robbie75 ha scritto:
Ragazzi per me la soluzione e` sempre la stessa e ormai ho quasi trovato la pace con hornella: siate molto sensibili a come gira il motore, appena sentite che inizia a fare un cut off spropositato (cioe` il famoso vuoto o mancamento in rilascio) aiutatela con la frizione ed evitate di fare apri/chiudi. Il gas purtroppo va pelato.
Piu` fate attenzione a questa cosa e meno problemi avrete.
Ma se di tanto in tanto potete fare un po' di km in 6a facendola andare bella sciolta, accelerando in modo molto progressivo e lineare vedrete che si mette a posto da sola.
Io proprio l'altro ieri ho fatto una 20ina di km di autostrada e ho colto l'occasione per tenerla sciolta ma sempre in 6a, variando spesso il regime di marcia ma senza mai dare strappi: come al solito, dopo i primi 5-10km all'improvviso si sente chiaramente il motore girare in modo diverso, piu` fluido e sciolto.
E, sorpresa, appena si torna in citta` tutto e` regolare e perfetto: si riesce a sfruttare il motore in rilascio sino a 2000-1500rpm! Ma e` meglio non approfittarne comunque altrimenti in pochi km torna di nuovo a strappare.
p.s.
questa cosa del far respirare il motore in 6a me la consiglio` un amico che fa l'ingegnere di macchina nelle corse
quoto tutto