Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Comparativa In Moto 600 SUPERSPORT
7038595
7038595 Inviato: 24 Feb 2009 0:00
 



ragazzi vedete che le comparative i giornali le fanno tutti assieme!! vi pare che le case prestano le moto più volte? in quel circuito c'erano sicuramente anche i tester di motociclismo, supermbike ecc... i dati che troverete su superbike saranno gli stessi, state tranquilli icon_wink.gif

ah direi che INMOTO è sempre stata anti-kawa, non anti honda icon_wink.gif

Citazione:
se le settano a dovere, perchè poi lagnarsi che la suzuki e la honda sono troppo morbidose per la pista e per questo fanno tempi peggiori e vengono penalizzate?


infatti se non sbaglio scrivono spesso: "le sospensioni sono molto morbide, c'è bisogno di regolarle a lungo per trovare il giusto feeling" e cose simili icon_wink.gif

ripeto, spesso mettono le tabelle con la loro regolazione di sospensioni...
 
7040348
7040348 Inviato: 24 Feb 2009 12:01
 

Maverick81 ha scritto:
come ogni anno le comparative lasciano il tempo che trovano...In Moto è una rivista Anti-Honda..la stessa comparativa fatta da Superbikle Italia, la Honda arriverà prima (come negli ultimi 2 anni ha fatto)...mentre In sella rivelerà che la migliore è la Gixxer...pochissima attendibilità...poi i cv alla ruota sono sballatissimi..

diciamo che queto è vero fino a un certo punto. In**to sarà anti-honda ma nel MasterBike non ha potuto fare altro che dare la corona di vincitrice induscussa al nuovo FireBlade
è vero comunque che queste comparative sono un minimo pilotate. ma secondo me una verità di fondo c'è sempre
 
7044740
7044740 Inviato: 24 Feb 2009 20:13
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ragazzi vedete che le comparative i giornali le fanno tutti assieme!! vi pare che le case prestano le moto più volte? in quel circuito c'erano sicuramente anche i tester di motociclismo, supermbike ecc... i dati che troverete su superbike saranno gli stessi, state tranquilli icon_wink.gif

ah direi che INMOTO è sempre stata anti-kawa, non anti honda icon_wink.gif



infatti se non sbaglio scrivono spesso: "le sospensioni sono molto morbide, c'è bisogno di regolarle a lungo per trovare il giusto feeling" e cose simili icon_wink.gif

ripeto, spesso mettono le tabelle con la loro regolazione di sospensioni...


premessa: non mi sto "incarognendo" (nel senso di ribattere punto per punto per fare il tignoso) con te, mi piace solo fare due chiacchere icon_biggrin.gif

il fatto è che non le settano proprio.. o almeno, una rivista su dieci fa le comparative in questo modo (ovvero più "serie", perchè se usi la moto in pista, almeno settala da pista come l'equipaggiamento "di serie" permette ^^).. io ho sempre letto frasi tipo "quando cerchi il limite la gsxr mostra i suoi limiti, le sospensioni troppo morbide non aiutano affatto facendo perdere tempo prezioso, di sicuro con un setting adeguato sarebbe una moto più efficace!" e giù quindi i tempi e i "voti" in pagella (non che siano una cosa vitale!)..

di solito honda e suzuki sono le più "tormentate" in questo senso.. i tester non fanno che lamentarsi del setting troppo morbido elogiando il setting pistaiolo delle altre (yamaha in primis), ma che gli costa settare anche loro da pista?

stessa cosa su motociclismo del mese scorso (o su questo non ricordo), in cui nuovamente si criticavano le sospensioni troppo morbidi del gixxer..
 
7044961
7044961 Inviato: 24 Feb 2009 20:36
 

per quello che riguarda le prove delle moto così come sono originali io concordo con le riviste che il setting sia giusto tenere quello originale, tanto poi si vedrà durante le gare quella con le migliori qualità da corsa!

caso strano infatti è che la cbr600 alla fine sia sempre la vincitrice della supersport, anche se è la più stradale.

questo significa che il setup originale è pensato in maniera diversa fra le varie case perchè forse3 credono di indirizzare il modello a certa utenza piuttosto che un'altra.
 
7048804
7048804 Inviato: 25 Feb 2009 12:40
 

raga secondo me le comparative lasciano sempre il tempo che trovano...ognuno ha i propri gusti e può trovarsi meglio su una moto piuttosto che su un'altra a seconda del proprio stile di guida...
secondo le comparative la Daytona è stata considerata da quasi tutte le riviste come la miglior media sportiva...come mai però nella classifica di vendite è così giù?? verrebbe da pensare che sono tutti idioti nel comprare le altre che sono considerate inferiori...
la risposta invece secondo me è che ognuno compra ciò che gli piace e ciò che gli si adatta meglio, indifferentemente dal mezzo secondo in meno ottenuto in pista...e questo perchè queste moto oggi sono davvero tutte ottime, entusiasmanti e brillanti!

concludendo, per me le comparative sottolineano come in questa passione esista lo strapotere dell'individualismo rispetto ai consigli e giudizi tecnici dati dagli addetti ai lavori...

in soldoni, ognuno compra ciò che vuole e fà bene a farlo! 0509_up.gif
 
7049413
7049413 Inviato: 25 Feb 2009 14:12
 

MforMatteo ha scritto:


premessa: non mi sto "incarognendo" (nel senso di ribattere punto per punto per fare il tignoso) con te, mi piace solo fare due chiacchere icon_biggrin.gif

il fatto è che non le settano proprio.. o almeno, una rivista su dieci fa le comparative in questo modo (ovvero più "serie", perchè se usi la moto in pista, almeno settala da pista come l'equipaggiamento "di serie" permette ^^).. io ho sempre letto frasi tipo "quando cerchi il limite la gsxr mostra i suoi limiti, le sospensioni troppo morbide non aiutano affatto facendo perdere tempo prezioso, di sicuro con un setting adeguato sarebbe una moto più efficace!" e giù quindi i tempi e i "voti" in pagella (non che siano una cosa vitale!)..

di solito honda e suzuki sono le più "tormentate" in questo senso.. i tester non fanno che lamentarsi del setting troppo morbido elogiando il setting pistaiolo delle altre (yamaha in primis), ma che gli costa settare anche loro da pista?

stessa cosa su motociclismo del mese scorso (o su questo non ricordo), in cui nuovamente si criticavano le sospensioni troppo morbidi del gixxer..


beh in questo caso cambia rivista!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

quelle che leggo (superbike e talvolta motociclismo/in moto) mi hanno sempre dato l'impressione di modificare le sospensioni per adattarle ai circuiti: oltre alle tabelle con le regolazioni ricordo bene pareri come "abbiamo sfilato di qualche mm gli steli forcella della zx10r" ecc... icon_wink.gif

poi boh pensala come vuoi!! icon_asd.gif

per quanto riguarda "l'inimicizia" nei confronti delle case: beh è l'unico motivo per cui è meglio evitare di dar troppo peso a ciò che dicono i giornali... icon_wink.gif

p.s. comunque i dati li terrei per buoni, dubito fortemente che una rivista alteri di proposito le rilevazioni, o potrebbero ritrovarsi una bella querela fra le mani!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7050955
7050955 Inviato: 25 Feb 2009 17:34
 

Mi stupisce che nella comparativa non fosse presente l' 848 , forse i giornalisti la pensano come Stitch e l'hanno scartata per le basse prestazioni . eusa_think.gif
 
7051047
7051047 Inviato: 25 Feb 2009 17:50
 

ma penso non l'abbiano considerata data la sua cilindrata di parecchio superiore rispetto alle altre che sono 600 e 675 (ma con un cilindro in meno)
 
7051077
7051077 Inviato: 25 Feb 2009 17:54
 

Proprio per questo essendo una 2 cil. avrebbe dovuto rientrate nel lotto.
 
7051159
7051159 Inviato: 25 Feb 2009 18:06
 

teoricamente....secondo le proporzione che abbiamo fatto un po' più su....i due cilindri potrebbero essere comparati con una cilindrata massima di 750cc...(praticamente 75cc in più per ogni cilindro in meno icon_asd.gif )
 
7051458
7051458 Inviato: 25 Feb 2009 18:45
 

In effetti il discorso fila. 0509_up.gif
 
7052036
7052036 Inviato: 25 Feb 2009 19:57
 

icon_wink.gif
 
7055501
7055501 Inviato: 26 Feb 2009 11:47
 

Danillobrillo ha scritto:
Mi stupisce che nella comparativa non fosse presente l' 848 , forse i giornalisti la pensano come Stitch e l'hanno scartata per le basse prestazioni . eusa_think.gif


se non mi sbaglio IN MOTO aveva fatto una comparativa molti mesi fa con l'R6 (c'era anche un topic dedicato...)

le comparative le fanno a seconda di chi offre la disponibilità di poterle usare e recensire...non tutti penso siano propensi a mostrare i pregi ed i difetti dei propri prodotti in relazione a quelli degli altri.
magari la ducati non ha voluto perchè si ricordava anche l'articolo proposto nella comparativa con l'R6, in cui l'848 veniva descritta come una carrozzina...
nel topic infatti ci furono molte polemiche per questo 0509_mitra.gif
 
7057528
7057528 Inviato: 26 Feb 2009 16:41
 

non era descritta come una carrozzina, soloc he praticamente quella differenza mostruosa che stando alla cilindrata e alla dotazione ciclistica si sarebbe dovuta avere, era stata ridimensionata, con la beffa dello stesso dato di ripresa fra r6 e 848.

praticamente si evidenziavano due moto identiche per prestazioni, diverse per sensazoni e prezzo!

comunque l'848 non potrebbe essere comparabile con dei 600 perchè la cilindrata è troppo più grande anche se le performance sono molto simili (forse uguali)
 
7064092
7064092 Inviato: 27 Feb 2009 13:58
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ah vorrei precisare che i tempi sul giro sono effettuati da 5 piloti diversi, molto eterogenei per quanto riguarda bravura (i tempi individuali sono diversi anche di 5 secondi) quindi direi che la prova è ben bilanciata... icon_wink.gif

Per caso hai anche i tempi dei singoli tester? Sarebbe interessante vedere con quale moto si sono trovati meglio i migliori.
 
7065694
7065694 Inviato: 27 Feb 2009 16:40
 

ce li ho, il tempo migliore l'ha fatto sempre la triumph, seguita da yamaha e kawa, poi suzuki e più staccata honda:

siamo sull' 1'34''300, 34''500, 34''700, 35''100, 35''600 icon_wink.gif
 
7066230
7066230 Inviato: 27 Feb 2009 18:04
 

Grazie.
Sembra che l'unica differenza significativa sia sulla yamaha.
 
7066381
7066381 Inviato: 27 Feb 2009 18:22
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ce li ho, il tempo migliore l'ha fatto sempre la triumph, seguita da yamaha e kawa, poi suzuki e più staccata honda:

siamo sull' 1'34''300, 34''500, 34''700, 35''100, 35''600 icon_wink.gif


bah...tra la prima e l'ultima c'è un distacco di poco più di un secondo! roba che un motociclista medio nemmeno percepisce icon_rolleyes.gif
 
7069667
7069667 Inviato: 28 Feb 2009 10:15
 

l'848 non può partecipare... sarebbe stato uno scandalo altrimenti! 0509_si_picchiano.gif ragazzi stiamo parlando di 250 cc in più, mica bruscolini eusa_wall.gif e sottolineerei che nonostante questo le prende da tutte le 600 supersportive
per quel che riguarda la pista e l'assetto: è ovvio che ogni moto deve essere settata prima di metterla in pista. le case motociclistiche ci danno sospensioni regolabili proprio per questo, per adattare la nostra moto al nostro stile di guide e alle più svariate condizioni. quindi sei in pista e utilizzi setting da pista!!!! icon_xd_2.gif devo dire che la maggior parte delle riviste effettua già queste correzioni
 
7110367
7110367 Inviato: 5 Mar 2009 22:09
 

Giusto per chiarire il concetto che le prove possono lasciare il tempo che provano, basta leggersi la stessa comparativa effettuata da Motociclismo ma su un'altra pista.
E' logico che cambia tutto, basta una pista più veloce o più tortuosa, monogomme diverse fra le rispettive prove, temperature dell'aria e dell'asfalto differenti.
Si sa che a pensar male si fa peccato, però alle volte mi sorge il dubbio che piste gomme e periodo vengano scelti apposta per ottenere certi risultati.

Motociclismo l'anno precedente aveva fatto le prove a Monza, Super Bike addirittura a Brands Hatch, In Moto non mi ricordo.....

Secondo me, mediando fra le varie comparative e cercando i tratti comuni dei vari giudizi di tutti quei tester si riesce forse a farsi una vaga idea.

Per esempio tutti concordano su posizione di guida più alta ed impiccata della Daytona, della sua progressione imbattibile in uscita di curva e della mancanza di allungo.
Per contro l'R6 viene indicata da tutti come la più professionale, la più specialistica e difficile da portare al limite, insomma pronta per la pista e punto, col difetto di essere un po' sacrificata sulle strade di tutti i giorni.
Della Suzuky mi sembra di ricordare che molti la giudicano la più accogliente con buone prestazioni per strada ma non così eclatante in pista
Kawasaky più innovativa con le nuove forcelle e finalmente più leggera anche se effettivamente non proprio una miss da passerella.
Honda si sa..... è Honda e dicendo questo dici davvero tutto, tutti hanno capito, anche se effettivamente questa storia dellABS le penalizza il peso (l'anno prima era una piuma) anche se bisogna togliersi tanto di cappello per il coraggioso impegno della Honda.

Poi i numeri esposti sono freddi, alle volte imprecisi (122cv alla ruota per Dayton sono praticamente impossibili) e quindi sempre da prendre con le pinze; attendbili sì, ma non al 100%.....

Aloha
Lorenzo
 
7119925
7119925 Inviato: 7 Mar 2009 10:13
 

sagyttar ha scritto:
Giusto per chiarire il concetto che le prove possono lasciare il tempo che provano, basta leggersi la stessa comparativa effettuata da Motociclismo ma su un'altra pista.
E' logico che cambia tutto, basta una pista più veloce o più tortuosa, monogomme diverse fra le rispettive prove, temperature dell'aria e dell'asfalto differenti.
Si sa che a pensar male si fa peccato, però alle volte mi sorge il dubbio che piste gomme e periodo vengano scelti apposta per ottenere certi risultati.

questo è poco ma è sicuro
 
9795965
9795965 Inviato: 4 Mag 2010 11:44
 

una mia teoria sul calo prestazionele delle moto nonstante i cv aumentati è quella dovuta al limitatore delle centraline....

forse non tutti sanno che sui mille jap la centralina ha un limitatore che nelle prime marce riduce la potenza erogata fino anche al 40% per poi aumentare con l'aumentare delle marce...esistono appositi moduli aggiuntivi che eliminano questo "difetto" liberando così tutti i cavalli disponibili....

probabilmente le versioni provate hanno quasta limitazione anche se sono dei 600...se i modelli precedenti non avevano questa limitazione non è da escludere che pur con meno cavalli avessero prestazioni superiori...
 
9796093
9796093 Inviato: 4 Mag 2010 12:07
 

MACCHISSENEFREGA se una moto fa i 220Km/h e l'altra fa i 300,se una fa 0-400 in mezzo secondo e l'altra in un secondo pieno...sono tutte grandi moto!
Evviva le super sportive, evvia le moto, evviva i motociclisti e tutta la famiglia dei forumisti del tinga 0509_doppio_ok.gif

PS=Complimenti alla ZXR, mi sto affezionando parecchio a sta moto.
 
9796322
9796322 Inviato: 4 Mag 2010 12:43
 

MARCO1980 ha scritto:
MACCHISSENEFREGA se una moto fa i 220Km/h e l'altra fa i 300,se una fa 0-400 in mezzo secondo e l'altra in un secondo pieno...sono tutte grandi moto!
Evviva le super sportive, evvia le moto, evviva i motociclisti e tutta la famiglia dei forumisti del tinga 0509_doppio_ok.gif

PS=Complimenti alla ZXR, mi sto affezionando parecchio a sta moto.


marco è vero quello che hai scritto, anch'io la penso come te... chi se ne frega delle prestazioni di una moto, però questo è valido se usiamo la moto come la usiamo no (IO) se ci vai molte volte in pista, ti interessa anche i km/h effettivi, l'accellerazione ecc.. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©