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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
6940795
6940795 Inviato: 10 Feb 2009 10:32
 

Le riviste dell'epoca riportavano foto giuste (a meno che stessero illustrando prodotti di pre-serie), puoi provare a vedere se trovi l'arretrato di Motociclismo.
Le riviste di oggi invece possono talvolta presentare servizi su moto che non hanno tutti i crismi dell'originalità.

Sul sito morinispecial troverai moltissime utili informazioni come ti è stato già detto.

Alcuni manuali sono anche in vendita su
Registrostoricomotomorini.it

In rete si trovava gratis il manuale di officina ma non ricordo più dove...
 
6948037
6948037 Inviato: 11 Feb 2009 10:51
Oggetto: morini 350 sport 77
 

Ciao!
Le spie non sono quelle lì...tra gli strumenti ( contagiri e contakm ) c'è un cruscottino nel quale vanno inserite le spie che sono rettangolari.
Io ho replicato i cerchietti cromati degli strumenti, se ti interessa fammi sapere con una mail!
I semi manubri dalla prima serie all'ultima serie sono uguali....
Le scritte sul serbatoio e sui fianchetti sono state relicate della decalcomania di Desio...
Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere...
 
6948469
6948469 Inviato: 11 Feb 2009 12:17
 

La rivista che avrei voluto aggiudicarmi era "La Moto" originale del dicembre 1976, e la moto in copertina sembrava essere proprio uguale alla mia. Non ho dubbi sul fatto che le attuali riviste del settore spacciano per restauri fedeli delle orribilità inguardabili!!!
Grazie dell'indicazione sul sito Morinispecial, del quale credevo aver visto tutto, ma il catalogo ricambi mi era sfuggito.
Per Mauro57: il mio cruscottino ha gli inserti per le spie tonde (anche se il foro centrale è stato modificato allargandolo, e dovrò farlo tornare com'era), come giustamente aveva indicato Smerciu, e quelle della foto postata sono proprio le originali dell'epoca; quelle rettangolari dovrebbero essere del modello immediatamente successivo.
Se per cerchetti cromati intendi quelli di coronamento superiore degli strumenti, i miei sono in perfette condizioni, mentre se sono quelli in plastica montati sul supporto strumenti, i miei dovrebbero essere neri e non cromati.
Questa Decalcomania di Desio.... è possibile avere un n. di tel?
Grazie.
Fernando
 
6963909
6963909 Inviato: 13 Feb 2009 12:39
 

Sarei quasi pronto per la sabbiatura e verniciatura del telaio.
Ho sentito parlare della verniciatura a polvere, che compresa di sabbiatura mi verrebbe a costare circa 100 euro facendomi risparmiare tonnellate di olio di gomito...qualcuno ne sà qualcosa?
Può essere usata anche per le parti in alluminio (come le piastre della forcella)?
Avete esperienze di telai verniciati a polvere?
Grazie.
Fernando
 
6964279
6964279 Inviato: 13 Feb 2009 13:41
 

la verniciatura a polveri è sicuramente un lavoro fatto bene ed è molto resistente agli urti e graffi, però... non è come quella originale. ma va bene lo stesso. le spie sul cruscotto le conosco bene perchè possiedo due 3 1/2 ed uno ha le spie rotonde ( 1976 ) e l'altro ha le spie rettangolari (1977) che sono tre, poi nelle versioni successive potevano essere quattro e anche cinque, sempre rettangolari. quanta confusione vero? ma basta informarsi un pò prima di fare cose sbagliate. le ghiere sugli strumenti per il tuo modello sono solo ed esclusivamente cromate, non nere. le piastre forcella che sono in alluminio penso si possano verniciare a polveri.
 
7250707
7250707 Inviato: 26 Mar 2009 13:04
 

Lo smontaggio è terminato ed il telaio, sabbiato, è a verniciare (ho optato per la verniciautra tradizionale).

Ho recuperato tutti i ricambi che mi servono, tranne le staffe per le frecce.

Qualcuno conosce le misure di queste staffe (diametro esterno della staffa, dei filetti e lunghezza, verificando le differenze fra anteriori e posteriori)?

Sono riuscito a trovare la rivista "LA MOTO" del dicembre 1976, che ha in prova un Morini 3 1/2 Sport, e ho notato che la moto provata è assolutamente identica alla mia, tranne che per il devioluci (della prima serie quello sulla moto in prova, ma dato per imminente sostituzione, e la mia moto è di tre mesi più giovane...) e per le cornici in plastica degli strumenti, che come mi avevate detto quasi tutti sono cromate, mentre le mie sono nere(ma per ora lascio quelle).

Per chi volesse copia della prova, sono a disposizione, previo OK dei mod.

Ciao
 
7254566
7254566 Inviato: 26 Mar 2009 20:32
 

SCR350 ha scritto:
Lo smontaggio è terminato ed il telaio, sabbiato, è a verniciare (ho optato per la verniciautra tradizionale).

Ho recuperato tutti i ricambi che mi servono, tranne le staffe per le frecce.

Qualcuno conosce le misure di queste staffe (diametro esterno della staffa, dei filetti e lunghezza, verificando le differenze fra anteriori e posteriori)?

Sono riuscito a trovare la rivista "LA MOTO" del dicembre 1976, che ha in prova un Morini 3 1/2 Sport, e ho notato che la moto provata è assolutamente identica alla mia, tranne che per il devioluci (della prima serie quello sulla moto in prova, ma dato per imminente sostituzione, e la mia moto è di tre mesi più giovane...) e per le cornici in plastica degli strumenti, che come mi avevate detto quasi tutti sono cromate, mentre le mie sono nere(ma per ora lascio quelle).

Per chi volesse copia della prova, sono a disposizione, previo OK dei mod.

Ciao
ciao, sono convinto che la tua moto non abbia avuto le frecce, sono state montate di serie solo sui modelli con cerchi in lega. questo è quello che posso dirti per quello che ne sò io. comunque se hai pazienza appena posso prendo le misure delle staffe e te le comunico. in ogni caso guarda l'impianto elettrico delle frecce se ti sembra fatto bene oppure se è stato messo in secondo tempo, anche solo vedendo i colori dei fili te ne puoi rendere conto. comunque. dubito fortemente che la tua moto sia nata con le frecce.
 
7256358
7256358 Inviato: 26 Mar 2009 23:39
 

La mia 3 1/2 gt del 29 luglio 1976, comprata nuova (valeva anche per la sport) che possiedo ancora e tenuta come una reliquia (km. totali 9.000), è nata senza le frecce; aveva il freno a disco anteriore ma non i cerchi a razze in lega. Qualche mese dopo, hanno prodotto la versione appunto con i cerchi a razze in lega, motorino d'avviamento e frecce.
Questo è quanto ricordo.

Saluti, Luca T.
 
7256383
7256383 Inviato: 26 Mar 2009 23:42
 

Anch'io comincio a farmi questa idea, a proposito delle frecce. Sulla mia moto c'erano solo le due frecce posteriori, evidentemente aftermarket, e non ho trovato traccia di impianto elettrico originale per le frecce, tranne il comando sul devioluci. La moto della prova di cui ho detto ne era sprovvista.
E poi la moto mi piace molto di più senza...Credo proprio che per svoltare tirerò fuori il braccio......
 
7266306
7266306 Inviato: 28 Mar 2009 13:59
 

io possiedo il modello con ruote a raggi luglio 1976 ed anche un'altra di aprile 1977 con cerchi in lega e frecce. il motorino di avviamento è stato addottato molto piu avanti, credo dal 1980 in poi, non sono sicuro.
 
7276071
7276071 Inviato: 29 Mar 2009 20:19
 

dall'80.
 
7319268
7319268 Inviato: 5 Apr 2009 9:32
 

Ho visto che sul sito MORINISPECIAL sono indicati i codici vernice per quattro differenti rossi (tresette, corsarino, settebello e ancora tresette!!!), ma non c'è quello per il 350 sport... Quale mi consigliate di usare per il mio serbatoio e fianchetti? Per come sono stati in precedenza riverniciati, è impossibile verificare il colore originale per utilizzare il tintometro.
 
7322146
7322146 Inviato: 5 Apr 2009 18:24
 

possibile che non riesci a trovare il colore originale in nessun posto? magari sotto il serbatoio oppure dietro i fianchetti...altrimenti trova un'altro 3 1/2 dello stesso colore . la tua è rossa con le fascie nere vero? non sò dove abiti ma se vuoi sono disponibile per farti vedere il colore, io abito a verona, ciao............
 
8035406
8035406 Inviato: 7 Lug 2009 9:58
 

Aggiornamento:
Dovrei aver finito, almeno per quanto riguarda la parte estetica necessaria per l'iscrizione al registro storico e successiva reimmatricolazione (è radiata d'ufficio).
Come avevo anticipato, ho preferito utilizzare i silenziatori che avevo, e che cambierò con le repliche dei Lafranconi originali quando sarà necessario sostituirli per usura, visto che la moto la voglio usare giornalmente!!
Per chi fosse interessato segnalo che:
- le gomme le ho sostituite con le Dunlop k82 anteriore e k81 tt 100 al posteriore, di recente produzione (dot 08), che erano quelle montate dagli smanettoni alla fine degli anni 70 e che per me sono bellissime e con una tenuta dignitosa;
- il colore consigliato dalla Lechler è il "ROSSO VIVO MOR A14";
- la maggior parte dei ricambi li ho recuperati nuovi dai noti rivenditori indicati nei vari post sulle morini, tranne che per la sella (che ho fatto rivestire dopo aver rinforzato con la vtr il supporto in ferro ormai tutto arrugginito), la tromba (che per fortuna ha deciso di riprendere a funzionare dopo un periodo iniziale di inattività, ed è tornata nuova dopo un accurata pulizia e la cromatura della parte anteriore), il rubinetto elettrico, anch'esso risvegliatosi miracolosamente dopo essere rimasto per un pò addormentato, i semimanubri (quelli che ho trovato io erano neri, e prepararli per la cromatura è stato un calvario!!), la piastra superiore della forcella e la relativa scritta "SPORT", rifefendomi chiaramente solo a quello che serviva a me.
Ecco due foto......



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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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8043566
8043566 Inviato: 8 Lug 2009 7:30
 

Ottimo lavoro! Bravo 0509_up.gif
 
8044831
8044831 Inviato: 8 Lug 2009 10:31
 

GuidoGR ha scritto:
Ottimo lavoro! Bravo 0509_up.gif


quello di Guido è un parere autorevole!!

gran bella moto!! fa venir voglia di mettersi a rovistare in internet per trovarne una icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8050204
8050204 Inviato: 8 Lug 2009 19:57
 

complimenti ottimo lavoro , a parte le marmitte sembra la fotocopia della mia 3 1/2 sport..'76
 
8052752
8052752 Inviato: 9 Lug 2009 7:53
 

scovolix ha scritto:


quello di Guido è un parere autorevole!!



Grazie 0509_banana.gif ....scherzo....

Un solo suggerimento a SCR350:
prova a fotografare la moto da più lontano e perpendicolarmente ai lati.
Poi postala in dimensioni almeno 800x600, in modo tale che si possano vedere bene i particolari del lavoro che hai fatto.
Inoltre le foto fatte così ti serviranno eventualmente per l'iscrizione al Registro. Le foto di trequarti e magari con ottiche grandangolari non sono il massimo perché falsano le dimensioni e non permettono di apprezzarne l'insieme.
 
8053246
8053246 Inviato: 9 Lug 2009 9:01
 

Così va meglio?


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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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ancora ho qualcosina da sistemare, come l'amm. di sterzo che non sono riuscito a smontare per ricaricarlo e sostituire il paraolio, e quindi non è ancora verniciato.
Comunque grazie, sono evidentemente graditi i pareri di tutti, ma chi possiede una moto uguale è sicuramente più attento ai particolari e può essere definito a ragione "autorevole"!!

Spero di potervi aggiornare presto sulle impressioni di guida.....
 
8058772
8058772 Inviato: 9 Lug 2009 17:07
 

La seconda foto è buona. L'ideale è tenere la macchina più o meno all'altezza del motore (in modo da vedere al di là delle alette di raffreddamento lo sfondo, poi curare che a foto scattata le due ruote abbiano lo stesso diametro.
E' tanto più facile quanto più ti puoi allontanare dalla moto utilizzando magari un teleobiettivo, infatti nelle foto di questa mattina la ruota anteriore era molto più grande di quella posteriore ed in quelle di oggi hai di poco più grande la posteriore, in particolar modo nella prima delle due.
Mi diletto anche di fotografia ed è per questo che sono un po' rompi...i icon_mrgreen.gif

Ti mancano solo le frecce, io le ho trovate al mercatino di Rho nuove ed uguali alle originali.

L'ammortizzatore non ha gas, si deve solo riempirlo con un po' d'olio, io ho usato quello del motore, stando attento a non metterne troppo altrimenti esce, ma nemmeno troppo poco altrimenti non lavora il pistone: fai come me e vai a tentativi...
Per aprire e chiudere l'ammo di sterzo io ho utilizzato una pinza per anelli Seeger a becchi ricurvi, in mancanza dell'apposito attrezzo, occhio alle guarnizioni interne, ce n'è una molto sottile ad anello che è facile rovinare.

Per il resto come ti ho già detto a mio parere è tutto molto curato.
 
8061420
8061420 Inviato: 9 Lug 2009 22:28
 

Le frecce non le ho messe perchè mi sono accorto che quelle che aveva erano posticce, come risultava evidente dall'impianto elettrico pasticciato per adattare un devio "cev 206" con comando per le frecce in sostituzione dell'originale "cev 159" che il modello montava in origine.
Oltre all'impianto elettrico, tale modifica aveva interessato anche il supporto leva frizione, che era stato consumato di circa 5 mm per ospitare il nuovo devio, eliminando così il secondo foro per il devio originale e rendendo impossibile stringerlo quanto necessario per non farlo ruotare nell'uso.
Per fortuna ne avevo uno di ricambio che ho utilizzato con successo.
 
8072909
8072909 Inviato: 11 Lug 2009 12:21
 

SCR350 ha scritto:
Le frecce non le ho messe perchè mi sono accorto che quelle che aveva erano posticce, come risultava evidente dall'impianto elettrico pasticciato per adattare un devio "cev 206" con comando per le frecce in sostituzione dell'originale "cev 159" che il modello montava in origine.
Oltre all'impianto elettrico, tale modifica aveva interessato anche il supporto leva frizione, che era stato consumato di circa 5 mm per ospitare il nuovo devio, eliminando così il secondo foro per il devio originale e rendendo impossibile stringerlo quanto necessario per non farlo ruotare nell'uso.
Per fortuna ne avevo uno di ricambio che ho utilizzato con successo.
ottimo lavoro, bravo..... le frecce su questa moto non ci devono essere, per l'ammortizzatore di sterzo di solito è molto usurato e non vale la pena di metterci le mani. si trovano nei mercatini e costano poco , sui 25 euri.. ciao
 
8082494
8082494 Inviato: 13 Lug 2009 8:47
 

smerciu ha scritto:
ottimo lavoro, bravo..... le frecce su questa moto non ci devono essere, per l'ammortizzatore di sterzo di solito è molto usurato e non vale la pena di metterci le mani. si trovano nei mercatini e costano poco , sui 25 euri.. ciao


Per favore spiegaci bene perché le frecce non ci devono essere. La mia del 1977 (Luglio) è arrivata con le frecce montate, era forse una delle prime ad averle??

L'ammortizzatore di sterzo di serie non ha mai funzionato bene neppure da nuovo icon_biggrin.gif , secondo me se lo riempie d'olio ed utilizza il suo avanza anche quei 25 euro...
Quando utilizzavo il Morini quotidianamente, tanti anni fa, avevo anche provato a costruire un frenasterzo del tipo a manopola sul cannotto di sterzo utilizzando un pomello di una Parilla e costruendomi attacchi e ferodi, funzionava sicuramente molto meglio dell'ammortizzatore di serie. Poi lo tolsi, tanto si viaggiava bene anche senza...
 
8089618
8089618 Inviato: 13 Lug 2009 20:53
 

per l' ammortizzatore nessun commento per l'originale che funziona poco e niente, però è montato di serie e la moto se è uno sport deve averlo ok... le frecce sui modelli con i cerchi a raggi non ci sono mai state, solo dalla produzione 1977 con cerchi in lega ed impianto elettrico modificato ( per intenderci con il blocchetto elettrico CEV 206 sul manubrio ) sono state montate di serie le frecce.
 
8092106
8092106 Inviato: 14 Lug 2009 9:22
 

Infatti la mia ha le ruote in lega...
Il dubbio mi è venuto perché, se si guarda bene, sul telaio della moto di SCR350 si vedono gli attacchi per le frecce posteriori...

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo io l'ho mantenuto per mantenere l'originalità del mezzo, ma ribadisco che non ha certo le proprietà dei moderni ammortizzatori...
 
8092394
8092394 Inviato: 14 Lug 2009 9:55
 

Gli attacchi per le frecce posteriori sono presenti anche sulle moto prodotte nel 74, probabilmente per l'installazione delle frecce nei mercati esteri.
Lavorando sulla moto, il mio iniziale sospetto che si trattasse di una moto prodotta nel 76 e immatricolata a marzo 77 è divenuto certezza: la mia moto ha il serbatoio, il faro anteriore, i cerchi, l'impianto elettrico (e, forse, le leve del freno e della frizione che sono curve e non con il gradino), diversi da quelli della moto di Guidogr e, come ho avuto modo di spiegarVi, no c'è ombra di dubbio che il devio "Cev 206" sia stato montato successivamente modificando l'impianto per l'utilizzo delle frecce, come spero si possa capire dalla foto.

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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8509070
8509070 Inviato: 17 Set 2009 20:55
 

ciao a tutti
ho trovato finalmente la moto che cercavo da tempo: un morini sport 350 del 1977
n° di telaio A/3 1..... 11040 OM.
ha bisogno di un bellissimo lifting poichè è stata abbandonata alle intemperie per molto tempo icon_cry.gif e di qualche pezzo mancante......( collettori carburatori, marmitte originali, collettori candele, codici del colore originale)
la moto tutto sommato non è messa male, a me pare che il motore abbia compressione a sufficienza.
il propietario dovrebbe trovarmi il foglio complementare e il libretto. dalla visura non risulta radiata.
bisognerebbe fare lo smarrimetto dei documenti sopraindicati dai carabinieri, poichè l'ex proprietario icon_evil.gif non sa dove li ha messi. dovrebbe cercarli!!!!
ora mi chiedo:::::: se la moto avrà un libretto nuovo, è come se avesse quello vecchio?????
a parte questo dettaglio, un consiglio su come procedere al passaggio di proprieta in caso di libretto e foglio complementare smarriti e --------MOLTO IMPORTANTE-------- al restauro:
se affidarmi ad uno specialista, a chi????
oppure se se potrò affidarmi ad un normale meccanico e carrozziere.

detto questo mi affido alle vostre valutazioni, e ai vostri consigli. 0510_inchino.gif
grazie
benny86
 
9463341
9463341 Inviato: 10 Mar 2010 20:22
Oggetto: Morini 350 sport 1977 [consigli per restauro]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao sto restaurando un morini 350 sport.......finalmente........... dopo averla cercata per tanto tempo icon_smile.gif
ecco le condizioni in cui era quando l'ho presa....

Link a pagina di Img103.imageshack.us

Link a pagina di Img532.imageshack.us


dopo aver cambiato: bobine, carburatori, statore e non ricordo cos'altro....la moto parte, bel rombooooo davvero....
parlando col carrozziere che la dovrebbe verniciare mi ha detto di sabbiarla.....dopo averla smontata (tutta) l'ho portata oggi a sabbiare ( telaio e altre parti in ferro) saprò come sara solo la settimana prossima...

- per i parafanghi ( e le altre parti cromate, so che dovrei cromare)ma ho notato che i parafanghi delle fiat 500 sono fatti dello stesso materiale.....come fanno una volta restaurata l'auto a renderli così splendenti senza averli cromati?

-vorrei poi sapere cortesemente se qualcuno ha i codici colori ( rosso, nero, e allumino (cerchi), la mia moto dovrebbe uscire cosi ( e la quel filetto di bianco tra rosso e nero, al serbatoio e fianchetti, va verniciato o è un adesivo????) :

Link a pagina di Img28.imageshack.us

- altra cosa è che le lancette della strumentazione sono storte.....come si riparerebbero?

-motore, cerchi in lega andrebbero solo lucidati?

spero che riusciate ad aiutarmi e che ci siano altri morinisti o appasionati come me!!!

grazie

benny
 
9465261
9465261 Inviato: 11 Mar 2010 0:48
 
 
9466544
9466544 Inviato: 11 Mar 2010 12:47
 

Innanzi tutto ben arrivato nel mondo dei morinisti.

Andiamo gradi:

I parafanghi sono di acciaio inox, non vanno cromati, bisogna lucidarli

I filetti bianchi del serbatio non sono adesivi, ma fatti a mano

Le lancette, per sistemarle, è evidente che bisogna smontare gli strumenti, bisogna togliere le ghiere cromate (cosa non facile), quindi i vetri e poi scaldarle con cautela e raddrizzarle.

Intanto io ti ho portato alcune mie idee, poi sentiamo anche gli altri.

Ciao

Luca
 
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