Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
15077765
15077765 Inviato: 30 Lug 2014 21:29
 

cancellare

Ultima modifica di ZZR il 30 Lug 2014 21:37, modificato 1 volta in totale
 
15077767
15077767 Inviato: 30 Lug 2014 21:29
 

Per le moto d'interesse storico ma modificate, per accontentare tutte le richieste pervenute, è stato aperto il Forum dedicato, questo

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Sarebbe opportuno tu scrivessi di là, grazie.

Infatti, come da titolo questo è un Topic dedicato al restauro originale del Morini 3 1/2.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077771
15077771 Inviato: 30 Lug 2014 21:34
 

chiedo scusa...anche se si tratta di un problema tecnico che non riguarda il resto della moto icon_smile.gif
ora risolvo scusate ancora
 
15077777
15077777 Inviato: 30 Lug 2014 21:38
 

ZZR ha scritto:
chiedo scusa...anche se si tratta di un problema tecnico che non riguarda il resto della moto icon_smile.gif
ora risolvo scusate ancora


Non devi scusarti 0509_up.gif

Il Forum è stato aperto appositamente per quelli come te che amano modificare la propria "vecchietta" ed esprimere la propria inventiva e creatività.

Puoi pure aprire un nuovo Topic, specifico per la tua Morini ed inserire le foto del tuo bellissimo "ferro" finito.

Ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077781
15077781 Inviato: 30 Lug 2014 21:41
 

fatto icon_wink.gif puoi cancellare il "problema" ti aspetto di là con info e spero soluzione...
grazie di tutto.icon_smile.gif appaio ogni tanto e trovo sempre info magiche icon_wink.gif
 
15280269
15280269 Inviato: 11 Mar 2015 13:48
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
sto restaurando un Moto Morini 3 1/2 sport K del 1984.
L’ultimo lavoro che mi rimane da effettuare è quello della sostituzione dell’olio e dei paraoli delle sospensioni posteriori prodotte da Marzocchi, dove posso reperire i paraoli? Qual è la gradazione di olio che devo prendere in considerazione?
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
15280473
15280473 Inviato: 11 Mar 2015 16:58
 

Egregio,
ho cestinato altri 2 tuoi messaggi in altrettanti Topic dove chiedevi la medesima informazione....... icon_wink.gif

Nel ricordare che il crossposting è vietato, pregherei di restare su questo "pianerottolo", attendere gli esperti e non "saltellare" di Topic in Topic, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15280813
15280813 Inviato: 11 Mar 2015 21:43
 

Egregio, anche se sei stato iperattivo ti segnalo il superesperto: Suspensionzana.com ha i kit per la revisione degli ammortizzatori e saprà dirti quanto olio ci va.
 
15280860
15280860 Inviato: 11 Mar 2015 22:09
 

zetazeta ha scritto:
Egregio, anche se sei stato iperattivo ti segnalo il superesperto: Suspensionzana.com ha i kit per la revisione degli ammortizzatori e saprà dirti quanto olio ci va.


icon_mrgreen.gif ..........ecco la risposta giusta.......... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571567
15571567 Inviato: 7 Mar 2016 10:37
 

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Quando acquistai nel lontano '83 il mio 350 feci montare il portapacchi e non pensai a farmi dare la maniglia che si trova sul lato sinistro.
Adesso ho deciso di non rimontare il portapacchi e mi serve quindi la maniglia.
L'ho cercata su vari siti ma non l'ho trovata, vi chiedo quindi se potete postare un paio di foto così la posso rifare.
Avrei un'altra domanda: adesso i miei cerchi hanno preso un colore giallo ocra e non ricordo più (la vecchiaia incombe) il colore originale, mi pare fossero oro. Voi che dite?
Grazie per l'aiuto, buone cose a tutti.
 
15640181
15640181 Inviato: 11 Giu 2016 12:55
 

Salve a tutti, sono nuovo, (e dunque forse ho sbagliato sezione dove porre la domanda) mi sono finalmente deciso a rimettere in funzione la moto del babbo 0509_banana.gif , "dovrebbe" (che non sono sicuro, forse è solo un insieme di pezzi di altre moto, ma forse no icon_cool.gif ) essere una morini 350 sport (aprile/77)
Ho letto un pò qua un pò la ma non ho capito come identificarla con certezza icon_sad.gif

Di sicuro tolgo la carenatura che è stata montata 0509_down.gif e faccio ricromare le parti che sono state verniciate eusa_shifty.gif

Gli scarichi sono purtroppo bucati e devo sostituirli, gli originali non li trovo, in alternativa quale montare?

Grazie (e se ho sbagliato post o sezione che la censura dei mod. cali impietosamente su di me icon_smile.gif )
 
15640194
15640194 Inviato: 11 Giu 2016 13:27
 

Ciao, lo Sport monta i manubri bassi e ha la targhetta "Sport" vicino agli strumenti; sul motore, alla base del cilindro anteriore, lato freno (se ben ricordo), e' punzonata una "S", per distinguerlo dai motori turismo. Prima di rimettere in funzione la moto del babbo, cambia la cinghia della distribuzione, per evitare che rompendosi faccia danni, oltre alle solite cose, come il cambio dell'olio e delle candele, la pulizia di carburatori e filtri, una verifica del gioco punterie con una doccetta di olio motore pulito, una lubrificatina generale, e, se la batteria e' defunta o assente, stacca prudenzialmente il filo marrone dal regolatore, per evitare che l'assenza o il non funzionamento dell'accumulatore lo brucino. Buon divertimento!
 
15640368
15640368 Inviato: 11 Giu 2016 21:38
 

***canc da gippiguzzi***
Se vuoi mandagli un MP, altrimenti c'è il mercatino.
 
15640392
15640392 Inviato: 11 Giu 2016 22:37
 

Rettifico (!) la "S" è sul lato del cambio
 
15640551
15640551 Inviato: 12 Giu 2016 11:09
 

Si, la cinghia l'ho messa in preventivo, idem olio filtri e batteria (che non c'è e la vecchia ha perso acido un pò ovunque icon_sad.gif )

La s sul motore in effetti c'è, sul libretto (curiosa come cosa) è riportata una potenza di 28 cv a 6950 giri/min e 5 cv fiscali

Forse forse i terminali li ho trovati (forse)

Ultima modifica di leaza il 12 Giu 2016 12:02, modificato 1 volta in totale
 
15640576
15640576 Inviato: 12 Giu 2016 11:50
 

Il libretto e' uguale per lo Sport e il GT, misteri della italica burocrazia... se il motore e' marcato S e' un motore Sport.
 
15640812
15640812 Inviato: 12 Giu 2016 21:37
 

Batteria, sul manuale d'officina dice che deve essere da 15 ah , su ebay mi sembra che siano o da 13 ah o da 18 ah.
Quale prendere? indifferente? (nel frattempo ho ordinato la cinghia e le candele)
 
15640832
15640832 Inviato: 12 Giu 2016 22:24
 

La batteria da 18 ampere è per i modelli con l'avviamento elettrico, la tua moto dovrebbe essere con l'avviamento a pedale, e monta una batteria da 9 o da 15 ampere, a seconda dell'anno di fabbricazione; vedi le misure del vano della batteria, la 18 ampere è più ingombrante della 9 ampere, mentre non conosco le misure della 15 ampere, oppure, se nessuno sul forun ti sa rispondere, fai una ricerca su google. Comunque la moto parte anche senza la batteria, ma naturalmente non funzionano le luci e gli altri servizi, se la accendi senza accumulatore stacca prudenzialmente il filo marrone dal regolatore, per evitare che di danneggiarlo, e apri il rubinetto della riserva, che è manuale, quello principale è elettrico, e senza la batteria, o con la batteria defunta, ovviamente non si apre.
 
15640903
15640903 Inviato: 13 Giu 2016 0:38
 

Ciao, io ho un GT del luglio 76, tutta originale, è il modello con i raggi e con il freno a disco anteriore, avviamento a pedale. Per quanto riguarda la batteria ti assicuro che la mia è da 9 ah.
Ciao, rimango a disposizione.
Luca
 
15641011
15641011 Inviato: 13 Giu 2016 9:47
 

9ah... si vede che il manuale si riferisce al modello con avviamento elettrico, meglio così, costano meno quelle da 9 ah icon_smile.gif
 
15642333
15642333 Inviato: 15 Giu 2016 1:04
 

Gli scarichi marving (che mi sembrano quelli più a buon mercato) come sono?
Come suono intendo, non è che poi sembra uno scooter? icon_asd.gif
Potrei anche saldare lo scarico vecchio ma poi dovrei farlo ricromare e quindi i soldi se ne vanno comunque...
Magari lo saldo provvisoriamente finchè non trovo i soldi per degli scarichi carini. Bo?

L'olio motore, il sint 2000 (agip 10w40) che è semisintetico può andare? (ne ho ancora due latte da 4lt piene)
 
15646637
15646637 Inviato: 21 Giu 2016 17:37
 

Partita alla quinta pedalata. icon_smile.gif
Considerando che era ferma da 20 anni niente male. 0509_banana.gif

Ora devo ancora registrare la carburazione, trovare i supporti del faro e comprare ( icon_cry.gif ) i terminali (e le frecce anteriori)

Poi mi informo per revisione assicurazione e bollo
 
15651849
15651849 Inviato: 29 Giu 2016 17:09
 

Montati gli scarichi (bussi, uguali agli originali) , ora resta la cosa più incasinata...
La BUROCRAZIA!!

Ovvero iscriverla all'asi (o equivalente) reinserire i dati alla motorizzazione (che son stati cancellati dai loro pc) trovare un assicurazione, fare il pieno e portarla alla revisione 0509_doppio_ok.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15651879
15651879 Inviato: 29 Giu 2016 17:50
 

Complimenti, e.................in bocca al lupo.
 
15975200
15975200 Inviato: 31 Mag 2018 21:26
 

Ciao a tutti, come mi è stato fatto notare dai moderatori, avevo postato il messaggio nel topoc sbagliato, riformulo qui la domanda.
Qualcuno conosce il valore in compressione al pms (in bar) del morini 350 sport?
 
16043662
16043662 Inviato: 27 Gen 2019 15:50
Oggetto: lubrificazione morini 350
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho un Morini 350 del 1978, e vorrei sapere come vengono lubrificate le testate del motore (bilancieri e
valvole), dal momento che non esiste alcun passaggio che porti l'olio in quelle zone.
Grazie, Paolo
 
16045045
16045045 Inviato: 1 Feb 2019 13:17
 

L'olio passa dalla fessure dei bilancieri stessi se non sbaglio
 
16045690
16045690 Inviato: 4 Feb 2019 21:21
 

No mi dispiace, risposta sbagliata, in quanto non c'è alcun passaggio, all'interno delle teste, che possa
portare l'olio ai bilancieri ed alle valvole. L'unica possibilità di lubrificazione potrebbe venire dai vapori
dell'olio, anche se mi sembra difficile che tali vapori possaono risalire dal carter motore, attraverso i due
fori, di qualche mm di diametro, esistenti ai lati delle punterie...
Paolo
 
16045760
16045760 Inviato: 5 Feb 2019 0:43
 

L'olio che esce dai fori raggiunge i bilancieri per sbattimento.
 
16045956
16045956 Inviato: 5 Feb 2019 19:06
 

Mi dispiace, anche questa risposta al mio dubbio è sbagliata, perchè l'olio, anche se proiettato nei fori
(che, per inciso, sono di 4 e 8 mm, quindi piccoli..), non riuscirebbe di certo a salire di circa 20 cm, per
arrivare ai bilancieri, tanto più che i fori sono sopra l'albero a cammes, non sopra i contrappesi dell' al_
bero motore, quindi con una spinta di proiezione decisamente ridotta.. grazie comunque per avermi
risposto icon_smile.gif
Paolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©