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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
Messaggio Inviato: 10 Dic 2010 21:20
 



dtram59 ha scritto:


perche' secondo te' il prezzo degli stivali o del vestitino in saldo che ci dicono di aver pagato e' quello reale????

0510_saluto.gif



Sei un grande !!........ icon_asd.gif icon_asd.gif

Questa me la gioco per Natale..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Dic 2010 22:51
 

hai ragione icon_asd.gif
e io che qualche...dico qualche volta mi sentivo pure in colpa..
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 15:46
 

scusate ma sul Nettuno, senza batteria va solo il faro anteriore o anche quello dietro?
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 16:09
 

che vuol dire?
non credo che il nettuno abbia l'accensione di emergenza, tipo le 150, e quindi non so se si accende senza batteria.ma se si accendesse i due fari sono sulla stessa linea elettrica quindi dovrebbero accendersi entrambi.
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 21:44
 

lil nettuno che sono andato a vedere era fermo da tempo quindi penso che la batteria fosse andata, ma la moto è partita lo stesso
purtroppo però andava solo il faro d'avanti e quello dietro no
ho pensato che non fossero collegati in quanto all'epoca penso fosse più importante vedere che farsi vedere quindi se la batteria non avesse funzionato il faro anteriore sarebbe andato lo stesso
chiedo venia se ho detto un'eresia
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 22:03
 

ce differenza tra dire senza batteria e batteria andata
alcune moto senza batteria non partono proprio a meno di non avere un circuito che se non erro passa da batteria a dinamo.
batteria andata se bruciata funziona come sopra.
ma andata può anche significare scarica, ma parzialmente funzionante, in questo caso chiude il circuito e quindi prte anche a spinta.
per lo stop dietro, credo che sarebbe la mia ultima preoccupazione nell'esaminare una moto icon_mrgreen.gif

magari è solo bruciata la lampadina.
poi una volta accesa anche se fossero due impianti diversi(ma non è cosi) comunque la dinamo alimenterebbe entrambi.
come stava sto nettuno?
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 22:23
 

è quello intermedio che dovrei comprare...
ti avevo mandato le foto.
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 22:31
 

a quanto è sceso?
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 22:41
 

per ora 8300, ma spero al momento dell'acquisto (sempre che decido di prenderla, perchè sto valutando il problema carter, la saldatura si lima facilemente) di togliere ancora qualcosina

p.s Ho fatto la visura al PRA dove non c'è scritto niente su radiazioni ecc, ma non riesco a capire se e quante volte è stata ritargata, c'è una voce specifica?
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 22:58
 

dovrebbe esserci, in teoria prima si ritargava ogni volta che cambiavi provincia, vedi i proprietari di che province sono e dovresti avere le varie targhe.
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 23:01
 

si passa da modena a rimini (che all'epoca era sotto forlì e infatti la moto è targata FO1.....), vicino ai propietari oltre al numero dell'ordine cronologico ce ne un altro a 6 cifre ma senza lettere
vabbè oh, comunque ha il libretto originale, è già qualcosa
 
Messaggio Inviato: 16 Dic 2010 23:18
 

per sapere la cronostoria della moto devi fare "L'estratto cronologico" che ha comunque un costo maggiore della visura 25 euro circa. li' dovresti trovare la notizie su tutto il passato della moto. non so' pero' se il passato sul cartaceo, sul volume per indenderci, viene riportato sull'estratto meccanizzato.
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 10:29
 

eolo ha scritto:
ce differenza tra dire senza batteria e batteria andata
alcune moto senza batteria non partono proprio a meno di non avere un circuito che se non erro passa da batteria a dinamo.
batteria andata se bruciata funziona come sopra.
ma andata può anche significare scarica, ma parzialmente funzionante, in questo caso chiude il circuito e quindi prte anche a spinta.
per lo stop dietro, credo che sarebbe la mia ultima preoccupazione nell'esaminare una moto icon_mrgreen.gif

magari è solo bruciata la lampadina.
poi una volta accesa anche se fossero due impianti diversi(ma non è cosi) comunque la dinamo alimenterebbe entrambi.
come stava sto nettuno?

Perdonate la mia ignoranza, ma il Nettuno non ha l'accensione a magnete ?
Che cacchio c'entra la batteria in tutto ciò ???

Se interessa :

Link a pagina di Motoinfo.it
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 10:38
 

centra qualcosa il fatto che il magnete non ha un campo da eccitare con la corrente della batteria?

in effetti è vero, ma se non hai la batteria il circuito non rimane aperto?

si vede che devo metterci ancora le mani sopra icon_mrgreen.gif ....purtroppo parlo solo per esperienza sulla 150.

lo vedi, mi tocca a dir cassate per imparare qualcosa icon_asd.gif
ci spieghi?
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 10:43
 

mo che ci penso sul motore in garage quando lo giro per smuovere l'olio all'interno il magnete fa comunque scintilla, ma allora per spegnerla dove si agisce?
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 13:49
 

Per spegnere le moto con accensione a magnete due posso essere i sistemi:

1) regolare l'anticipo in modo tale che, ritardando tutto si spenga.

2) Mettere palmo della mano sul cornetto del carburatore ( inconveniente ti puzza la mano per tutto il giorno icon_wink.gif )
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 13:56
 

eolo ha scritto:
centra qualcosa il fatto che il magnete non ha un campo da eccitare con la corrente della batteria?

in effetti è vero, ma se non hai la batteria il circuito non rimane aperto?

si vede che devo metterci ancora le mani sopra icon_mrgreen.gif ....purtroppo parlo solo per esperienza sulla 150.

lo vedi, mi tocca a dir cassate per imparare qualcosa icon_asd.gif
ci spieghi?



La dianamo si mette a funzionare con il movimento, il magnete è autosufficente.

Quando il motore gira, la dinamo eroga corrente e va a tutti gli utilizzatori ( luci, claxon, stop tromba bitonale, cucaracha ecc ecc) , quello che avanza va a caricare la batteria. Ovviamente se tutti gli utilizzatori sono "spenti" la corrente erogata va tutta alla batteria e se non c'è occhio che il filo a cui arriva corrente non vada a toccare il telaio, potrebbe far bruciare regolatore poi l'indotto .
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 14:24
 

ma veramente mi dici che il nettuno non si spegne dalla chiave?
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 15:17
 

eolo ha scritto:
ma veramente mi dici che il nettuno non si spegne dalla chiave?


Eolo.............. quando rimonterai quello tuo vedi di inventati qualcosa per lo spegnimento, altrimenti ti puzzeranno sempre le mani di benzina.............................. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 17:09
 

Le moto di quell'età avevano questo inconveniente.
Anche l'Airone non si spegne, su alcuni libretti consigliano addirittura di chiudere il rubinetto della benzina ed aspettare che "muoia" icon_eek.gif
Ci sono alcuni magneti che hanno il bottone di massa, questo per es. è quello della mia Sertum VL4 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se il tuo ne è sprovvisto è una modifica che puoi anche farti artigianalmente, altrimenti o ti fermi con la marcia dentro e lasci la frizione tenedo il freno, o tappi il respiro al motore.
Con i carburatori tipo l'SBF22 dell'Airone Turismo non serve tappare il cornetto e imbrattarsi la mano di benzina: quando il motore è al minimo se il carburatore è ben regolato la valvola è chiusa e il motore "respira"dal foro della vite dell'aria... basta tappare quel forellino con la punta del dito e il motore si spegne all'istante 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 17:23
 

thank, non lo sapevo proprio. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 17:33
 

RenPag ha scritto:
o ti fermi con la marcia dentro e lasci la frizione tenedo il freno^?l:


...si però state attenti a tener bene tirato il freno.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Roadeaters.it
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 17:42
 

eolo ha scritto:
ma veramente mi dici che il nettuno non si spegne dalla chiave?


Non ti preoccupare Eolo, tanto il tuo Gilera il minimo non lo tiene! icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 18:06
 

a be... in questo momento neanche il massimo rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 19:07
 

e se tiri l'alzavalvole non si spegne?
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 19:08
 

il nettuno non ha l'alzavalvola
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2010 19:28
 

eolo ha scritto:
ma veramente mi dici che il nettuno non si spegne dalla chiave?


confermo...
palmo sul carburatore.
anche se io la faccio morire senza benza cosi in casa puzza meno....
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2011 16:51
 

voi che candela montate sullo sport?
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2011 15:03
 

oltre alla domanda sopra, cosa ne pensate del Silkolene r40s? il rivenditore mi ha detto che il castrol R40 non lo fanno più e che le rimanenze (?) costano 25 euro al litro.

dite che rischio a metterlo il silkolene? anche quest è un ricinato sintetico come l'r40
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2011 16:42
 

parliamo di moto che han 50 anni, sono state progettate per il MINERALE secondo me vi fate troppe seghe mentali, non è la moto di valentino rossi...
mettici un sintetico al 100% di una buona marca e basta.. così farei io..
 
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