Giesse84 ha scritto:
Finalmente sono riuscito a provare il kti di trasmissione nuovo della moto, in fiera a Verona ho comprato alla modica cifra di 190 euro un kit di trasmissione della did (catena made in japan, corona e pignona sunstar) con due dent in più, il colore della catena è un oro. Nota importante: il kit si chiama GP-ER il ceh significa che è il kit pensato esclusivamente e sopprattuto per per moto che vanno in pista... detto questo vi fa capire come sono stati progettati i componenti.
Duque, in quest'articolo mi prefiggo di elencare pregi e difertti rilevati durante questo primo giro di prova, seguiranno aggiornaemnti e un articolo molto approfondito sulla tecnica di questi kit e la loro prova in pista...
A parte dal punto di vista estetico, l'impatto visivo del lato sinistro della moto, è migliorato di gran lunga, una corona che finalmente si presenta con un aspetto molto professionale e un senso estetico di riempimento adeguato alla moto (GSXR 600 k7) la catena di color oro da un piccolo ma deciso tocco racing. icon_smile.gif
Passiamo ora ll'impressione di guida, sostanzialmente in moto rettilineo, la dinamica della moto non è cambiata di tanto, anzi, si sente solo che il numero di giri a parità di velocità è aumentato propporzionalmente ai rapporti più corti, questo bello perche anche con una marcia in più, almeno sulla mia sono quasi sempre a regime di coppia ideale per la guida in citta e non devo diventare matto con il cambio, secondo il sound che le nostre moto emettono quando sono nel range di giri di coppia è fantatstico, inoltre permette di superare con tranquillità i mezzi che ci precedono, di contro il rumore e la quantità di benzina per andare alla stessa velocita sono due punti da non sottovalutrare, logico, avendo delle ipersportive il portafoglio è una di quelle cose che si sa, deve essere pronto per poter dissetare le nostre motine, il secondo il rumore, può essere un punto di discussione nel caso di pattuglie che vi sentano arrivare... il rumore è molto maggiore in confronto a rapporti originali a parità di velocità...
Passiamo ora al succo della prova, il misto, tratti velociti e piccoli rettilinei, intervallati da curve ciece e da raccordare..duqnue abitando in provincia di padova, mi sono dovuto ingegniare per trovare stradine belle, volevo evitare i colli per via del freddo, comunque, avenbdo trovato un piccolo percorso ideale da trpovare e una volta scaldate epr bene le gomme mi sono dato da fare, la ripresa prima, seconda, terza è cambiata radicalmente, la motot ora si muove molto agilmente nel prendere giri e la capacità di uscire per bene anche con una marcia di troppo a un giusto regime di giri per via della rapportatura lo ho potuto apprezzare. La moto prende giri che è un piacere portandoti in fretta alla curva successiva pronta per entrarci e uscire a ruota alta come niente fosse, provando un tratto veloce costituito da curve a 90° da raccordare e altre veloci da fare (con l'asfalto in condizione giuste non sporche come oggi) quasi a ginocchio a terra stando sempre in terza seconda, la moto non a perso un colpo, e a sensazione mi è sembrato di percorrerlo a una velocità più sostenuta, senza rischiare di abdare sotto giri... sostanzialmente la riduzione di peso di catena e corona e pignone, non essendo io un pilota professionista e non essendo in pista non ho potuto apprezzarlo, pero dal punto di vista estetico e su strada per ora l'acquisto mi soddisfa..per vedere se l'investimento vale ora devo solo provarlo in pista icon_smile.gif
ah dimenticavo DID nel suo paccetto a messo un buono sconto di 40euro per entrare in alcune piste e in tutte ma solo con alcuni organizzatori ..a conti fatti il kit mi è costato all'incirca 150 euro e non 190 icon_smile.gif
Bravo Giessino ottimo report.
La differenza che senti più che altro stà nel aver accorciato i rapporti piuttosto che nel peso minore del kit, anche se sicuramente adesso hai una scorrevolezza maggiore.