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Benelli 50 3V Lusso [informazioni per restaurarlo]
15901492
15901492 Inviato: 10 Nov 2017 12:01
Oggetto: Benelli 50 3V Lusso [informazioni per restaurarlo]
 

Buon giorno icon_wink.gif E' la prima volta che sono in un forum, non so se riesco ad esprimermi bene e d essere comprensibile. Posseggo un ciclomotore benelli 3 marce 50 lusso, anni 60. ho un problema con l'ingranaggio primario, non riesco a toglierlo dall'albero motore, è inserito con la chiavetta, forse si è bloccato con la ruggine, non c'è verso di toglierlo, se consumo la chiavetta con la punta da trapano, poi la rifaccio, riesco a separarli, e risolvere il problema? che ne dite? Altrimenti cosa posso fare?
 
15901514
15901514 Inviato: 10 Nov 2017 13:00
 

ciao. forse esiste qualche estrattore o prova con una pistola termica...sempre se in zona non ci siano pezzi particolari "scioglibili/deformabili/introvabili". magari altri forum più specifici potrebbero darti più info.
 
15901609
15901609 Inviato: 10 Nov 2017 16:35
 

Estrattore e svitol ............
 
15901698
15901698 Inviato: 10 Nov 2017 22:45
 

Chissà, se mettessi una foto del modello magari aiuta....... icon_wink.gif
Ce ne sono alcuni di Benelli 50 degli anni 60.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15901902
15901902 Inviato: 11 Nov 2017 20:39
 

usa un estrattore ma fai attenzione a non avvitare troppo perché c'è il rischio di rovinare il filetto
se puoi metti un tappo in alluminio tra la punta dell'estrattore e la parte filettata dell'albero motore metti bene in tiro il tutto poi con un martello dai una bella botta sulla testa dell'estrattore
questo è un sistema usato da tanti meccanici quando un pezzo montato su di una parte conica non ne vuol sapere di staccarsi
se puoi scalda l'ingranaggio con una pistola termica
 
15901908
15901908 Inviato: 11 Nov 2017 20:51
 

ecco ragazzi tre foto , se volete ne metto altre, la foto con l'ingranaggio primario non l'ho fatta, poi la metto

[img]IMG_20170829_102409.jpg[/img] [img]IMG_20170829_102454.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie dei consigli molto gentili, sto mettendo svitol, sono due giorni, l'ho messo nell'altro verso in modo che penetri dall'albero motore.
 
15902005
15902005 Inviato: 12 Nov 2017 10:35
 

ma il motore è stato riempito d'acqua?
sicuramente la biella è da cambiare
 
15903048
15903048 Inviato: 14 Nov 2017 20:31
 

Il cilindro era sollevato e bloccato dal pistone, sicuramente si, è entrata acqua. sto provando ma ancora non riesco ad estrarre l'ingranaggio primario dall'albero motore. Chi sa dirmi dove si puo comprare la parte dura della sella del ciclomotore, quella che poi va rivestita, e imbottita, oppure che tipo di materiale è.
 
15903079
15903079 Inviato: 14 Nov 2017 21:31
 

dovrebbe andare bene del Neoprene spesso 4 mm, lo trovi nei negozi che vendono articoli tecnici o articoli in gomma
 
15903082
15903082 Inviato: 14 Nov 2017 21:38
 

gianadri ha scritto:
Il cilindro era sollevato e bloccato dal pistone, sicuramente si, è entrata acqua. sto provando ma ancora non riesco ad estrarre l'ingranaggio primario dall'albero motore. Chi sa dirmi dove si puo comprare la parte dura della sella del ciclomotore, quella che poi va rivestita, e imbottita, oppure che tipo di materiale è.


Stavamo parlando di problemi al cambio.

Restiamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. ; si sta ancora attendendo di quale ciclomotore Benelli si tratti e, magari, qualche foto......del ciclomotore icon_rolleyes.gif
 
15903512
15903512 Inviato: 15 Nov 2017 21:10
 

Si, scusate per quella domanda, pensavo fosse pertinente, per domande che riguardano altre parti che non sia motore, devo aprire un altro topic? Ho precisato che non sono pratico se sbaglio suggerite, in modo che io possa correggermi, anche dove posso fare quel tipo di domanda. Ora provo a rimettere le foto, il modello del ciclomotore l0 ho scritto Benelli 50 lusso, ho fatto una ricerca ce ne sono molto pochi.

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Spero di esserci riuscito, se non si vedono ditelo che ci riprovo
 
15903520
15903520 Inviato: 15 Nov 2017 21:25
 

Se non parliamo solo di cambio ma di meccanica in generale e di una generale prova di restauro, modifico il titolo.
Hai intenzione di chiedere un po' di tutto su questo ciclomotore ?
Vuoi restaurarlo completamente ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903528
15903528 Inviato: 15 Nov 2017 21:45
 

Si vorrei se è possibile, se posso parlare un po di tutto mi facilita le cose visto che ho poca esperienza, cosi riesco ad entrare un po alla volta, e capire come devo fare le domande. Ti ringrazio della disponibilita e della tua gentilezza, Te ne sono molto grado, se mi gudi come stai facendo , ancora grazie. Si vedono le foto? se volete qualche particolare chiedete pure.
 
15903531
15903531 Inviato: 15 Nov 2017 21:49
 

Bene, titolo modificato 0509_up.gif
Le foto si vedono bene.

Chiedo ad Ajejebrazorv se ci segue, d'indicarmi cortesemente se il modello riportato è corretto 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15909924
15909924 Inviato: 30 Nov 2017 18:19
 

Buona sera, il problema dell'albero motore non l'ho risolto, ancora, ho trovato il coprisella. Vorrei consiglio , o dove reperire pneumatici 2x18, l'equivalente dovrebbe essere 2.1/4x18, non vorrei spendere cifre alte, un rivenditore economico o dove trovarle a buon prezzo icon_biggrin.gif Non capisco nulla con le misure , vorrei aiuto se è possibile per comprendere, in mezzo a questo mare di numeri, quale posso utilizzare per i cerchi che ho. Grazie
 
15910003
15910003 Inviato: 30 Nov 2017 23:10
 

gianadri ha scritto:
Buona sera, il problema dell'albero motore non l'ho risolto, ancora, ho trovato il coprisella. Vorrei consiglio , o dove reperire pneumatici 2x18, l'equivalente dovrebbe essere 2.1/4x18, non vorrei spendere cifre alte, un rivenditore economico o dove trovarle a buon prezzo icon_biggrin.gif Non capisco nulla con le misure , vorrei aiuto se è possibile per comprendere, in mezzo a questo mare di numeri, quale posso utilizzare per i cerchi che ho. Grazie


Ciao ,

(Gippiguzzi, scusa , mi era sfuggita questa discussione icon_smile.gif ),

il motorino si chiamava Export.

Si vede che alla Benelli avevano qualche problema nel calcolare le tolleranze, perchè non è il primo 50 cc pesarese,

a cui risulta molto problematico sfilare l'ingranaggio della trasmissione primaria..

Una tecnica che puo' aiutare, --sempre utilizzando un estrattore adatto , irrorando di Svitol e scaldando un po', è utilizzare ANCHE assieme a tutto quello appena citato, --e con la dovuta parsimonia ed attenzione -- una pistola pneumatica per stringere il dado dell'estrattore, ma dev'essere fatta con molta attenzione e desistere subito se non fa affetto .

Le gomme 2 x 18 sono difficili da trovare, le 2, 1/4 x 18 non sono la stessa misura, sono un po' piu' grosse,
Le 2 x 18, bisogna cercarle da Muccioli o da Borghi, e vedere se hanno qualcosa di orientale.
 
15910474
15910474 Inviato: 1 Dic 2017 16:54
 

Dalle ricerche che ho fatto, il motore sembra l'export, dovrebbe essere lo stesso motore, riuscirò con un po di pazienza (tanta). Per le gomme , ho mandato un messaggio a Muccioli ,e li mi hanno detto che le 2.1/4x18 vanno bene non le hanno nemmeno loro le 2x18, mi sembrano un pò care, per me. Ho trovato un negozio a Treviso che non sembra caro, dove ho trovato il coprisella. Proverò a vedere da Borghi. Ho trovato un negozio Hutchinson, che ha la misura 2.1/4x18, di pneumatico, prezzo appetibile, ma non so, qualcuno ha fatto acqiusti? che dite? eusa_think.gif Grazie.
 
15910968
15910968 Inviato: 3 Dic 2017 13:35
 

per misure 2x18 economiche prova su Ebay trovi una copia delle Michelin Rapido
 
15911847
15911847 Inviato: 5 Dic 2017 15:26
 

gianadri ha scritto:
Dalle ricerche che ho fatto, il motore sembra l'export, dovrebbe essere lo stesso motore, riuscirò con un po di pazienza (tanta). Per le gomme , ho mandato un messaggio a Muccioli ,e li mi hanno detto che le 2.1/4x18 vanno bene non le hanno nemmeno loro le 2x18, mi sembrano un pò care, per me. Ho trovato un negozio a Treviso che non sembra caro, dove ho trovato il coprisella. Proverò a vedere da Borghi. Ho trovato un negozio Hutchinson, che ha la misura 2.1/4x18, di pneumatico, prezzo appetibile, ma non so, qualcuno ha fatto acqiusti? che dite? eusa_think.gif Grazie.


Il modello di motorino è quello che ti ho detto , cioè è un EXPORT: icon_wink.gif

Per le gomme 2 x 18 prova su ebay come dice Motori49, a quanto pare ci sono (io non le avevo mai trovate)

anche se mi sa, che quelle che vendono adesso a questo link,

, visto la legnata di prezzo (quasi 100 Euro! l'una ) icon_eek.gif , sono quelle per le moto 50 cc da competizione Link a pagina di Ebay.it

Ti sconsiglio pero', di mettere le 2.1/4 x 18 al posto delle originali 2 x 18,

perchè anche se potrebbe sembrare poco in piu',

ma cambia l'aspetto del mezzo e si vede lontano un chilometro che non sono le sue icon_wink.gif .

Strano che qualche cinese non si sia rimesso in pista a replicare le gomme 2 x 18 e le 2 x 19.
 
15912023
15912023 Inviato: 5 Dic 2017 21:12
 

le misure 2x19 si trovano ancora quelle della Hutchinson scolpite della serie VROOM al prezzo da 20 a 30 euro cad
si trovano anche i Continental con fascia bianca ma costano un po di più
 
15912037
15912037 Inviato: 5 Dic 2017 22:04
 

vai su CICLI MOLINARI dovrebbero ancora avere dei 2x18 della good tyre
vai alla voce copertone gomma motorino-carretto
 
15912444
15912444 Inviato: 6 Dic 2017 18:05
 

motori49 ha scritto:
vai su CICLI MOLINARI dovrebbero ancora avere dei 2x18 della good tyre
vai alla voce copertone gomma motorino-carretto


Ciao, si ci sono

vengono 35 Euro 0509_up.gif Link a pagina di Ciclimolinari.it
 
15912481
15912481 Inviato: 6 Dic 2017 20:42
 

si sono quelli con il profilo similare ai Michelin Rapido
il prezzo non è cambiato
 
15922424
15922424 Inviato: 8 Gen 2018 20:01
 

Ciao, ragazzi, passate bene le festività? Sono riuscito solo a rimontare una ruota, dovrei cambiare le coppe con i coni, spero di trovarli.
 
15923912
15923912 Inviato: 11 Gen 2018 20:23
 

Che ne pensate se lo vernicio con vernice ad
acqua? Per comodità, è più pratica, non so a solvente non si può verniciare liberamente, e il rivenditore di vernici non mi a convinto sul motivo di usare la vernice a solvente
 
15923940
15923940 Inviato: 11 Gen 2018 22:10
 

io ho sempre usato vernici alla nitro, negli anni si opacizza un po ma è più giusta secondo il mio parere
usa prodotti Lechler
 
15932690
15932690 Inviato: 4 Feb 2018 21:13
 

Buona sera, ho smontato le forcelle, dentro c'era un olio puzzolente e denzissimo, vorrei sapere cosa devo metterci grasso o olio.. Non ho visto paraoli per il momento, le sto pulendo , perche devo verniciare i foderi. Se metto olio poi non esce lungo gli steli? Ci sono 2 ingrassatori sembrano quelli per l'olio non del grasso. Qualcuno sa aiutarmi? Buona serata icon_biggrin.gif
 
15932697
15932697 Inviato: 4 Feb 2018 21:41
 

Ciao Gianadri.
Non hai un libretto uso e manutenzione, non metti nemmeno una foto...... icon_wink.gif
Come pensi ti si possa aiutare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15932706
15932706 Inviato: 4 Feb 2018 22:24
 

solitamente si usava del grasso quello filante, o quello nero grafitato
 
15933137
15933137 Inviato: 5 Feb 2018 18:25
 

[img]IMG_20180205_170517.jpg[/img][img]IMG_20180205_170445.jpg[/img][img]IMG_20180205_170425.jpg[/img]
Ecco le immagini della forcella, si vedono bene? Alla fine c'è una sede cosa , cosa ci va? Dentro c'è della carta a cosa serve? Grazie
 
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