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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport del 57/58 [dettagli e info varie]
6751011
6751011 Inviato: 15 Gen 2009 11:57
 

lo so, molti non sanno che anche di 197 ce ne sono due serie, ma le modifiche non sono strutturali.
ora abbiamo in mano un libretto uso e manutenzione originale di una 197 e le foto che ho messo sopra (originali dell'epoca) che confrontano 197 (prima serie) con 186, secondo me di documentazione ne abbiamo a iosa.
io sono dell'avviso che il registro ti ha mandato una foto di una 186.
se volete vi metto anche la foto originale della 197 seconda serie, ma non penso serva...
 
6751035
6751035 Inviato: 15 Gen 2009 12:00
 

cavolo che bei confronti è icon_asd.gif
ci manca poco che ci scanniamo, pensate se stavamo davvero tutti al bar, lo sai che caciara.

Ultima modifica di eolo il 15 Gen 2009 12:09, modificato 1 volta in totale
 
6751049
6751049 Inviato: 15 Gen 2009 12:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la scansione della rivista ORIGINALE del '57, verificare la data in alto.
confronta la rossa super con la sport 197

...più di così... personalmente io di dubbi non ne ho più

ps. la scansione mi è stata cortesemente inviata a suo tempo da eleboronero
 
6751067
6751067 Inviato: 15 Gen 2009 12:05
 

sei andato in fissa, allora te lo dico
hai ragione icon_asd.gif
ohhhh
scherzo
comunque dopo questa discussione penso anche io che abbiano sbagliato foto, però però
li vorrei risentire lo stesso.
 
6751097
6751097 Inviato: 15 Gen 2009 12:10
 

vedete un po voi, io l'emai al registro la manderei sicuramente, ma poi se percaso ti dicono che la loro immagine è corretta, occorre mandare una emai a motociclismo che retifichino la rivista del '57, a motociclismo d'epoca che retifichino il loro articolo e alla gilera che retifichi il libretto uso e manutenzione icon_mrgreen.gif
manca solo più l'IGM, che purtroppo ho solo quello della rossa super, magari eleboronero ce l'ha.... attendiamo altri pareri
 
6751098
6751098 Inviato: 15 Gen 2009 12:10
 

scusa ma,
mic63
in che anno e stata immatricolata la tua moto?
più che l'anno il mese.

Ultima modifica di eolo il 15 Gen 2009 12:12, modificato 1 volta in totale
 
6751113
6751113 Inviato: 15 Gen 2009 12:12
 

mi pare si dicesse una '57 e una '58
 
6751139
6751139 Inviato: 15 Gen 2009 12:16
 

forse ti confondi con iovantonio, non stavamo parlando della moto di mic63?
 
6751145
6751145 Inviato: 15 Gen 2009 12:17
 

Ho provato ad insistere un poco col registro perchè ciò che Enrico dice risultava anche a me, in più la presenza del manubrio basso e del cilindro ciccione mi avevano fatto aumentare i dubbi. Mi sono reso conto però che forse stavano fraintendendo la mia insistenza come mancanza di fiducia nei loro confronti e allora ho preferito mollare la presa.
Del resto non mi sono ancora iscritto al registro e non posso che ringraziare per la loro disponibilità comunque concessami.
Le foto che metto e le cose che dico hanno il senso di riportare informazioni che ho reperito, su di esse non reclamo ne paternità ne' veridicità. Io di moto d'epoca ne sò poco più di zero.
Se, chiedendo un 197, il registro mi ha dato una foto del 186 e su di essa non vedo scritto da nessuna parte che è un 186 non posso che metterla dicendo chi me l'ha data e a cosa si sono riferiti.
Quanto alle due foto di Sport e Supersport avrete capito che vengono dal librone di Pignacca; le ho messe per farvi vedere il manubrio basso e il cilindro ciccione che ho sul 197. Il registro mi ha detto che potevano essere presenti sulla 197.

A questo punto se avete voglia di sentire il registro forse possiamo capire se con me si sono sbagliati uppure se esistevano modelli di transizione oppure ancora se era prassi che i concessionari taroccassero i modelli e/o fornissero parti opzionali all'atto della vendita.
Mi chiedo se da qualche parte esiste un catalogo degli accessori ufficiali.
 
6751164
6751164 Inviato: 15 Gen 2009 12:20
 

io sto mettendo in quadro una 197-63xx sul motore è stampigliata la data 30-1-57, mi prova a controllare la tua data.
questa monta cerchi in acciaio, marmitta silentium svuotata dal proprietario e manubrio super sport, che però mi è stato confermato dal proprietario aveva sostituito l'originale per farla più sportiva.
quest'estate, per rimttere l'originale gli han chiesto 180€ al mercatino ad Asti. icon_eek.gif
 
6751209
6751209 Inviato: 15 Gen 2009 12:25
 

la super sport la riconosci prima che dal cilindro, dal sottocoppa maggiorato e raffreddato, il super sport non guardarlo, quello è un'altro pianeta.
se guardi le immagini che ti ho messo della 186 e della 197 noterai che il gruppo termico cambia, la 197 monta un gruppo termico differente rispetto alle serie precedenti.
sui motori è tutto ben spiegato sull'articolo di motociclismo d'epoca, MIC ce l'hai??? se no te lo mandiamo
 
6751251
6751251 Inviato: 15 Gen 2009 12:33
 

Il motore ha stampigliato 19-4-57.
Non ci sono documenti ne' targa, mi dicono la moto fosse stata immatricolata "probabilmente" nel '58.
Purtroppo il prorpietario, padre di un carissimo amico, è venuto a mancare e quello che so è quello che poco tempo fa aveva detto al figlio: "mi la moto l'ho ciota così come che te la vede e no ghe ho mai cambià gnent"!

Come articoli ho 2-2001 e 3-2006. ce ne sono altri?
 
6752985
6752985 Inviato: 15 Gen 2009 15:37
 

antonio l'articolo delle 150 di motociclismo è uguale al tuo, altrimenti me lo puoi spedire? thank
 
6753341
6753341 Inviato: 15 Gen 2009 16:15
 

ciao Eolo

si parliamo dello stesso articolo "la più amata" -- l'ho trovato molto valido, un condensato della storia della 150 e tornando alla 197 credo che tu abbia perfettamente ragione quando dici "è si la solita storia che i primi esemplari della nuova serie si portava dietro qualche ricambio della vecchia fino ad esaurimento scorte"

sapete cosa è curioso? tempo fa ho scritto al registro storico facendo questa richiesta....

vi invio alcune foto di una gilera 150 sport acquistata circa un mese fa

Volevo chiedere se potete darmi più informazioni possibili sulla moto e un Vs parere sulla originalità dei componenti, chiedo anche se potete darmi i codici colori per il prossimo restauro.
La moto è provvista di targa e libretto originale, il nr di telaio è 197 93xx ecc ecc

questa la risposta ricevuta...

In base al prefisso telaio 197 la moto risulta essere una 150 Sport del 1957-59.
La moto si presenta in buone condizioni di originalita ad eccezione della marmita e mancano le borsette portaferri.
Alleghiamo foto della moto in versione originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6754038
6754038 Inviato: 15 Gen 2009 17:37
 

dato che esiste il catalogo ricambi x ogni modello di 150 gilera, dove vi sono segnate le modifiche e da che nr. di macchina queste sono state fatte,mi domando se e' cos'ì difficile x un registro ufficiale dare risposte precise........mi domando,ma so anche gia' la risposta.
 
6757273
6757273 Inviato: 15 Gen 2009 22:29
 

bè ... sbagliare è umano, avran sbagliato a mandarti la foto di riscontro eusa_doh.gif

visto che ormai consideri la tua moto come una "preserie", un modello di transizione, ora ti faccio sorgere un'altro dubbio:
Perchè la tua che ha telaio 197-93xx dovrebbe montare ancora pezzi delle serie precedenti quando quella che sto sistemando 197-63xx ha già TUTTE le caratteristiche della serie 197 fatta e finita????? ...cerchi e marmitta compresi....
0509_doppio_ok.gif
guardate che sta cosa che la gilera montasse cosa aveva in casa non si applica a tutte le moto che troviamo in giro, anche a me piacerebbe che la mia rossa super fosse un mix tra prima e seconda serie.... ma non essendo così è un anno e mezzo che continuo a cercare il suo avantreno originale.
...poi, ognuno è ovviamente libero di pensarla e di fare ciò che crede....
 
6758590
6758590 Inviato: 16 Gen 2009 8:43
 

no guarda che c'è un po' di confusione, non considero la mia 197-93xx una preserie in quanto monta marmitta silentium e cerchi in acciao quindi una 197 a tutti gli effetti..... D' altra opinione quelli del registro storico che dopo aver visionato le foto mi hanno risposto "La moto si presenta in buone condizioni di originalita ad eccezione della marmita..." allegandomi la foto della 150 con marmitta in alluminio.
Va beh fa lo stesso...

Ultimo dubbio sul tappo della benzina, la mia monta quello a scatto è originale?
 
6758714
6758714 Inviato: 16 Gen 2009 9:09
 

io non ci capisco più granchè su chi sostiene che devi modificare la moto, in ogni caso, secondo secondo me, secondo il libretto originale della moto, la prova di presentazione del '57, e l'articolo di motociclismo d'epoca, la 197 deve montare:
- marmitta silentium
- cerchi in acciaio
- tappo serbatoio classico, a vite
il tappo a scatto lo montavano in quegli anni solo le serie rossa
 
6758939
6758939 Inviato: 16 Gen 2009 9:58
 

ricapitoliamo, ma sbaglio o mi sembra che a tutte le 197 hanno mandato la stessa foto?
se cosi fosse magari si confondono loro e considerano la 197 solo quella in figura.
 
6758986
6758986 Inviato: 16 Gen 2009 10:07
 

non so come facciano a mandare una foto sola, di 197 ce ne sono due serie, la seconda monta la sella tipo dolomiti (giubileo), il cavalletto laterale ecc ecc
 
6759002
6759002 Inviato: 16 Gen 2009 10:10
 

appunto mi viene il dubbio, mi viene da pensare che danno dei pareri solo in base a quella foto .
mo gli mando una mail
 
6759033
6759033 Inviato: 16 Gen 2009 10:16
 

E' appena mancato Angelo, forse è meglio aspettare un pò
 
6759076
6759076 Inviato: 16 Gen 2009 10:22
 

hai ragione
 
6759194
6759194 Inviato: 16 Gen 2009 10:47
 

enricopiozzo ha scritto:
E' appena mancato Angelo, forse è meglio aspettare un pò


Scusa "mancato" in che senso...
 
6759216
6759216 Inviato: 16 Gen 2009 10:52
 

io la mia *197-1094X* la tengo così , la marmitta in Al non è mai stata sostituita , ho tolto il terminale in Al per verifica e il tubo ha internamente la strozzatura delle serie precedenti , se avessero montato la Silentium il tubo non avrebbe dovuto avere la strozzatura , ma essere completamente libero.........

immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque è meglio non affidarsi a registri che si basano sulle poche foto pubblicate dalle riviste e dai libri , io mi baso sulle moto conservate , si fa una media delle caratteristiche delle moto e poi si traggono le conclusioni.

le foto del libro gilera ed,Nada erano tutte foto di moto di presentazione , che differivano un pochino da quelle di serie , e spesso se notate , le stesse moto venivano fotografate con serbatoi diversi x distinguere le varie serie.
 
6759237
6759237 Inviato: 16 Gen 2009 10:56
 

un'altra chicca di formichino, non ci avevo pensato alla strozzatura del collettore, sei una miniera di informazioni, bravo.
 
6759677
6759677 Inviato: 16 Gen 2009 12:19
 

a me la cosa pare strana, la moto che sto sistemando (motore 197-63xx di gennaio '57) aveva già in origine la silentium, se la tua è una 197-1xxxx dovrebbe essere successiva, non vedo perchè avrebbero dovuto mettere un costoso scarico in alluminio quando non lo facevano neppure con la RS che veniva venduta ad un prezzo più ampio.
quella che usi tu, è un po la teoria del caso per caso nata nel dopoguerra, è un'ottima teoria, ma è affetta da mancanze, mettiamo caso che una moto di serie avesse un problema più o meno grave e che tutti si aggiustassero in seguito a risolverlo (non vorrei dire scemate, ma mi pare che ad esempio ai Rumi venissero spesso sostituite parti elettriche, che in origine forse erano scadenti, giusto?), tu, facendo media, assumeresti queste sostituzioni come originali... facendo un errore...
la marmitta silentium è noto a tutti che era soggetta a marcire, ma mia nuova di negro, in effetti fa un sacco di condensa! lo scarico in alluminio si poteva trovare di seconda mano, durava una vita ed era più bello, perchè quindi sostituirlo con un altro silentium?
e che mi dici delle moto rigide modificate in elastiche? se non guardiamo i documenti di produzione, la maggiorparte di quelle che si trovano in giro ha subito la modifica?
che facciamo? la conserviamo elastica per rispettare le stratificazioni o la riportiamo rigida ripristinando una condizione originale e certa?
le teorie del restauro su questo tema continuano a dibattere, non c'è ancora una posizione condivisa, voi come fareste?
il dibattito è aperto...
 
6759688
6759688 Inviato: 16 Gen 2009 12:20
 

complimenti a Formichino per la chicca sulla strozzatura...

siete una miniera di informazioni. Altro quesito, spiegatemi perchè sulle moto da noi acquistate i nr di telaio della 197.24xx sono punzonati sotto il serbatoio mentre sulla 197.93xx sono punzonati nella parte dx del telaio a fianco della sella.
 
6759742
6759742 Inviato: 16 Gen 2009 12:33
 

enricopiozzo ha scritto:
a me la cosa pare strana, la moto che sto sistemando (motore 197-63xx di gennaio '57) aveva già in origine la silentium, se la tua è una 197-1xxxx dovrebbe essere successiva, non vedo perchè avrebbero dovuto mettere un costoso scarico in alluminio quando non lo facevano neppure con la RS che veniva venduta ad un prezzo più ampio.
quella che usi tu, è un po la teoria del caso per caso nata nel dopoguerra, è un'ottima teoria, ma è affetta da mancanze, mettiamo caso che una moto di serie avesse un problema più o meno grave e che tutti si aggiustassero in seguito a risolverlo (non vorrei dire scemate, ma mi pare che ad esempio ai Rumi venissero spesso sostituite parti elettriche, che in origine forse erano scadenti, giusto?), tu, facendo media, assumeresti queste sostituzioni come originali... facendo un errore...
la marmitta silentium è noto a tutti che era soggetta a marcire, ma mia nuova di negro, in effetti fa un sacco di condensa! lo scarico in alluminio si poteva trovare di seconda mano, durava una vita ed era più bello, perchè quindi sostituirlo con un altro silentium?
e che mi dici delle moto rigide modificate in elastiche? se non guardiamo i documenti di produzione, la maggiorparte di quelle che si trovano in giro ha subito la modifica?
che facciamo? la conserviamo elastica per rispettare le stratificazioni o la riportiamo rigida ripristinando una condizione originale e certa?
le teorie del restauro su questo tema continuano a dibattere, non c'è ancora una posizione condivisa, voi come fareste?
il dibattito è aperto...

un'idea che mi è venuta al volo, sicuramente scema ma valica.
per evitare la condensa quando la fermi mettici un tappo di plastica, meglio ancora uno di quelli cavi e ci incastri una bustina di essiccante dentro che cambi ogni tanto.
per i telai modificati, io se me la passano come buona i vari organi di controllo, lo lascerei cosi(sempre se non è una modifica alla bene e meglio), altrimenti agirei di conseguenza.
perle altre cose non ho dei parametri, ma quando mi ritengo soddisfatto procedo, poi se ci sono altri dati, si vedrà.
nel caso delle 197 in questione se io fossi un possessore non sarei affatto soddisfatto delle cose emerse fino ad ora, da qualche parte cè una spiegazione logica che aspetta di essere trovata e che risolverebbe questo dilemma.
ritornando alla condensa forse sono matto, ma ho visto che qualche bullone brunito ritirava fuori dei puntini di ruggine, allora sotto il telo della moto voglio mettere una bustina di essiccante, così l'umidità si abbassa notevolmente.
ovvio che per ora è l'unica a cui tengo di più, se ne avessi più non credo che lo farei
 
6759990
6759990 Inviato: 16 Gen 2009 13:15
 

lovantonio ha scritto:
no guarda che c'è un po' di confusione, non considero la mia 197-93xx una preserie in quanto monta marmitta silentium e cerchi in acciao quindi una 197 a tutti gli effetti..... D' altra opinione quelli del registro storico che dopo aver visionato le foto mi hanno risposto "La moto si presenta in buone condizioni di originalita ad eccezione della marmita..." allegandomi la foto della 150 con marmitta in alluminio.
Va beh fa lo stesso...

Ultimo dubbio sul tappo della benzina, la mia monta quello a scatto è originale?


Lovantonio, la risposta dal registro l'hai avuta, credo sia una risposta autorevole, non è una certezza ma non è nemmeno certo che sbaglino , io starei tranquillo e seguirei i loro consigli.
 
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