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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
10950951
10950951 Inviato: 16 Nov 2010 16:35
 

dtram59 ha scritto:
i filetti intorno all'occhio cromato della mia sono 3 mm

le due becche a punta del serbatoio dove viene fissato nella parte anteriore sono nere e c'e' un bordino che gira intorno nell'incavo superiore anteriore del serbatoio (la foto e' con il telefonino) ma non so' se sia originale.
sotto e' rosso e anche all'interno.

mi sa' che domani mattima vado anche a farci anche un giretto alla faccia tua..... 0509_pernacchia.gif



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ma... ma... come sarebbe a dire se non sai se è originale il bordino e le due becchi neri del serbatoio!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Copiati pedissequamente !!

( questa mi era sfuggita cribbio )
 
10951167
10951167 Inviato: 16 Nov 2010 17:16
 

passione per quale motivo ti sei dato via il nettuno?
 
10951202
10951202 Inviato: 16 Nov 2010 17:23
 

Servivano liquidi per fare la Bmw, poi per il posto.
 
10951401
10951401 Inviato: 16 Nov 2010 18:00
 

te lo chiedo perchè come moto è una delle mie preferite.
come hai trovato la bmw e quanto l'hai pagata sia per comprarla che poi per restaurarla?
 
10952088
10952088 Inviato: 16 Nov 2010 20:09
 

presa a Trento a poco, ma il restauro... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11044432
11044432 Inviato: 5 Dic 2010 22:30
 

Visto che a volte cè difficoltà a trovare le valvole giuste, o comunque costano un tot, ne avevo trovate un paio a poco, da 34
ora però stavo prendendo per sicurezza la misura sulla testa in ghisa e confrontandole con le altre due teste cè qualcosa che non capisco, vista la mia inesperienza a riguardo.
Questa è la testa sport 1 tipo in alluminio, completa di tutto, ovvio non posso montare questa, avevo pensato pure a cannibalizzarla dellevalvole, ma visto che è completa preferisco revisionare e comprare valvole nuove per quella in ghisa che devo montare.
sono da 34, il ...diciamo contorno è più grande rispetto alla valvola solo di un mm per parte

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qui quella della turismo seconda serie, sempre 34 alle estremità del calibro e solito mm del bordo più largo.

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qui arriviamo alla mia, come si vede è stata devastata da una valvola che o si è spezzata oppure si è sganciata,e visto che sono obblique, il pistone gli a fatto vedere i sorci verdi prima di fermarsi, credo che se fosse stata di alluminio invece che di ghisa, ora si poteva buttare.

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qui mi sono venuti i dubbi, il bordo dela sede arriva a 2 mm per parte, tot 38mm, siccome all'epoca il tipo ci faceva le corse con sta moto mi è venuto in mente che ci avesse dato una lavorata, comunque sono visibili dei segni come di attrezzi che usavano al tempo per diciamo svasare o smerigliare la sede valvola per rifarla precisa

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la mia domanda è, considerando che la fine della conicità delle sedi è uguale per tutte e tre le teste..34mm, l'unica differenza è il fine bordo esterno 36 in due, e 38 nell'ultima.
la valvola da 34 mi andrebbe bene, cioè la valvola chiude come penso sulla parte conica?
oppure le serve anche il bordo?
insomma vista la sede malridotta, mi consigliate di comprarle ste valvole oppure aspettare di rettificare bene le sedi, tante volte richiedessero valvole maggiorate?


visto che avevo le teste sul tavolo, ho fatto una bella foto sulla differenza di spessori tra testa 1 tipo

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e testa ultimo tipo, altro che risparmio, gli avevano dimezzato il peso icon_asd.gif

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11044612
11044612 Inviato: 5 Dic 2010 22:59
 

Bhe come avrai pensato anche tu , ha sostitioto la sede valvola nella testa con una + grande magari in seguito al danno che si evidenzia con quei segni sul cielo della camera di scoppio.
I segni che vedi sono della fresatura che si fa sulla sede valvola stessa quando si cambia le guide valvole, questo perchè la valvola stessa vada a chiudere perfettamente.

Intanto puoi fare una prova ( se hai la valvola) : infilala e tienila premuta con due dita, poi versa dell'alcol , della nitro dalla parte della guida valvola e guarda se tiene e non gocciola.

rileggendo bene non hai le valvole che dovrai comperare e forse anche le guide valvole se sono consumate e il gambo ha gioco in esse

Ultima modifica di PassioneV7 il 5 Dic 2010 23:24, modificato 1 volta in totale
 
11044695
11044695 Inviato: 5 Dic 2010 23:18
 

be a me l'hanno data solo con una valvola molto usurata, e l'altra mancava la testa era stata smontata all'epoca proprio per questo problema,
e difatti ecco il pistone

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hanno lottato parecchio icon_mrgreen.gif

io sono dell'idea che se si fa una cosa si fa bene, quindi via valvola vecchia e guide valvola(una non rimane neanche in sede, si sfila con le mani) e rimetto tutto nuovo.
quindi mi dici di aspettare la rettifica?
 
11044750
11044750 Inviato: 5 Dic 2010 23:28
 

Bhe visto le condizioni del tutto direi proprio di si. Nuove sedi valvola, nuove guide valvole, nuove valvole.
 
11045459
11045459 Inviato: 6 Dic 2010 9:10
 

metti tutto nuovo, valvole e guide costano davvero poco, quella più cara è la manodopera eusa_wall.gif

tra l'altro vedo che hai un calibro molto professional !!!
 
11045483
11045483 Inviato: 6 Dic 2010 9:18
 

è la seconda volta che mi invidi il calibro...ora so cosa regalarti al compleanno 0509_up.gif
comunque è solo frutto di paziente ricerca...in verità l'ho pagato 10 euris
grazie ragazzi, vedo con piacere che le mie teorie corrispondono alla pratica di chi ha maggiore esperienza 0510_five.gif
 
11045485
11045485 Inviato: 6 Dic 2010 9:21
 

a si? non ricordavo di averci già sbavato sopra una volta..
 
11045499
11045499 Inviato: 6 Dic 2010 9:26
 

praticamente dalle mie parti cè un mercatino dell'antiquariato, dove spesso vado a comprare dischi che hanno fatto la storia a poco prezzo(ebbene si, come dice la mia lei...ho tanti modi per buttare i soldi)...oppure con la speranza di trovare qualche vecchio strumento inerente le moto.
Comunque cè un banco di ferramenta e vari che vende a poco prezzo... ogni volta qualche cassata mi tocca comprarla.
 
11057044
11057044 Inviato: 8 Dic 2010 16:26
 

oggi son tornato dal collezionista gilera.
e gurdando il nettun turismo, a detta di lui conservato, ho notato che il serbatoio non è colorato di nero in prossimità delle viti sul lato anteriore...
gli ho anche chiesto come mai e lui ha detto che quella moto non ha mai visto il carrozziere o comunque mai riverniciata...Bho!
 
11058273
11058273 Inviato: 8 Dic 2010 20:46
 

si pure sulla mia 150 che montava uno stop anni 70 il nipote del proprietario mi ha detto che ra originale...solo perchè anche lui era nato nel 70 e quindi lo aveva sempre visto cosi.
quanti passaggi ha sta moto?
l'ha comprata lui dalla gilera?
 
11058304
11058304 Inviato: 8 Dic 2010 20:52
 

onestamente non gliel'ho chiesto, la domanda sul serbatoio gliel'ho fatta per il forum... icon_sad.gif
comunque anche nella prova di motociclismo d'epoca hanno il bordno nero quindi sarà sicuramente così.
 
11059537
11059537 Inviato: 9 Dic 2010 8:18
 

questa sera dovrebbero darmi il numero di quel restauratore di cui ti ho parlato, il mio amico gli ha portato un'astore a cambiare gli ammortizzatori e mi ha detto che un nettuno l'ha visto, ma non ti so dire che modello è...
 
11063487
11063487 Inviato: 9 Dic 2010 22:41
 

intanto che aspetto il numero volevo chiedere cosa serve per il conta km de nettuno (con freno tipo saturno però)?

1)contachilometri
2)staffa per il contakm
3)cavo
4) rinvio

basta così o c'è dell'altro?
 
11063509
11063509 Inviato: 9 Dic 2010 22:46
 

Una ruota dentata che va messa a pressione dentro al mozzo dei freno ant. e che trasmette il movimento al rinvio.
 
11063533
11063533 Inviato: 9 Dic 2010 22:50
 

Momento... sull'intermedio potresti avere il rinvio sulla ruota posteriore. Se così la ruota dentata non ti serve ( quando scrivevo pensavo al parallelogramma come quello di Dtram ).
 
11063538
11063538 Inviato: 9 Dic 2010 22:51
 

a quindi non è di ''serie''?
cavolo sarà difficile trovarla con il giusto ''rapporto''
anche il rinvio quindi deve essere specifico del modelli?

grazie ancora PassioneV7
 
11063696
11063696 Inviato: 9 Dic 2010 23:17
 

non ti preoccupare vendono tutto e del rapporto giusto...basta solo cacciare la grana
 
11063734
11063734 Inviato: 9 Dic 2010 23:23
 

il rinvio lo scegli in base al conta KM , se hai un conta Km con rapp.1/2 , devi trovare un rinvio 1/2 , se hai un conta km con rapp. 1/4 , devi trovare un rinvio 1/4.

da lavetti compri tutti, dtram ci ha preso la corona....ma ...non dire a sua moglie quanto l'ha pagata senno stasera dorme sotto il portico icon_mrgreen.gif
e lo stesso credo varrà per me icon_rolleyes.gif
 
11063767
11063767 Inviato: 9 Dic 2010 23:29
 

grazie Eolo per le dritte!
domani vado da un ricambista del posto e cerco almeno il contakm per vedere quanto differenza di prezzo c'è tra i nuovi e quelli vecchi originali (spero)
 
11063792
11063792 Inviato: 9 Dic 2010 23:35
 

non ti capisco, guarad che cè poco da scegliere
o uno smith o jaeger scala 120
poi se come me lo trovi scala 140 nessuno ti dice niente, originale dell'epoca, le imitazioni le vendono, ma sono imitazioni.

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questo è di dtram, ed è fondo nero, è solo il riflesso

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e questo è il mio

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350 per la cronaca
oppure se hai fortuna li trovi a meno su ebay ma poi vai a capire se funziona

e questa è la staffa che devi farti

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almeno per le nostre parallelo, per la tua non so.
 
11063822
11063822 Inviato: 9 Dic 2010 23:43
 

il fatt che il ricambista che dico, l'ultima volta che sono andato da lui, mi ha fatt vedere un contakm marchiato Gilera in ottime condizioni e davvero simile a quelli postati da te Eolo
purtroppo non gli ho chiesto il prezzo perchè quello era già venduto a un signore che era li in quel momento (infatti mi era venuto in mente di chiedergli del contakm propio perchè l'ho visto in mano al compratore, se no ero andato li solo per sapere se conosceva qualcuno che vendeva un Nettuno visto che precedentemente aveva in vetrina un motore a cui far controllare il cambio)
 
11063847
11063847 Inviato: 9 Dic 2010 23:52
 

be a me risulta che innanzitutto il nettuno non aveva contakm di serie, poi da quanto ne so di solito ce se ne mette uno di questi,anche se più costosi, i contakm devono essere del tempo, e per chi come te non li conosce è facile chete ne dia uno del 65 magari, che con 40 euris lo prendi su ebay.
secondo me stai a corre troppo, comra sta moto poi ti comprerai il contakm

difatti se ti rivedi i catloghi del nettuno ci sono questi

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li chiama veglia e jaeger e non credo siano marcati gilera
questo è del secondo tipo quindi già ad ammortizzatori, ma anche sull'altro c'erano questi.

che ti devo dire, io su una moto cosi il contakm gilera stile 150 non lo metterei, allora vado senza.
 
11063863
11063863 Inviato: 10 Dic 2010 0:01
 

si lo so che prima devo comprare la moto.
chiedo perchè lo metto nel conto totale dell'acquisto...
penso che il contakm sia necessario per una manutenzione ordinaria regolare e non approssimativa

comunque alla m.s. di rimini avevo chiest per il kit completo per l'airone e c'era il contakm marchiato Guzzi alchè ho chiesto se lo faceva propio la guzzi! lui mi ha risposto che il contakm erano smith o veglia ma con il ''fondo'' della marca della moto.
il venditore (del kit Guzzi, che ha anche carburatori e altri accessori) è Hobby moto guzzi, di Ider, e si trova a brescia
 
11063999
11063999 Inviato: 10 Dic 2010 0:29
 

Se era marcato Guzzi era facile fosse un Veglia ( che non hanno niente a che vedere come precisione con gli Smiths o Jaeger che però ,a parte la Parilla, non ho mai visto un quadrante personalizzato per questa o quella marca ).

ad esempio:

Link a pagina di Subito.it
 
11067465
11067465 Inviato: 10 Dic 2010 21:12
 

eolo ha scritto:

da lavetti compri tutti, dtram ci ha preso la corona....ma ...non dire a sua moglie quanto l'ha pagata senno stasera dorme sotto il portico icon_mrgreen.gif
e lo stesso credo varrà per me icon_rolleyes.gif


perche' secondo te' il prezzo degli stivali o del vestitino in saldo che ci dicono di aver pagato e' quello reale????

la corona dentata e' molto molto difficile da inserire nel tamburo. va' scaldata molto (quasi rossa) si dilata e si inserisce nel tamburo. i problemi sono due:

1)se si raffredda quando non e' inserita fino in fondo sono caz....non si sposta piu'.

2) se nell'inserirla entra leggermente storta e non scende sono contro cazz... attenzione allo spessore della corona. io ho dovuto spessorare leggermente il tamburo per non farla sfregare. inoltre va' imato il ceppo del freno per la testa dentata del rinvio. e' importante che ci sia il coperchio e quindi il buco nel tamburo per il rinvio.

pero io comprerei prima la moto poi il contachilometri, e assolutamente smiths
0510_saluto.gif
 
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