MforMatteo ha scritto:
premessa: non mi sto "incarognendo" (nel senso di ribattere punto per punto per fare il tignoso) con te, mi piace solo fare due chiacchere
il fatto è che non le settano proprio.. o almeno, una rivista su dieci fa le comparative in questo modo (ovvero più "serie", perchè se usi la moto in pista, almeno settala da pista come l'equipaggiamento "di serie" permette ^^)..
io ho sempre letto frasi tipo "quando cerchi il limite la gsxr mostra i suoi limiti, le sospensioni troppo morbide non aiutano affatto facendo perdere tempo prezioso, di sicuro con un setting adeguato sarebbe una moto più efficace!" e giù quindi i tempi e i "voti" in pagella (non che siano una cosa vitale!)..
di solito honda e suzuki sono le più "tormentate" in questo senso.. i tester non fanno che lamentarsi del setting troppo morbido elogiando il setting pistaiolo delle altre (yamaha in primis), ma che gli costa settare anche loro da pista?
stessa cosa su motociclismo del mese scorso (o su questo non ricordo), in cui nuovamente si criticavano le sospensioni troppo morbidi del gixxer..
beh in questo caso cambia rivista!!!
quelle che leggo (superbike e talvolta motociclismo/in moto) mi hanno sempre dato l'impressione di modificare le sospensioni per adattarle ai circuiti: oltre alle tabelle con le regolazioni ricordo bene pareri come "abbiamo sfilato di qualche mm gli steli forcella della zx10r" ecc...
poi boh pensala come vuoi!!
per quanto riguarda "l'inimicizia" nei confronti delle case: beh è l'unico motivo per cui è meglio evitare di dar troppo peso a ciò che dicono i giornali...
p.s. comunque i dati li terrei per buoni, dubito fortemente che una rivista alteri di proposito le rilevazioni, o potrebbero ritrovarsi una bella querela fra le mani!!