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Honda CBR600 - Domande sull'acquisto
13551161
13551161 Inviato: 6 Lug 2012 19:44
 



E' una di quelle moto che per avere problemi non devi farle manutenzione,mai cambiarle l'olio,lanciarla a tutta velocità contro qualcosa di molto duro e poi ci sono ancora buone probabilità che parta al primo colpo icon_asd.gif ...
Scherzi a parte,non ha problemi e difetti evidenti.
 
13551236
13551236 Inviato: 6 Lug 2012 20:06
 

Tagliando ogni quanti km?
 
13552603
13552603 Inviato: 7 Lug 2012 11:17
 

Ogni 6000 km 0509_up.gif
 
13552688
13552688 Inviato: 7 Lug 2012 11:45
 

beh... visto il kilometraggio (che comunque non è eccessivo) potresti portare qualcuno con te che abbia esperienza....
io, vista la mia inesperienza, mi son fatto consigliare da un amico - che non poteva venire con me quando ho preso la mia cbr - sulle cose da vedere in prima battuta quando sono andato la prima volta dal venditore:
1) controllare gli ammortizzatori (se scendono troppo quando ci sei sopra e dondoli col freno anteriore tirato, sono da rivedere)
2) controllare come "stacca" la frizione;
3) spessore dei dischi;
4) suono del motore (tutto quello che interferisce sulla "rotondità" del suono;
5) visti i Km, controlla lo stato della trasmissione (se e quanto è allungata la catena, stato usura di corona e pignone).
6) chiedi l'ultimo cambio di olio e filtri;
7) verifica anche stato dell'olio dei freni (+ è chiaro meglio è)

Naturalmente, se dovessi riscontrare alcuni di questi problemi (che ho inserito man mano che mi venivano in mente) non vuol dire che la moto non sia buona, è solo che a breve dovrai fare degli interventi... magari chiedi un ulteriore sconto.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13621496
13621496 Inviato: 27 Lug 2012 9:48
Oggetto: Acquisto vecchia CBR600 (f2?)
 

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Ciao a tutti!

Questa mattina sono andato a provare una vecchia CBR600 e mi è piaciuta parecchio ma ho notato alcune cose che, nella mia ignoranza in fatto di moto, non so valutare.

Provo a spiegarvele e vediamo se si capisce qualcosa icon_smile.gif

1- Se la moto è in folle risulta più rumorosa che in folle con la frizione tirata: questa credo sia la meno importante perchè la mia auto fa così da 70 mila km icon_asd.gif

2- In partenza, a prima inserita, mollando la frizione, il rilascio non è fluido. E' come se "vibrasse" ma non so se rendo l'idea.

3- Questa è la più difficile da spiegare: simulando un'andatura in prima a velocità ridottissima (tipo traffico) quando a 10 km/h mollo la frizione per mantenere la "velocità" si sente una specie di "tac" ma la catena sembra a posto.

4- Ultima: lato sinistro la moto è caduta. Ci sono solo piccoli segni su carter e carena dove "bomba". Sapete se questo modello è sensibile alle cadute da fermo?

Grazie icon_smile.gif
 
13634254
13634254 Inviato: 31 Lug 2012 20:53
Oggetto: CBR 600 f2 (1991-1994): consigli?
 

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Ho voglia della moto in oggetto, mi è sempre piaciuta e vorrei prenderne una, magari anche solo da tenere in garage e usare ogni tanto.

Che voi sappiate, a parte le colorazioni, ci sono differenze fra le annate 91, 92, 93 e 94 o non cambia nulla?

Qualche annuncio che vi sembra interessante in un raggio massimo di 150-200 km dalla Liguria?

Ovviamente, trattandosi di sfizio, non voglio spendere più di 1000 euro icon_wink.gif
 
13637445
13637445 Inviato: 1 Ago 2012 20:58
 

91 e 92 sono identiche,al massimo cambiano i colori,idem 93 e 94.Nel 93 ci fù un restyling del 91,ma la moto è rimasta praticamente la stessa e se hanno cambiato qualcosa saranno dettagli secondari.Quella un po'diversa fù la 97/98,ma comunque non venne rivoluzionata.Poi nel 99 cambiarono il motore e nel 2001 misero l'iniezione.
 
13637728
13637728 Inviato: 1 Ago 2012 22:38
Oggetto: Acquisto CBR RR 600 del 2005 usato
 

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Ciao a tutti. Vorrei acquistare un CBR 600 RR del 2005. La moto ha solo 7500 km, sembra in ordine. L' ho provata e devo dire che cose strane non ne ho notato. L' unica cosa è che io sarei il quarto proprietario. Il mio dubbio è che mi fa strano che con tutti quei precedenti proprietari abbia così pochi km. Il prezzo sarebbe 4000 €, ma forse riesco a scendere ancora un pò. Voi che dite? Consigli?
 
13637863
13637863 Inviato: 1 Ago 2012 23:12
 

ti dico che si vende una cbr 600, un mio collega e quella è un vero affare...
lui malatissimo e la tiene come una figlia, ci vogliono un po + di soldi ma lui è unico propietario e la moto li vale tutti.
non è il mio genere di moto, un po scomoda per due.... altrimenti l'avrei già presa.
comunque in bocca al lupo per la moto che sceglierai.
 
13639802
13639802 Inviato: 2 Ago 2012 15:43
 

Eccomi sono motorizzato da due mesi con un cbr 600 rr del 2006. Che dire gia ci ho fatto 1500 km vengo da un cbr 600f del 2000, la moto è ottima , premetto che vivo a roma e la utilizzo tutti i giorni per andare a lavorare come fosse uno scooter rispetto al 600 f che avevo prima è molto piu agile e leggera la frenata e ottima e il motore anche se in basso non brilla per potenza è comunque molto regolare nel salire di giri senza alcun buco di potenza e in citta si puo trotterellare senza problema anche a 50 all'ora in 6 marcia , ma il bello viene nella zona alta del contagiri 0509_mitra.gif dove il motore sfodera tutta la sua cattiveria accompagnato da un suond magnifico (moto equipaggiata con silenziatore leo vince titanium) Il cambio è perfetto morbido e preciso negli innesti aiutato da un'ottima frizione che non stanca mai il polso , si puo usare tutti i giorni senza problemi perchè la posizione di guida non è cosi stancante , unico difetto il calore in estate sopratutto quando si è in coda si è quasi sempre sopra i 100 gradi con relative ventole accese , e scordati di portare un passeggero se non per brevi tratti a meno che non sia un fachiro icon_asd.gif

Per qualsiasi altra info sono a dispozione doppio_lamp.gif
 
13657293
13657293 Inviato: 9 Ago 2012 13:00
 

Mi sapete per caso dire che differenze ci sono fra la CBR600f 1991-1994 e la 1995-1996?

Fra l'altro noto che alcune 1995 hanno le frecce anteriori integrate nella carena e altre no: come mai?
 
13661037
13661037 Inviato: 10 Ago 2012 23:07
 

Ne sono andato a vedere un'altra, purtroppo è vietato aprire altri topic e qui c'e' poca visibilità. Faccio un ultimo tentativo di avere qualche info.

1- La cosa che mi preoccupa di più: lo sterzo tende a chiudere, sia a destra sia a sinistra. Nella peggiore delle ipotesi quanto potrei dover spendere per sistemarla?

2- Guardate la prima foto. Due frecce rosse: quella guarnizione non è ben strana? Cosa può essere? Freccia gialla: c'e' un po' di ruggine, niente di grave, vero?

3- Il rubinetto della benzina è stato cambiato: può essere sintomo di qualcosa o è solo più scomodo (rimane molto più incassato)?

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13661045
13661045 Inviato: 10 Ago 2012 23:12
 
 
13697954
13697954 Inviato: 27 Ago 2012 19:26
Oggetto: CBR RR 2003 acquisto secondo voi?
 

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ciao a tutti bikers, sto per comprare un cbr rr del 2003. e' rimasto fermo sui cavalletti da 4 anni circa e ha 7000 km circa. secondo voi il motore stando fermo tutto questo tempo (sempre in garage sia chiaro), ha potuto subire danni? posso montare la batteria nuova e vado tranquillo?

ps. il vecchio proprietario mi ha detto che una volta gli è scappata la frizione e la moto si è accasciata su se stessa e strisciando ha provocato delle abrasioni nel lato sx. secondo voi sono graffi da poco oppure sono urti rilevanti?

Insomma conviene acquistarla? grazie a tutti voi. di seguito le foto. Ciao!

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13709849
13709849 Inviato: 31 Ago 2012 11:28
 

ciao, fondamentale è il prezzo che non hai indicato, comunque ti consiglierei di farla vedere da un meccanico prima dell'acquisto , soprattutto perchè c'è caduto con la moto.

Cambiare la batteria e partire penso proprio di no, minimo minimo ci vuole un bel tagliando e cambio gomme.

Ultima modifica di attreyu il 31 Ago 2012 13:54, modificato 1 volta in totale
 
13709879
13709879 Inviato: 31 Ago 2012 11:35
 

Anche la catena come minimo sarà da cambiare, perchè a stare ferma tutti quegli anni sarà arrugginita...
 
13709941
13709941 Inviato: 31 Ago 2012 11:52
 

e quei graffi non derivano da una caduta da fermo, di sicuro ha fattouna scivolata.


mettici in preventivo: olio, filtri, candele, gomme, batteria, catena, corona, pignone, eventuali tagliandi previsti.


aspè..... pastiglie, olio dei freni, anzi, i tubi dei freni.


una moto si consuma di più a lasciarla ferma nel box che ad usarla tutti i giorni.........
 
13710307
13710307 Inviato: 31 Ago 2012 13:37
 

e la fatica di ripulirla dove la mettiamo? io di solito, che tengo la mia cbr sempre molto pulita, fatico come un asino (sopratutto i cerchioni e parte bassa della carena) per mantenerla splendente... non oso immaginare quanto tempo ci metteresti a farla tornare almeno normale!!
Comunque, se non sbaglio anche il sellino del passeggero mi sembra rovinato.
Quoto i commenti precedenti nella parte in cui dicono che la scivolata non è affatto avvenuta da quasi fermo: infatti il carterino è completamente abraso e questo non avviene se non con una scivolata sull'asfalto!
 
13710528
13710528 Inviato: 31 Ago 2012 14:57
 

I segni indicano una scivolatina senza conseguenze,per il resto la moto sembra ok a parte la polvere.Per prima cosa la soffierei col compressore,poi la laverei e passerei del lucida cruscotti sulle plastiche.La catena anche se è arrugginita non importa,basta lavarla col petrolio lampante ed ingrassarla successivamente e tornerà nuova.
Come minimo bisognerà fare un cambio olio e filtro e un cambio liquido dei freni e pure i tubi con quelli aeronautici perchè ho visto che ha ancora gli originali.Idem le gomme che saranno secche.
Posta il prezzo,comunque in linea di massima il valore eurotax dovrebbe essere sui 2000€ ed il fatto che abbia pochi chilometri è tutto a tuo favore.
250/300€ di gomme,70/100€ olio e filtro,100€ tubi in treccia,10€ liquido freni+ mano d'opera.
Il filtro dell'aria se ha ancora l'originale ti basta soffiarlo,poi al massimo lo sostituisci con uno in cotone.
I graffi che ha sulla fiancata già lavandola si vedranno meno,se vuoi puoi dare una carteggiata al carter rigato e dato che ci sei comprati dei funghetti salva telaio. 0509_up.gif
 
13710681
13710681 Inviato: 31 Ago 2012 15:56
 

pazuto ha scritto:
e quei graffi non derivano da una caduta da fermo, di sicuro ha fatto una scivolata.
mettici in preventivo: olio, filtri, candele, gomme, batteria, catena, corona, pignone, eventuali tagliandi previsti.
aspè..... pastiglie, olio dei freni, anzi, i tubi dei freni.
una moto si consuma di più a lasciarla ferma nel box che ad usarla tutti i giorni...

Straquoto ogni parola, in particolare quella evidenziata.
Inoltre come si diceva c'è da cambiare il sellino passeggero.

Francamente, se uno mi mente spudoratamente dicendo che la moto gli è caduta da fermo quando carena e carter sono strisciati a quel modo, non mi fido di nulla di quel che dice...

PS: se la moto è stata ferma 4 anni, catena corona e pignone sono da cambiare o lo saranno a breve perchè anche se può tornare come nuova con una passata di gasolio e grasso, gli O-ring fermi per 4 anni si sono seccati e si sfalderanno velocemente.

In più aggiungerei che molto probabilmente dovrai anche cambiare i paraoli alle forcelle perchè capita che si secchino e si incollino agli steli stando fermi per un inverno, figuriamoci a star fermi 4 anni...

E poi uno che lascia la moto in quello stato ignobile vuol dire che l'avrà trattata malissimo anche durante l'uso...

Io una moto così la comprerei solo per meno di 1000 euro...
doppio_lamp_naked.gif
 
13711375
13711375 Inviato: 31 Ago 2012 19:29
Oggetto: acquisto di cbr 600 rr andata in pista con caduta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi questi giorni sto girando alla ricerca di una moto e proprio questa mattina ho visto un cbr 600rr con 19.000 km a 3500 € del 2005 e fin qui tutto bene.
Vedendola bene la moto è perfetta: forcelle dritte gomme perfette carene buone (solo una piccola crepa sulla destra ma di circa 4 cm) si accende senza esitazioni e gira in maniera ottima in più ha uno scarico gpr niente male.
Ora le note dolenti : la moto è stata in pista e a subito una caduta ha i paratelai l'unica cosa che mostra una caduta sono i serbatoi dell olio freno che ha delle puntinature dovute a credo della ghiaia.....La mia domanda è questa voi comprereste questa moto ?
ps il concessionario mi da garanzia un anno sul motore cambio forcelle ecc e mi ha assicurato che il telaio e il resto sta bene ma come si dice ognuno tira l'acqua al proprio mulino icon_xd_2.gif
 
13711403
13711403 Inviato: 31 Ago 2012 19:37
 

Se ha solo preso uno scivolone e non presenta segni di brutte botte credo tu possa stare tranquillo,però se ne trovi una non incidentata è meglio.
Cerca bene su mot.it e subito.it perchè ce ne sono veramente tante e si possono fare ottimi affari.Il primo errore da non fare è avere fretta 0509_up.gif !
 
13711431
13711431 Inviato: 31 Ago 2012 19:46
 

si si infatti sto valutando tutto icon_wink.gif comunque credo sia uno scivolone da nulla perchè il radiatore nn ha segni idem le forcelle anteriori e i cerchi l'unica cosa che denota la caduta sn quei piccoli puntini che dicevo per il resto è un gioiello XD
un altro dilemma è : Il motore usandolo in pista perde tanto in affidabilità e prestazioni?

ps: una cosa che mi ha fatto molto piacere è stato il concessionario che mi "rassicurava" sul fatto che comunque la moto è in garanzia su tutto senza problemi e che a lui vendermi una moto non in perfetto stato nn conveniva
 
13711584
13711584 Inviato: 31 Ago 2012 20:32
 

Il concessionario ha ragione perchè se ti vende una moto con problemi per un anno gli puoi rompere le scatole ed anche fare causa.
Riguardo al motore,anche se usato in pista,a patto che sia regolarmente tagliandato non c'è nessuna controindicazione,anzi:una tirata ogni tanto gli fà pure bene e se ci pensi è stato progettato per quello.
Ho dato un'occhiata a subito.it e di CBR600RR ce ne sono qualcosa come 24 pagine,quindi non hai che l'imbarazzo della scelta e ne ho trovate anche a prezzi decisamente allettanti,due pure vicino a casa...
 
13711587
13711587 Inviato: 31 Ago 2012 20:32
 

Assolutamente no. Il motore in questione e' stato progettato per andare in pista. E' nel suo ambiente naturale. Ha 19mila km di cui nemmeno 200 in pista immagino.
 
13711594
13711594 Inviato: 31 Ago 2012 20:35
 

Link a pagina di Moto.it

questa è quella che ho visto io.

Ps: quelle che hai visto sn di privati io stavo cercando una da un concessionario proprio per la garanzia
 
13711614
13711614 Inviato: 31 Ago 2012 20:43
 

Ciao ,di solito chi gira in pista in maniera abituale ,la prima cosa che fa' e' quella di spogliare totalmente la moto ,x vestirla con le carene in vtr ,ovvero le carene da battaglia . Inoltre vendono protezioni supplementari x salvaguardare tutte le altre parti quali forcelle e forcellone e carter motori . In pista si usano pedane arretrate e leve pieghevoli anti-rottura.Acquistare una moto dal negoziante ,che esteticamente si presenta in perfette condizioni ,anche se ha girato in pista, e' normale . Un po' piu' raro e' trovarla con un motore poco sfruttato .Per avere maggiori prestazioni ,senza spendere soldi e senza aprire il motore ,si ricorre ad accorciare i rapporti ,e modificare centralina,scarico e filtro . Occhio al motore , in pista si gira spesso a fondo scala x cui l'usura e' maggiore . doppio_lamp.gif
 
13711640
13711640 Inviato: 31 Ago 2012 20:53
 

florenz ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

questa è quella che ho visto io.

Ps: quelle che hai visto sn di privati io stavo cercando una da un concessionario proprio per la garanzia


Sembra veramente ben tenuta e poi esteticamente secondo me questa versione è la più bella.
 
13711684
13711684 Inviato: 31 Ago 2012 21:07
 

dal vivo è ancora meglio XD
La mia unica paura è che abbia un motore spompato che controlli posso fare per vedere se gira bene senza problemi??
ps calcolate che è la mia prima moto 0509_banana.gif
 
13711895
13711895 Inviato: 31 Ago 2012 22:51
 

Florenz ,il motore e' una scatola chiusa ,si va a fortuna . Ci sono motori spompati che oggi girano bene e domani cominciano a bruciare olio , ci sono frizioni usurate che oggi non fanno rumuore e domani invece si e magari quando apri il gas slittano . Le valvole oggi vanno bene e domani puo' accadere che bisogna regolargli il gioco . Sono molteplici i componenti a rischio ,come ad esempio i cuscinetti dell'albero motore . Se ogni 2000 / 3000 km di pista non cambi l'olio ,l'usura e' maggiore . Le scaldate dimezzano la vita dei componenti . Se un cbr in strada fa 100000 km solo con i tagliandi ,in pista ne fai la meta'o meno ancora dipende dal conducente. Hai detto che la moto ha i copri-carter in carbonio . Potrebbe essere che li hanno messi su x nascondere una o piu' scivolate . Tu come fai a saperlo??? Io non comprerei mai moto con i copri-carter e non fidarti mai di chi vuole vendere . Non comprerei mai un usato dal concessionario xche' sono maestri nel far sembrare nuovo anche un rottame ,addirittura alcuni concessionari poco seri scalano i km . Compra da privato ,moto che hanno avuto un solo proprietario .Vale + della garanzia del concessionario . doppio_lamp.gif
 
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