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Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
12577685
12577685 Inviato: 20 Ott 2011 20:56
 

Grazie, provvederò! 0509_up.gif
 
13420129
13420129 Inviato: 2 Giu 2012 22:14
 

qualcuno sa se la spia di carica batteria del morini 3 1/2 anno 1974 quando è in moto deve rimanere sempre accesa?
 
13420194
13420194 Inviato: 2 Giu 2012 22:49
 

Sei certo che si trtatta della spia di carica e non della spia pressione olio?
In ogni caso dovrebbe spegnersi comunque
 
13420449
13420449 Inviato: 3 Giu 2012 1:37
 

La spia rossa non cenrta niente ne con la carica della batteria ne con la pressione dell'olio.

E' semplicemente la spia del quadro d'accensione.

Ciao

Luca T.
 
13420982
13420982 Inviato: 3 Giu 2012 11:14
 

Grazie per le risposte.
Chiedo se qualcuno mi sa spiegare come funziona l'impianto elettrico del morini 3 1/2
l'alternatore ha 4 fili in uscita (cosa esce o cosa entra?)

inoltre dove viene raddrizzata la corrente, nel regolatore?
 
13421482
13421482 Inviato: 3 Giu 2012 13:53
 

Se vai indietro di una pagina nella discussione troverai tutti i link agli schemi elettrici e manuali della 3 e 1/2.
 
13422936
13422936 Inviato: 3 Giu 2012 20:49
 

ok grazie
 
13443726
13443726 Inviato: 8 Giu 2012 18:40
 

Nelle moto non esiste la spia quadro d'accensione, ma quella di minima pressione olio e/o quella di mancata ricarica.
Nella mio Moto Morini 3 1/2 Sport 3 Freni a disco (K1) 1982/3 la spia è quella di minima pressione olio (l'interruttore è nel bulbo in basso a sinistra nel motore, quello che quando si buca la tenuta olio ci si trova con la scarpa lato pedale avviamento piena di schizzi olio, me lo fece che guidavo con scarpe bianche da tennis nuove...).
Sul mio 3 1/2 il regolatore di tensione non ha la predisposizione per la spia minima ricarica (quando si guasta l'alternatore ci se ne accorge... in altro modo).
Il mio 3 1/2 ha un impianto e regolatore diverso dai precedenti, e simile al K2.
Comunque il filo verde va alle bobine di accensione ed i 2 gialli ed il rosso sono per la ricarica, ma il filo rosso va collegato in modo diverso nel mio (non va al regolatore) che nei precedenti modelli.
 
13444056
13444056 Inviato: 8 Giu 2012 20:05
 

grazie per le dritte 0509_doppio_ok.gif
 
13444689
13444689 Inviato: 8 Giu 2012 22:27
 

Qui stiamo parlando di un 350 del 1974.

In quei anni non c'era la spia per la pressione olio e nemmeno per la carica della batteria.

Posseggo un 350 del 76, comprato nuovo e tutto originale come nuovo........ nemmeno sul mio c'è la spia olio e della ricarica della batteria.

Ci sono 3 spie nel cruscotto (come nella 350 del 74) una blu (abbaglianti) una rossa (quadro accensione) e una verde (luci posizione).

Un altro discorso è per le morini dopo gli anni 80............

Questo è tutto.

Ciao

Luca
 
13652492
13652492 Inviato: 7 Ago 2012 14:31
Oggetto: Aiuto su pacchetto frizione morini 350 sport 1981
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno, vorrei sostituire il pacchetto frizione della mia Moto Morini 350 Sport anno 1981 ma non riesco a trovare ne un sito ne un negozio dove possa acquistarlo.
Qualcuno mi può consigliare?
Grazie Ermanno 0509_lucarelli.gif
 
13652521
13652521 Inviato: 7 Ago 2012 14:42
 

Ciao, ti consiglio di guardare nella sezione moto storiche, dove probabilmente troverai una risposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
13652679
13652679 Inviato: 7 Ago 2012 15:32
 
 
13691845
13691845 Inviato: 25 Ago 2012 10:37
 

Nota del Moderatore.

Per Impe01 e Zetazeta.

I 3 ultimi messaggi sono stati cestinati.

Pregherei Impe01 di attenersi ad una richiesta d'aiuto tecnico chiara, possibilmente senza riferimenti più o meno espliciti a fatti e persone che nulla hanno a che vedere con il Tinga.
Per Zetazeta, in risposta al messaggio precedente, attendo invece da te, come sempre, la/e solita/e risposta/e tecnica al quesito (sempre tu voglia farlo).

Pro futuro, desidererei non entrassimo nel merito di qualcosa o peggio dessimo giudizi su chicchessia (e mi ripeto) estranei al nostro Forum.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13691957
13691957 Inviato: 25 Ago 2012 11:28
 

Impe01 e Zetazeta,
vi ho mandato un MP.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13791079
13791079 Inviato: 26 Set 2012 7:45
 

*** NOTA ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi.

Potete avere tutte le ragioni del mondo, ma il regolamento che tutti noi abbiamo sottoscritto per poter partecipare alle attività del Tingavert è molto chiaro per quello che riguarda eventuali osservazioni sulle attività di moderazione.

Chiarimenti via MP, come da regolamento, grazie.
 
13813311
13813311 Inviato: 3 Ott 2012 13:02
 

Ciao a tutti devo montare le frecce che non ho su un 3 1/2 sport del 76, mi è stato detto che sono delle CEV, altro non so, mi potete dire il codice modello e oltre alle mostre scambio, dove le posso trovare, ricambisti o internet.
grazie
 
13813446
13813446 Inviato: 3 Ott 2012 13:36
 

Ciao.

Se parliamo di una primissima serie, venivano montate le Aprilia in zama che ormai sono introvabili.

In alternativa tutti (per tutti intendo i modelli italiani omologhi icon_wink.gif ) montavano le CEV mod.207, nel tuo caso senza catarinfrangente.
Non essendo esperto del tuo modello, vedi un po' se ti servono cromate o nere.

Comunque si trovano in rete dai maggiori ricambisti perchè le rifanno nuove tali e quali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13813448
13813448 Inviato: 3 Ott 2012 13:37
 

codice frecce: cev 207
codice devio luci: cev 206

per le frecce ti consiglio di prendere quelle in plastica cromata. le facevano anche nere. ma fanno schifo.

a proposito ragazzi......l'ultima volta che ho acceso il morini e ho voluto regolare il minimo mi si è spenta e poi non si è più riaccesa. dite che si sarà ingolfata?
adesso non posso fare la prova perchè ho smontato il serbatorio per metterci della gomma piumo sotto, dato che senza vibra un casino.
 
13814864
13814864 Inviato: 3 Ott 2012 20:19
 

Ma i 3 e 1/2 del '76 montavano le frecce? Mi sembra che siano arrivate un pò dopo, e paradossalmente alla motorizzazione possono farti problemi se monti le frecce su una moto che non le prevedeva.

Ultima modifica di zetazeta il 4 Ott 2012 6:15, modificato 1 volta in totale
 
13814884
13814884 Inviato: 3 Ott 2012 20:24
 

Le frecce erano addirittura vietate da Codice della Strada, se mi ricordo bene, fino alla fine del 1975.
Nel 1979 le Morini montavano sicuramente come praticamente tutte i motocicli in commercio dai 125 cc..

A parte che sulle mie Guzzi non mi hanno mai fatto alcun problema trattandosi di sicurezza aggiunta, secondo me non esite chi sappia in qualsiasi punto revisione chi montava e chi no........vai tranquillo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13815624
13815624 Inviato: 4 Ott 2012 6:20
 

Molto dipende dal funzionario della motorizzazione, dalla sua competenza e dalla disponibilità della scheda tecnica di omologazione: certi non controllano nulla, altri bastonano anche per modifiche che migliorano la sicurezza, come freni maggiorati, o tamburi sostituiti con dischi, o doppio disco invece che singolo, e, appunto, le frecce.
 
13816523
13816523 Inviato: 4 Ott 2012 13:12
 

Il 3 1/2 sport del fine 76 le montava di sicuro, ho inviato delle foto della moto ad uno dei massimi esperti morini non faccio cognomi, di nome si chiama Paolo, mi ha detto che le frecce ci vogliono cromate della CEV, ma il mio problema è che non so il codice del modello e non trovo il tubolare che le sorregge, vendono solo i bulbi cromati. voi sapete dove le posso trovare, se siete in possesso di questo modello potete pubblicare una foto di una freccia e se viè possibile il dirmi il diametro del tubolare e la lunghezza, al limite li faccio fare.
grazie
 
13818559
13818559 Inviato: 4 Ott 2012 21:31
 

Molto grossolanamente i modelli con le ruote a raggi e il freno anteriore a tamburo non montano le frecce, quelli con le ruote in lega le montano, in mezzo, e siamo proprio nel 1976 circa, ci sono pochi esemplari con ruote a raggi e freno anteriore a disco, su questi non so dire con certezza, mi sembra che le montassero, ma vado a memoria e la memoria non è più quella di una volta... quel che invece è certo è che una moto immatricolata nel 1976 molto probabilmente sarà stata prodotta l'anno precedente, e quindi essere di fatto un modello del 1975. Non intendo certo contraddire il Signor Paolo, la cui reputazione lo precede, ma se la moto in oggetto montava le frecce di serie la cosa sarà evidente: avrà l'impianto elettrico per supportarle, gli attacchi sul telaio e il comando sul manubrio, mentre se la moto in origine non le montava sarà altrettanto evidente, poi ognuno fa quel che meglio crede e più gli piace. Metto il link a delle foto ufficiali Link a pagina di Motomoriniclub.com
 
13818584
13818584 Inviato: 4 Ott 2012 21:38
 

matteotessa ha scritto:
Il 3 1/2 sport del fine 76 le montava di sicuro, ho inviato delle foto della moto ad uno dei massimi esperti morini non faccio cognomi, di nome si chiama Paolo, mi ha detto che le frecce ci vogliono cromate della CEV, ma il mio problema è che non so il codice del modello e non trovo il tubolare che le sorregge, vendono solo i bulbi cromati. voi sapete dove le posso trovare, se siete in possesso di questo modello potete pubblicare una foto di una freccia e se viè possibile il dirmi il diametro del tubolare e la lunghezza, al limite li faccio fare.
grazie


Potrei dirti che tubolari e frecce li compri qui

Link a pagina di Motogiovane.com

come puoi vedere nella pagina sono per Moto Guzzi ma in realtà montavano su tutte le italiane..... icon_wink.gif

Dovresti postare una foto per vedere se le frecce anteriori fossero montate sui perni reggifaro e quelle posteriori sul portatarga.
Così si riuscirebbe a capire che supporti ti servano.

Per le frecce, ribadisco che il modello giusto è CEV 207.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13818699
13818699 Inviato: 4 Ott 2012 22:30
 

Io posseggo un 3 1/2 gt del luglio 76, che ho comprato nuovo, quindi non ci sono dubbi che è originale..... è la versione con ruote a raggi e freno a disco anteriore. Non aveva le frecce.

Le frecce sono state montate, sul modello con cerchi in lega e avviamento elettrico prodotto nel 77.

Un saluto

Luca
 
13824786
13824786 Inviato: 7 Ott 2012 12:54
 

La mia domanda non era se ci vogliono o no le frecce, a questa domanda mi ha già risposto Paolo e come motociclismo d' epoca mi affido alla sua competenza.
I bulbi delle frecce CEV li ho trovati grazie al vostro aiuto, adesso mi servono i supporti tubolari,se la vostra Morini li monta mi potote mandare una foto e descrivermi la lunghezza e il diametro.
grazie
Matteo
 
13902080
13902080 Inviato: 4 Nov 2012 18:52
 

lucat ha scritto:
Io posseggo un 3 1/2 gt del luglio 76, che ho comprato nuovo, quindi non ci sono dubbi che è originale..... è la versione con ruote a raggi e freno a disco anteriore. Non aveva le frecce.

Le frecce sono state montate, sul modello con cerchi in lega e avviamento elettrico prodotto nel 77.

Un saluto

Luca


Scusa la precisazione Luca, ma il 3 1/2 sport del '77 che avevo acquistato nuovo (e che sto restaurando dopo averlo ritrovato), aveva sì, frecce, ruote in lega e freni a disco, ma l'avviamento elettrico no. credo che abbiano iniziato a metterlo l'anno dopo ('78).

Ciao.

Bruno.
 
13910693
13910693 Inviato: 7 Nov 2012 19:56
 

Ciao, Bruno, chi meglio di te è in grado di dire come stavano le cose.

Se tu hai acquistato nuovo il tuo 3 1/2 nel 77 e non c'era il motorino d'avviamento, non c'è dubbio che era così.

Infatti io posso affermare solo quello che era nel 1976 e in particolare quello che riguardava il mio modello.

Grazie per la tua precisazione.

Ciao, Luca
 
15077755
15077755 Inviato: 30 Lug 2014 21:22
 

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Ultima modifica di ZZR il 30 Lug 2014 21:38, modificato 1 volta in totale
 
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