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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
11286022
11286022 Inviato: 27 Gen 2011 17:04
 



enricopiozzo ha scritto:
parliamo di moto che han 50 anni, sono state progettate per il MINERALE secondo me vi fate troppe seghe mentali, non è la moto di valentino rossi...
mettici un sintetico al 100% di una buona marca e basta.. così farei io..


Parole sante! 0509_up.gif

Ragazzi, a parità di specifiche (le sigle espresse sul retro delle etichette), gli oli lubrificanti son tutti uguali!....il più delle volte vengono prodotti nello stesso stabilimento, e poi cartellinati con i nomi delle varie case....

secondo me sulla nettuno non è necessario un ricinato, un buon minerale è più che sufficiente

vedi quì... olio ricino su f12 50cc [è conveniente usarlo?]
 
11286130
11286130 Inviato: 27 Gen 2011 17:31
 

Quoto sia per il minerale che per il sintetico di qualsiasi marca petrolifera.
 
11287684
11287684 Inviato: 27 Gen 2011 21:40
 

ma io ho letto la prova su motociclismo d'epoca e Soncini consiglia il castrol r40...
 
11288843
11288843 Inviato: 28 Gen 2011 8:28
 

fai come credi... mettici quello, male non va sicuramente... van tutti bene uguale...
 
11669428
11669428 Inviato: 14 Apr 2011 22:39
 

ragazzi la fama della Gilera è vera (o almeno nel mio caso), il mio nettunino non va, la candela non fa più la scinitilla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
come devo fare?
ancora non ho capito se l'apertura MASSIMA delle puntine deve essere 0,4 o se è 0,4 è l'apertura ''utile''
poi oltre alle puntine cosa devo guardare? premetto che ho già sostituito la candela, ma intanto, c'è un modo per vedere se è un problema di cavo candela/pipetta?
 
11669696
11669696 Inviato: 15 Apr 2011 1:07
 

Trattandosi di magnete potrebbe anche essersi smagnetizzato....
 
11670833
11670833 Inviato: 15 Apr 2011 12:09
 

quindi devo farlo revisionare tutto o si può rimagnetizzare? devo comunque smontarlo e segnare ''la fase''?
grazie
 
11671550
11671550 Inviato: 15 Apr 2011 14:15
 

Potrebbe anche dipendere dal captatore e la cosa a questo punto è più semplice.
Ora non ce l'ho ben presente ( e pensare che in garage ho un Nettuno sul ponte eusa_wall.gif ) e quindi faccio fatica a dirti cosa e come devi smontare, stasera do un'occhiata.
Se fosse da rimagnetizzare devi mandarlo "tutto intero", non puoi mandare solo la calamita perchè quando ti ritorna è nuovamente smagnetizzata.
Se fosse da rimagnetizzare solamente sia io che Enrico ci siamo costruiti il "magnetizzatore" (e funziona egregiamente) 0509_doppio_ok.gif
 
11671559
11671559 Inviato: 15 Apr 2011 14:18
 

attendo tue notizie allora Ren.
ti dico subito che il magnete è ad anticipo manuale, sempre che cambi qualcosa..
 
11671695
11671695 Inviato: 15 Apr 2011 14:41
 

RenPag ha scritto:
Potrebbe anche dipendere dal captatore e la cosa a questo punto è più semplice.
Ora non ce l'ho ben presente ( e pensare che in garage ho un Nettuno sul ponte eusa_wall.gif ) e quindi faccio fatica a dirti cosa e come devi smontare, stasera do un'occhiata.
Se fosse da rimagnetizzare devi mandarlo "tutto intero", non puoi mandare solo la calamita perchè quando ti ritorna è nuovamente smagnetizzata.
Se fosse da rimagnetizzare solamente sia io che Enrico ci siamo costruiti il "magnetizzatore" (e funziona egregiamente) 0509_doppio_ok.gif

perchè quando ritorna è di nuovo da magnetizzare?
maghetizzare il magnete non riguarda solo l'arco del magnete?
il magnetismo non dura per svariato tempo?
 
11672715
11672715 Inviato: 15 Apr 2011 18:01
 

per magnetizzare il magnete c'è tutta una procedura strana che non sto qui a scrivere, se non inserisci la calamita nel magnete nel modo giusto perdi un buon 40% di magnetismo, quindi, non si può magnetizzare solo una calamita.
poi, le calamite sono molto fragili, se monta quella a ferro di cavallo rischi di spaccarla nel viaggio.
poi, di già che si ha tutto in mano è sempre bene verificare i cuscinetti, le puntine e il condensatore, se è sempre funzionato più o meno bene ti assicuro che nessun meccanico si è mai preso la briga di revisionarlo, con l'uso che intendiamo farne noi oggi (giretti anche di 100km) stai sicuro che prima o dopo ti da delle grane, e daltronde, un pezzo di 60 anni non si può sperare che continui a funzionare sempre senza revisionarlo..
in ste moto la parte elettrica è il 90% del funzionamento della moto, il motore di per sè va sempre, non ti lascerebbe a piedi neppure se al pistone mancasse una fascia, ma se ti parte una stupidaggine al magnete stai subito fermo...

renato... sto nettuno sul banco non lo hai ancora presentato sul sito ... icon_xd_2.gif guarda che porta male non presentarlo agli amici icon_xd_2.gif
 
11674196
11674196 Inviato: 15 Apr 2011 21:28
 

hai visto giusto, io credevo che era solo l'arco, poi ci potevi fare quello che ti pare e perdeva la carica solo con il tempo.
un giorno però ce l'ho spiegherai questo processo di magnetizzazione 0510_saluto.gif
 
11674915
11674915 Inviato: 16 Apr 2011 7:24
 

è molto semplice, il circuito magnetico se resta sempre chiuso è molto più forte, se tu stacchi il magnete a ferrodi cavallo dalle piastre del magnetizzatore, buona parte del magnetismo si perde, occorre tenere chiuso il circuito, quindi, per staccarlo dal magnetizzatore bisogna farlo scorrere su un lamierino, e poi, da questo, cercare di farlo scorrere nella sede sul magnete.
una volta infilato, se è ok è presto valutato, facendo girare il rotore a mano dovete sentire una resistenza abbastanza forte quando il rotore si allinea col campo magnetico della calamita.
il funzionamento del magnete è fondamentale per un buon funzionamento della moto, occorrerebbe avere attrezzatura specifica per testarlo bene, io la sto cercando per eredità da vecchi meccanici, ma non è facile da trovare...
molti li mandano da Caciorgna che dicono tutti faccia dei buoni lavori.
sul topic della mia frera trovate delle foto dettagliate nelle pagine che vanno dalla 13 alla 15 circa.
ora andrà poi riaperto un'altra volta per sostituirci il condensatore, e a sto punto, credo anche le puntine..
 
11675363
11675363 Inviato: 16 Apr 2011 11:10
 

e bravo enrico
e io copio e incollo 0509_up.gif
thank
 
11677657
11677657 Inviato: 16 Apr 2011 21:21
 

allora ho una domanda da fare: quanto costa revisonare e ''restaurare'' un magnete manuale?

poi, ho provato a pulire le puntine, e la scintilla diciamo che va è viene ma è debole, e raramente forte. può voler dire qualcosa? insomma si può capire se è un problema di puntine magari logore o da pulire meglio, o se è da revisionare il magnete?
grazie
 
11678330
11678330 Inviato: 17 Apr 2011 7:17
 

dipende da cosa c'è da sostituire, un mio amico mi aveva detto che caciorgna per un magnete di un bsa, a farci puntine, condensatore, cuscinetti, rendere presentabile il blocco e ribobinare il rotore gli aveva chiesto sui 300€
 
11681860
11681860 Inviato: 17 Apr 2011 20:54
 

accipicchia!
comunque oggi ci ho rimesso mano, ho provato a stringere gli elettorodi della candela (da manuale U&M distanza 0,7 io l'ho messo a 0,2!!!) e la moto è partita, anche se non tiene il minimo.
domani comunque la porto da un elettrauto consigliatomi da amici
 
11682981
11682981 Inviato: 18 Apr 2011 6:18
 

costa sulle 120€ un indotto nuovo di un Lucas o di un Miller, ribobinare un'originale non credo che costi meno.
poi, le puntine non so nemmeno se si trovano o se occorre saldare delle placche nuove alla vcchia piastra, aggiungici qualche euro per un condensatore + i cuscinetti (che non costano poco, guarda da nonsolomotoguzzi quanto li mettono).
una bella mezza giornata di manodopera e sei subito alle cifre indicate.
mi pare che però dia 2 anni di garanzia...
 
11683587
11683587 Inviato: 18 Apr 2011 9:58
 

le puntine con un pò di fortuna si trovano ancora.
vai sul sito di renato e ti cerchi il numero preciso sui cataloghi icet, non sono ordinate per marca, io le ho trovate sulla baya.
 
11687558
11687558 Inviato: 18 Apr 2011 20:47
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

vorrei sapere, ma il carburatore con che tipo di vernice viene verniciato?
 
11687628
11687628 Inviato: 18 Apr 2011 20:55
 

Nostalgico88 ha scritto:
vorrei sapere, ma il carburatore con che tipo di vernice viene verniciato?


Il carburatore non va verniciato...............
 
11687706
11687706 Inviato: 18 Apr 2011 21:02
 

purtroppo non so rispondere alla precedente domanda in quanto il mio ha un rumore meccanico assurdo perchè il bilanciere della valvola di scarico si muove nella sede 0510_sad.gif
ipotizzo comunque che sia un problema della marcia, nel tuo caso appunto 3 e 4

per il manettino, ti ricordo che tirandolo anticipi (al contrario delle Guzzi che tirando ritardi) e che normalmente dovresti andare tutto o quasi anticipato, comunque se è troppo ritardato lo scarico dovrebbe diventare blu


tornando al carburatore, il mio monta l'RCF 25 B (quindi originale), ma non è grigio chiaro! è scuro! va sabbiato?
grazie
 
11687772
11687772 Inviato: 18 Apr 2011 21:09
 

è tutto grigio scuro?
hai la vaschetta inclinata?
io ho una vaschetta grigio chiaro ma mi serve la grigio scura, ma la vaschetta non è inclinata.

io la lascerei cosi, se la sabbi gli togli la protezione, eppoi la zama si rovina facilmente, magari alcuni li hanno montati scuri per rimanenze di magazzino.
poi sono passati ai chiari..
e comunque i chiari credo vadano comunque verniciati.
da notare le diverse fatture fra una vaschetta più rozza e una più recente, col tempo si sono migliorati.
la vaschetta è la mia, ma non ricordo se è la chiara o la scura, dalla foto misa chiara, anche se comunque è più scura di quella più recente

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Ultima modifica di eolo il 18 Apr 2011 21:20, modificato 2 volte in totale
 
11687867
11687867 Inviato: 18 Apr 2011 21:18
 

si la mia vaschetta è inclinata
comunque se mi dici bene cosa ti serve (vaschetta e altri particolari) provo a chiedere al mio ricambista se c'è l'ha e poi ti metto direttamente in contatto con lui se ti interessa qualcosa

tornando al mio carburatore, penso fosse stato verniciato a bomboletta perchè quando ci va sopra la benzina la vernice viene via! premetto che però dove c'è il colore è fatto propio bene, se ho tempo domani faccio delle foto.
eventualmente mi consigliate di sverniciarlo tutto? o dopo è brutto da vedere?
 
11687952
11687952 Inviato: 18 Apr 2011 21:26
 

mi serve una vaschetta come quella in foto non inclinata scura.
thank
se la vernice non regge tanto vale toglierla tutta altrimenti è brutto comunque, se va via con la benza lo lasci a mollo per un pò.
scusa ma sotto che colore è?
 
11687981
11687981 Inviato: 18 Apr 2011 21:29
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Le vernici delle bombolette non tengono a contatto con la benzina. Se vuoi verniciarlo ( penso tu voglia farlo color Alluminio ) devi andare da un colorificio per carrozzerie e comperarti della vernice alla NITRO da dare poi con la pistola a spruzzo. In tal modo vedrai che tiene.
 
11688048
11688048 Inviato: 18 Apr 2011 21:35
 

ciao passione, ci vuole pure un fondo aggrappante?
 
11688129
11688129 Inviato: 18 Apr 2011 21:43
 

la mia vaschetta (perchè il resto del carburatore è messo bene visto che la benzina non ci va sopra mentre quando do troppo cicchetto dalla vaschetta esce) è diciamo un grigio cenere scuro e mi pare sia la superficie originale
comunque domani faccio foto
 
11688144
11688144 Inviato: 18 Apr 2011 21:44
 

Per quanto mi risulta il corpo del carburatore, di sicuro sulle 150, era di colore scuro....... ma non era verniciato bensì recava una brunitura a freddo........

Link a pagina di Motomanuali.com
 
11688195
11688195 Inviato: 18 Apr 2011 21:50
 

eolo ha scritto:
ciao passione, ci vuole pure un fondo aggrappante?


No, solo una bella sgrassata ( ottimo lo sgrassatore col Gallo ) e un leggera pagliettata per irruvidire il tutto. Attappare bene i fori !! esempio con carta di quotidiano bagnata.
 
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