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Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
6890485
6890485 Inviato: 3 Feb 2009 10:50
Oggetto: Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
 



Dopo mesi di ricerche sono finalmente riuscito a trovare la moto che cercavo....
E’ un Morini 3 ½ sport dei primi mesi del 77 (ruote a raggi con cerchi Borrani, freno a disco, faro anteriore cromato) telaio A3 radiata d’ufficio con targa e documenti originali, in pratica (sarà!!!) come quella di Guidogr, tranne per i cerchi ed il faro anteriore.
La moto non è messa benissimo, sopratutto perchè qualcuno dei precedenti proprietari ha pensato bene di forare la piastra dello sterzo per metterci un manubrio stile GT!!!
Dimostra, inoltre, tutti i segni di un abbandono decennale che mi sta facendo propendere per un restauro totale, tanto che ho già iniziato con lo smontaggio avendo in mente di verniciare anche il telaio.
Nella foto non ci sono gli strumenti, che comunque sono in ottime condizioni e comprensivi di staffa di fissaggio (ma senza le spie). A corredo della moto mi hanno dato anche i silenziatori nuovi cromati (quelli aftermarket con il controcono, come la moto di Guido).

Ed ora veniamo alle domande:
- Qualcuno sa se i semimanubri neri della seconda serie sono compatibili?
- è possibile avere (lo chiedo sopratutto a Guidogr...) una foto ravvicinata del particolare della fascia nera sotto il serbatoio di un esemplare conservato, magari con le dimensioni esatte dei filetti bianchi, ed una del cruscotto e dei semimanubri?
- dove posso reperire le scritte sul serbatoio che mancano?

Per ora non mi viene in mente altro, quindi ci risentiamo per l’aggiornamento dei lavori.

Ciao
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6890646
6890646 Inviato: 3 Feb 2009 11:21
 

Purtroppo non so risponderti alle domande che hai postato, ma ti posso anticipare che per le scritte serbatoio sarà davvero difficile trovarne...
Da ora in poi, almeno una volta al giorno dai un'occhiata su ebay e magari potrai trovarle, o almeno io faccio così quando devo cercare qualcosa di raro.

Per quanto riguarda i "silenziatori", toglili appena puoi!
Sono inguardabili.
E poi sono facili da trovare( anche nuovi ), quindi non dovresti avere problemi icon_wink.gif

Per il resto sembra messa abbastanza bene.
Mi ricorda moltissimo la mia Morini quando la acquistai, ha gli stessi difetti:

Silenziatori rovinati
Lucetta dello stop/posizione mancante
Qualche altro difetto qua e la icon_mrgreen.gif

Ah, per curiosità, quanto ti è costata?
 
6891241
6891241 Inviato: 3 Feb 2009 13:21
 

Come avevo scritto, ho i silenziatori nuovi della Busso che provvederò a montare a restauro ultimato e che fanno parte dei ricambi acquistati con la moto (era un inizio di restauro con vari pezzi già procurati). per quanto riguarda il prezzo di acquisto, mi è costata un occhio della fronte, ma al cuore non si comanda, e poi una volta ultimati i lavori sarà bellissima......
 
6894797
6894797 Inviato: 3 Feb 2009 19:24
 

Per le foto dammi solo il tempo di farle icon_biggrin.gif

Le marmitte vanno bene, comunque si trovano anche quelle simili alle Lafranconi originali, ne ho presa una coppia e penso di montarle al posto delle Busso per maggiore originalità (poi magari tengo le altre perché hanno un sound migliore icon_mrgreen.gif )

Le scritte non sono facili da trovare, si deve cercare su ebay o nei mercatini.

Non sono sicuro sul faro tutto cromato, è proprio il suo originale?

Il serbatoio non mi sembra uguale al mio, dovrebbe essere quello della serie precedente, non vedo il rilievo sul dorso e quindi dovrebbe andar bene con i cerchi a raggi...i fianchetti boh?

Io ti do un consiglio: manda subito la foto al Registro Storico Moto Morini, sono molto gentili e ti possono dire tutto quello che eventualmente non va bene.

Registrostoricomotomorini.it
 
6895068
6895068 Inviato: 3 Feb 2009 19:50
 

OK, attendo le foto con ansia.
Sicuramente invierò come suggeritomi la foto al registro storico moto morini, anche se avrei pochi dubbi circa la serie della mia moto (serbatoio giustamente senza rilievo sul dorso, fianchetti secondo tipo, faro cromato e cerchi intorno agli strumenti neri e non cromati).
Bo.....vi farò sapere.
 
6895278
6895278 Inviato: 3 Feb 2009 20:11
 

ciao, la tua 3 1/2 è veramente tutta da restaurare. il fanale è quello giusto, il serbatoio va bene senza rilievo sopra ( è della serie del 1976 ) i collettori mi sembra siano di gomma ed invece gli originali sono di metallo avvitati alle teste ed in due pezzi la sella cosi com'è non va bene.per il resto... buon lavoro. le scritte sul serbatoio le trovi ai mercatini da quelli che vendono gli adesivi e costano circa 70 euro serbatoio e fianchetti. se vuoi vedere una foto di una delle mie 3 1/2 per il colore del serbatoio e fianchetti, vai sul sito Morinispecial.it sulla voce: le vostre morini. salurti, marco da verona. se ti servono consigli sono a disposizione per quello che posso.
 
6896174
6896174 Inviato: 3 Feb 2009 21:45
 

Le foto le trovi qui:

Link a pagina di Fotoalbum.alice.it

I filetti sul serbatoio sono fatti a mano, spessore 4 mm quello superiore e circa 1,5 quello inferiore. Sui fianchetti i filetti bianchi sono di spessore 1,5/2 mm.

Però attento perché la serie precedente aveva grafiche differenti.

Una precisazione sui collettori: anche quelli del 77 erano in metallo, ma venivano cambiati con quelli in gomma a seguito di un richiamo in quanto (quelli in metallo) si svitavano con le vibrazioni.

A proposito di fianchetti: quelli del 76 non erano arrotondati? Ammetto di non ricordare bene però.
 
6896323
6896323 Inviato: 3 Feb 2009 22:01
 

Grazie a tutti e ancora complimenti per le vostre bellissime moto...
Guido, mi hai fatto un grosso favore con quelle foto.
X Marco: come pensi dovrebbe essere la mia sella?
 
6898070
6898070 Inviato: 4 Feb 2009 9:49
 

Forse la tua moto dovrebbe diventare molto simile a questa bellissima Morini:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi però le grafiche sul serbatoio sono differenti dalle mie!
 
6898466
6898466 Inviato: 4 Feb 2009 10:52
 

Non credo Guido, quella nella foto dovrebbe essere un telaio A1 prodotta nel 74/75, mentre la mia è telaio A3 prodotta nel 76 e immatricolata nel 77.
Come dicevo, le uniche differenze con la tua dovrebbero riguardare il faro anteriore, la modanatura sul dorso del serbatoio e la cromatura della strumentazione, oltre naturalmente ai cerchi.
Anche la sella, a mio avviso, dovrebbe essere uguale e a questo proposito mi piacerebbe che Marco da Verona mi spiegasse perchè secondo lui la sella non dovrebbe andare bene.
Continuo a guardare le foto delle vostre moto e mi rendo sempre più conto di quanto lavoro mi aspetta.....
 
6898830
6898830 Inviato: 4 Feb 2009 12:08
 

La mia è stata immatricolata nel luglio 1977 ed è una delle prime con i cerchi in lega ed un solo freno a disco, è un A3, probabilmente solo di qualche mese posteriore alla tua...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6902983
6902983 Inviato: 4 Feb 2009 20:20
 

ciao se hai visto la foto sul sito morinispecial, ti rrendi conto di come deve essere la sella. io lo so bene perchè possiedo due 3 1/2 sport una del 1976 con ruote a raggi ed una del 1977 con ruote in lega. i collettori di metallo non danno problemi di fissaggio, basta contollarli ogni tanto e dopo un po si assestano e non si muovono piu'. la scorsa estate ho partecipato alla milano-taranto con la moto in foto e mi sono fatto 3500 km in otto giorni senza il minimo inconveniente non un rabbocco di olio o altro, solo ho registrato la catena una volta. il consumo di benzina era di oltre 30 km con un litro,.... proprio un'ottima moto!
 
6903324
6903324 Inviato: 4 Feb 2009 20:53
 

Ciao gente....
le marmitte della foto che ha postato Guido sono quelle che avevo montato sulla mia 3 1/2 che acquistai nei primi "80, in sostituzione del kit 2 in 1 montato in precedenza. Non sono riuscito a ritrovarle, tant'è che sulla mia (attuale) 3 1/2 ho le sito coniche. A me piacciono di più quelle che ho ora, ma, in rispetto dell'originalità, dovrei sostituirle con quelle in foto.
Su e-bay, in più di due anni, non ne ho vista nemmeno una coppia. Si possono trovare da qualche parte, senza farsi tirare il collo????? eusa_think.gif
 
6905592
6905592 Inviato: 5 Feb 2009 9:06
 

Senza farsi tirare il collo non saprei proprio... icon_biggrin.gif

Io le ho prese da Ciabini (www.ciabini.com).

Il titolare è una persona gentilissima e competente, i silenziatori sono molto ben fatti e riportano anche una sigla di omologazione, hanno un solo difetto... costano.

A proposito di originalità: tenuto conto che nei silenziatori originali l'interno del cono posteriore era verniciato di rosso, si trova oggi una vernice rossa resistente al calore? Io ho trovato quella nera, bianca e marrone, ma rossa non l'ho proprio trovata.
 
6906260
6906260 Inviato: 5 Feb 2009 11:17
 

Nonostante l'influenza, sono riuscito a tornare nel garage per verificare i collettori, e vi posso assicurare siano in metallo, anche se una trentennale sudorazione di carburante trascurata gli ha fatto assumere una colorazione nero opaca, come del resto anche ai carburatori.
X Smerciu.... e una foto ravvicinata della tua sella serie 1976?
Appena mi riprendo dal malanno di stagione torno armato di macchina fotografica e posterò le foto dell'attività di smontaggio procedendo nel quale mi rendo conto di quanta ragione abbia Marco nel dire che la moto deve essere totalmente restaurata!
Altra domanda a chi ha la fortuna di avere un ottimo conservato.... il colore del telaio è opaco o lucido?

Saluti dall'estremo est.

Fernando
 
6906391
6906391 Inviato: 5 Feb 2009 11:40
 

Il mio è nero lucido.
 
6906979
6906979 Inviato: 5 Feb 2009 13:29
 

ciao, le marmitte come le originali le trovi da Setti Motostoricheitaliane.it , la vernice rossa alta temperatura la trovi basta cercare in qualche colorificio. un consiglio se compri le marmitte nuove riempile ben bene di vernice alta temperatura , praticamente ne devi mettere tanta da poter fare una pellicola in tutto l'interno della marmitta. in questo modo ti dura una vita. il telaio è nero lucido. Io sono di verona se le moto vuoi vederle sono a disposizione . Tu di dove sei?
 
6907029
6907029 Inviato: 5 Feb 2009 13:38
 

per le foto mi darò da fare appena posso ok? i collettori vanno smontati (con cura) e puliti per bene senza rovinarli diventeranno bellissimi. il colore rosso alta temperatura è quello che vedi sui coperchi valvole della foto.
 
6907172
6907172 Inviato: 5 Feb 2009 14:01
 

Allora, piccolo aggiornamento:
questa mattina ho cominciato a spendere i primi soldi per i ricambi, acquistando una piastra forcella "sport" con la relativa scritta ed un paio di semimanubri originali verlicchi neri (il tutto era montato su un 500 sport), quindi da far cromare.
Per tutto ho speso 40 euro, ma ho visto che in giro non si trova molta di questa roba, sopratutto non si trovano fondi di magazzino (a meno che a qualcuno non risulti il contrario!!).
Per il resto dei ricambi spero di potermi rivolgere al mercato del nuovo.
Non so quanto possa interessarvi, ma mi sono ripromesso di smettere di fumare quando avrei trovato la moto che cercavo, e per ora ciò che ho speso per i ricambi è meno di quanto ho risparmiato per le sigarette, quindi è come se non avessi speso nulla!!!
X Marco: certo che mi piacerebbe moltissimo vedere dal vivo le tue moto, ma la migliore occasione potrebbe essere l'arrivo della Milano Taranto, in quanto io vivo a sud est di Lecce.....
 
6907236
6907236 Inviato: 5 Feb 2009 14:13
 

Altra richiesta di info: che spie monta la mia moto? quelle tonde o quelle rettangolari? E' possibile che quella centrale sia tonda mentre le laterali siano rettangolari?
 
6907477
6907477 Inviato: 5 Feb 2009 14:52
 

Se cerchi ricambi nuovi per Moto Morini, non devi far altro che chiamare Il sig. Luzzi di Siena icon_wink.gif
E' un caro amico di un'utente del forum chiamato De_Corsa.
 
6910570
6910570 Inviato: 5 Feb 2009 20:07
 

per la prossima milano-taranto, se parteciperò... penso di avere un'altra moto, yamaha sr 500 del 1981, oppure spero forse con una laverda 100c.c. del 1957 nella categoria storica,vedremo..... sicuramente non con la 3 1/2 anche se mi dispiace molto perchè mi sono divertito un casino.. le spie sul cruscotto sono tre , rossa, verde, blu. sono rotonde un poco in rilievo, le puoi trovare come ricambio moto guzzi perchè le montava uguali il nuovo falcone.
 
6911291
6911291 Inviato: 5 Feb 2009 21:10
 

GuidoGR ha scritto:
Senza farsi tirare il collo non saprei proprio... icon_biggrin.gif

Io le ho prese da Ciabini (www.ciabini.com).

Il titolare è una persona gentilissima e competente, i silenziatori sono molto ben fatti e riportano anche una sigla di omologazione, hanno un solo difetto... costano.



Costano... ma più o meno, quanto??? 0510_regolamento.gif
 
6911679
6911679 Inviato: 5 Feb 2009 21:44
 

L'anno scorso le pagai 230 euro se non ricordo male con omologazione e fondelli rossi alla mostra scambio di Imola.
 
6911759
6911759 Inviato: 5 Feb 2009 21:52
 

Beh, non è poi una cifra iperbolica, se si pensa che nel 1988 (più o meno) la coppia di scarichi del Suzuki GSX 1100 costava 360.000 £...... eusa_think.gif
 
6914844
6914844 Inviato: 6 Feb 2009 13:29
 

le marmitte del 3 1/2 le ho comprate ad un mercatino lo scorso anno e le ho pagate 155 euro. sono proprio della stessa forma delle originali. mi sembra che il venditore si chiamasse meruzzi, ma comunque lo vedo sempre a tutti i mercatini..
 
6916671
6916671 Inviato: 6 Feb 2009 17:12
 

Sul sito ora le vendono a 250 Euro, le pagai 240 Euro (sono sempre 465.000 Lire, non poco per due tubi icon_biggrin.gif )

Concordo sul fatto che i silenziatori originali per le moto giapponesi abbiano prezzi stratosferici, dovuti spesso alla complicazione eccessiva degli scarichi stessi.
Per la mia NightHawk volli prendere gli originali Honda che sono in un sol pezzo con i collettori e se ben ricordo spesi 1.200.000 Lire, quasi il valore che aveva l'intera moto icon_eek.gif
 
6918777
6918777 Inviato: 6 Feb 2009 21:08
 

Kazpita! Che botta!!!! Ma erano di oro zecchino???? eusa_naughty.gif
Quello che dici è vero: sono due tubi, ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre i venditori, ahimè eusa_think.gif
 
6933498
6933498 Inviato: 9 Feb 2009 11:59
 

I lavori continuano, ed ho quasi finito lo smontaggio.
A parte alcuni problemi relativi alle pedane ed al comando del freno posteriore, che sono stati modificati per ospitare delle pedane stile custom e che dovrò riportare come in origine saldandoci dei pezzi provenienti da un telaio GT e, quindi, non compatibili per dimensioni, non ho trovato altre storpiature degne di nota.
A proposito, qualcuno sa come deve essere montata la leva del freno posteriore? Nella mia moto l'impossibilità di sfilarsi dalla boccola era data solo dalla presenza della pedana sx, mentre un perno che ho svitato dallo snodo della leva non aveva alcuna funzione. Sono certo mancasse qualcosa...
Domanda per Smerciu: sono queste le spie?

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Se si sono in vendita su ebay a € 4 cad, e sarei tentato di comprarle.
Purtroppo questo WE il mio collegamento da casa ha fatto i capricci, e non sono riuscito ad aggiudicarmi la rivista "La Moto" n. 12/76, con all'interno la prova di una moto identica per modello e periodo di produzione alla mia......se qualcuno ne sapesse qualcosa, e fosse così gentile da condividerla.....
Ciao e a presto.
Fernando
 
6939387
6939387 Inviato: 9 Feb 2009 22:53
 

ciao, si le spie sono quelle giuste, e anche il prezzo è buono. un mio conoscente che fa il venditore nei mercatini le vende a 10 euro. per quello che riguarda le riviste con le prove delle 3 1/2 ti consiglio di lasciar perdere perchè trovi ben poco di interessante e poi le moto che vedi fotografate molto spesso sono... mille pezzi, nel senso che di originale c'è ben poco. ti consiglio invece di procurarti un manuale di officina, lo puoi trovare nei mercatini, che sicuramente è piu utile di qualunque rivista. poi consulta il sito morinispecial dove puoi trovare tutto il catalogo dei pezzi di ricambio cosi hai modo di vedere l'esploso di ogni piccolo particolare della moto.
 
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