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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
7089770
7089770 Inviato: 3 Mar 2009 13:42
 

azzz colto sul fatto, non si riesce a coglierti in castagna.....
ma comunque il nettuno con la forcella stampata ha la sospensione posteriore tipo 150 con la molla verticale e non con la sospensione brevetto gilera molla orizzontale.
e' un bel rebus anche per la testa in ghisa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7089794
7089794 Inviato: 3 Mar 2009 13:45
 

Dalla illustrazione del catalogo: è scritto Nettuno Turismo ma sembra che abbia la testata in alluminio come quella di Eolo idem per i cassettini eusa_eh.gif

quindi se 1+1 fa due la Nettuno di qui sopra è corretta ! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Su Legend Bike c'è scritto che nel '50 sia turismo che sport montavano lo stesso gruppo termico in alluminio.

Ultima modifica di PassioneV7 il 3 Mar 2009 13:51, modificato 1 volta in totale
 
7089834
7089834 Inviato: 3 Mar 2009 13:50
 

effettivamente la foto ritrae la turismo definita economica in quanto usava componenti ricavati per stampaggio e quindi meno onerosi dal punto di vista della costruzione....e dell'assemblaggio. Il fatto che il saturno turismo ritratto non esclude che anche la nettuno sia stata messa in catalogo nello stesso allestimento , con cassettine "tutto avanti" come la sport..........
 
7089868
7089868 Inviato: 3 Mar 2009 13:54
 

Ma la foto che hai postato è sia di un Saturno che di un Nettuno Turismo 0509_up.gif

il cerchio si stringe...

Cambia però il disegno della marmitta
 
7090292
7090292 Inviato: 3 Mar 2009 14:43
 

PassioneV7 ha scritto:
ma la tieni in casa? icon_wink.gif


yes...
mica nel box di lamiera...

mia moglie e' molto felice......
 
7095784
7095784 Inviato: 4 Mar 2009 9:31
 

Quindi riassumendo, la nettuno di Eolo potrebbe essere quella ritratta nella stampa del catalogo Gilera del '50 ( quindi con gruppo termico in alluminio, cassettini come lo sport )
però con forcella a parallelogramma invece di quella in lamiera stampata.

Potrebbe essere che sia uscita dalla casa con la parallelogramma per finire giacenze di magazzino?

cpd eusa_think.gif
 
7095889
7095889 Inviato: 4 Mar 2009 9:57
 

impossibile , la parallelo ant. in lamiera stampata , aveva un telaio posteriore non con sospensione gilera tipo saturno , ma tipo la 125 con molle scoperte che lavorano in verticale protette da appendici in lamiera saldate al telaio
 
7096056
7096056 Inviato: 4 Mar 2009 10:38
 

eii eii eusa_naughty.gif
non provate minimamente a declassarmi la nettuno al livello di quella con forcelle stampate e ammortizzatori posteriori come la 150 icon_asd.gif
vi rimetto le foto, a parte i supporti posteriori dei cassettini dello sport, è una turismo a tutti gli effetti, non una modello economico.

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sono sempre più convinto che la spiegazione è che come sul saturno hanno uniformato i cassettini posteriori sia sulla turismo che sulla sport.
quella marmitta che vedete in foto è una rivoli con tanto di omologazione igm ne sapete qualcosa di questa marca?
 
7096248
7096248 Inviato: 4 Mar 2009 11:09
 

Sul parafango posteriore nn si vedo i fori del portapacchi o saldature di chiusura?
 
7096303
7096303 Inviato: 4 Mar 2009 11:19
 

come puoi vedere dalle foto avevano montato un sedile di fortuna imbullonato sul parafango.
comunque hai avuto una buona idea
se formichino mi permette posto una sua foto, qui vediamo il portapacchi della turismo, ha dei bulloni anche sull'asse centrale del parafango(che in teoria lo sport non dovrebbe avere), oggi ci vado e controllo.

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7096323
7096323 Inviato: 4 Mar 2009 11:24
 

no ho detto una str.....ta. da questa immagine della saturno turismo con i cassettini della sport
si vede che il portapacchi ha sempre due fori sull'asse del parafango

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quindi sul parafango non cambia nulla.
e siamo punto e daccapo.
 
7096555
7096555 Inviato: 4 Mar 2009 12:04
 

formichino e gli altri esperti ho notato che sulla sport monti i manettini moto gilera, mentre sulla turismo quelli con scritto a-r sull'anticipo e a-c sull'aria, è giusto(che domande icon_asd.gif ) ?
poi i miei manettini sono uno più corto dell'altro, vanno bene o sono identici?(sulla tua sport li hai diversi come i miei, una levetta finisce a palletta mentre l'altro a goccia
mentre sulla turismo sono identici.
ecco i miei

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se vanno bene cosi, compro solo il coperchietto, (sempre se compatibile)
altra cosa
sport devio incassato
turismo devio a fascetta
confermate?
 
7096908
7096908 Inviato: 4 Mar 2009 12:58
 

sulla mia sono uguali , ma probilmente non sono quelli originali. la differenza e' sotto. quelli originali hanno un incasso rettangolare che va' infilato nel bullone saldato sul manubrio e fissato con una vite non passante ma avvitata asempre al bullone saldato. mentre i tuoi questi come fermo per non far ruotare la base del manettino dovrebbero avere un pernetto che andrebbe infilato in un forellino vicino al foro della vite passante.
per le scritte bohhhh icon_confused.gif
 
7097134
7097134 Inviato: 4 Mar 2009 13:36
 

fai riferimento alle foto della turismo come manubrio , le altre foto sono quelle del saturno sport che ha il manubrio identico , però con manettini orlandi marcati gilera al posto dei dell'orto del nettuno turismo ( con i manettino avvitati su foro filettato presente nel manubrio ).
Le foto del mio nettuno sport non te le ho mandate inquanto è la versione intermedia , con sospensione gilera dietro e telescopica davanti sempre gilera
 
7097274
7097274 Inviato: 4 Mar 2009 13:54
 

okappa
allora ricapitoliamo, sulla turismo, manettini identici, con le scritte a-r per anticipo, ac per aria,ovviamente cromati anzichè in alluminio.
devio a fascetta.
thank
 
7130316
7130316 Inviato: 9 Mar 2009 8:15
 

finalmente sono riuscito a tirare fuori il nettuno turismo , ferma da più di un anno , 2 pedalate ed è partito subito.......... in settimana ti mando un po di foto della moto intera Eolo.
 
7130424
7130424 Inviato: 9 Mar 2009 8:53
 

avevi dubbi? e' una gilera icon_asd.gif
 
7130720
7130720 Inviato: 9 Mar 2009 9:59
 

elaboro ho visto che nel bar hai messo i codici colore della 150, gentilmente mi potresti mettere anche quelli della nettuno 250
 
7130898
7130898 Inviato: 9 Mar 2009 10:38
 

ho fatto un giretto a lonigo alla fiera, e c'erano parecchi carburatori da 250 a 350 ti ho preso un contatto per uno che lo vendeva gia' revisionato, pero' e' a casa icon_redface.gif
ho comprato il tubo gia' piegato 30 euro e le leve per il manubrio in bronzo 50 euro ti mando anche questo contatto... e quest'ultimo dovrebbe avere anche i cassettini se vuoi fare un colpo unico
ho trovato nella rumenta uno smiths con cavo e rinvio a 75 euro icon_eek.gif

ah no mi sbaglio 750,00 € icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non avevo mai visto un milione e mezzo di vecchie lire in mezzo al rottame.....
 
7130926
7130926 Inviato: 9 Mar 2009 10:43
 
 
7130943
7130943 Inviato: 9 Mar 2009 10:46
 

no no solo tubo .....
attacchi da fare e attacchi per le manette da fare.....

c'e' un po' da lavorare ..... pero' almeno c'e' gia' il tubo piegato
gli attacchi non sono molto complicati da fare e' una lamiera a u da sagomare
 
7138224
7138224 Inviato: 10 Mar 2009 8:18
 

Eolo ti ho mandato un bel pò di foto sulla tua mail.

ciao
 
7138787
7138787 Inviato: 10 Mar 2009 10:41
 

formichino ha scritto:
Eolo ti ho mandato un bel pò di foto sulla tua mail.

ciao

grazie mille 0510_five.gif

Ultima modifica di eolo il 10 Mar 2009 11:59, modificato 1 volta in totale
 
7139073
7139073 Inviato: 10 Mar 2009 11:42
 

forse ho trovato la soluzione del dilemma testa/pistone scomposti in ghisa e cassettini della sport, sulla mia turismo, praticamente il mio numero di motore è uno degli ultimi che furono costruiti prima del passaggio alla turismo a forcella stampata dal numero 215501, che appunto montava sia i cassettini della sport sia la testa in ghisa, quindi credo che avessero già cominciato a cambiare qualcosa pure sulle moto precedenti(il solito discorso dei ricambi disponibili).
ora il dilemma è questo
di solito queste finezze non sono alla portata di tutti(purtroppo), e alla fine non vorrei trovarmi che magari io ho ragione ma per il resto del mondo ho torto, voi che ne pensate?
lasciamo perdere la testata, ma per i cassettini non so proprio quali montare.
avevo pensato di fare delle foto hai supporti dei cassettini e al telaio una volta sverniciati, cosi da poter provare che erano li dalla fabbrica.
inoltre dal numero di motore 215501 cambiano anche parecchie cosucce sul motore sia della sport che della turismo, quindi occhio se qualcuno leggendo sta per comprare un motore, verifichi se il suo fa parte dei modelli precedenti o successivi.
 
7139525
7139525 Inviato: 10 Mar 2009 13:11
 

se prendiamo un centinaio di persone che vanno ai mercatini abbiamo:

il 5% degli esperti gilera sa' che i cassattini sono montati sulla versione turismo ultima serie come nella sport

il 10% sa che la turismo ha il portapacchi con i cassettini come la 125

un 20% non sa la differenza tra turismo e sport

e il resto deve leggere sul serbatoio se e' una nettuno o una saturno......

quindi non mi farei molti problemi...
pero io farei una versione turismo standard con portapacchi con cassettini ruote e raggi verniciati nero lucido ecc. ecc.
 
7139594
7139594 Inviato: 10 Mar 2009 13:28
 

sono pienamente daccordo sulle percentuali icon_asd.gif
però, non vuol dire nulla, probabilmente, se tu vedi un Longhi, non sai riconoscere se è un prima o seconda serie, magari non lo distingui nemmeno da un Parri, e questo è pacifico, semplicemente non conosci l'oggetto che guardi.
non ti nascondo che io per primo avrei difficoltà a distinguere un airone sport da un turismo, ma solo per il fatto che li ho sempre visti come airone e basta, più in profondità non ho mai avuto occasione, modo e volontà di indagare.....
eolo, avendo lui un turismo, ed essendo appassionato della sua moto, DEVE andare fino in fondo, fino all'ultimo dei dettagli, e fare le cose per il meglio, se poi la gente non nota le differenze non importa.
quando vado in giro con il mio gilera, su 100 persone ce ne sono 99 che sbavano, ma poi ne arriva sempre uno che mi dice: "guarda che quel manubrio non è il suo" .... e a me girano parecchio ...
quando vado in giro con l'MV questo non accade, perchè sono riuscito a fare un lavoro migliore, se posso dare un consiglio, eolo non toccare nulla fino a quando non sei sicuro al 101% di cosa stai facendo
0509_up.gif
 
7139686
7139686 Inviato: 10 Mar 2009 13:44
 

dtram59 ha scritto:

pero io farei una versione turismo standard con portapacchi con cassettini ruote e raggi verniciati nero lucido ecc. ecc.

sono più per farla come veramente è uscita dalla fabbrica, mi piange il cuore a tagliare quei supporti solo perchè poi dovrò spiegare costantemente perchè monto i cassettini della sport.
e comunque poi come faccio a fare il fanatico citando che dal telaio tal dei tali hanno uniformato i cassettini icon_asd.gif
comunque questo e solo il primo step(mizzeca mi è venuta di getto sta parola , starò a diventà accultorato icon_mrgreen.gif ) aspetto di trovare il catalogo ricambi della turismo 1 serie, poi si vedrà.
 
7139720
7139720 Inviato: 10 Mar 2009 13:50
 

giusto DEVE andare fino in fondo, ma alla fine DEVE prendere una decisione.
purtroppo abbiamo visto piu' volte che anche le moto nuove appena uscite dalla fabbrica avevano gia parti modificate rispetto alle foto ufficiali o alle preserie. la soluzione del problema e' quindi complessa , ma avendo del tempo prima d'iniziare il restauro vero e proprio e' meglio che lo sfrutti tutto per documentarsi

poi al limite resta il lancio della monetina: testa portapacchi/ croce cassettini come la sport icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7139723
7139723 Inviato: 10 Mar 2009 13:50
 

eolo ha scritto:
avevo pensato di fare delle foto hai supporti dei cassettini e al telaio una volta sverniciati, cosi da poter provare che erano li dalla fabbrica.
.


questa resta comunque un ottima idea

comunque farla come è uscita dalla fabbrica è sempre la cosa migliore, non curarTi dei giudizi del 90% che ha una conoscenza superficiale.... è comprensibile per una moto costruita in 4000 esemplari .....
 
7139743
7139743 Inviato: 10 Mar 2009 13:53
 

eolo ha scritto:

poi dovrò spiegare costantemente perchè monto i cassettini della sport.
..

pero' i cassettini in posizione sport....... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e' un'altra moto, piu' slanciata, baricentro abbassato, piu' areodinamica.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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