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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
9164763
9164763 Inviato: 16 Gen 2010 0:02
 

voi che fareste
la nettuno dovrebbe montare la testa cilindro unico pezzo in ghisa
io sulla mia fuori standard ho il cilindro testa separato tutto in ghisa, nessuna nettuno ha perlomeno la testa in ghisa, quindi rimettere quella darebbe ancora più valore alla tesi del fuori standard, praticamente la testa separata in ghisa da quanto ne so, non esiste, cè solo in alluminio, anche sulle turismo del 52.
però il tutto necessita di pistone nuovo, alesare il cilindro, rimettere valvole, insomma, una bella revisione totale.
invece il crucco mi ha dato
cilindro e testa(revisionati) perfetti, cilindro alesato, pistone nuovo compreso di spinotto e fascie, insomma lo monto e tanti saluti.
ho preso le misure e i cilindri sono identici, quindi ci metto quello revisionato, ma la testa?
per revisionarla con valvole etc quando prendono?
io sono quasi per metterci quella in alluminio e verniciarla,ma sono sicuro che facendo l'asi, sicuramente mi tocca litigare per la testa separata. però facendo la prova calamita sicuramente li convinco col quella in ghisa, ma con quella in alluminio non credo proprio.
che faccio?, la spesa per rifare bene le valvole comprese le...non ricordo, vabbe dove scorrono le valvole sapete se è pesante?
 
9164844
9164844 Inviato: 16 Gen 2010 0:37
 

Rettificare le valvole e sostituire le guide non è costoso.
Forse lo è un po' di più se vuoi sostituire anche le sedi valvole e mettere quelle in acciaio per la benzina verde.
Secondo me a fare tutto stai tra i 100 e i 200, a seconda del ladro che trovi icon_asd.gif
 
9165179
9165179 Inviato: 16 Gen 2010 8:45
 

eolo ha scritto:
cilindro e testa(revisionati) perfetti, cilindro alesato, pistone nuovo compreso di spinotto e fascie


io conosco uno che la comprerebbe.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

tanto a te non serve......

io comunque starei sulla ghisa, ti vendi quella in alluminio e ti ripaghi le spese ed oltre della rettifica di quella in ghisa. il tuo turismo e' gia' un modello fuori serie un po' particolare, poi se gli monti la testa in alluminio....
 
9165195
9165195 Inviato: 16 Gen 2010 8:56
 

su un 150 che avevo fatto, valvole rettificate e sedi nuove piantate nella testa avevo speso un centinaio di euro.
rettifica del cilindro (è davvero necessaria? sei sicuro?) pistone di conseguenza nuovo e fasce elastiche un'altro centinaio di euro. da essere 150cc o 250cc ben poco cambia.
con 200€ te la cavi, ma io ho sempre trattato direttamente con la rettifica, se ci mandi il meccanico, a lui magari fa un po di sconto, ma poi ci aggiungi le ore che perde a correre su e giù, più un buon 30% di ricarico...
allora, io, la testa in alluminio non ce la metterei, e tantomeno non la vernicerei.
cercherei di indagare a fondo da dove arriva sta testa in ghisa, se all'epoca ce n'erano di aftermarket che costavano meno di quelle sport in alluminio.
poi, la misura della canna quanto ti porta? se non è MAI stata rettificata fino ad ora, mi fa strano che abbiano sostituito la testa, avesse avuto problemi alle valvole tanto da comportarne la sostituzione al 90% avrebbero inchiodato e dovuto alesare la canna.
è anche vero, che se da originale avesse avuto cilindro e testa in un sol pezzo, possono aver sostiutito tutto, e a sto punto non lo puoi capire...
comunque, essendo la tua una turismo, io farei così:
- ipotesi1: tengo testa e cilindro separati, tutto in ghisa, li sistemo e li monto, e conservo le foto del prerestauro, ASI e FMI te la passano sicuro
- ipotesi2: cerco un gruppo termico tutto in ghisa, monoblocco, per turismo
. ipotesi3: non puoi montare il cilindro del crucco (ghisa identico al tuo?), con pistone e spinotto ok con sopra la tua testa in ghisa revisionata??????? avanzi la rettifica di ciò che monti ora
 
9165199
9165199 Inviato: 16 Gen 2010 9:00
 

come dice il Tram, se ci metti la testa in alluminio è palese che la stai sportiveggiando, secondo me faresti una porcheria...
la tua "bastardina" è più o meno giustificata da come l'hai trovata prima di restaurarla e dalle ricerche che hai fatto... la testa in alluminio sarebbe una modifica tua...
 
9165313
9165313 Inviato: 16 Gen 2010 10:17
 

Se posso essere di aiuto per complicare le idee ancor di più vi riscrivo quanto segue:
Fonte: Legend Bike N.99 del 2000, articolo sui Nettuno.

"Al salone del 1950 vengono presentate i due modelli di Nettuno Sport e Turismo che assumono due configurazioni maggiormente differenziate nel telaio mentre per quanto riguarda il motore viene montata la testa in lega leggera anche sul modello Turismo


Considerazioni: visto come le assemblavano , cassettini di lato, di sopra, di sotto, può essere benissimo che abbiamo montanto il gruppo termico separato sulle ultime turismo a parallelogramma.
Un assemblaggio " ad minchiam" pur di vendere sti modelli che all'epoca volevano in pochi.
 
9165392
9165392 Inviato: 16 Gen 2010 10:56
 

però la testa in ghisa? da dove arriva?
produttori di teste aftermarket, tipo quelle che vendevano per il 150cc ???

però, avesse avuto la testa in alluminio, che senso aveva sostituirla con una in ghisa?
 
9165670
9165670 Inviato: 16 Gen 2010 12:32
 

perche' non dai un colpo di telefono a franco chinelli cos'ì ti togli il dilemma icon_asd.gif poi chiami pure soncini icon_asd.gif e decidi come comportarti 0509_up.gif
 
9165716
9165716 Inviato: 16 Gen 2010 12:47
 

soncini è molto disponibile, io l'avevo sentito per la rossa super e mi aveva spiegato bene e giusto...
 
9166306
9166306 Inviato: 16 Gen 2010 15:01
 

Volevo suggerirlo pure io. Chiamali.
 
9167922
9167922 Inviato: 16 Gen 2010 21:06
 

enricopiozzo ha scritto:
come dice il Tram...


mi hai fatto tornare indietro di 35 anni perche' mi chiamavano cosi' a scuola...

testa in ghisa non originale?? mi sembra strano cha qualcuno si sia dato la pena di fare una testa in ghisa in cosi piccole quantita'?? vi faccio una domanda magari stipida: ma non e' possibile che una ditta specializzata tipo una rettifica abbia tagliato il cilindro-testa completo per rettificare meglio le sedi valvole? e' possibile o e' una stronzata?..
 
9167960
9167960 Inviato: 16 Gen 2010 21:13
 

In effetti è una ipostesi suggestiva. eusa_think.gif
Però sia cilindri che testa, hanno un rialzo dove metti la guarnizione. Fosse solo segato si capirebbe.

Bisogna sentire i vari Chinelli, Soncini e compagnia cantando.
 
9168386
9168386 Inviato: 16 Gen 2010 22:22
 

dtram59 ha scritto:


io conosco uno che la comprerebbe.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

tanto a te non serve......


0509_pernacchia.gif

la testa non e stata tagliata e identica a quella in alluminio, solo che è in ghisa, quindi credo sia dalla fabbrica, si avete ragione la testa devo montarla in ghisa, comunque il cilindro anzi entrambi i cilindri sono già stati rettificati, sia la testa che il vecchio pistone hanno delle cave, segno secondo me che una valvola o si è sganciata oppure spezzata.
e dato che io il cilindro l'ho trovato smontato, mi fa pensare che per questo motivo è stata fermata la moto o forse me l'ha detto ,bo, non ricordo bene, quindi spero che l'imbiellaggio non ne abbia risentito più di tanto
pistone

immagini visibili ai soli utenti registrati


testa in ghisa

immagini visibili ai soli utenti registrati


sulla destra testa dello sport 1 serie, sx seconda serie.

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi per trovare queste foto, ho scoperto un'altra foto di una testabche avevo fatto tempo fa ad una fiera, quando cercavo i pezzi interni della testa, mi mancavano le piastre che fermano le molle

immagini visibili ai soli utenti registrati


eccola, a me pare in ghisa vista la ruggine, quindi circolavano ste teste, secondo me chinelli e compani ne sanno qualcosa.
che ne pensate delle botte prese alla testa icon_mrgreen.gif
 
9168898
9168898 Inviato: 17 Gen 2010 0:33
 

RenPag ha scritto:
Rettificare le valvole e sostituire le guide non è costoso.
Forse lo è un po' di più se vuoi sostituire anche le sedi valvole e mettere quelle in acciaio per la benzina verde.
Secondo me a fare tutto stai tra i 100 e i 200, a seconda del ladro che trovi icon_asd.gif

miiiiii da un pò di tempo ridi sempre quando parli del mio motore 0510_amici.gif icon_asd.gif
comunque il mio io interiore voleva montare quella in alluminio perchè quella in ghisa è veramente malandata, vabbe che coi soldi si fa tutto, e comunque sono sempre pochi, ma mi fidavo di più dell'altra.
 
9169279
9169279 Inviato: 17 Gen 2010 9:47
 

mi fa pensare che una volta il concetto "di serie" era un modo di dire..... probabilmente facevano delle pre serie modificate, per questo poco pubblicizzate, e poi montavano le parti rimanenti sulle moto "di serie" in sostanza resisi conto che le lavorazioni al cilindrotesta completo erano complicate e visto che il cilindro solo c'era gia' hanno previsto una pre serie con testa in ghisa separata, veste le vendite scarse, hanno optato per montare anche sulle ultime turismo la testa in alluminio limitando i costi di magazzino e semplificando le scorte.

io comunque quella in alluminio la venderei eusa_whistle.gif
 
9169404
9169404 Inviato: 17 Gen 2010 10:43
 

dtram59 ha scritto:
mi fa pensare che una volta il concetto "di serie" era un modo di dire..... probabilmente facevano delle pre serie modificate, per questo poco pubblicizzate, e poi montavano le parti rimanenti sulle moto "di serie" in sostanza resisi conto che le lavorazioni al cilindrotesta completo erano complicate e visto che il cilindro solo c'era gia' hanno previsto una pre serie con testa in ghisa separata, veste le vendite scarse, hanno optato per montare anche sulle ultime turismo la testa in alluminio limitando i costi di magazzino e semplificando le scorte.

io comunque quella in alluminio la venderei eusa_whistle.gif


Quoto in pieno ciò che dici ! 0509_up.gif
Anche se sono un "clandestino" nel Forum Gilera, pendendo per preferenza dalla parte opposta eusa_whistle.gif , Ti posso garantire che anche la MG faceva lo stesso.....fine serie voleva dire smaltire tutti i pezzi avanzati "aggiustandoli" sulla serie successiva.......con grande godimento icon_asd.gif di chi, dopo 50 anni, deve mettersi a ricercare e restaurare eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9169493
9169493 Inviato: 17 Gen 2010 11:12
 

dtram59 ha scritto:


io comunque quella in alluminio la venderei eusa_whistle.gif

se mi arriva un'altro motore, volentieri eusa_whistle.gif
 
9169870
9169870 Inviato: 17 Gen 2010 12:28
 

ma ne hai due di quelle in alluminio? icon_eek.gif
 
9170065
9170065 Inviato: 17 Gen 2010 12:58
 

eolo ha scritto:
voi che fareste
la nettuno dovrebbe montare la testa cilindro unico pezzo in ghisa
io sulla mia fuori standard ho il cilindro testa separato tutto in ghisa, nessuna nettuno ha perlomeno la testa in ghisa, quindi rimettere quella darebbe ancora più valore alla tesi del fuori standard, praticamente la testa separata in ghisa da quanto ne so, non esiste, cè solo in alluminio, anche sulle turismo del 52.
però il tutto necessita di pistone nuovo, alesare il cilindro, rimettere valvole, insomma, una bella revisione totale.
invece il crucco mi ha dato
cilindro e testa(revisionati) perfetti, cilindro alesato, pistone nuovo compreso di spinotto e fascie, insomma lo monto e tanti saluti.
ho preso le misure e i cilindri sono identici, quindi ci metto quello revisionato, ma la testa?
per revisionarla con valvole etc quando prendono?
io sono quasi per metterci quella in alluminio e verniciarla,ma sono sicuro che facendo l'asi, sicuramente mi tocca litigare per la testa separata. però facendo la prova calamita sicuramente li convinco col quella in ghisa, ma con quella in alluminio non credo proprio.
che faccio?, la spesa per rifare bene le valvole comprese le...non ricordo, vabbe dove scorrono le valvole sapete se è pesante?


Se vuoi io ce l'ho una testacieca...
 
9170082
9170082 Inviato: 17 Gen 2010 13:01
 

enricopiozzo ha scritto:
però la testa in ghisa? da dove arriva?
produttori di teste aftermarket, tipo quelle che vendevano per il 150cc ???

però, avesse avuto la testa in alluminio, che senso aveva sostituirla con una in ghisa?


Esiste una produzione intermedia con testa in ghisa separata!
 
9170094
9170094 Inviato: 17 Gen 2010 13:03
 

dtram59 ha scritto:


mi hai fatto tornare indietro di 35 anni perche' mi chiamavano cosi' a scuola...

testa in ghisa non originale?? mi sembra strano cha qualcuno si sia dato la pena di fare una testa in ghisa in cosi piccole quantita'?? vi faccio una domanda magari stipida: ma non e' possibile che una ditta specializzata tipo una rettifica abbia tagliato il cilindro-testa completo per rettificare meglio le sedi valvole? e' possibile o e' una stronzata?..


Dtram... non avevi smesso con le "fantasticherie"?

Usate il buon senso, suvvia!

Ultima modifica di debortolic il 17 Gen 2010 13:12, modificato 1 volta in totale
 
9170129
9170129 Inviato: 17 Gen 2010 13:10
 

eolo ha scritto:

se mi arriva un'altro motore, volentieri eusa_whistle.gif

Eolo, ricorda, in caso, mi hai concesso un'opzione sulla testa sport con collettore inclinato!
0509_pernacchia.gif
 
9170238
9170238 Inviato: 17 Gen 2010 13:29
 

debortolic ha scritto:


Esiste una produzione intermedia con testa in ghisa separata!

de bortolic, hai qualche documento o catalogo a riguardo,la mia è tra le ultime trenta 30, dopo hanno fatto la seconda serie.
per la testa cieca, anche avendola non cè la metterei eusa_think.gif , però meglio averne una compatibile con il mio motore piuttosto di una inservibile, penso valga anche per te.
se sei ancora in cerca, possiamo accordarci in mp.
mi mancano anche il frenasterzo, i cassettini sport, e il manubrio, però io non ho il cambio luci meccanico, tante volte ti ritrovi anche ste cose.
 
9171122
9171122 Inviato: 17 Gen 2010 16:00
 

debortolic ha scritto:


Dtram... non avevi smesso con le "fantasticherie"?

Usate il buon senso, suvvia!


essendo un caso molto particolare si cercava di fare ipotesi un po' fantasiose...

il buonsenso lo uso per le cose importanti .....
 
9173748
9173748 Inviato: 17 Gen 2010 23:09
 

per la testa separata, de bortolic gentilmente mi ha inviato anche altre foto di moto con testa separata, quindi il discorso credo sia chiuso(ne abbiamo trovate 4), e visto che anche il registro ha chiuso il discorso sui cassettini, ho quasi finito i dubbi.
poi chiamerò chinelli e soncini tanto per saperne di più.
ultimo dubbio e poi mi rimane solo da restaurarla icon_asd.gif
visto che non monto nel faro il cambio meccanico, il manubrio ci va con l'incasso oppure ci metto il devio a fascietta?
su la turismo di formichino , l'ho visto a fascetta, sulle seconde serie era ad incasso da catalogo, in effetti non mi pare di aver visto fasciette almeno fino al 55, su tutti i tipi di gilera che conosco, magari mi sbaglio.
si ma nessuno si è espresso sulle cave presenti sulla testa, che ne pensate?
 
9174964
9174964 Inviato: 18 Gen 2010 12:16
 

eolo ha scritto:
si ma nessuno si è espresso sulle cave presenti sulla testa, che ne pensate?


Ci sono due soluzioni, entrambe discutibili:

1) un pezzo di metallo è rimasto per un po' dentro alla camera di scoppio e ha segnato sia il cielo del pistone che la testa. Per contro si può dire che ci sono dei segni anche sulla battuta del cilindro, dove il "pezzo" non dovrebbe essere arrivato a colpire.

2) erosione da "ruggine", per contro si può chiedere allora perchè è segnato anche il pistone che è di alluminio ?

Io propendo per la prima ipotesi, soprattutto se il bordo del cilindro è più stretto e una parte della battuta della testa resta all'interno (plausibile, vista anche la forma del pistone).... non so se mi sono spiegato... eusa_think.gif
 
9175363
9175363 Inviato: 18 Gen 2010 13:49
 

ti sei spiegato benissimo, anche io per la prima ipotesi, difatti ora che ci penso una valvola è vecchia, mentre un'altra è nuova anzi sembra mai usata, quindi credo prorpio che sia stata una valvola a causare il casino, visto anche che i segni sul pistone sono a mezzaluna, tipo il bordo della valvola.
il che ne pensate era riferito anche alle problematiche che l'uso di una testa con dei segni cosi marcati mi potrebbe dare, ad esempio turbolenze dei fluidi non corrette, ma qui credo di esagerare visto l'uso che uno ne fa, fortunatamente non vedo segni sul bordo dove chiude la valvola, altrimenti era un lavoro più complesso.
 
9176229
9176229 Inviato: 18 Gen 2010 16:00
 

eolo ha scritto:
ti sei spiegato benissimo, anche io per la prima ipotesi, difatti ora che ci penso una valvola è vecchia, mentre un'altra è nuova anzi sembra mai usata, quindi credo prorpio che sia stata una valvola a causare il casino, visto anche che i segni sul pistone sono a mezzaluna, tipo il bordo della valvola.
il che ne pensate era riferito anche alle problematiche che l'uso di una testa con dei segni cosi marcati mi potrebbe dare, ad esempio turbolenze dei fluidi non corrette, ma qui credo di esagerare visto l'uso che uno ne fa, fortunatamente non vedo segni sul bordo dove chiude la valvola, altrimenti era un lavoro più complesso.

Il bordo dove chiude la valvola si chiama "sede valvola" e potrebbe essere comunque da sostituire.
Probabilmente si erano rotte le molle di una valvola che quindi era "caduta"... cosa terribile quando si hanno le valvole inclinate... se erano verticali magari non succedeva nulla.
Quanto alle turbolenze dovute alle incrinature può essere che tu perda anche mezzo cavallo attorno ai 14mila giri, cosa che ti renderà un po'meno competitivo nei tratti veloci dei circuiti, ma intanto poi recuperi nel misto grazie alle qualità di maneggevolezza ed alla precisione della ciclistica, tipiche del Nettuno... oltre alle tue superbe doti di pilota.
 
9176286
9176286 Inviato: 18 Gen 2010 16:11
 

RenPag ha scritto:

attorno ai 14mila giri.

all'ora? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9176317
9176317 Inviato: 18 Gen 2010 16:15
 

allora in caso di problemi al settaggio del manettino della centralina per la regolazione dell'anticipo, magari ti mando il motore, cosi lo testi per bene 0509_pernacchia.gif
mi sento molto sollevato da quello che mi dici eusa_think.gif , ma dalla sedia rotfl.gif , perchè come al solito mi stai a piglia per i fondelli icon_mrgreen.gif

ho afferrato il concetto icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif

Ultima modifica di eolo il 18 Gen 2010 16:32, modificato 1 volta in totale
 
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