Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Morini 350 Kanguro [problemi meccanici vari]
9695806
9695806 Inviato: 17 Apr 2010 16:37
Oggetto: Morini 350 Kanguro [problemi meccanici vari]
 

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto, ho una Morini Enduro immatricolata nell'85,è un 4 tempi, cilindrata 350..Non riesco a farla partire al primo colpo anche perchè è solo ad avviamento meccanico, ho provato a pulire i carburatori e a cambiare la candela ma niente... Mi sapete dare qualche consiglio? Grazie. icon_razz.gif
 
9696567
9696567 Inviato: 17 Apr 2010 18:58
Oggetto: Re: Problemi di avviamento Morini
 

Robi92 ha scritto:
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto, ho una Morini Enduro immatricolata nell'85,è un 4 tempi, cilindrata 350..Non riesco a farla partire al primo colpo anche perchè è solo ad avviamento meccanico, ho provato a pulire i carburatori e a cambiare la candela ma niente... Mi sapete dare qualche consiglio? Grazie. icon_razz.gif


non riesci a farla partire al primo colpo o non riesci a farla partire proprio?
 
9699895
9699895 Inviato: 18 Apr 2010 15:14
Oggetto: Re: Problemi di avviamento Morini
 

Guitarman ha scritto:


non riesci a farla partire al primo colpo o non riesci a farla partire proprio?

No, non riesco a farla partire al primo colpo.
E poi un'altra domanda: mi sapresti dire come registrare i carburatori?

Grazie anticipatamente.
 
9700271
9700271 Inviato: 18 Apr 2010 17:03
 

Sposto in moto d'epoca icon_wink.gif
 
9705716
9705716 Inviato: 19 Apr 2010 15:08
 

Qualcuno mi sa dire come registrare bene i carburatori? icon_sad.gif
 
9706117
9706117 Inviato: 19 Apr 2010 16:07
Oggetto: Morini kanguro dell'85 350cc 4t Regolazione dei carburatori
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, non riesco a regolare i carburatori alla mia moto non riesco a capire quanti giri devo fare..E come se non bastasse oggi non si accende proprio..Con la pedivella gli ho dato non so quanti colpi ma niente non si accende icon_sad.gif ... Chi mi sa dire qualcosa a riguardo? Grazie..
 
9706636
9706636 Inviato: 19 Apr 2010 17:28
 

La tua è una domanda alquanto generica eusa_think.gif
hai i vuocometri per regolare i carburatori o vorresti regolarli ad orecchio? eusa_whistle.gif
 
9707560
9707560 Inviato: 19 Apr 2010 19:38
 

Le viti della miscela aria/benzina devono essere svitate di 1giro e 1/4 partendo dall'essere avvitate completamente.
Quella del cilindro posteriore, svitala di 1giro e 1/2 dato che soffre di più il caldo e quindi ha bisogno di più benzina per raffreddarsi.

Però prima di fare quest'operazione, ti consiglierei di SINCRONIZZARE i carburatori e PULIRLI per bene.
 
9708036
9708036 Inviato: 19 Apr 2010 20:14
 

Non è detto che quella regolazione vada bene eusa_think.gif
deve trovare il punto di maggiore regime di minimo simultaneamente per ogni carburatore,
ma prima di fare questo ha bisogno di bilanciare i carburatori con gli strumenti(vocuometri) che gli ho chiesto prima,
ad orecchio è un impresa un po ardua anche per chi ha un orecchio fine icon_asd.gif
 
9710037
9710037 Inviato: 20 Apr 2010 0:09
 

Beh sì, quello che dici è giusto.
Infatti, gli ho dato solo delle indicazioni "standard" per carburare i Dell'Orto ma è ovvio che per una carburazione fatta perfettamente, ci vuole ben altro icon_twisted.gif
 
9710243
9710243 Inviato: 20 Apr 2010 6:49
 

0509_up.gif

Anche perchè il difetto riscontrato potrebbe essere attribuito anche ad un problema di corrente ...
si dovrebbe capire un po meglio cosa è stato toccato eusa_naughty.gif e come eusa_think.gif
 
9712882
9712882 Inviato: 20 Apr 2010 14:58
 

Kimera84 ha scritto:
Le viti della miscela aria/benzina devono essere svitate di 1giro e 1/4 partendo dall'essere avvitate completamente.
Quella del cilindro posteriore, svitala di 1giro e 1/2 dato che soffre di più il caldo e quindi ha bisogno di più benzina per raffreddarsi.

Però prima di fare quest'operazione, ti consiglierei di SINCRONIZZARE i carburatori e PULIRLI per bene.

Ah ok..Perchè a casa ho un manuale sul morini però dice ben poco,sui carburatori mi dice che devo girarli tutti e 2 di 3/4 di giro. Tra l'altro ieri ho provato a metterla in moto ma non da segni di vita..Non riesco a capire se il problema sono i carburatori..Le candele non possono essere perchè sono nuove..Cosa può essere?
 
9712980
9712980 Inviato: 20 Apr 2010 15:09
 

Enduristaxcaso ha scritto:
0509_up.gif

Anche perchè il difetto riscontrato potrebbe essere attribuito anche ad un problema di corrente ...
si dovrebbe capire un po meglio cosa è stato toccato eusa_naughty.gif e come eusa_think.gif

Ehi.. Belle moto.. icon_wink.gif l'ultima è quella che mi piace di più icon_smile.gif
 
9713129
9713129 Inviato: 20 Apr 2010 15:28
 

Robi92 ha scritto:

Ah ok..Perchè a casa ho un manuale sul morini però dice ben poco,sui carburatori mi dice che devo girarli tutti e 2 di 3/4 di giro. Tra l'altro ieri ho provato a metterla in moto ma non da segni di vita..Non riesco a capire se il problema sono i carburatori..Le candele non possono essere perchè sono nuove..Cosa può essere?

Come appunto ti dicevo la regolazione delle viti dipende e varia da motore a motore,una regolazione di base èpuo essere quella che ti ha suggerito Kimera,ma poi la regolazione fine si fa al momento in base a quello che richiede il motore.
Le candele le escludiamo perchè hai detto essere nuove,
-Hai controllato la distanza degli elettrodi con uno spessimetro?
-Puoi dirci se la scintilla che vedi tra il nasello e l'eletterodo è corposa e potente o esile e fioca?
-I carburatori hai gia provato a regolarli o conservano la regolazione di quando hai preso la moto?


Robi92 ha scritto:

Ehi.. Belle moto.. icon_wink.gif l'ultima è quella che mi piace di più icon_smile.gif

Grazie sei molto gentile 0509_up.gif
 
9713228
9713228 Inviato: 20 Apr 2010 15:44
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Robi92 ha scritto:

Ah ok..Perchè a casa ho un manuale sul morini però dice ben poco,sui carburatori mi dice che devo girarli tutti e 2 di 3/4 di giro. Tra l'altro ieri ho provato a metterla in moto ma non da segni di vita..Non riesco a capire se il problema sono i carburatori..Le candele non possono essere perchè sono nuove..Cosa può essere?

Come appunto ti dicevo la regolazione delle viti dipende e varia da motore a motore,una regolazione di base èpuo essere quella che ti ha suggerito Kimera,ma poi la regolazione fine si fa al momento in base a quello che richiede il motore.
Le candele le escludiamo perchè hai detto essere nuove,
-Hai controllato la distanza degli elettrodi con uno spessimetro?
-Puoi dirci se la scintilla che vedi tra il nasello e l'eletterodo è corposa e potente o esile e fioca?
-I carburatori hai gia provato a regolarli o conservano la regolazione di quando hai preso la moto?


Robi92 ha scritto:

Ehi.. Belle moto.. icon_wink.gif l'ultima è quella che mi piace di più icon_smile.gif

Grazie sei molto gentile 0509_up.gif

Prego icon_wink.gif Comunque la distanza degli elettrodi è a posto..Sinceramente non ho mai provato a vedere la scintilla,come deve essere?
Riguardo ai carburatori sono sempre rimasti uguali,l'anno scorso li ho smontati e li ho dati ad un mio amico che li ha puliti con il gasolio e poi ho regolato i carburatori come erano prima..Solo che ora non si accende..Non so perchè..Dovrei provare a ripulirli di nuovo?
 
9714726
9714726 Inviato: 20 Apr 2010 19:18
 

Veramente i carburatori non si puliscono con il gasolio, icon_eek.gif
l'ossido attaccato alle pareti e all'interno dei passaggi non si scioglie ,
ci vuole qualcosa di più specifico altrimenti non si puliscono e conviene lascialri cosi come sono.
Comunque tornando ad oggi...
il tuo amico come li ha regolati i carburatori(ad occhio o con la moto avviata)?

Perchè sei convinto che siano i carburatori? eusa_think.gif

La scintilla deve essere bella forte e corposa tra gli elettrodi se è esile non va bene,
o meglio puo andare quando la moto è avviata ma in fase di avviamento ti da problemi.
Per controllare visto che non hai il motorino di avviamento devi farti aiutare da qualcuno che spedivella mentre tu controlli la scintilla,
eventualmente puoi anche provare a vedere piu o meno la lunghezza,
se puoi,togli la pippetta e tenendo il filo con una pinza isolante prova ad avvicinare l'estremita che stava nella pippetta verso massa
se la scintilla è di pochi mm è scarsa mentre se raggiunge anche il cm è ok
naturalmente la prova devi farla per entrambe le bobine 0509_up.gif
 
9716155
9716155 Inviato: 20 Apr 2010 21:45
 

Senti ma la batteria aiuta anche l'avviamento della moto? Perchè io di solito la lascio sempre staccata.
 
9716750
9716750 Inviato: 20 Apr 2010 23:29
 

No la batteria non aiuta l'avviamento però se non la tieni collegata hai buone probabilità di distruggere il regolatore di tensione 0510_sad.gif
 
9716921
9716921 Inviato: 21 Apr 2010 1:41
 

Enduristaxcaso ha scritto:
No la batteria non aiuta l'avviamento però se non la tieni collegata hai buone probabilità di distruggere il regolatore di tensione 0510_sad.gif


Con esso, anche il volano icon_lol.gif
In ogni caso, mi è venuto un dubbio:
Ma ci arriva la benzina ai carburatori?
Non è che si è accumulata della morchia all'interno del serbatoio benzina che ha ostruito i condotti dei rubinetti benzina?
 
9716987
9716987 Inviato: 21 Apr 2010 6:58
 

Kimera84 ha scritto:


Con esso, anche il volano icon_lol.gif
In ogni caso, mi è venuto un dubbio:
Ma ci arriva la benzina ai carburatori?
Non è che si è accumulata della morchia all'interno del serbatoio benzina che ha ostruito i condotti dei rubinetti benzina?

Anche io ho pensato a quello..Se fosse quello cosa dovrei fare?
Riguardo alla batteria,siccome la moto non la uso molto perchè non ho tanto tempo di usarla,la batteria la stacco per non farla scaricare...Quindi dovrei lasciarla sempre attaccata?
 
9717442
9717442 Inviato: 21 Apr 2010 9:11
 

Robi92 ha scritto:

Anche io ho pensato a quello..Se fosse quello cosa dovrei fare?
Riguardo alla batteria,siccome la moto non la uso molto perchè non ho tanto tempo di usarla,la batteria la stacco per non farla scaricare...Quindi dovrei lasciarla sempre attaccata?

Basta staccare il filo di massa. Oppure quando non ti serve la metti a nanna in un cassetto e una volta al mese la schiaffi sotto carica. 0510_saluto.gif
 
9718605
9718605 Inviato: 21 Apr 2010 13:00
 

Robi92 ha scritto:

Anche io ho pensato a quello..Se fosse quello cosa dovrei fare?
Riguardo alla batteria,siccome la moto non la uso molto perchè non ho tanto tempo di usarla,la batteria la stacco per non farla scaricare...Quindi dovrei lasciarla sempre attaccata?

Per risolvere il problema di avviamento si dovrebbe procedere con ordine altrimenti non credo ne veniamo a capo eusa_think.gif gia è difficile fare una diagnosi a distanza icon_rolleyes.gif .
Cominciamo ad assodare se la corrente di accensione è ottimale prima di prendercela con il volano o altro icon_wink.gif
Poi dicci dei carburatori se sono stati regolati di recente o se il problema di avviamento lo avevi gia 0509_up.gif
 
9719815
9719815 Inviato: 21 Apr 2010 15:05
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Per risolvere il problema di avviamento si dovrebbe procedere con ordine altrimenti non credo ne veniamo a capo eusa_think.gif gia è difficile fare una diagnosi a distanza icon_rolleyes.gif .
Cominciamo ad assodare se la corrente di accensione è ottimale prima di prendercela con il volano o altro icon_wink.gif
Poi dicci dei carburatori se sono stati regolati di recente o se il problema di avviamento lo avevi gia 0509_up.gif

La moto non ha l'avviamento elettrico,ha solo la pedivella e basta..Il problema di avviamento diciamo che l'ho avuto dopo anni..Perchè è rimasta ferma per un bel po'..Però ad esempio dopo un bel po' di colpi si accendeva..Ora neanche quello..Non da proprio segni di vita..Ora che mi viene in mente,l'ultima volta che l'ho accesa aveva tutte e 2 i carburatori con l'aria tirata però non andava su di giri..Di solito aprivo solamente l'aria di un carburatore e quando si accendeva andava subito su di giri..Scusate se vi sto facendo sclerare così ma non so proprio che fare.. icon_sad.gif
 
9720207
9720207 Inviato: 21 Apr 2010 16:09
 

Robi92 ha scritto:

La moto non ha l'avviamento elettrico,ha solo la pedivella e basta..Il problema di avviamento diciamo che l'ho avuto dopo anni..Perchè è rimasta ferma per un bel po'..Però ad esempio dopo un bel po' di colpi si accendeva..Ora neanche quello..Non da proprio segni di vita..Ora che mi viene in mente,l'ultima volta che l'ho accesa aveva tutte e 2 i carburatori con l'aria tirata però non andava su di giri..Di solito aprivo solamente l'aria di un carburatore e quando si accendeva andava subito su di giri..Scusate se vi sto facendo sclerare così ma non so proprio che fare.. icon_sad.gif


Ok facci sapere come vedi la scintilla delle candele
 
9720230
9720230 Inviato: 21 Apr 2010 16:12
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Ok facci sapere come vedi la scintilla delle candele

Potresti rispiegarmi meglio come fare?
 
9720762
9720762 Inviato: 21 Apr 2010 17:37
 

E poi se la scintilla della candela non è forte e corposa come mi hai detto tu,che cosa bisogna fare?
 
9722279
9722279 Inviato: 21 Apr 2010 20:44
 

Facciamo un passo alla volta...
smonta le candele lasciale collegate al filo della bobina e falle toccare sul motore...o in un punto che prendono la massa
prova a dare qualche colpo di pedivella come se volessi avviare la moto e controlla se la scintilla che scocca tra gli elettrodi di ogni candela è bella forte o se invece è esile e si vede a malapena.
Fammi sapere pure la distanza degli elettrodi a quanto l'hai messa 0509_up.gif
 
9723758
9723758 Inviato: 22 Apr 2010 7:00
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Facciamo un passo alla volta...
smonta le candele lasciale collegate al filo della bobina e falle toccare sul motore...o in un punto che prendono la massa
prova a dare qualche colpo di pedivella come se volessi avviare la moto e controlla se la scintilla che scocca tra gli elettrodi di ogni candela è bella forte o se invece è esile e si vede a malapena.
Fammi sapere pure la distanza degli elettrodi a quanto l'hai messa 0509_up.gif

Ok grazie mille per i consigli.. icon_wink.gif Appena posso provo e ti faccio sapere 0509_up.gif
 
9727293
9727293 Inviato: 22 Apr 2010 17:19
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Facciamo un passo alla volta...
smonta le candele lasciale collegate al filo della bobina e falle toccare sul motore...o in un punto che prendono la massa
prova a dare qualche colpo di pedivella come se volessi avviare la moto e controlla se la scintilla che scocca tra gli elettrodi di ogni candela è bella forte o se invece è esile e si vede a malapena.
Fammi sapere pure la distanza degli elettrodi a quanto l'hai messa 0509_up.gif

Ehi ho fatto come avevi detto tu, e la scintilla si vede a malapena su tutte e 2 le candele..La distanza degli elettrodi l'ho messa a 0,7.. Tu hai capito qual'è il problema? Ti ringrazio anticipatamente.. 0509_up.gif
 
9727399
9727399 Inviato: 22 Apr 2010 17:40
 

Si il problema quasi sicuramente è la bobina che sta nello statore dietro al volano,
prova ad avvicinare gli elettrodi(a questo punto proverei con 0,4...0,5) e vedi se riesce a partire...
eventualmente fai la regolazione dei carburatori come ti ha detto KIMERA e incrocia le dita 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©