Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Gilera 150 Sport del 57/58 [dettagli e info varie]
6745254
6745254 Inviato: 14 Gen 2009 17:50
 

MIC63 ha scritto:
E bravo Eolo eusa_clap.gif
A questo punto sul 197-**** potrei montare la Silentium che avevo sulla GT icon_asd.gif

bravo faresti una cosa che a mio parere non sarebbe errata, inoltre avresti una marmitta originale invece di una di alluminio rifatta.
anzi visto che i tuoi numeri sono 197-35xx minimo può essere 3500, e quindi non stai tra i primi 300.
Però ti posso giurare che il rumore della marmitta silentium non è nenche lontanamente paragonabile alla melodia di una in alluminio icon_biggrin.gif .
 
6745369
6745369 Inviato: 14 Gen 2009 18:02
 

con il rumore sono daccordo, ma se ci va la silentium occorre metterla indipendentemente dal rumore.
anche a me piacerebbe lo scarico della dimostrazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma purtroppo la mia è una rossa super...
 
6745384
6745384 Inviato: 14 Gen 2009 18:03
 

si hai ragione è che io amo quella marmitta icon_asd.gif
se hai quei numeri di telaio è una 197 a tutti gli effetti
 
6746191
6746191 Inviato: 14 Gen 2009 19:23
 

grande onore alla marmita in alluminio...è divina..
la 191 è proprio bellina..vero eolo? 0509_doppio_ok.gif
 
6747136
6747136 Inviato: 14 Gen 2009 20:50
 
 
6747759
6747759 Inviato: 14 Gen 2009 21:26
 

il serbatoio è stato riverniciato?
 
6747886
6747886 Inviato: 14 Gen 2009 21:33
 

enricopiozzo ha scritto:
il serbatoio è stato riverniciato?


credo proprio di si...
 
6747977
6747977 Inviato: 14 Gen 2009 21:39
 

anche la sella e' stata ricoperta
 
6747993
6747993 Inviato: 14 Gen 2009 21:40
 

il filetto mi pare un po largo, ma magari la foto inganna
 
6748293
6748293 Inviato: 14 Gen 2009 22:03
 

complimenti.........è lecito sapere il prezzo di acquisto di ciascuna moto?
 
6750184
6750184 Inviato: 15 Gen 2009 9:48
 

mv125 ha scritto:
complimenti.........è lecito sapere il prezzo di acquisto di ciascuna moto?


nessun problema....

quella del 57 € 750 + passaggio
quella del 58 € 950 con targa e libretto

dopo una giornata di lavoro spesa nel montare le batterie nuove - pulizia carburatori - cambio olio - candele - pulizia e registro contatti, sono state messe in moto e i motori...girano e suonano come due violini 0509_doppio_ok.gif
 
6750270
6750270 Inviato: 15 Gen 2009 10:02
 

bellaghed ha scritto:
grande onore alla marmita in alluminio...è divina..
la 191 è proprio bellina..vero eolo? 0509_doppio_ok.gif

si a me piace tantissimo, sicuramente per via della forcella a parallelogramma e i compassi posteriori che gli danno almeno 10 anni di più.
Allora ragazzi che ne dite hanno superato l'esame dei manuali?
io penso di si, possiamo pure darglieli.
Vedi iovantonio spesso si incontrano tipi che poi i manuali se li rivendono su ebay, e non hanno nemmeno la moto , e quindi si gioca un pò al tenente colombo per vedere se effettivamente quello che dicono è vero.

allora mmm vediamo di non incappare nel moderatore
iovantonio qui sul forum è vietato invitare un utente ad un contatto esterno, quindi se io ti chiedessi la tua email, il nostro caro scovolix(il nostro moderatore preferito, praticamente uno di noi) sarebbe costretto a cancellarlo, allora ti spiego se ancora non lo sai, che sulla tua sinistra cè l'area messaggi personali, dove puoi mandare dati ad un altro utente senza farlo sapere a tutto il forum, nel caso di una email è d'obbligo in quanto spesso gli spammatori le vedono e ti intasano la posta di pubblicità, quindi dacci un'occhiata che forse hai un messaggio.


scovolix a volte con questo regolamento con i nuovi utenti mi trovo in difficoltà, per esempio per quanto riguarda gli articoli che dovevo dare a summer, io gli ho mandato un mp, ma lui forse non sa ancora cosa sono e quindi non li legge.
gli faccio i segnali di fumo icon_asd.gif

Ultima modifica di eolo il 15 Gen 2009 11:15, modificato 2 volte in totale
 
6750350
6750350 Inviato: 15 Gen 2009 10:17
 

grazie a Eolo e tutti voi per le opinioni i consigli e la fiducia accordata icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6750355
6750355 Inviato: 15 Gen 2009 10:18
 

Direi ottimi acquisti, bravi eusa_clap.gif

Per l'e-mail è possibile anche renderla disponibile direttamente qui tra i propri dati personali.

Tornando alla 197-35** essa era uscita dal concessionario con: cerchi in alluminio, marmitta in alluminio, manubrio basso (tipo clubman per intenderci), sella rossa e nera, alettatura gruppo termico maggiorata tipo SS. Di queste cose il Registro non riconosce la colorazione della sella ma dichiara coerente tutto il resto.
 
6750443
6750443 Inviato: 15 Gen 2009 10:34
 

si il prezzo è buono, ottimo direi.
 
6750453
6750453 Inviato: 15 Gen 2009 10:35
 

a me non risulta affatto;
sto sistemando una 197 di un amico e non è affatto così, corrisponde a quanto indicato su Motociclismo:
riporto fedelmente:
- la marmitta in alluminio è stata abbandonata nel '57, sostituita dalla silentium;
- la 197 viene prodotta dal '57 al '60, la produzione della sport è affiancata dalla rossa super, e segue le stese filosofie, ma materiali differenti,
- abandonato il prezioso e costoso silenziatore in lega (viene montata la silentium);
- stessa sorte per i cerchi in alluminio che vengono sostituiti da quelli in acciaio
- la sella non è più a molle, ma con la gomapiuma, cambiamento che impone la modifica del telaio e del parafango posteriore
- compaiono il cavalletto laterale e il cambio a bilancere
- differenti anche il serbatoio ed il supporto della batteria
- a partire dal 197-5100 viene montato un nuovo gruppo termico
- le modifiche al cavalletto, alla sella (tipo giubileo) e al pedale del cambio avvengono dal modello 197-10287.

a me pare chiaro... l'ultimo modello sport che ma montato cerchi in alluminio e marmitta in alluminio è la 186
dopo la 186, i cerchi in alluminio li ha montati solo più la rossa super, e la cosa mi pare oltre che confermata bibliograficamente anche logica.
 
6750463
6750463 Inviato: 15 Gen 2009 10:36
 

MIC63 ha scritto:
Direi ottimi acquisti, bravi eusa_clap.gif

Per l'e-mail è possibile anche renderla disponibile direttamente qui tra i propri dati personali.

Tornando alla 197-35** essa era uscita dal concessionario con: cerchi in alluminio, marmitta in alluminio, manubrio basso (tipo clubman per intenderci), sella rossa e nera, alettatura gruppo termico maggiorata tipo SS. Di queste cose il Registro non riconosce la colorazione della sella ma dichiara coerente tutto il resto.

magari all'epoca potevi avere delle cose diverse pagando un sovrapprezzo, bo, chissa se esistevano vari allestimenti o optional.
comunque se il registro ti ha dato l'ok allora va bene, puoi intraprendere varie strade, sta a te la decisione, semmai potresti farti riconoscere ufficialmente dal registro lla tua moto come originale in ogni sua parte.

Ultima modifica di eolo il 15 Gen 2009 10:39, modificato 1 volta in totale
 
6750472
6750472 Inviato: 15 Gen 2009 10:37
 

la super sport è altra cosa e non aveva il gruppo termico maggiorato, aveva valvole e carburatore maggiorati, il gruppo termico maggiorato lo han messo sulla rossa super per problemi di raffreddamento
 
6750500
6750500 Inviato: 15 Gen 2009 10:42
 

l'articolo di motociclismo a me sembra fatto bene e parla chiaro, da addirittura i numeri di telaio a partire dai quali sono state introdotte le modifiche, non penso se le sia inventate....
rimane solo più da chiedere ad eleboronero e a formichino di controllare sui motociclismo originali del '57-'58, ma secondo me la storia è quella...

la modifica al manubrio la si ritrova ad un buon 80% delle 197, e mi è stata confermata anche da chi all'epoca la possedeva, la rossa super costava più di 20.000£ in più sul nuovo, ed erano tanti, la gente spessissimo prendeva le sport e ci baratava manubrio e cerchi, la silentium veniva cambiata di conseguenza perchè onestamente faceva pena rispetto a quella in alluminio, e tra l'altro penalizzava anche il motore...

...ma poi voglio dire: che senso avrebbe produrre la rossa super come top di gamma se sulla sport si montano le stesse componenti, anzi, una marmitta addirittura migliore!!!
la cosa non ha senso, anzi, avrebbe dovuto costare anche più della RS!!!!
le cose non tornano......
scusa ma il registro storico ti ha scritto testualmente:
la sport 197 montava cerchi in alluminio e silenziatore gilera in alluminio icon_question.gif icon_question.gif
io non posso crederlo ... se lo han fato secondo me si sono sbagliati, io proverei a risentirli.
 
6750619
6750619 Inviato: 15 Gen 2009 11:02
 

...dimenticavo.... io ho il libretto uso e manutenzione ORIGINALE stampato nel 1958, della 197 prima serie e anche li conferma:
- manubrio tipo sport (assolutamente non super sport)
- cerchi in FERRO
- marmitta SILENTUM
- sella lunga ancora tipo Aquila (pre modifica del IIserie).

vedete un po voi.... più originale di un libretto uso e manutenzione!
 
6750660
6750660 Inviato: 15 Gen 2009 11:08
 

mi pare che elaboro aveva un catalogo dove si può riscontrare in base al numeri di telaio cosa montava.
 
6750713
6750713 Inviato: 15 Gen 2009 11:15
 
 
6750752
6750752 Inviato: 15 Gen 2009 11:21
 

io ripartirei alla volta de registro, magari gi mandi le immagini del manuale di enrico e senti cosa ti dicono.
 
6750790
6750790 Inviato: 15 Gen 2009 11:26
 

io non ci conteri neanche troppo su quello che dicono i registri , meglio affidarsi all'archivio della Gilera che ora è a Pontedera.......... Dovresti contattare loro che hanno tutto il materiale originale.

Se ci vai di persona previo appuntamento consulti tu direttamente, io ci ho fatto un salto questa estate.
 
6750801
6750801 Inviato: 15 Gen 2009 11:28
 

Sport e Supersport: si vede il gruppo termico con alettatura maggiorata della SS? La 197 che ho per le mani ha il gruppo termico così.
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Immagine mandata dal Registro per la Sport 197
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Io vedo ciò che ho per le mani, sento cosa mi dice chi l'aveva acquistata, leggo gli articoli e i libri, sento il Registro, mi confronto con voi. Non posso che ritenere tutti in buona fede, professionali i giornalisti, competenti gli esperti ecc. L'esperienza che mi sono fatto con la mia GT mi insegna che in questo ambito un po' di dubbi da qualche parte possono rimanere, magari col tempo ce ne saranno sempre di meno. Io non mi sento di dire chi ha ragione, sicuramente non sono io il depositario della verità, ma non tendo nemmeno a forzarla nella direzione utile al mio restauro.
Ora bisogna capire se due indizi fanno una prova e se vi siano fonti più attendibili di altre.
 
6750809
6750809 Inviato: 15 Gen 2009 11:30
 

....scusate ma adesso stavamo un po esagerando.... stavamo dicendo tutto il contrario di ciò che riporta un documento UFFICIALE e DELL'EPOCA.
chi tra due mesi arriva e legge ste cose, può anche ciccare completamente il restauro di una 197 che magari aveva originale.
io se leggo un documento ufficiale che dice A, prima di credere in un email che dice B, ci penserei due volte....
 
6750845
6750845 Inviato: 15 Gen 2009 11:36
 

guarda MIC che quella che hai messo tu è una 186 e non un 197
 
6750882
6750882 Inviato: 15 Gen 2009 11:41
 

se ci fai caso le due foto delle sport sono la stessa moto e la stessa foto.(guarda le pieghe della sella e i riflessi della luce)
enrico in base a queste discussioni chi ha una 197 valuterà a fondo la questione prima di prendere una decisione icon_asd.gif
e ti faccio un esempio sul libretti di norkio.
il libretto che hai anche tu, è della sport e turismo
stampato nel 1955
la turismo seconda serie e stata fatta dai primi mesi del 54, la mia è del maggio 54 ma
se guardi la foto sul libretto ci sono ancora i supporti al manubrio della prima serie del 53 , mentre la mia non ha i supporti ma un castelletto.
allora?
questo dimostra che gli hanno fornito le foto che avevano, magari la stessa tipografia aveva fatto anche il primo libretto e cosi ha riusato le foto, ma mica dimostra che io devo metterci i supporti del primo modello.
 
6750923
6750923 Inviato: 15 Gen 2009 11:46
 

le immagini sui libretti vanno prese con le molle, perchè a volte riportano disegni di serie precedenti con alcuni aggiustamenti, ad esempio, sul mio libretto, i disegni laterali sono di una 197, mentre quelli dall'alto sono di una 186, infatti si intravede il pedale del cambio e la marmitta vecchio tipo.
la questione dei cerchi e SCRITTA, quella non può essere sbagiata
questa è altra documentazione:
186

immagini visibili ai soli utenti registrati


197

immagini visibili ai soli utenti registrati


che dite?
io non ci vedo nulla di poco chiaro, eolo, sulla tua turismo il discorso era molto più complesso...
qui di documentazione ce n'è da vendere e da pendere
 
6750979
6750979 Inviato: 15 Gen 2009 11:52
 

mmmmm
il discorso sulla turismo era diverso, ma identico, molti non sapevano di due modelli, e mi dicevano che era tutto da cambiare,
per mia natura (sulle moto)per fare una cosa devo vedere che tutti sono d'accordo, qui l'unico non d'accordo è il registro, io sono della tua stessa idea, ripeto io ripartirei alla volta del registro, e magari seguirei anche il consiglio di formichino e contattarei pure elaboronero che ha quei bei cataloghi di cui accennavo.
poi trarrei delle conclusioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©