastra con il condotto di mandata dell'olio, ma non potresti solo apportare materiale per avvicinare e sigillare i due condotti?

Ultima modifica di eolo il 25 Set 2009 10:52, modificato 4 volte in totale
 
8555032
8555032 Inviato: 25 Set 2009 10:37
 

pompa e leggenda prima serie

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



pompa seconda serie, ci sono delle differenze sia negli ingranaggi che nel corpo pompa e pure nel filtro.
qual'è il corpo pompa che hai trovato montato sotto la tua?

immagini visibili ai soli utenti registrati



tanto per essere chiari, il catalogo 1 serie in mio possesso si riferisce ad un turismo, quindi non sport, io però credo al 99 percento che i basamenti fossero gli stessi.
enrico appena ho tempo vedo di mandarti l'articolo, non mi sono dimenticato

Ultima modifica di eolo il 25 Set 2009 11:06, modificato 2 volte in totale
 
8555149
8555149 Inviato: 25 Set 2009 10:50
 

Dtram parliamo di pochissimi decimi eppoi giù nella coppa dell'olio quanti gradi si raggiungeranno mai..., enrico se il corpo della pompa è in alluminio non è un po pericoloso col castolin?

Ah dimenticavo se la pompa poi dopo le opportune analisi risultasse ancora efficente, basta cambiare l'ingranaggio che prende i giri dall'albero motore per farla diventare a "doppia mandata"
e la spesa dovrebbe essere minima rispetto ad un pompa completa.


ps. ( se te ne servisse una vediamo di adattarci quella della Bmw R35 che arriva a 3 atm icon_eek.gif )
 
8555321
8555321 Inviato: 25 Set 2009 11:07
 

si in effetti questa è una modifica che voglio fare.
dtram manda un mp a guido 33, digli di dare un'occhiata al topic, magari ha qualche suggerimento vecchia maniera ma più valido dei metodi odierni.
 
8555889
8555889 Inviato: 25 Set 2009 12:13
 

ma sei sicuro che quella pompa non è uguale a quella del motore del 150???? a vedere il disegno è identica...
comunque, se è come quella del 150, come dice passionev7 saldarla a castolin è impossibile, il castolin non attacca sull'alluminio.... però si può saldarla ad alluminio icon_eek.gif ...come il mio sidecar... 0510_abbraccio.gif
ma da cosa ho capito, il problema non si pone, a te han messo la pompa da 50 nell'alloggiamento da 53.... giusto? allora basta trovare il corpo dalla pompa da 53 e montarla .... sbaglio?
in ogni caso, non è necessario cambiare tutta la pompa (se il corpo fosse giusto), basta sostituire solo i due ingranaggi della pompa e verificare le sedi...
 
8555969
8555969 Inviato: 25 Set 2009 12:26
 

Se la sua pompa risultasse ancora efficente propendo per una boccola per pareggiare i diametri.
Penso sia la soluzione + economica.
 
8555974
8555974 Inviato: 25 Set 2009 12:27
 

domani posso provare a smontare la pompa dal vecchio motore 181, tanto e diversa dalla mia turismo, se fosse buono il corpo ti do quello, in cambio di una birra la prossima fiera che ci incontriamo. 0510_five.gif
enrico per sfilare la pompa basta levare il coperchietto sotto oppure devo aprire il motore, se devo aprire il motore, aime ,sono solo 6 mesi che ci provo ma hanno incastrato un ferro tra i fori che reggono i carter davanti.
però a vedere i diversi tipi di pompa, mi pare che cambiano, la versione a dovrebbe essere quella montata sulla turismo, non so se puoi adattarle

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8557753
8557753 Inviato: 25 Set 2009 15:19
 

La pompa si sfila da sotto togliendo le 4 viti.
A guardare i disegni sembra simile anche a quella della B300, ma non è possibile che in Gilera abbiano messo sempre la stessa pompa per tutti i modelli e soprattutto di cilindrate così disparate !
Probabilmente cambiano le misure anche in altezza (distanza pompa - ingranaggio)
 
8557790
8557790 Inviato: 25 Set 2009 15:23
 

renato tu come rimedieresti nel caso di dtram?
 
8557796
8557796 Inviato: 25 Set 2009 15:23
 

sono commosso per il vostro interessamento...
probabilmente se e' vero cha la prima serie la pompa aveva il diametro di 53 bastra trovarne una e' il gioco e' fatto. la pompa del 150 non mi sembra ugule perche quella del nettuno mi sembra di ricordare che in cima non ha l'ingranaggio ma un terminale a u che si infila nell'ingranaggio che e' sul carter . aspetta eolo a tribulare per smontare la pompa del 150. domani vado a cremona e chiedo lumi . in caso faremo la boccola. se ho capito per la doppia mandata vendono solo le due ruote dentate? sara un modifica da fare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 25 di 50
Vai a pagina Precedente  123...242526...484950  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©