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Gilera 150 Sport del 57/58 [dettagli e info varie]
12286115
12286115 Inviato: 18 Ago 2011 20:01
 

assolutamente no, quella è la colorazione della rossa super, mentre la tua è una sport..
 
12289676
12289676 Inviato: 19 Ago 2011 16:10
 

ah, partiamo bene. Quindi ho parecchio lavoro da fare.
Hai da darmi qualche buon consiglio su come iniziare i lavori?
 
12289690
12289690 Inviato: 19 Ago 2011 16:16
 

Non sono un esperto del modello, che comunque all'uscita dalla fabbrica si presentava così...


telaio, parafanghi, fanali e ammortizzatori neri
serbatoio bicolore rosso/nero


immagini visibili ai soli utenti registrati




buon lavoro!!!

0510_saluto.gif
 
12289699
12289699 Inviato: 19 Ago 2011 16:22
 

hei grazie delle info...
ho visto già in una discussione i codici colori che bisogna usare.
ma secondo te, vale la pena portarla allo stato originale o sistemarla lasciarla così com'è?
è comunque un lavoro che è stato fatto fare 52 anni fà
 
12291234
12291234 Inviato: 19 Ago 2011 23:21
 

La scelta è tua, in base a quello che ci vuoi fare.
Se per te la moto è un ricordo importante, è la moto di famiglia, ti piace il mondo delle moto d'epoca, hai pazienza, qualche soldino da parte e voglia di iniziare un entusiasmante restauro...beh, allora che aspetti a riportarla allo stato originale rifacendola tutta? icon_mrgreen.gif
immagina la soddisfazione di avere la moto del tuo nonno tutta nuova... icon_biggrin.gif

se invece non te ne importa più di tanto e vuoi solo farci un giretto quando capita, pensaci su ancora un pò....magari inizia a documentarti, dormici su e vatti a leggere i topik che trovi su questo bellissimo sito di appassionati, e ....... vedrai che cambierai idea

0510_saluto.gif
 
12291617
12291617 Inviato: 20 Ago 2011 6:41
 

quella moto è stata pesantemente modificata, a mio avviso va rifatta.
per la 197-xxx c'è da dire una cosa, le primissime moto del '57 montavano ancora cerchi in alluminio e marmitta "gilera", da metà '57 in poi cerchi in ferro cromati e marmitta silentium.

per il resto ti devi basare sul deplian che ti hanno appena postato
 
12293347
12293347 Inviato: 20 Ago 2011 16:32
 

0509_up.gif credo che la riporterò allo stato originale perchè mi piace di più sopratutto il serbatoio bicolore icon_biggrin.gif

Ma.. cosa vuol dire "pesantemente modificata"?
non dirmi che oltre alla colorazione ci sono pezzi non di quel modello!!!!
ah, ho scoperto dal libretto che è stata immatricolata a marzo 57 quindi credo sia uno dei primi modelli della 4° serie!!!
 
12295008
12295008 Inviato: 21 Ago 2011 6:50
 

devi verificare il manubrio ed il carburatore...
 
12306984
12306984 Inviato: 23 Ago 2011 22:22
 

ciao ragazzi, ho iniziato a mettere le mani sulla moto ma ho incontrato subito un problema.
Volevo provare ad accenderla prima di iniziare tutti i lavori e tutto è andato bene fino a quando provando a vedere se la candela faceva la scintilla (tenendola appoggiata al cilindro e spedivellando) mi sono accorto che quest'ultima era morta.
Ho provato in mille modi, pulire i contatti,controllando tutti i fili ma niente.
AIUTO!!!!
Perchè la candela non fa la scintilla?
Vi prego, sto impazzendo!!!
che prove devo, dovrei fare?
 
12307017
12307017 Inviato: 23 Ago 2011 22:29
 

tiddya ha scritto:
ciao ragazzi, ho iniziato a mettere le mani sulla moto ma ho incontrato subito un problema.
Volevo provare ad accenderla prima di iniziare tutti i lavori e tutto è andato bene fino a quando provando a vedere se la candela faceva la scintilla (tenendola appoggiata al cilindro e spedivellando) mi sono accorto che quest'ultima era morta.
Ho provato in mille modi, pulire i contatti,controllando tutti i fili ma niente.
AIUTO!!!!
Perchè la candela non fa la scintilla?
Vi prego, sto impazzendo!!!
che prove devo, dovrei fare?



la batteria e' carica?
 
12307108
12307108 Inviato: 23 Ago 2011 22:44
 

non c'è, ma mi hanno detto che il 150 parte anche se la batteria non c'è!
è una stupidata?
0509_si_picchiano.gif
 
12307261
12307261 Inviato: 23 Ago 2011 23:03
 

la mia sensa batteria non partiva (non dava la corrente) con la batteria si , pero'sotto al fanale dovrebbe avere una levetta con scritto BATT. DIN.,se la metti su DIN dovrebbe partire a spinta.
comunque meglio sentire il parere diqualche esperto gilera
P.S
infatti anche il manuale d'uso a pagina 25 parla del deviatore (la levetta che dicevo) di emergenza
 
12307671
12307671 Inviato: 24 Ago 2011 7:03
 

senza batteria non la fai partire manco se piangi...
 
12307677
12307677 Inviato: 24 Ago 2011 7:09
 

Gli dovresti dare una bella discesa e lasciare la frizione con il cambio in seconda.... forse riesce a partire.....
 
12308598
12308598 Inviato: 24 Ago 2011 11:30
 

eusa_wall.gif puntare non se ne parla proprio!!!
il problema è proprio la batt che ancora non ho e qui in giro non è facile recuperarne una a 6V (solo tutte a 12)
se attacco direttamente alla moto un caricabatterie funziona o comunque dovrei mettere in parallelo una batteria 6V?
 
12309017
12309017 Inviato: 24 Ago 2011 12:32
 

Io ho acquistato un caricabatteria che è commutabile anche a 6 Volt..... con quello riesco a farla partire.....

La batteria la trovi su internet ........ prima o poi la devi acquistare......

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
 
12309018
12309018 Inviato: 24 Ago 2011 12:32
 

In teoria, se il ruttore carica ed escludi dal circuito la batteria con la levetta sotto al fanale (come ti ha scritto Enricopiozzo) dovresti riuscire a spingerla.....
io l'ho fatto meno di 10 gg fà icon_rolleyes.gif ...ero partito da casa con la batteria mezza scarica e quel filo di corrente rimasto non è bastato a farle fare una seconda accensione.... per fortuna c'era la levetta sotto il faro! ho dovuto comunque spingere la moto mettendola in seconda marcia, ho sudato 14 camicie ma alla fine ce l'ho fatta...

con il caricabatterie secondo me non concludi niente...
come dice IGNACIO ci vorrebbe una discesa.....ma se non parte poi son davvero azzi a riportarla su... icon_mrgreen.gif

P.S: il mio ruttore è stato completamente revisionato...

0510_saluto.gif
 
12309030
12309030 Inviato: 24 Ago 2011 12:34
 

IGNACIO ha scritto:
Io ho acquistato un caricabatteria che è commutabile anche a 6 Volt..... con quello riesco a farla partire.....
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com


scusa, non volevo smentirti, ho visto dopo... icon_rolleyes.gif
riesci ad accenderla con il solo caricabatteria e senza spingerla? eusa_think.gif
 
12309048
12309048 Inviato: 24 Ago 2011 12:36
 

Si...... il caricabatterie va a sostituire l'impianto elettrico della moto.....
 
12310178
12310178 Inviato: 24 Ago 2011 16:10
 

ma quindi senza batteria(fisicamente mancante) escludendo il circuito batt con la levetta a spinta dovrei riuscire?
ma come mai spedivellando non fa la scintilla la candela? un minimo di tensione dovrebbe generasi comunque a pedivella
 
12310255
12310255 Inviato: 24 Ago 2011 16:31
 

no, senza batteria non cè tensione sugli avvolgimenti della dinamo, di conseguenza non produce energia a bassi giri, ma comincia a produrla solo ai medio alti. Comunque basta mettere la seconda e farsi dare una spinta da qualcuno, oppure, ma ci vuole un pò di dimestichezza, spingi tu con la moto gia di seconda con la frizione tirata, quando ti senti pronto salti in sella e nello stesso tempo lasci la frizione.
Questo ovviamente diventa più difficile in caso di moto scarburata o comunque con problemi di accensione anche in caso di batteria presente.
 
12314011
12314011 Inviato: 25 Ago 2011 12:59
 

0509_banana.gif yeah!!!!
ce l'abbiamo fatta!!!!
ho approfittato di una discesa e,seguendo i vostri consigli si è accesa.
che soddisfazione,quasi da lacrime agli occhi.
adesso sono pronto per smontarla e portarla in carrozzeria.
Qualcuno di voi a delle manopole e manubrio originale del mio modello? magari anche il tappo benzina?
0509_doppio_ok.gif thanks
 
12314046
12314046 Inviato: 25 Ago 2011 13:05
 

le prove in discesa non son valide... eusa_naughty.gif

devi riprovare con una salita....se parte in salita allora puoi stare tranquillo...

...scusa, è il caldo..... icon_asd.gif
io il caldo lo sento anche d'inverno...


...CONGRATULAZIONI!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15906317
15906317 Inviato: 22 Nov 2017 20:48
Oggetto: Gilera 150 sport restauro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, dopo anni di silenzio rieccomi.
Visto che sono finalmente riuscito ad iniziare a mettere le mani sulla mia 150 sport, volevo innanzi tutto chiedere che diavolo di candela montare,lunga o corta?
Grazie e appena riesco posto qualche foto
 
15906727
15906727 Inviato: 23 Nov 2017 17:23
 

direi che per prima cosa devi metterci un paio di foto della motoretta, prefisso telaio/motore così si capisce di cosa si tratta... poi verranno commenti e consigli... icon_mrgreen.gif

Ah! non scordarti di mettere una breve storia della moto... e come ne sei venuto in possesso...

0509_doppio_ok.gif come diceva qualcuno... Welcome on board! 0510_saluto.gif
 
15906729
15906729 Inviato: 23 Nov 2017 17:26
 

Ok!! Allora stasera dopo cena mi metto a scrivere 4 parole sulla storia della moto e metterò anche qualche foto!!!
Allora a dopo ragazzi e grazie a tutti
 
15906792
15906792 Inviato: 23 Nov 2017 19:45
Oggetto: Re: Gilera 150 sport restauro
 

tiddya ha scritto:
...volevo innanzi tutto chiedere che diavolo di candela montare,lunga o corta?
Grazie e appena riesco posto qualche foto

La candela è a filetto lungo con elettrodo normale non prominente...io mi trovo benissimo con le NGK B7ES

Attendiamo le foto... icon_wink.gif
 
15907209
15907209 Inviato: 24 Nov 2017 18:54
 

Iniziamo col dire che la moto è della famiglia dal 1963 mentre la prima iscrizione nel pubblico registro è stata fatta il 27/05/1957.
Il prefisso è 197.
Da quello che mi risulta è la versione sport ma è stata modificata negli anni.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come faccio a sapere se la moto è stata radiata oppure no?
 
15907230
15907230 Inviato: 24 Nov 2017 19:51
 

tiddya ha scritto:
....Come faccio a sapere se la moto è stata radiata oppure no?


Questa è una domanda da fare nel subforum Normativa d'Epoca

Quì solo quesiti tecnici per favore. Grazie. 0509_up.gif
 
15907241
15907241 Inviato: 24 Nov 2017 21:19
 

La Gilera con prefisso 197 è la 150 Sport ultima serie....
la colorazione del serbatoio era quella bicolore rosso e nero.... 0509_up.gif
 
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