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Irregolarità sotto i 4000 giri (hornet 2007)
7042948
7042948 Inviato: 24 Feb 2009 16:55
Oggetto: Re: Irregolarità sotti i 4000 giri (hornet 2007)
 

ridezero ha scritto:
ciao ragazzi mi sono iscritto in questa grande community per chiedervi una cosa che ritengo molto importante
la mia hornet 2007, ha un pò di problemi sotto i 4000 giri, e precisamente dai 2500 giri ai 3500 giri..
l'erogazione è molto irregolare e la lancetta del contagiri sale e scende, ho parlato con altri ragazzi e il problema lo hanno riscontrato anche loro
potete provare anche a folle sul regime dei 3000 giri la moto è irregolarissima...in marcia il tutto si presenta 500 giri più in basso, a 2.500 giri/minuto..

io sono a 12.000 km, ma lo fa anche su moto con 3000 km ..
ho contattato già via e-mail la Honda, la quale non nè sà nulla al momento
però l'e-mail è stata inviata anche da altri 2 ragazzi che come me hanno questo problema..

aspetterò il check diagnostico su strada per saperne di più, ma intanto volevo sapere da voi dato che siete un bel pò se avete riscontrato il problema e/o risolto..

ciao icon_xd_2.gif


Io ho scavalcato i 13000 e non ho mai avuto un problema simile, potrebbe essere scarsa la qualità della benzina, prova a fare blusuper e vedi se cambia qualcosa.lamps icon_biggrin.gif
 
7043771
7043771 Inviato: 24 Feb 2009 18:34
 

grazie del consiglio...ho provato anche quella...ma niente da fare
lo fa soprattutto di seconda, a bassa velocità quando chiudo l'acceleratore e la moto scende sotto i 4000 giri ... inizia a strappare...come se andasse a colpi..
 
7043846
7043846 Inviato: 24 Feb 2009 18:43
 

lo fa anche a me...ma niente di terribile...al banco infatti questa incertezza non è nemmeno visibile...... fatti regolare un po l'acceleratore eliminando completamente il gioco vedi che gia migliora..... da me con tutte le modifiche fatte si è tradotto in un borbottio a fra i 2500 e i 3000 ma non strappa piu....prima un pochino si....

ps: poi la bluesuper me l'hanno sconsigliata in quanto dicono cambia la conduttivita della candela..... sara vero...boh?
 
7044051
7044051 Inviato: 24 Feb 2009 19:07
 

il gioco dell'acceleratore ce l'ho a zero

non è un problema di gioco, ma proprio di erogazione

ma sulla tua moto hai eliminato il sensore O2 con l'emulatore ?
 
7045435
7045435 Inviato: 24 Feb 2009 21:20
 

Avendo la pc3 lo avrà sicuramente l'emulatore xchè altrimenti non credo lavori correttamente la centralina aggiuntiva
 
7047120
7047120 Inviato: 25 Feb 2009 2:06
 

lo fa o faceva anche la mia...
in officina autorizzata honda hanno detto che era normale(a me sembrava strano), ma quando l'ho ritirata dal tagliando nn lo fdaceva più accentuto come prima... nn so il perche, loro hanno detto di non essere intervenuti su niente tranne service di routine...
ora saranno 2 mesi e mezzo che ferma, nn so dirvi se il problema si e' ripresentato... comunque a agosto finira la garanzia se avete news fate un fischio!
 
7047315
7047315 Inviato: 25 Feb 2009 8:36
 

Ragazzi non eliminate il gioco dell'acceleratore.

Oltre al fatto che e` chiaramente detto anche nella manualistica (sia quella d'officina che quella per l'utente credo), quel gioco mi e` stato confermato da piu` meccanici che e` necessario all'elettronica di bordo per il cut off. Un mio amico ci provo` lo stesso e oltre al fatto che non gli funzionava piu` per davvero il cut off ma la moto prese ad andar male.
Credo che il gioco sia necessario al potenziometro che rileva l'apertura dell'acceleratore.

Lo so, e` fastidioso tutto quel gioco e io stesso stavo per eliminarlo ma poi, alla luce di quanto vi ho appena detto, ho evitato di toccarlo ed ora mi ci sono abituato.
 
7047443
7047443 Inviato: 25 Feb 2009 9:13
 

puo essere che ti riferisci al "close loop circuit"? il cut off non l'ho mai sentitio....... in ogni caso il close loop viene considerato da molti un ostacolo per l'erogazione e potrebbe essere questo anche il problema che ride incontra... in quanto sotto i 4000 giri chiude la farlalla in determinate circostanze anche del 60%..... tanto che con la pc3 e lo switch viene completamente eliminato.......
 
7047703
7047703 Inviato: 25 Feb 2009 10:03
 

potrebbe essere questo il problema..?.. eusa_think.gif

io comunque ho lasciato 2 mm di corsa a vuoto all'acceleratore..
 
7054086
7054086 Inviato: 25 Feb 2009 23:52
 

Certo che è strano come problema....l'unica è aspettare che qualcuno faccia un pò di casino alla honda per farsi sentire...
 
7054296
7054296 Inviato: 26 Feb 2009 0:54
 

ho messo la corona +2 niente più on_off però in Ià e IIà in rilascio sotto i 4000 giri lo fa...
 
7054508
7054508 Inviato: 26 Feb 2009 8:25
 

Ieri ho fatto un po' di prove per voi ragazzi icon_wink.gif

Ho usato la moto tutto il pomeriggio, sino a sera, per lavoro; percorso misto: traffico intenso, statale, curve.

Allora, come sempre, dopo un po' di km nel traffico, mi si accentua l'effetto on/off non appena scendo sotto i 3000 e se proprio insisto a non correggere/anticipare con la frizione dopo un po' qualche strappo arriva, ma niente di grave (anche se con l'iniezione il motore dovrebbe essere regolarissimo...)

Poi, ho provato ad accelerare in folle come fate voi, sempre a motore ben caldo e sia con i 13 gradi del pomeriggio, sia con i 5 gradi di quando ho posato la moto in box: in effetti appena ci si stabilizza ai 3000 un minimo di balbettio c'e`, ma lo fa 1 massimo 2 volte.

Penso che effettivamente se il vostro difetto e` cosi` accentuato qualcosa che non va ci deve per forza essere.

Pretendete una verifica da un tecnico honda se proprio in concessionaria insistono con la solita manfrina... icon_confused.gif
 
7056354
7056354 Inviato: 26 Feb 2009 14:14
 

A me sembra che si cerca il pelo nell'uovo in una moto praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista. Ora se arriva uno che vuole prendere una hornet e legge ste cose evita di prenderla, il fatto è che tutto ciò secondo me corrispone ad esagerazioni belle e buone, mi dovete scusare se lo dico così, però per me la cosa sta così...senza rancore...lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

p.s: e poi mi dovete perdonare, nei 2 video si vedono 2 moto che vengono mantenute in folle a giri costanti, lì compaiono le irregolarità, fatelo con qualsiasi altra moto e farà la stessa cosa, se la si lascia a 3000 o 3500 giri in folle ad acceleratore costante tutte le moto faranno così, prima o poi borbotterà.
 
7079900
7079900 Inviato: 1 Mar 2009 22:43
 

il problema si presenta in chiusura del gas di prima o seconda marcia qualunque hornet lo fa.

Ho parlato con un tecnico Honda per telefono, e loro sanno qual'è il problema, che è legato alla sonda, ma per omologarla euro 3 hanno dovuto trovare un espediente.

dire che il problema non c'è è da gnorri. scusate ma c'è davvero da incakkiarsi se si continua a dire che non lo fa.

se la tua non lo fa non scrivere qui, grazie.
 
7081910
7081910 Inviato: 2 Mar 2009 13:11
 

Come posso levare o diminuire il gioco della manopola del gas? Diminuendo il gioco si determinano problemi di altra natura?
 
7084334
7084334 Inviato: 2 Mar 2009 18:11
 

non credo, io l'ho eliminato quasi tutto.
comunque sul manuale c'è spiegato...devi svitare il contro-dato che c'è all'inizio del cavo, sul manubrio ovviamente...sviti il contro-dato, giri il dado, eliminando il gioco e riavviti il contro dado, bloccandolo...

è più facile a farsi..
 
7138488
7138488 Inviato: 10 Mar 2009 9:31
 

la cosa assurda è che il problema lo fa molto di più appena entra in riserva ...
 
7195752
7195752 Inviato: 18 Mar 2009 15:04
 

Piccolo aggiornamento:

la mia hornet da qualche giorno a questa parte presentava un marcato e fastidioso effetto on/off e, per giunta, aveva iniziato a seghettare in modo davvero fastidioso.
E' stato inutile stirarla un po' o farla andare sciolta sul dritto veloce.

Inoltre, mi è capitato altre 2 volte lo scherzetto della ripartenza a caldo: una volta stavo per essere tamponato perchè s'è spenta irrimediabilmente, un'altra volta invece dopo aver annaspato un po' è ripartita repentinamente come un missile eusa_wall.gif

Stamattina ho fatto eseguire il primo tagliando e ho riferito tutto al capofficina: lui senza scomporsi mi fa "tranquillo, non lo deve fare, ora la sistemiamo".
Ha eseguito tutti gli interventi come da manuale e poi l'ho visto (l'officina ha la sala d'attesa attigua e separata da una vetrata quindi stavo seduto a guardare cosa facevano alla mia motina! 0509_doppio_ok.gif ) armeggiare con uno scatolotto rosso, una specie di palmare/portatile, ma non son riuscito a capire bene la cosa perchè mi ero distratto a parlare con una persona in attesa come me.
Poi ha acceso il motore, non so che ha fatto, ha spento e s'è andato a fare un giretto.
Alla fine ha versato una specie di additivo honda nel serbatoio e mi ha raccomandato di fare il pieno.

Ci ho appena fatto 30km di curve, salite, discese e un po' di traffico: MOTO PERFETTA!
Niente on/off e niente strappi, anzi, accelera pulitissima da meno di 2000! 0509_up.gif

Devo ritornare a breve per montare piega bassa e cupolino e ne approfitto per chiedere meglio cosa le ha fatto, sperando che continui ad andare bene. Appena saprò aggiornerò, ok?

Provate anche voi ad ottenere un controllo specifico all'iniezione, magari in una officina con personale preparato.

Ciao!

p.s.
per il tagliando, l'additivo e tutto il resto ho speso 105, è un buon prezzo?
 
7199030
7199030 Inviato: 18 Mar 2009 21:38
 

ottimo 0509_doppio_ok.gif

comunque a me lo fa solo in riserva...se puoi fatti dire l'additivo...così lo metto anch'io...
 
7199890
7199890 Inviato: 19 Mar 2009 3:37
 

Ottimo 0509_doppio_ok.gif

Speriamo non ti si ripresenti il problema....

Se riesci a estorcergli qualche confessione, facci sapere cosa ti ha fatto 0509_up.gif
 
7199988
7199988 Inviato: 19 Mar 2009 7:54
 

Ieri sera non ho resistito alla tentazione e mi sono allungato il tragitto per rientrare in box dopo il lavoro icon_asd.gif e mi sono volutamente imbottigliato nel traffico: gira bella pulita a 2000rpm icon_cool.gif e finalmente si guida rilassati nel traffico.

Io credo che abbia fatto qualcosa alla centralina elettronica, quanto meno un reset perchè al termine del giretto di prova mi ha detto "sai questa moto sul cruscotto segnala dei codici di errore..." e poi, mi ha detto: "sicuramente hai beccato benzina sporca, ti metto un additivo per pulire".

Appena ci ritorno chiedo dettagli e vi faccio sapere. 0509_up.gif
 
7200484
7200484 Inviato: 19 Mar 2009 9:53
 

ok, grazie, gentilissimo, facci sapere 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
7201291
7201291 Inviato: 19 Mar 2009 12:19
 

robbie75 ha scritto:
Ieri sera non ho resistito alla tentazione e mi sono allungato il tragitto per rientrare in box dopo il lavoro icon_asd.gif e mi sono volutamente imbottigliato nel traffico: gira bella pulita a 2000rpm icon_cool.gif e finalmente si guida rilassati nel traffico.

Io credo che abbia fatto qualcosa alla centralina elettronica, quanto meno un reset perchè al termine del giretto di prova mi ha detto "sai questa moto sul cruscotto segnala dei codici di errore..." e poi, mi ha detto: "sicuramente hai beccato benzina sporca, ti metto un additivo per pulire".

Appena ci ritorno chiedo dettagli e vi faccio sapere. 0509_up.gif

Eh si.... sarebbe molto utile a chi presenta simili problemi...almeno sanno già cosa dire all'officina....comunque sei grande....facci sapere 0510_saluto.gif
 
7201499
7201499 Inviato: 19 Mar 2009 12:47
 

La mia non fa nulla di quanto detto in questo thread per fortuna... icon_smile.gif ...è sempre regolare a qualunque regime... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
7202347
7202347 Inviato: 19 Mar 2009 14:27
 

Ecco qua ragazzi, altra mattinata di lavoro con hornella: per fortuna non era un sogno, funziona davvero bene ora 0509_up.gif

Spero non sia un effetto dell'additivo che ovviamente al prossimo pieno sparirà eusa_wall.gif
 
7202505
7202505 Inviato: 19 Mar 2009 14:43
 

hai saputo il nome dell'additivo? io ne proverò uno pomeriggio...sperando che funzioni senza rovinare nulla
 
7202767
7202767 Inviato: 19 Mar 2009 15:14
 

puoi utilizzare anche un pulisci iniettori dell'arexons o stp, io tempo fà ne ho messo 1 stp..
 
7203040
7203040 Inviato: 19 Mar 2009 15:49
 

antonick ha scritto:
puoi utilizzare anche un pulisci iniettori dell'arexons o stp, io tempo fà ne ho messo 1 stp..

Io consiglio il bardahl

Link a pagina di Bardahl.it
 
7203312
7203312 Inviato: 19 Mar 2009 16:24
 

ridezero ha scritto:
hai saputo il nome dell'additivo? io ne proverò uno pomeriggio...sperando che funzioni senza rovinare nulla


Ciao, no, il nome dell'additivo non lo so perche` dovrei ritornare all'honda service che e` a 25km da casa mia ma prometto che appena ci ritorno chiedo dettagli.
Da quel che ricordo era un prodotto honda, un piccolo flaconcino, tipo campioncino profumi, marcato honda.

Ragazzi io credo che abbiano fatto qualche cosa alla mia centralina elettronica, e` troppa la differenza rispetto a come andava prima, sembra un'altra moto.
A pagina 5 sezione 13 del manuale d'officina c'e` la procedura per leggere eventuali codici di errore della centralina anche senza il tester honda, semplicemente con un ponticello nel connettore della diagnosi e leggendo il codice di errore dal lampeggio della spia FI sul cruscotto.
Provate a vedere se la vostra centralina ha qualche codice di errore memorizzato icon_wink.gif
 
7205234
7205234 Inviato: 19 Mar 2009 20:15
 

ma il ponticello come lo si fà? ... sarebbe ottima come cosa

io oggi ho messo 3 bicchierini del mitico Additivo Arexons, e devo dire che è migliorata l'erogazione a gas costante

ma rimangono gli strattoni chiudendo il gas... 0509_down.gif


proverei a vedere se ci sono errori alla centralina ...ma come si fa?! ..provo a leggere meglio il manuale 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
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