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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Honda CBR600 - Domande sull'acquisto
14308998
14308998 Inviato: 26 Apr 2013 18:15
 

Michele984 ha scritto:
Grazie a tutti Ragazzi!

Diciamo che è da oltre un anno che aspetto quei 1000euro e lo scambio con la moto non mi dispiacerebbe.

Ho contattato il ragazzo che mi ha confermato che è un cbr 600 sport del 2001 a iniezione.

E' stato cambiato lo scarico, centralina, pignone e corona oltre alle altre modifiche che vi ho detto sopra.

Appena ho un'attimo vedo di cercare il manuale d'officina per capire un po' come'è fatta questa moto.

In internet sono valutate oltre 2000euro, o sbaglio ?

Ps: Sono andato oggi per fare la patente della moto e mi hanno illustrato le nuove prove da fare su circuito e sembra che siano più difficili.


La valutazione su internet è alquanto relativa in questo caso: quello infatti è il prezzo di un libero mercato in cui l'utente ha la libertà (appunto) di rivolgersi altrove.

Nel tuo specifico caso la moto ti viene offerta quale saldo di un debito, alla stregua non di una compravendita ma di un pignoramento, per voler usare una analogia...ecco, mi risulta che il "valore" applicato ad un determinato bene in sede di pignoramento sia diverso da quello effettivo di mercato.

In più le modifiche fatte in sede di vendita della moto non aggiungono (salvo casi particolari in cui il compratore è particolarmente interessato) un così grande valore al mezzo, soprattutto se le parti originali non sono disponibili.

Se poi aggiungi che la moto è caduta e che (mi pare di capire, almeno) è stata usata in pista per ammissione del suo stesso proprietario, ecco che il valore crolla abbastanza...

Poi ripeto, son pareri, qualcuno la prenderebbe al volo e qualcun altro non ci penserebbe neanche. 0509_up.gif

Per quanto riguarda le prove, c'è una cosa buona: è stato eliminato (mi pare) il "famigerato" otto, che sembrava essere sempre la più impegnativa e temuta.
 
14309058
14309058 Inviato: 26 Apr 2013 18:35
 

Ci devo pensare bene, mi è venuta la voglia della moto, con meno di 1000euro in teoria la assicuro, ci faccio la patente ed il bollo ( teoricamente è una tassa di proprietà, quindi anche se i bolli precedenti non sono stati pagati, io non credo di dover risponderne ).

Stasera o domani vado a vederla, ci faccio delle foto e valutiamo assieme ( sempre se vi va di farlo ).

Grazie ancora per le delucidazioni in merito icon_biggrin.gif
 
14309255
14309255 Inviato: 26 Apr 2013 19:53
 

Bravo Michele984 vai a vederla e fai delle foto .
Non solo alle carene o parti più visibili , ma alle pedane , al telaio, forcellone ai semimanubri e controlla che non abbia trafilamenti di olio da monoammortizzatore e forcelle.
attendiamo le foto per poterti dare il nostro parere doppio_lamp.gif
 
14309373
14309373 Inviato: 26 Apr 2013 20:27
 

Michele984 ha scritto:
Ci devo pensare bene, mi è venuta la voglia della moto, con meno di 1000euro in teoria la assicuro, ci faccio la patente ed il bollo ( teoricamente è una tassa di proprietà, quindi anche se i bolli precedenti non sono stati pagati, io non credo di dover risponderne ).

Stasera o domani vado a vederla, ci faccio delle foto e valutiamo assieme ( sempre se vi va di farlo ).

Grazie ancora per le delucidazioni in merito icon_biggrin.gif


e guarda che le carene non siano ad esclusivo uso pista altrimenti non ha più nemmeno i fari...
 
14309534
14309534 Inviato: 26 Apr 2013 21:20
 

Michele984 ha scritto:
Grazie a tutti Ragazzi!

Diciamo che è da oltre un anno che aspetto quei 1000euro e lo scambio con la moto non mi dispiacerebbe.

Ho contattato il ragazzo che mi ha confermato che è un cbr 600 sport del 2001 a iniezione.

E' stato cambiato lo scarico, centralina, pignone e corona oltre alle altre modifiche che vi ho detto sopra.

Appena ho un'attimo vedo di cercare il manuale d'officina per capire un po' come'è fatta questa moto.

In internet sono valutate oltre 2000euro, o sbaglio ?

Ps: Sono andato oggi per fare la patente della moto e mi hanno illustrato le nuove prove da fare su circuito e sembra che siano più difficili.


Chiedono cifre assurde,ma in realtà se la moto è incidentata e rattoppata non vale nemmeno 1000€ e comunque anche se fosse perfetta vista l'età non varrebbe di più in teoria,ma quando si parla di cifre così basse cento più,cento meno...
La mia incidentata quasi 2 anni fa l'ho data via a 600€ perchè per risistemarla avrei dovuto sborsarne almeno 1000 e visto che all'epoca se fosse stata sana non sarebbe valsa più di 1800 me ne sono liberato alla svelta.
Diciamo che se ti deve 1000€,alla fine, per non prendere niente ti conviene prendere la moto,però bisognerebbe anche capire in che condizioni è,quanti chilometri ha,le gomme come sono messe,la trasmissione finale,freni...Per rimetterla in sesto potresti anche spenderne altri 1000...Anche la mia aveva un monoammortizzatore Ohlins...Di dove sei?
 
14311389
14311389 Inviato: 27 Apr 2013 15:50
 

Bisognerebbe vedere se l'incidente ha provocato danni al telaio o se si è trattato di una "banale" scivolata.
E' in regola con i documenti? Cioè, non è che si tratta di una moto radiata?
Il manuale di officina è ben fatto e trovi quasi tutte le informazioni necessarie, quindi se hai pratica non dovresti riscontrare problemi nel controllarla.
 
14311457
14311457 Inviato: 27 Apr 2013 16:23
 

La moto non è radiata, il bollo mi ha confermato che non è mai stato pagato ( a me francamente non interessa ).
Stasera se il tempo tiene la vado a vedere, bisognerebbe provarla in moto per vedere se senza mani va dritta oppure se "tira" a dx o sx.

Ho gia trovato un paio di manuali d'officina ma sono tutti in inglese, qualche aggancio per quello in italiano o non si trova ?
 
14311674
14311674 Inviato: 27 Apr 2013 17:36
 

L'ho dato al ragazzo a cui l'ho venduta,altrimenti te lo regalerei.
 
14313165
14313165 Inviato: 28 Apr 2013 12:36
 

Eccomi qui.
Allora questa mattina sono andato a provare la moto, purtroppo non sono riuscita a provarla per strada per testare se il telaio è in buone condizioni ( provare a guidarla alzando le mani dal manubrio ).
Ho fatto un giretto.
Allora, le prime impressioni mi sembrano che il motore sia oky, sembra girare bene, appena tocco l'accelleratore va subito su di giri, il minimo forse un po' instabile.
Non mi sono trovato bene con la frizione, nel senso che "attacca" solo alla fine e mi sembra anche un po' dura ( magari ci devo fare l'abitudine ).
Detto questo, ho notato le pastiglie che sono da cambiare sia davanti che dietro e molto probabilmente anche i dischi ( non ho portato con me un calibro per misurare i 3,5mm di tolleranza minima ).
C'è da cambiare la batteria, sistemare la carrozzeria, cambiare il pignone con quello originale ( ne è stato installato uno con più denti, teoricamente più ripresa ).
Trafilazione di olio dalle forcelle non ne ho viste, ha le pedane arretrate ed il codino posteriore è stato cambiato.

Allego delle foto, qualsiasi informazione e suggerimento mi sarebbe di grande aiuto icon_smile.gif

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14313363
14313363 Inviato: 28 Apr 2013 13:42
 

E'tenuta veramente male e poi se devi spenderci ancora sù dei soldi ci guadagna lui a dartela al posto dei 1000€.
Tra tagliando e parti usurate da cambiare ti balleranno almeno 500€ e poi il faro anteriore sicuramente non è omologato e se ti fermano per strada potrebbero farti un sacco di storie.
Io non la prenderei.
In pratica ti ha già rifilato una sola e se accetti la moto te ne rifila un'altra.
 
14313590
14313590 Inviato: 28 Apr 2013 15:39
 

secondo me lasciala dov' è . non comprarla assolutamente, 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14314171
14314171 Inviato: 28 Apr 2013 19:35
 

Michele984 ha scritto:
il minimo forse un po' instabile.

può capitare se la moto non è ben calda e se è stata ferma tanto

Michele984 ha scritto:
Non mi sono trovato bene con la frizione, nel senso che "attacca" solo alla fine e mi sembra anche un po' dura ( magari ci devo fare l'abitudine ).
Quello non è un problema: si regola e la durezza si riduce con il cambio olio

Michele984 ha scritto:
Detto questo, ho notato le pastiglie che sono da cambiare sia davanti che dietro e molto probabilmente anche i dischi ( non ho portato con me un calibro per misurare i 3,5mm di tolleranza minima ).
A me non sembra

Il problema è che:
- la batteria è scoperta è non dovrebbe esserlo
- cambiare pignone significa cambiare tutta la trasmissione
- il gruppo ottico non è regolare: non è il suo e quindi in strada non puoi girarci. Dovresti rimetterci il suo ma è probabile che per via di "adattamenti" fatti da lui l'operazione non sia semplice
- le carene mi sembrano deformate e non sono manco le sue (non corrispondono gli attacchi)

Conclusione: è un acquisto ad alto rischio 0509_down.gif
 
14314288
14314288 Inviato: 28 Apr 2013 20:14
 

La carena sembra adattata alla meno peggio
la catena e in condizioni penose
quel tubetto del freno post??......mah eusa_think.gif
sono d'accordo con gli altri e un rischio, magari la moto potrebbe di per se fare una marea di Km, ma per rimetterla in ordine dovresti spenderci un pò di €......valuta bene la cosa!! 0510_saluto.gif
 
14314295
14314295 Inviato: 28 Apr 2013 20:16
 

Per essere le carene sono le sue,ma sicuramente in abs o vetroresina racing e ritagliate per adattare quel fanale neanche lontanamente omologato.
Non accettarla assolutamente in cambio dei 1000€!
 
14314814
14314814 Inviato: 28 Apr 2013 22:33
 

Mi state convincendo a non intraprendere questa strada...

Ricapitolando, sarebbe da sostituire:
Frontale anteriore controllando attacchi e faro originale.
Codone posteriore e trovare il pezzo che chiude il vano batteria
Dischi, pastiglie ed eventualmente controllo dei tubi in treccia.

Check olio cambio.
Ripristino della trasmissione ( pignone originale ).

Controllo assetto.

Poi oggi ho notato che la temperatura del motore stava a 97gradi, non dovrebbe essere a 90?

Un paio di domande:
Qualche info in merito all'ammortizzatore?
Perché la catena e' in condizioni pietose?
Da dove si nota ?
 
14315669
14315669 Inviato: 29 Apr 2013 11:19
 

pure io ti dico lascia perdere...... i mille perchè te li hanno già detti gli altri e li condivido.
Venendo alla catena innanzi tutto il colore, inoltre guardando le foto che hai postato si vede chiaramente come la catena sia estremamente secca, ci sono solo dei residui di grasso nella parti della catena che non lavorano. Per di più all'interno delle maglie quel poco grasso che c'era è pieno di sporco, polvere per lo più. Visto che la moto ha 37k km e che in genere una trasmissione dura circa 40k se tenuta bene a guardare lo stato in cui è la catena credo che quando ha cambiato il pignone non ha cambiato anche la catena (cosa che di solito si fa..) infatti che guardi come sono sgranati i denti della corona.... capisci che a breve dovrai rifare catena corona e pignone...
Insomma messa così è un rottame, se ti ci vuoi divertire a girare a cazzum in pista potrebbe anche andare... ma se non vuoi rimanere per strada secondo me ci voglio dai 2 ai 3k € per sistemarla in modo consono... le gomme come sono ?? Sembrano un po' liscine...


ps ti manca anche il parafango anteriore !
 
14315685
14315685 Inviato: 29 Apr 2013 11:24
 

Finalmente riesco ad avere un quadro della situazione:

Ho spulciato un po' in internet ( alla carlona ) e di sicuro vado in contro a queste spese

1) Dischi anteriori + posteriori = 250+50
2) Pastiglie ant+post = 70+30
3) kit Dischi Frizione = 100
4) Candele = 90
5) Olio Motore + Filtro = 50
6) Filtro Aria = 35
7) Kit Catena + Pignone + Corona = 140
8) Viterie Varie = 100

Ho calcolato che la moto ha 37.000Km, quindi un tagliando generale ci deve stare.
Ho messo nel preventivo 100euro di viteria da cambiare e di quella mancante
Non ho inserito la manodopera ( teoricamente mi dovrei arrangiare )

Oltre 900euro di spesa + 1000euro di moto + il passaggio
Tot 2100 euro

0509_si_picchiano.gif
 
14315762
14315762 Inviato: 29 Apr 2013 11:58
 

si poi ti manca il gruppo ottico anteriore omologato, la carena anteriore originale o simile... il parafango anteriore, le gomme come sono ??? sembrano lisce...

cioè 1 mese fa un amico ha preso una 600f con 28k km luci xeno, scarico mivv short carbonio gli ha dato 1900 compresa di cavalletti e tuta berik..... la moto era una 2002

fatti bene i tuoi conti....

la mia del 2004 l'assicurazione per il furto me l'ha appena valutata 2200......
 
14315821
14315821 Inviato: 29 Apr 2013 12:19
 

sant0 ha scritto:
si poi ti manca il gruppo ottico anteriore omologato, la carena anteriore originale o simile... il parafango anteriore, le gomme come sono ??? sembrano lisce...

cioè 1 mese fa un amico ha preso una 600f con 28k km luci xeno, scarico mivv short carbonio gli ha dato 1900 compresa di cavalletti e tuta berik..... la moto era una 2002

fatti bene i tuoi conti....

la mia del 2004 l'assicurazione per il furto me l'ha appena valutata 2200......


E' vero, manca la carena anteriore omolagata ( il gruppo ottico è originale, le carene sono state modificate ).

Bene, si supera abbondantemente i mille euro.
Valore della moto nel suo stato 500euro, non di più.
 
14315914
14315914 Inviato: 29 Apr 2013 12:57
 

la moto è messa maluccio...e non ti basterebbero 900 per sistemarla...per mettere dei pezzi discreti minimo 1500 ti vanno via...diciamo che sarebbero meglio i 1000 euro o, al massimo, fatti dare la moto + 500 euro ke ti deve...almeno ti potresti divertire senza rimetterci troppo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14317040
14317040 Inviato: 29 Apr 2013 18:49
 

tra l'altro si vede il DOT delle gomme ed è un '08... infatti a prima vista, senza cercare il dot sembravano fatte di marmo!

Dopo aver visto le foto mi è venuta in mente una sola parola: ferrovecchio... e mi dispiace molto vedere un'honda ridotta cosi 0510_sad.gif

Come ti hanno già detto, lasciagliela. Dovrebbe pagarti lui per avere il coraggio di rifilarti una roba così...
 
14317077
14317077 Inviato: 29 Apr 2013 18:59
 

lucyg ha scritto:
tra l'altro si vede il DOT delle gomme ed è un '08... infatti a prima vista, senza cercare il dot sembravano fatte di marmo!

Dopo aver visto le foto mi è venuta in mente una sola parola: ferrovecchio... e mi dispiace molto vedere un'honda ridotta cosi 0510_sad.gif

Come ti hanno già detto, lasciagliela. Dovrebbe pagarti lui per avere il coraggio di rifilarti una roba così...


Non ci avevo fatto caso al dot delle gomme..... Hai fatto bene a precisarmelo, cosi stasera gli do un'altra batosta icon_biggrin.gif
 
14317175
14317175 Inviato: 29 Apr 2013 19:25
 

lucyg ha scritto:
tra l'altro si vede il DOT delle gomme ed è un '08... infatti a prima vista, senza cercare il dot sembravano fatte di marmo!

Dopo aver visto le foto mi è venuta in mente una sola parola: ferrovecchio... e mi dispiace molto vedere un'honda ridotta cosi 0510_sad.gif

Come ti hanno già detto, lasciagliela. Dovrebbe pagarti lui per avere il coraggio di rifilarti una roba così...



beh, il dot delle gomme è il meno...le mie sono 09 (montate l'anno scorso) e sono morbide...basta che siano montate di recente (e il gommista le abbia avute in rimessaggio decentemente)... comunque per il resto tutti i tubi sarebbero da revisionare...insomma, moto solo x pista...in strada è un salasso... 0509_down.gif
 
14317326
14317326 Inviato: 29 Apr 2013 19:54
 

ceskyz ha scritto:
beh, il dot delle gomme è il meno...le mie sono 09 (montate l'anno scorso) e sono morbide...basta che siano montate di recente (e il gommista le abbia avute in rimessaggio decentemente)... comunque per il resto tutti i tubi sarebbero da revisionare...insomma, moto solo x pista...in strada è un salasso... 0509_down.gif


Certo, certo, ma quella moto, con il guano dei piccioni sulla ruota anteriore, non so quanto abbia girato ultimamente.... Mi sono dimenticata di dirlo ma le penso anch'io come te!

Ma su una moto così... icon_eek.gif
 
14324864
14324864 Inviato: 2 Mag 2013 14:55
 

Ne ho appena presa una del 2003 a 1500 euro con borse laterali borsa serbatoio e staffa baule gia montata...ed è messa meglio della sua,se non la da a te in cambio del debito quella moto se la tiene in casa a marcire perchè messa cosi non credo che la venderà
 
14324906
14324906 Inviato: 2 Mag 2013 15:05
 

già uno che mi deve dare la moto e me la presenta piena di terra e cacca d'uccello se la può tenere.
figuriamoci quella, che mi pare abbastanza conciata e mai curata.
 
14325006
14325006 Inviato: 2 Mag 2013 15:41
 

Sto cercando di trattare a 800euro la moto + 200euro da parte sua...
 
14325154
14325154 Inviato: 2 Mag 2013 16:31
 

pazuto ha scritto:
già uno che mi deve dare la moto e me la presenta piena di terra e cacca d'uccello se la può tenere.
figuriamoci quella, che mi pare abbastanza conciata e mai curata.

STRAQUOTO.
Se non fa la "fatica" di pulirla e sistemarla un po' nemmeno ora che vuole cercare di venderla, figuriamoci se ha mai ingrassato la catena o cambiato l'olio o fatta la benchè minima manutenzione ordinaria...
Direi che puoi accettare solo se sei sicuro di non rivedere più quei 1000 euro, ma sarebbe un "piuttosto che niente, meglio piuttosto" da mandar giù molto di traverso.

Oltre a tutta la manutenzione che già hai elencato, direi che c'è sicuramente da cambiare anche l'olio della forca con i suoi paraoli (costo 100-150 euro) e i vari tubi e liquidi dei freni.
doppio_lamp_naked.gif
 
14329994
14329994 Inviato: 4 Mag 2013 13:24
 

Michele984 ha scritto:
Sto cercando di trattare a 800euro la moto + 200euro da parte sua...


Ragazzi che moto disastrata! Se avessi al momento solo un budget di 1000 euro da spendere, non comprerei un "rottame" simile! Rottame perché è tenuta malissimo, secondo me oltre a tutta la mancanza di manutenzione che hanno già elencato, non mi meraviglierei se il proprietario tirava la moto a limitatore da appena accesa, magari anche con temperature invernali!

Ha accettato lo sconto?
 
14330650
14330650 Inviato: 4 Mag 2013 19:34
 

Chi di voi è passato da un 125 4t a un 600rr ? Quali sono le maggiori difficoltà?
Solo per curiosità, per adesso non ho soldi per cambiare moto icon_asd.gif
 
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