enricopiozzo ha scritto:
a me la cosa pare strana, la moto che sto sistemando (motore 197-63xx di gennaio '57) aveva già in origine la silentium, se la tua è una 197-1xxxx dovrebbe essere successiva, non vedo perchè avrebbero dovuto mettere un costoso scarico in alluminio quando non lo facevano neppure con la RS che veniva venduta ad un prezzo più ampio.
quella che usi tu, è un po la teoria del caso per caso nata nel dopoguerra, è un'ottima teoria, ma è affetta da mancanze, mettiamo caso che una moto di serie avesse un problema più o meno grave e che tutti si aggiustassero in seguito a risolverlo (non vorrei dire scemate, ma mi pare che ad esempio ai Rumi venissero spesso sostituite parti elettriche, che in origine forse erano scadenti, giusto?), tu, facendo media, assumeresti queste sostituzioni come originali... facendo un errore...
la marmitta silentium è noto a tutti che era soggetta a marcire, ma mia nuova di negro, in effetti fa un sacco di condensa! lo scarico in alluminio si poteva trovare di seconda mano, durava una vita ed era più bello, perchè quindi sostituirlo con un altro silentium?
e che mi dici delle moto rigide modificate in elastiche? se non guardiamo i documenti di produzione, la maggiorparte di quelle che si trovano in giro ha subito la modifica?
che facciamo? la conserviamo elastica per rispettare le stratificazioni o la riportiamo rigida ripristinando una condizione originale e certa?
le teorie del restauro su questo tema continuano a dibattere, non c'è ancora una posizione condivisa, voi come fareste?
il dibattito è aperto...
un'idea che mi è venuta al volo, sicuramente scema ma valica.
per evitare la condensa quando la fermi mettici un tappo di plastica, meglio ancora uno di quelli cavi e ci incastri una bustina di essiccante dentro che cambi ogni tanto.
per i telai modificati, io se me la passano come buona i vari organi di controllo, lo lascerei cosi(sempre se non è una modifica alla bene e meglio), altrimenti agirei di conseguenza.
perle altre cose non ho dei parametri, ma quando mi ritengo soddisfatto procedo, poi se ci sono altri dati, si vedrà.
nel caso delle 197 in questione se io fossi un possessore non sarei affatto soddisfatto delle cose emerse fino ad ora, da qualche parte cè una spiegazione logica che aspetta di essere trovata e che risolverebbe questo dilemma.
ritornando alla condensa forse sono matto, ma ho visto che qualche bullone brunito ritirava fuori dei puntini di ruggine, allora sotto il telo della moto voglio mettere una bustina di essiccante, così l'umidità si abbassa notevolmente.
ovvio che per ora è l'unica a cui tengo di più, se ne avessi più non credo che lo farei