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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
7315115
7315115 Inviato: 4 Apr 2009 13:08
 

enricopiozzo ha scritto:
icon_eek.gif
con cosa l'hai scolpito???? ci hai dato di fresa a mano?


piu' che altro seghetto, poi lima, carta vetro fine e spazzola lucidatrice.

avevo anche fatto anche la parte tonda a mano poi per fare il filetto sul tornio me lo hanno abbassato troppo icon_evil.gif icon_evil.gif

l'altra sera mi chiedevo perche mi facevano male le braccia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif poi ho capito.. icon_asd.gif
 
7316363
7316363 Inviato: 4 Apr 2009 16:36
 
 
7316629
7316629 Inviato: 4 Apr 2009 17:32
 

eleboronero ha scritto:

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ho fatto lo stampo in legno dei supporti del faro della sterzi con il traforo, uno con lo scavo e uno pieno, li ho incollati e verniciati di fondo, e grazie icon_confused.gif alla "crisi" il nostro amico della fonderia ce li ha gia' fusi. se ti serviranno sai a chi rivolgerti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7316652
7316652 Inviato: 4 Apr 2009 17:36
 

fotoooooooooo 0510_inchino.gif
 
7316722
7316722 Inviato: 4 Apr 2009 17:50
 

sono dal mio amico che le deve lucidare, fino a martedi niente foto.

come procedono i lavori di restauro della vespa? eleboro, ma alla fiera di piacenza organizzate qualcosa che valga la pena di venire da brescia in moto?
 
7317574
7317574 Inviato: 4 Apr 2009 19:53
 

dtram59 ha scritto:
sono dal mio amico che le deve lucidare, fino a martedi niente foto.

come procedono i lavori di restauro della vespa? eleboro, ma alla fiera di piacenza organizzate qualcosa che valga la pena di venire da brescia in moto?

no,no a piacenza non c'e' mai nulla.........a parte qualche colpo di kulo.....ogni tanto.
0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
7319121
7319121 Inviato: 5 Apr 2009 8:53
 

la vespa sto messo in fase smontaggio e sabbiatura .... nel link sulla mia "firma" qui sotto trovi delle foto....
quando c'è qualcosa di interessante le metto anche su gileristi 0509_up.gif
 
7319441
7319441 Inviato: 5 Apr 2009 10:17
 

enricopiozzo ha scritto:
la vespa sto messo in fase smontaggio e sabbiatura .... nel link sulla mia "firma" qui sotto trovi delle foto....
quando c'è qualcosa di interessante le metto anche su gileristi 0509_up.gif


nel bar dei gileristi però, non qua, non snaturiamo questo topic icon_wink.gif
 
7319589
7319589 Inviato: 5 Apr 2009 10:49
 

oggi prova di montaggio del cambia luci a filo:

primo tentativo: a momenti brucio la moto icon_evil.gif icon_evil.gif
ma le valvoline nel faro a che cosa servono? non saltano mai..... montato il cavo e molla non mi sono accorto che la molla non era isolata e andava a massa.... appena ho visto il fumo ho staccato la batteria .... danni nessuno icon_rolleyes.gif penso.. morale mettere un portafusibili nel cavo del piu' vicino alla batteria

secondo tentativo : isolata la molla che si e' un po' deformata per il calore icon_evil.gif icon_evil.gif montato tutto funziona 0509_banana.gif 0509_banana.gif

peccato che il filo mi sembra clamorosamente corto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
va be' attenderemo il manubrio
 
7320495
7320495 Inviato: 5 Apr 2009 13:17
 

Link a pagina di Img355.imageshack.us

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a parte gli scherzi ... spero che non hai fatto grossi danni, fai una verifica di isolamento dei cavi con un tester un po buono, se li hai cotti potrebbero essere da cambiare..
 
7320791
7320791 Inviato: 5 Apr 2009 13:55
 

sul 150 l'ho messa gia' la valvolina vicino alla batteria...
quest'inverno rifaccio tutto l'impianto del nettuno perche' i fili sono un po' cotti... una volta facevano gli impianti a rischio: la linguetta della leva cambia luci dove va' attaccato il cavo e' sotto corrente icon_eek.gif icon_eek.gif se si rovina un po'l'isolamento prende fuoco tutto..
 
7321356
7321356 Inviato: 5 Apr 2009 15:57
 

dtram59 ha scritto:
sul 150 l'ho messa gia' la valvolina vicino alla batteria...
quest'inverno rifaccio tutto l'impianto del nettuno perche' i fili sono un po' cotti... una volta facevano gli impianti a rischio: la linguetta della leva cambia luci dove va' attaccato il cavo e' sotto corrente icon_eek.gif icon_eek.gif se si rovina un po'l'isolamento prende fuoco tutto..


sarà per quello che son caduti in disuso... icon_asd.gif
 
7334262
7334262 Inviato: 7 Apr 2009 10:46
 

eolo ha scritto:
siccome il carburatore rcf lo sto conoscendo adesso, vi chiedo
sullo spillo del galleggiante ci sono 2 tacche dove mettere il fermo, lo devo mettere alla prima in alto(maggior gioco del galleggiante) oppure a quella in basso(il gioco è proprio minimo, il fungo chiude in 2 mm scarsi)
thank

osservando con la lente la 2 tacca ho visto che è stata fatta artigianalmente, forse a moto ferma gli usciva la benzina dal carburatore, comunque ho rimediato un altro rcf messo bene a 170 euri, il prezzo mi ha convinto a prenderlo, vista la rarità lo vendo quando voglio(non chiedetemelo però icon_asd.gif )
ho notato sul fondo delle vaschette dei depositi di calcaree o comunque una sorta di calcare, avete qualche rimedio della nonna per ripulire/sciogliere quei depositi senza ricorrere alle maniere forti?
 
7334285
7334285 Inviato: 7 Apr 2009 10:50
 

il fulcron?
volevo provare a comprarlo per testarlo sul motore della vespa , dicono tutti che faccia miracoli....
 
7334306
7334306 Inviato: 7 Apr 2009 10:55
 

ieri ho provato col viacal, qualcosa a fatto, ma ho visto che frigge pure sulle parti in zama dove non ci sono i depositi, le istruzioni dicono infatti che reagisce anche con alluminio, rame etc, però credo che per squagliare la vaschetta ce ne voglia di tempo, per fare una cosa fatta bene dovrei smontare il bullone dove va lo spillo, ho paura che mangiando il rame poi non tiene più.
nessuno ha provato il fulcron?
 
7334349
7334349 Inviato: 7 Apr 2009 11:02
 
 
7334362
7334362 Inviato: 7 Apr 2009 11:03
 

Una volta le nonne usavano o il succo di limone spremuto o l'aceto per il calcare, male che vada non dovresti far danni alla zama.

E se provassi con una spazzolina a tazza da mettere su un avvitatore o trapano?
 
7334394
7334394 Inviato: 7 Apr 2009 11:09
 
 
7334723
7334723 Inviato: 7 Apr 2009 12:05
 

non è gli mancano i supporti o fori per i manettini, però se le misure/pieghe fossero giuste sarebbe un bel punto di partenza.
 
7334857
7334857 Inviato: 7 Apr 2009 12:28
 

eolo ha scritto:

ho rimediato un altro rcf messo bene a 170 euri, il prezzo mi ha convinto a prenderlo, vista la rarità lo vendo quando voglio(non chiedetemelo però icon_asd.gif )


sicuro che sia così raro? quanto vale uno già revisionato?

anch'io ne ho uno, per ora montato su una moto che dovrebbe montare un SS
 
7334938
7334938 Inviato: 7 Apr 2009 12:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Che dite Nettuniani, è lui o non è lui? eusa_think.gif


Link a pagina di Cgi.ebay.it


per me' e' un po' corto pero' non e' malaccio
io le leve da cromare le ho pagate 50 euro quindi vale la pena di comprarlo solo per le leve
quasi quasi faccio un'offerta icon_asd.gif
 
7334981
7334981 Inviato: 7 Apr 2009 12:44
 

be io li ho visti a questi prezzi
revisionato ottimo
400
350

messo bene 300

bloccato arrugginito
270 icon_asd.gif

il mio preso a reggio 240 mancante del getto del minimo, ma dopo una bella pulita credo/spero vada bene

170 gli manca la vite regolazione minimo e coperchio vaschetta di un'altro carburatore, ma per il resto una bella pulita e via.

la cosa fondamentale e vedere se il cilindro/valvola non abbia gioco o sia grippato, altrimenti devi farlo rettificare e comprare la valvola/pistone nuova, e non voglio sapere quanto ti chiedono, altra cosa è che ci siano tutti i pezzi, specialmente il tegolino con l'astuccio e le molle che altrimenti devi cercare e son dolori, per il resto verificare che il galleggiante non sia bucato.
nel caso di getti e viti varie si trovano tutti nuovi.
è raro in confronto agli altri , a reggio ne ho visti solo 3.
inoltre a volte fanno dei collage, vaschetta di uno e corpo di un'altro, verificare sempre il colore dei vari pezzi. poi se proprio vi serve lo prendete lo stesso, e solo una mia fissazione.
altra cosa li replicano anche , ma li riconoscete perche le rifiniture o le scritte sono fatte in maniera molto approssimativa.
 
7335892
7335892 Inviato: 7 Apr 2009 14:30
 

Revisionato due anni fa un MD 28,5 , valvola, spilli, getti, polverizzatori, tappo, guarnizioni, ecc ecc... 100 euro.
 
7336058
7336058 Inviato: 7 Apr 2009 14:54
 

che moto lo monta? e quanti esemplari ne hanno costruiti?, secondo me dipende dal fatto che il mio è flangiato e per quanto ne so lo montava solo il nettuno (3600 pezzi) e forse il morini.
 
7336401
7336401 Inviato: 7 Apr 2009 15:52
 

Lo montava la Guzzi W - GTW anteguerra . Il GTW del dopoguerra non so. Dicono sia piuttosto raro.

comunque un colpo di telefono a chi li revisiona, un preventivo te lo dice al volo. icon_wink.gif
 
7336496
7336496 Inviato: 7 Apr 2009 16:03
 

PassioneV7 ha scritto:
Revisionato due anni fa un MD 28,5 , valvola, spilli, getti, polverizzatori, tappo, guarnizioni, ecc ecc... 100 euro.


Penso che piu' o meno tutti noi, almeno una volta, abbiamo fatto qualche buon affare.
Io spesso considero un buon affare comperare al prezzo giusto anziche', obbligato da necessita' impellenti, a prezzi da usura.
Ormai a 100 euro ci prendi il carburatore della B300.
Si fa presto a dire che i carburatori si trovano a prezzo basso ma se sei nella situazione di Eolo e ti giri tutta la mostra di Reggio (che non e' piccola) e ne trovi due o tre soli e a prezzi ben diversi vuol dire che le soluzioni non sono poi tante.
Io penso che a 240 euro un RCF25 sia abbastanza vicino al valore corretto, cosi' come 170 senza il coperchio della vaschetta.
...poi se qualcuno lo trova a 50 euro buon per lui... ma non credo sia una cosa molto frequente.
 
7336530
7336530 Inviato: 7 Apr 2009 16:08
 

C'è un equivoco, intendevo dire che la revisione del MD 28,5 mi costò 100 euro.
Chiedo venia per il fraintendimento.

0510_saluto.gif
 
7336712
7336712 Inviato: 7 Apr 2009 16:32
 

Ops....
Avevo capito che lo avevi acquistato revisionato ecc. ecc. per 100 euro.
0510_inchino.gif
 
7342754
7342754 Inviato: 8 Apr 2009 12:46
 

dtram59 ha scritto:

ho fatto lo stampo in legno dei supporti del faro della sterzi con il traforo, uno con lo scavo e uno pieno, li ho incollati e verniciati di fondo, e grazie icon_confused.gif alla "crisi" il nostro amico della fonderia ce li ha gia' fusi. se ti serviranno sai a chi rivolgerti icon_asd.gif icon_asd.gif


ecco le foto ho fatto anche lo stampo e la fusione del coperchietto che ho limato dal pieno ma la fusione non e' venuta molto bene perche troppo piccola

immagini visibili ai soli utenti registrati



riprodotti dalla foto

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7343201
7343201 Inviato: 8 Apr 2009 13:35
 

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