Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
9469084
9469084 Inviato: 11 Mar 2010 19:10
 

Ne hai di lavoro da fare.... in ogni caso mi piace molto lo scarico valentini , un due in uno prima serie , un pezzo introvabile e con un sound meraviglioso...... 0509_mitra.gif 0509_zzz.gif
 
9472699
9472699 Inviato: 12 Mar 2010 11:44
 

ritirato proprio adesso la moto appena sabbiata.....tutto ferro....di pomeriggio la porterò dal secondo carrozziere!!!
problema::::

qualcuno sa il codice colore rosso e nero??? aprendo la pagina della lechler (dopo essermi iscritto senza capirene la motivazione) sono riuscito a trovare 3 colori diversi di rosso

- mor a 2 rosso corallo;

- mor a 6 rosso corsa;

- mor a 14 rosso vivo.

il problema non solo è che non so quale rosso sia adatto alla moto ma una volta aperta la categoria del colore escono 6 tonalità diverse sempre inerenti al rosso!!!

stessa cosa vale per il nero mor a 1 nero lucido 90323 ( cliccando sull'icona escono 6 tipi diversi di di nero...)

ke fare? verniciare con un rosso ferrari????
 
9474394
9474394 Inviato: 12 Mar 2010 15:44
 

Il rosso, secondo lechler, è il MOR A 14.
Io come nero ho usato quello che ha dato il carrozziere, un classico nero lucido....
 
9504284
9504284 Inviato: 17 Mar 2010 22:54
 

ciao parlando con alcuni esperti trovati su un numero di motociclismo d'epoca.....mi han detto di verniciare il telaio con vernici a polvere!

il nero è un MOR A1 nero lucido
il rosso un MOR A14 rosso vivo

le parti cromate (parafanchi... ecc.) ho desico di non farle per il momento!
pulendo tutto con sapone ( ma anche CIF lo ammetto) la ruggine è andata via.....spero di non
aver fatto una ca..ata.....ma sono rimaste alcune macchie (ossidate)........e vorrei poi lucidarli dal carroziere prima di montarli

per i fregi del serbatoio e dei fianchetti li ho trovati su internet!

ora aspetto che sia tutto pronto per essere montata....

prossimi acquisti....:

1 pompa freno
2 interrutore delle luci,clakson, frecce (si è rotto mentre lo smontavo) icon_sad.gif

per la strumentazione: contagiri e contakm spero ke riuscirò a ripararli avendo entrambi le lancette storte!!! mi hanno detto che è stato il sole o il calore d'estate!! stando in calabria.....immagino!!! icon_smile.gif
spero soprattutto per il contagiri....

un saluto a tutti!!!
benny
 
9504701
9504701 Inviato: 18 Mar 2010 0:05
 

complimenti per i lavori! come ti hanno già detto i parafanghi sono in acciaio inox e non cromati! con una bella lucidata con pasta abrasiva finissima apposita stesa con le spazzole rotanti in stoffa dovrebbero venire come nuovi!
 
9659574
9659574 Inviato: 12 Apr 2010 11:06
Oggetto: Paraoli forcella morin 350 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, da poco mio padre ha acquistato un morini 350 sport del 1973, la moto è in ottime condizioni, ma abbiamo notato una piccola perdita di olio dallo stelo sinistro della forcella, vorrei chiedervi se sapeste dove poter reperire i paraoli della forcella. Ho provato a vedere su ebay, ma niente, confido nelle vostre conoscienze.
 
9680260
9680260 Inviato: 14 Apr 2010 23:40
 

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif I paraolio li trovi da un qualunque rivenditore di guarnizioni industriali sono normali paraolio con parapolvere della misura : 35-47-7 ......semplicissimo ok?
 
9797825
9797825 Inviato: 4 Mag 2010 15:24
 

QUERIDOS amigos y amigas
Saludos desde España soy la Rehabilitación de Moto Morini 350 78 Años en El Deporte en Especie y El Oro negro Que necesito Más contradictorio Que No encontrar PUEDE ALGUIEN uno en España, en serio me dan Suficiente párr piezas de Dirección alguana motocilceta Respuesta párr ESTO - gracias . ***edit by Gippiguzzi*****
 
10875594
10875594 Inviato: 2 Nov 2010 19:56
Oggetto: Compensatore su aspirazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,
io ho un 3 1/2 sport del 1977 a cui tempo fa sostituii i carburatori con quelli di un kanguro trovato dal demolitore.
I carburatori sono VHBZ25 uguali a quelli originali del 3 1/2 ma presentano un attacco per un tubicino che uso per il collegamento al vacuometro per allinearli.
Mi hanno suggerito, una volta effettuata la carburazione/allineamento di collegare assieme con un tubicino detti attacchi dei due carburatori per ottenere un effetto di "compensazione sull'aspirazione".
Secondo voi è utile o una volta finita la carburazione vanno semplicemente tappati?

Ciao e grazie
 
10877679
10877679 Inviato: 2 Nov 2010 23:33
 

Il consiglio che ti hanno dato va seguito ed è valido,
i due attacchi vanno uniti a mezzo di un tubicino e servono a bilanciare l'aspirazione dei due carburatori 0509_up.gif
 
10879211
10879211 Inviato: 3 Nov 2010 12:49
 

Buongiorno cari morinisti,
sono un neo appartenente a questa categoria in quanto ho appena acquistato un 3 e 1/2 sport del 78.
L'ho acquistato con un problema che sul momento ho sottovalutato: in pratica non funziona niente dell'impianto elettrico, luci, frecce, stop, contagiri. La moto parte comunque e il motore gira molto bene. Inizialmente agli alti regimi tendeva a perdere colpi e in decelerazione scoppiettava, poi ho sostituito le candele con le NGKbp7es e ho risolto il problema. Resta quello elettrico.
Ho letto da qualche parte che potrebbe essere qualcosa di rognoso... Chi mi può dire qualcosa di più? Posso dire che non dipende dal fusibile centrale da 25 ampere sito nel fianchetto destro.
grazie anticipate
 
10881538
10881538 Inviato: 3 Nov 2010 18:43
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Il consiglio che ti hanno dato va seguito ed è valido,
i due attacchi vanno uniti a mezzo di un tubicino e servono a bilanciare l'aspirazione dei due carburatori 0509_up.gif


Grazie! ho messo il tubicino.
Mi potresti spiegare tecnicamente a cosa serve?
 
10884536
10884536 Inviato: 4 Nov 2010 2:19
 

Su questo mi appello a chi ne sa piu di me...posso solo dirti che praticamente la depressione generata dal motore attraverso questi attacchi bilancia in maniera automatica i due carburatori
 
11078768
11078768 Inviato: 13 Dic 2010 18:15
Oggetto: info su tubo freni
 

ciao prosegue il restauro del morini icon_smile.gif

mi manca, e non riesco a trovare, il tubo freno anteriore che collega la pompa freno alle pinze (ho comprato anche lo sdoppiatore per poter montare il secondo freno a disco).
qualcuno sa dove posso trovarlo????
è adattabile quello di altre moto?
che attacco ha?

grazie
benny86
 
11120029
11120029 Inviato: 22 Dic 2010 17:04
Oggetto: problemi elettrci
 

impe01 ha scritto:
Buongiorno cari morinisti,
sono un neo appartenente a questa categoria in quanto ho appena acquistato un 3 e 1/2 sport del 78.
L'ho acquistato con un problema che sul momento ho sottovalutato: in pratica non funziona niente dell'impianto elettrico, luci, frecce, stop, contagiri. La moto parte comunque e il motore gira molto bene. Inizialmente agli alti regimi tendeva a perdere colpi e in decelerazione scoppiettava, poi ho sostituito le candele con le NGKbp7es e ho risolto il problema. Resta quello elettrico.
Ho letto da qualche parte che potrebbe essere qualcosa di rognoso... Chi mi può dire qualcosa di più? Posso dire che non dipende dal fusibile centrale da 25 ampere sito nel fianchetto destro.
grazie anticipate


il morini che ho io, attualmente ancora sotto i ferri per restauro, aveva problemi elettrci....il problema era lo statore....una volta cambiato funzionava tutto perfettamente.
prossimamentre monterò la moto tutta bella linda e pinta sperando che non ci sia piu nessun problema!!!
prova a vedere lo statore.
la tua moto monta i due freni a disco??? qualcuno mi sa dire dove posso trovare sti benedetti tubi idraulici???? qualcuno sadi che misure sono???
ciao
bruuum
 
11121427
11121427 Inviato: 22 Dic 2010 21:38
 

Se ben ricordo c'è un fusibile "generale", se quello è bruciato non funziona più nulla, tranne il motore, che la 3 e 1/2 ha due impianti elettrici separati, uno a 6 volt e l'altro a 12; cerco di trovare informazioni più accurate e posto di nuovo.
 
11124242
11124242 Inviato: 23 Dic 2010 14:55
 

zetazeta ha scritto:
...la 3 e 1/2 ha due impianti elettrici separati, uno a 6 volt e l'altro a 12...
Il doppio voltaggio non so da dove l'ho tirato fuori, comunque, il link alla pagina del libretto uso e manutenzione con l'impianto elettrico Link a pagina di Rigacci.org al numero 26 c'è il fusibile generale, al 28 la scatola dei fusibili; altro link al manuale officina delle 3 1/2 Link a pagina di Olisystem.it le ultime pagine sono dedicate all'impianto elettrico; questi documenti e altri li puoi trovare su Link a pagina di Morinispecial.it segui i fili elettrici che escono dal carter fino a trovare il fusibile "principale", è sicuramente lui, perchè difficilmente si sono bruciati i fusibili della scatola tutti insieme; altra ipotesi è qualche connettore elettrico pesantemente ossidato.
 
11272443
11272443 Inviato: 24 Gen 2011 23:08
Oggetto: 3 1/2 non fa più di 80km/h!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
sono possessore di una 350 GT dell'82 da 3 anni.
La moto, ricordo, per i primi 2 mesi aveva un'accelerazione sconvolgente, girando l'acceleratore il passeggero doveva attaccarsi a me per non essere sbalzato via. Poi per dei problemi l'ho portata dal meccanico il quale dice di aver trovato la cinghia di trasmissione montata male (spostata di un dentino sulla sua corona), l'ha messa a posto e da allora quell'accelerazione è scomparsa.

Inoltre la velocità max è da sempre di 80-90kmh in piano.
Una sofferenza!

Cosa pensate possa essere? Come posso risolvere?

Il meccanico mi dice di non toccare il motore che comunque cammina ma sotto mia pressione mi consiglia di aprire il motore e dare una sistemata alle valvole e fare un pò di pulizia al motore.

Grazie!
A presto!
 
11272971
11272971 Inviato: 25 Gen 2011 1:48
 

Da quello che leggo, ho l'impressione che hai mandato fuori fase il motore spostando la cinghia di un dentino.
Per metterla di nuovo in fase, sarà praticamente impossibile.
Impossibile nel senso di MOLTO difficile.
Armati di pistola stroboscopica e cerca di ritrovare i pms.
 
11272983
11272983 Inviato: 25 Gen 2011 2:06
 

Da quello che dici, è stata montata la cinghia in gomma della distribuzione spostata di almeno un dente. Bisogna rimetterla in fase. La cosa non è difficile, ci sono i punti di riferimento sul carter del motore che devono combaciare con gli ingranaggi della distribuzione. Ovviamente bisogna togliere il volano, tutta la parte elettrica fino a vedere la distribuzione nuda. Fai ruotare il motore e una volta trovati i giusti riferimenti rimonti la cinghia nel posto giusto.

Ciao

Luca
 
11273038
11273038 Inviato: 25 Gen 2011 8:04
 
 
11274395
11274395 Inviato: 25 Gen 2011 15:13
 

mi spiego meglio: la moto appena presa camminava benissimo con uno scatto eccezionale,
poi l'ho portata dal meccanico che si è accorto che il meccanico precedente aveva sostituito la cinghia posizionandola male (appunto fuori fase di un dentino) e l'ha sistemata (sul carter c'è la tacca che indica la posizione corretta). Da allora l'accelerazione non è più quella di una volta e in ogni caso non fa più di 90km\h.

Quindi ste caratteristiche le ha ora che la cinghia è messa bene (spero!). E sulla velocità max che mi dite?
 
11274533
11274533 Inviato: 25 Gen 2011 15:45
 

Il volano è lo stesso sia per la 350 che per la 501,quello che cambia è il punto di fase....
in base a quello che affermi con molta probabilità il secondo meccanico ha commesso un errore e quindi ora hai un motore ritardato rispetto al suo punto di fase.
 
11274560
11274560 Inviato: 25 Gen 2011 15:50
 

È una moto da 140-150 KM/h, se fa 90 all'ora c'è qualcosa che non va, sono d'accordo con Enduristaxcaso.
 
11275324
11275324 Inviato: 25 Gen 2011 18:16
 

Arturo89 ha scritto:
mi spiego meglio: la moto appena presa camminava benissimo con uno scatto eccezionale,
poi l'ho portata dal meccanico che si è accorto che il meccanico precedente aveva sostituito la cinghia posizionandola male (appunto fuori fase di un dentino) e l'ha sistemata (sul carter c'è la tacca che indica la posizione corretta). Da allora l'accelerazione non è più quella di una volta e in ogni caso non fa più di 90km\h.

Quindi ste caratteristiche le ha ora che la cinghia è messa bene (spero!). E sulla velocità max che mi dite?
UN BEL CONSIGLIO : CAMBIA MECCANICO. Mettere in fase il 3 1/2 non è difficile, basta che chi ci mette le mani sia un MECCANICO vero , oppure un appassionato di meccanica come di solito è un morinista ( sennò uno si prende una honda ) Comunque penso che chi aveva la moto prima di te forse ha cambiato l'albero a camme ed allora i riferimenti sui rocchetti non vanno più bene. Sulla mia ho un asse a camme L5 ed i riferimenti sono leggermente diversi , e gira a oltre 10.000 giri. Cambia meccanico!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11629639
11629639 Inviato: 7 Apr 2011 1:49
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.....sto restaurando un morini 3 1/2 sport del 77
non riesco a trovare il tubo freno anteriore...
qualcuno sa dirmi ke misure ha?
lunghezza, diametro, attacco????
ho solo la pompa freno e la pinza....e ho comprato un altro disco e un'altra pinza....
anch'io sono indeciso se montare 1 o 2 dischi!!!
so che le morini nascevano con un disco solo ma volendo si poteva montare successivamente il secondo disco come optional...sulla forcella c'è la predisposizione....
spero in una risposta
grazie
benny86 doppio_lamp_naked.gif
 
11939191
11939191 Inviato: 6 Giu 2011 11:04
 

Ciao a tutti! è ciò che uno di voi mi potrebbe dare l'esatta Tail logo "3 1 / 2" su uno sport morini?
grazie! 0509_up.gif
 
12380725
12380725 Inviato: 7 Set 2011 20:55
Oggetto: Re: problemi elettrci
 

benny86 ha scritto:


il morini che ho io, attualmente ancora sotto i ferri per restauro, aveva problemi elettrci....il problema era lo statore....una volta cambiato funzionava tutto perfettamente.
prossimamentre monterò la moto tutta bella linda e pinta sperando che non ci sia piu nessun problema!!!
prova a vedere lo statore.
la tua moto monta i due freni a disco??? qualcuno mi sa dire dove posso trovare sti benedetti tubi idraulici???? qualcuno sadi che misure sono???
ciao
bruuum


Ho un questi da porre...
come si fa a regolare la posizione delle statore(accensione Ducati Elettronica) sui motori 350?
Grazie
 
12570371
12570371 Inviato: 19 Ott 2011 14:25
 

Ho un 3 e mezzo dell'83, non ricordo più se i cerchi in lega in origine erano color oro e il tempo li ha opacizzati fino a essere giallo ocra oppure erano così fin dall'inizio.
C'è qualcuno che sa il codice del colore?
Grazie!
 
12572585
12572585 Inviato: 19 Ott 2011 20:53
 

erano di colore oro metallizzato....poi il tempo ci ha messo del suo. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©