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Gilera 150 Sport del 57/58 [dettagli e info varie]
15907327
15907327 Inviato: 25 Nov 2017 9:14
 

Mi scuso per la domanda fuori contesto.
Comunque mi trovo nella situazione di avere una moto non originale e non so se tenerla così oppure portarla a condizione di fabbrica
 
15907355
15907355 Inviato: 25 Nov 2017 12:05
 

tiddya ha scritto:
...Comunque mi trovo nella situazione di avere una moto non originale e non so se tenerla così oppure portarla a condizione di fabbrica

Dipende quanti soldini ci vuoi investire e quanti lavori sei capase e disposto a fare tu per risparmiarne un pò...la decisione è solo tua!
 
15907369
15907369 Inviato: 25 Nov 2017 13:12
 

Iniziamo a farla partire!!!😂😂
Domandina: mi potreste dire come mettere la modalità emergenza per accenderla senza batteria?
Il deviatore sotto il faro L ho trovato ma non c’è scritto niente mentre la chiave in che posizione dev essere??
Saresti anche così gentile da spiegarmi il funzionamento della chiave di accensione? Ho visto che fa uno scatto in senso antiorario e tre scatti in senso orario.Cosa sono le varie posizioni?

Ultima modifica di tiddya il 25 Nov 2017 23:45, modificato 1 volta in totale
 
15907429
15907429 Inviato: 25 Nov 2017 18:56
 

Io non vedo pezzi non originali...... dalla foto che hai postato.....
Sicuramente è stata riverniciata con colori di fantasia.... questo si.....

Prima di metterla in moto io credo che tu debba fare qualche altra cosina....
Da quanto tempo è che la moto è ferma???
Nel serbatoio è rimasta benzina vecchia???
Il serbatoio è integro all'interno o presenta ruggine???
Il carburatore lo hai pulito???
L'impianto elettrico è integro, funziona???

Per quanto mi risulta la chiave di accensione sul faro, oltre alla posizione centrale ( con chiave inserita contatto chiuso per la marcia normale) presenta altre due posizione scatto a destra per accensione luce di posizione e scatto a sinistra per accensione luci (anabbagliante o abbagliante) o viceversa.

Per l'accensione senza batteria è vero che esiste il deviatore sotto il faro.... ma non è facile farla partire a strappo.....
 
15907440
15907440 Inviato: 25 Nov 2017 19:32
 

Allora,la moto l'avevo fatta partire 6 anni fa,spingendola in discesa ma ero in montagna quindi una bella discesa.
Oggi ho pulito tutto il carburatore e rimontato,serbatoio,rubinetti e tubi benzina puliti e funzionanti.
Per quanto riguarda L IMPIANTO elettrico non so come controllarlo,nel senso,io ho provato a puntare la moto con la candela sul cilindro ma non vedo la scintilla eppure correvo forte!!!
Sono un pò in crisi!
 
15907512
15907512 Inviato: 26 Nov 2017 1:28
 

Senza batteria e senza una discesa adeguata, è praticamente impossibile farla partire a spinta... quindi nemmeno vedrai scintillare la candela. Procurati una qualsiasi batteria da 6 v, anche quella tipo antifurto, e poi vedi se fa scintilla...se proprio vuoi provare ad avviarla... altrimenti meglio se segui i consigli di IGNACIO!!
 
15907618
15907618 Inviato: 26 Nov 2017 16:38
 

[img]310A03A6-34E6-4CBA-8922-089A5E34C0F4.jpeg[/img]

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15907693
15907693 Inviato: 26 Nov 2017 21:30
 

cosa ne pensate??
 
15907701
15907701 Inviato: 26 Nov 2017 21:48
 

tiddya ha scritto:
cosa ne pensate??


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questa è la configurazione originale della 150 Sport prefisso 197 come la tua....capirai da solo che c'è tanto lavoro da fare!!! 0509_up.gif
Oltre alla verniciatura, da cambiare manubrio e marmitta sicuramente...altro non si vede dalle foto perchè manca la piena vista laterale della moto. 0509_up.gif
 
15907706
15907706 Inviato: 26 Nov 2017 22:09
 

Tantissimo lavoro...😰
Ma toglimi una curiosità, il blocco motore è cromato o satinato?
 
15907709
15907709 Inviato: 26 Nov 2017 22:28
 

Nessuno dei due: è lucidato
 
15908021
15908021 Inviato: 27 Nov 2017 14:48
 

non ha molto senso provare ad accenderla... prima decidi cosa vuoi farne.

nel dubbio su cosa fare... non fare nulla e prendi tempo... icon_mrgreen.gif così eviti di fare danni... icon_rolleyes.gif
 
15908061
15908061 Inviato: 27 Nov 2017 16:30
 

l'hanno verniciata in assomiglianza alla rossa super... sei sicuro che è 197-xxx sia di telaio che di motore?
le sigle corrispondono ?
 
15908076
15908076 Inviato: 27 Nov 2017 17:09
 

Si,sicurissimo!! 197 sia telaio che motore.
Ora devo vedere come funziona L iscrizione al fmi visto che la moto è radiata. Posso iscriverla così com è o la vogliono perfetta originale come usciva di fabbrica?
Comunque oltre a quello devo anche vedere di farla andare, se il motore gira sono già a metà dell opera!😅
Domani dovrebbe arrivarmi la batteria, speriamo che almeno così riesca a vedere la scintilla sulla candela
 
15908138
15908138 Inviato: 27 Nov 2017 19:51
 

tiddya ha scritto:

Ora devo vedere come funziona L iscrizione al fmi visto che la moto è radiata. Posso iscriverla così com è o la vogliono perfetta originale come usciva di fabbrica?

Per questi dubbi c'è la sezione [quote="tiddya"#15908076] e comunque la moto deve essere ripristinata come uscita dalla fabbrica
tiddya ha scritto:
...Comunque oltre a quello devo anche vedere di farla andare, se il motore gira sono già a metà dell opera!😅...

Potrebbe sembrare così, ma un motore di 60 anni fermo da chissà quanto andrebbe sicuramente revisionato prima di metterlo in moto per evitare di fare danni...sicuramente andranno cambiati paraoli e cuscinetti e verificati pompa olio e circuito di lubrificazione in generale oltre ad una verifica sullo stato di pistone, cilindro e testata...avviarlo così com'è potrebbe essere più dannoso che altro.
Altri quì ti hanno detto di usare prudenza....ti consiglio di ascoltarli. 0509_up.gif
 
15908220
15908220 Inviato: 27 Nov 2017 22:58
 

Ok allora porterò il motore a qualcuno capace e lo farò revisionare tutto intanto porto tutto il resto in carrozzeria poi alla re immatricolazione ci penserò.
Comunque mi sono già portato avanti e ho fatto L impianto elettrico nuovo!!😁
Domani posto 2 foto del faro perché non mi è chiaro il funzionamento dell interruttore a chiave!!
 
15909135
15909135 Inviato: 29 Nov 2017 14:13
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, qualcuno ha a disposizione uno schema elettrico dettagliato del gliela 150 sport 1957?
 
15909362
15909362 Inviato: 29 Nov 2017 19:56
 

tiddya, cerchiamo di postare nel topic giusto per favore...ho accodato quì il tuo ultimo... icon_wink.gif
 
15909468
15909468 Inviato: 30 Nov 2017 8:26
 

Scusa girodan, non so bene come muovermi all interno dei forum, non sono per niente pratico.leggendo sotto le varie discussioni pensavo andasse bene continuare a scrivere in quel post.
Cercherò di fare più attenzione!
Grazie per L info e soprattutto per non avermi insultato X la mia incapacità 😂😂😂😂😂😂😂😂
 
15910858
15910858 Inviato: 2 Dic 2017 21:25
 

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15910859
15910859 Inviato: 2 Dic 2017 21:28
 

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15910863
15910863 Inviato: 2 Dic 2017 21:50
 

Eccomi qui! Il motore è in revisione ora ho smontato tutta la moto mi rimane solo da capire come togliere le parti cromate degli ammortizzatori ant. E posteriori.
Un altra info: mi potreste dire quali parti non sono conformi con l originale e quali pezzi devono essere cromati? Grazie a tutti
 
15911124
15911124 Inviato: 4 Dic 2017 8:22
 

faro dietro
filtro carburatore
batteria
sella
credo il tappo del serbatoio
manubrio
clacson


per gli ammortizzatori, per quelli dietro dai una lettura al topic "come rigenerare gli ammortizzatori", per le forcelle invece serve una chiave a tubo con tre grani messi a 120° che si infilano nella rispettiva ghiera filettata inserita nelle forcelle.
una volta smontati gli ammortizzatori sostituisci i gommini di tenuta idraulica e cambi l'olio...

da capire i cerchi di alluminio. la 197 li dovrebbe avere in acciaio, ma vedendo la marmitta in alluminio mi viene da pensare che sia una delle prime serie del '57, di che anno e mese è?
se apri il motore dovresti trovare stampigliato sui carter mese e anno.
se fosse del 57 marmitta e cerchi potrebbero essere giusti
 
15911203
15911203 Inviato: 4 Dic 2017 10:28
 

Grazie per i consigli e le delucidazioni. 27/05/1957 è la data di prima immatricolazione!
Adesso preparerò i pezzi X la cromatura, ho trovato un port con una foto di tutti i pezzi da cromare.
Ma anche il faro dietro è sbagliato?🤔
 
15911446
15911446 Inviato: 4 Dic 2017 18:18
 

si, quello giusto dovresti trovarlo da nonsolomotoguzzi.it
 
15911597
15911597 Inviato: 5 Dic 2017 8:19
 

Ragazzi, ma porca di quella zozza... non riesco proprio a capire come diavolo smontare quei dannati ammortizzatori posteriori? Come si fa a torgliere le mezzelune?
 
15911601
15911601 Inviato: 5 Dic 2017 8:36
 
 
15911649
15911649 Inviato: 5 Dic 2017 10:04
 

Si, L ho letto tutto ma non capisco come scastrarle dalla sede
 
15911753
15911753 Inviato: 5 Dic 2017 12:29
 

tiddya ha scritto:
Si, L ho letto tutto ma non capisco come scastrarle dalla sede

Chiedi lumi nel topic dedicato allora...l'argomento è meglio trattarlo lì 0509_up.gif
 
15935656
15935656 Inviato: 12 Feb 2018 14:25
 

Ciao ragazzi, mi stavo domandando, Visto che ho finito la moto e con i pezzi che mi sono avanzati vorrei farne una tipo cafè racer ho visto in giro tante moto senza impianto elettrico e mi stavo domandando come potevano funzionare visto che per L accensione occorre la batteria.
Qualcuno mi sa indicare se c’è gia un post dedicato o se sa come si può fare? Grazie a tutti
 
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