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Benelli-Motobi Motorella 50cc 2t [informazioni]
4812809
4812809 Inviato: 17 Giu 2008 14:55
 

Ormai so vita morte e miracoli di quel motorino!!! Ne ho 3 a casa! Comunque prima cosa da fare procurati un carburatore che in origine era un dell'orto sha 14.12 poi per l'impianto elettrico dipende da cosa c'è che non funziona.
 
4812849
4812849 Inviato: 17 Giu 2008 14:57
 

michele_90 ha scritto:
Ormai so vita morte e miracoli di quel motorino!!! Ne ho 3 a casa! Comunque prima cosa da fare procurati un carburatore che in origine era un dell'orto sha 14.12 poi per l'impianto elettrico dipende da cosa c'è che non funziona.


Grandissimo!!! Grazie x l'aiuto!! eh il problema è proprio questo dannato carburatore...sai mica dove posso trovarlo e quanto costa?? A breve ti posto qualche foto così vediamo se puoi aiutarmi meglio ok???
 
4812894
4812894 Inviato: 17 Giu 2008 15:00
 

Ok. Il carburatore si trova anche nuovo come nel link: Link a pagina di Dellorto.it
Altrimenti prova a guardare se magari tuo nonno o qualcuno ha degli attrezzi agricoli tipo l'atomizzatore o simili o il tagliaerba che in teoria hanno quel tipo di carburatore.
 
4812943
4812943 Inviato: 17 Giu 2008 15:04
 

michele_90 ha scritto:
Ok. Il carburatore si trova anche nuovo come nel link: Link a pagina di Dellorto.it
Altrimenti prova a guardare se magari tuo nonno o qualcuno ha degli attrezzi agricoli tipo l'atomizzatore o simili o il tagliaerba che in teoria hanno quel tipo di carburatore.


Ehm purtroppo non ne ho nonni...comunque hai qualche notizia x il prezzo?? Guardando bene manca anche il collettore....si trova?
 
4812975
4812975 Inviato: 17 Giu 2008 15:06
 

Eh il collettore è un po più difficile credo. Per il carbu penso che stia sui 20€ indicativamente. Però i motorini benelli dello stesso periodo montano tutti lo stesso blocco motore quindi puoi provare da qualche sfasciacarrozze se magari buttato là ha qualcosa.
 
4813022
4813022 Inviato: 17 Giu 2008 15:10
 
 
4813038
4813038 Inviato: 17 Giu 2008 15:11
 

michele_90 ha scritto:
Eh il collettore è un po più difficile credo. Per il carbu penso che stia sui 20€ indicativamente. Però i motorini benelli dello stesso periodo montano tutti lo stesso blocco motore quindi puoi provare da qualche sfasciacarrozze se magari buttato là ha qualcosa.


Ok...si il carburatore l'ho trovato nuovo su un sito online a 20 euro...il problema adesso si sposta sul collettore. Comunque io guardando bene in garage ho trovato un gt del vecchio motorino di mio fratello (un typhoon 50)...x assurdo dici che potrei adattarlo??
 
4813068
4813068 Inviato: 17 Giu 2008 15:14
 

Non credo perchè i collettori sono molto differenti: dovresti mettere una foto del collettore e provarlo oltretutto.
 
4813081
4813081 Inviato: 17 Giu 2008 15:15
 

michele_90 ha scritto:
Non credo perchè i collettori sono molto differenti: dovresti mettere una foto del collettore e provarlo oltretutto.


Ti riferisci al collettore del carburatore??
 
4813150
4813150 Inviato: 17 Giu 2008 15:22
 

Si a quello...se intendi la marmitta invece è unica non ci sono collettori di scarico ed è posizionata proprio sotto il blocco.
 
4813262
4813262 Inviato: 17 Giu 2008 15:31
 

michele_90 ha scritto:
Si a quello...se intendi la marmitta invece è unica non ci sono collettori di scarico ed è posizionata proprio sotto il blocco.


Si è quella piatta....fà troppo ridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4817475
4817475 Inviato: 17 Giu 2008 21:57
 

Allora trovato qualcosa? Poi parlavi di problemi elettrici: di che tipo?
 
4817808
4817808 Inviato: 17 Giu 2008 22:25
 

michele_90 ha scritto:
Allora trovato qualcosa? Poi parlavi di problemi elettrici: di che tipo?


No nel pomeriggio ho avuto da fare...domani smonto la testata e controllo che il cilindro e il pistone non siano rigati per sicurezza e poi dò una bella pulita con la benza... Dal lato elettrico praticamente i fili escono dall'alternatore e mi ricordo che l'anno scorso avevo provato a collegare un led e girare la pedalina e notavo che il led si accendeva x poco e con poca luce ma questo dimostra che l'alternatore funziona. Il problema sta nella bobina da dove parte il cavo della candela...non è collegata a nulla e presumo che i fili dell'alternatore si devono collegare la anche se non ho idea dell'ordine. Comunque domani faccio le foto con la digitale e ti faccio vedere le sue condizioni generali....magari se ti va fai anche tu qualche foto all'impianto elettrico e al mezzo in generale cos' almeno mi rendo conto di quello che deve essere fatto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif Poi ci sarebbe il fatto della frizione. Sopra non c'è quella specie di campana con una leva a cui è collegato un filo??? Puoi spiegarmi a cosa serve??
 
4819612
4819612 Inviato: 18 Giu 2008 8:45
 

La frizione serve per l'avviamento a spinta niente di più. Comunque ti consiglio vivamente di usare la pedalina se è tanto che è fermo. Attendo le foto poi ti dico cosa fare.
 
4821710
4821710 Inviato: 18 Giu 2008 11:19
 

michele_90 ha scritto:
La frizione serve per l'avviamento a spinta niente di più. Comunque ti consiglio vivamente di usare la pedalina se è tanto che è fermo. Attendo le foto poi ti dico cosa fare.


Si infatti ha da tantissimo tempo che è fermo....ma x caso sai dirmi che candela monta?? Più tardi posto le foto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4825237
4825237 Inviato: 18 Giu 2008 15:29
 

Sono appena salito dal garage e ho dato una controllata al motorino in generale. Per quanto riguarda l'impianto elettrico dall'alternatore partono due fili, uno rosso (+) e il nero (la massa). Ho provato col tester a misurare la tensione e man mano che spedivellavo saliva tanto che ho pure preso la scossa icon_asd.gif icon_asd.gif Poi ho collegato questi due fili alla bobina che ha due ingressi e l'uscita per il cavo della candela.
Per quanto riguarda la meccanica brutte notizie. Ho smontato tutto il gt e ho fatto un paio di foto: giudicate voi stessi!

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4825323
4825323 Inviato: 18 Giu 2008 15:38
 

il pistone e messo molto male come del resto le cose che si intravedono nel carter( biella,...).. cilindro non sembra messo male... secondo me basta solo lucidarlo. il pistone dovresti ricomprarlo nuovo ma non so se questi pezzi siano facilemnte reperibili... penso che una candela per il ciao vada piu che bene e se come dici te l'impianto elettrico e a posto ( casomani dai una grattata con la carta vetrata fine alle puntine per far fare piu corrente) il priblema piu grande rimane il gruppo pistone biella... e non mi sembra un problema da poco icon_confused.gif
 
4825397
4825397 Inviato: 18 Giu 2008 15:44
 

mi-val52 ha scritto:
il pistone e messo molto male come del resto le cose che si intravedono nel carter( biella,...).. cilindro non sembra messo male... secondo me basta solo lucidarlo. il pistone dovresti ricomprarlo nuovo ma non so se questi pezzi siano facilemnte reperibili... penso che una candela per il ciao vada piu che bene e se come dici te l'impianto elettrico e a posto ( casomani dai una grattata con la carta vetrata fine alle puntine per far fare piu corrente) il priblema piu grande rimane il gruppo pistone biella... e non mi sembra un problema da poco icon_confused.gif


Lo so...il cilindro è in buone condizione ma il resto no. Ho trovato sul sito della malossi questo gt Link a pagina di Malossi.com . Dite che va bene?? Su ebay lo vendono a 49 euro.
 
4825973
4825973 Inviato: 18 Giu 2008 16:31
 

se e segnalato some specifico dovrebbe andare bene... poi se lo vendono a 49 euro sei stato fortunato e lo hai anche trovato subito. la malossi e una marca conosciuta e i suoi pezzi sono di buona qualita quindi e probabile che andra meglio che da originale essendo il cilimdro e pistone rifatto. la biella non c'e ma comunqe la tua penso sia ancora buona e la puoi far fare retificare. io se fossi in te lo comprerei il gruppo s icon_wink.gif u e-bay
 
4826842
4826842 Inviato: 18 Giu 2008 18:15
 

Ho visto le foto: beh il pistone è da cambiare ovvio mentre il cilindro sembra buono. Comunque il kit malossi è molto interessante soprattutto per il prezzo però temo che tu debba metterci un carburatore un po più grosso del 14.12 perchè otterresti ben poco!!! Per la parte elettrica il filo rosso che esce dalla bobina va collegato a quello sempre rosso che esce dal volano e al filo che proviene dal pulsante di spegnimento.
 
4827526
4827526 Inviato: 18 Giu 2008 19:17
 

michele_90 ha scritto:
Ho visto le foto: beh il pistone è da cambiare ovvio mentre il cilindro sembra buono. Comunque il kit malossi è molto interessante soprattutto per il prezzo però temo che tu debba metterci un carburatore un po più grosso del 14.12 perchè otterresti ben poco!!! Per la parte elettrica il filo rosso che esce dalla bobina va collegato a quello sempre rosso che esce dal volano e al filo che proviene dal pulsante di spegnimento.


Non c'è più il pulsante di spegnimento icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque con il kit malossi che carburatore potrei mettere??
 
4827778
4827778 Inviato: 18 Giu 2008 19:35
 

un qualsiasi carburatore piu grosso... io metterei massimo un 16... per non eccedere nei consumi ( che rimarebbero comunque molto limitati ).
se guardi bene il collettore va bene con qualsiasi carburatore che si stringa con una fascetta e una vite sul quel tubo che si vede nell'immagine. sono carburatore facili da trovare.. se cerchi su ebay trovi sicuramente qualcosa
Link a pagina di Cgi.ebay.it
questo ad esembio come attacco potrebbe andare ma non e per niente originale.... ma andresti più forte.. cosa che penso ti interessi di più! se cerchi meglio ne trovi di alcuni a minor prezzo icon_wink.gif
 
4827950
4827950 Inviato: 18 Giu 2008 19:50
 

Beh se proprio vuoi farlo andare forte un 19 ma se trovi qualcosa di più piccolo va bene lo stesso. Una cosa però: considera che la marmitta originale "tappa" un po su quel cilindro e che il telaio e i freni non sono progettati per velocità folli.
 
4828012
4828012 Inviato: 18 Giu 2008 19:55
 

è pur sembre una motorella come dice il nome.. forte non andra mai... ma se superi i 50 temo che i freni possa servire poco su un affare del genere... io consiglio di mettere un 16( carburatore moderno con gruppo termico moderno) e così vai sicuramente più forte di come dovrebbe andare... poi decidi te se ti vuoi ammazzare o no icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4828048
4828048 Inviato: 18 Giu 2008 19:58
 

Io come già detto ne ho 3 di cui 2 funzionanti al 100% ma i freni sono veramente scarsi!!! Una volta ho rischiato di ammazzarmi perchè ero abituato ai freni dello scooter ( tutti e 2 a disco ) e sono arrivato lunghissimo ad una curva: risultato mi sono fermato contro un albero!
 
5538047
5538047 Inviato: 2 Set 2008 21:55
 

Ciao.. riesumo il topic perchè prima avevo deciso di non fare + nulla ma adesso mi è ritornata la voglia di sistemarla. Vorrei aprire il blocco perchè ho paura che i pezzi del pistone frantumato siano finiti nei carter interni e quindi prima di spenderci soldi voglio dare una controllata. Ho svitato entrambi i bulloni delle due estremità dell'albero:

lato volano

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lato frizione

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(in rosso i bulloni che ho svitato)

Non riesco ne a tirare via il volano ne la frizione...qualche consiglio?? Come posso fare??
 
5538113
5538113 Inviato: 2 Set 2008 21:59
 

ti è venuta la voglia di smontare tutto guardando me mentre che smontavamo il cilindro dell'husky? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
lavoraci dai..ci lavoriamo insieme..ormai io con i cilindri ho esperienza icon_lol.gif
 
5538155
5538155 Inviato: 2 Set 2008 22:01
 

Guarda che al momento la mia motorella è tutta smontata...è rimasta fuori solo la biella e la gabbia a rulli icon_lol.gif icon_lol.gif Il pistone l'ho tolto ed è da buttare quindi adesso mi resta solo il blocco da aprire e poi si passa al montaggio icon_wink.gif icon_wink.gif Poi lo facciamo assieme icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5561132
5561132 Inviato: 4 Set 2008 15:48
 

mi sa che se vai oltre i 50 con quella cosa decolli e non atterri più
 
5667270
5667270 Inviato: 13 Set 2008 20:22
 

Allora nessuno che mi aiuta a smontare sta benedetta frizione e volano???
 
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