Leggi il Topic


Cafè racer & Special d'epoca [parliamone!]
14654754
14654754 Inviato: 24 Set 2013 23:26
 

GodlikeRX ha scritto:
Resuscito il topic!

Vorrei cimentarmi nella creazione di una cafè racer, mantenendo un budget basso (è per sfizio, non per necessità)

Personalmente per questo scopo preferirei una bella Guzzi, il motore a V secondo me si sposa perfettamente con lo stile cafè racer.
Detto questo, meno di 800-1000€ per una V35 non ho trovato, e la cosa francamente mi scoraggia un pochino.
D'altro canto, ho trovato delle giapponesi che costano la metà, ma che non mi ispirano molto esteticamente.


Avete consigli a riguardo?


ciao per i malati delle italiane etc le giapponesi non sono contemplate, quando invece si ottengono ottimi risultati e soprattutto...funzionano. Una guzzi v35 bella si, ma ferma, se devi spendere 1000 euro scegli una 650 o 500. Sulle giapponesi invece hai ampia scelta, ti basta scrivere "cafè racer" su google. La guzzi v50 ha una copia giapponese, la honda cx 500 identica ma raffreddata a liquido. Resta il fatto che non tutti possono permettersi 5000 euro per una cafè racer con moto british o italiane, con una giapponese con 2500 fai tutto. Almeno così ho fatto io. Poi se parti da una cb four, yamaha sr, kawasaki z etc...risultato garantito, ma spesa altrettanto garantita. In bocca al lupo e non ascoltare troppo chi dice " non chiamatele cafè racer se non sono inglesi ed italiane", il che è spocchioso e tra l'altro contrario allo spirito libero delle cafè stesse. Negli anni '60 erano nate per piccole corse di quartiere, senza tanti fronzoli, e avevano solo le inglesi a portata di mano. Se il movimento fosse nato in italia dovremmo avere tutti gilera saturno allora? Buon lavoro, keep your mind free doppio_lamp_naked.gif
 
14654930
14654930 Inviato: 25 Set 2013 7:47
 

Quindi in particolare quali modelli mi consigli? Escludendo chiaramente quelli troppo modaioli, ho visto delle Honda Four a 6000€ e francamente mi sembra un prezzo fuori dalla grazia di Dio. Le prestazioni non mi interessano molto.
 
14655113
14655113 Inviato: 25 Set 2013 9:10
 

Mi inserisco nella discussione condividendo il parere sulla non esclusività delle moto inglesi nell'essere ottima base per una cafè, pere che dopo 40 anni ancora ci sia gente che non ammetta la superiorità delle giapponesi che proprio neglia nni 70 reinventarono la motocicletta, rendendola quel mezzo moderno a cui ci riferiamo ora.

Io ti consiglio di leggere quanto più possibile, informarti in rete e tramite qualche rivista specializzata, noterai che buone cafè hanno come base delle giapponesi.

Non prendere in considerazione honda cb four7500/500 o kawasaki z1/900/1000/750/650, magari se ne trovi qualcuna che ti piace sempre delle stesse serie, potresti scegliere tra le più giovani a cavallo della metà degli anni 80 (poca spesa e ottima resa).
Guarda qui cosa ti fanno con le giapponesi, non sono cafè racer ma non direi che sono male
Ac-sanctuary.co.jp

Personalmente ho una z750, precisamente immatricolata nel febbraio 81, la presi con l'intenzione di farne una cafè tagliata e alleggerita. Beh non me la sono sentita, l'ho restaurata e personalizzata avendo però sempre come riferimento il periodo in cui è nata. Per fortuna ho torvato dei pezzi particolari che mi hanno permesso di creare una special non estrema che a me piace e che ha linee ritornate molto in voga anche nella produzione attuale (vedi la nuova Honda cb1100 Link a pagina di Hondaitalia.com

Le modifiche fatte alla mia sono le seguenti: pedane arretrate Tarozzi, scarico 4/1, eliminazione parafango posteriore, manubrio basso e continuo piano piano a fare modifiche qua e là.....la moto è bella perchè ognuno la vive a modo proprio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14655570
14655570 Inviato: 25 Set 2013 12:15
 

GodlikeRX ha scritto:
Quindi in particolare quali modelli mi consigli? Escludendo chiaramente quelli troppo modaioli, ho visto delle Honda Four a 6000€ e francamente mi sembra un prezzo fuori dalla grazia di Dio. Le prestazioni non mi interessano molto.



la sanctuary fa special modernizzando vecchie glorie e rifacendosi alle endurance anni 80, strafighe e cattive ma non sono cafè racer.

Per una cafè puoi secondo me puntare a due opzioni: linee classiche oppure modern retrò ( come fa la ducati copiando dai preparatori tedeschi degli ultimi 20 anni).

Intendo dire che se vuoi ad esempio una cafè con linee d'epoca come la mia ti basta scegliere una moto con telaio doppia culla, il top sarebbe doppio ammortizzatore posteriore ma i costi non te lo permettono mi sembra ( come anche al sottoscritto). Meglio ancora se con ruota anteriore più grande ma ottieni buoni risultati anche con la 16 pollici ( come la mia e penso sia carina). In questo campo vai su tutte le jap fino all'85, le suzuki gs, le gsx, le kawa gpz o z, le honda cbx ( ma costano), yamaha xj ( splendida ma costa).

Per il campo modern retrò...eh qui sta alla fantasia.Io ero molto scettico ma poi un po alla volta ho visto cose davvero interessanti. In questo caso puoi usare di tutt davvero, secondo me è questione di gusto ( CHE POCHISSIMI HANNO) e sovrastrutture d'epoca. Sta a te la scelta, ecco alcuni esempi modern retrò:

Link a pagina di Astraone.com

Link a pagina di Sv650.org

Link a pagina di Themotorreport.com.au

Link a pagina di P.twimg.com

etc......... io in ogni caso preferisco linee e moto più old style, ma anche alcuni esempi moderni sono carini. Per moderno intndo fino al 1993 sfruttando le agevolazioni d'epoca icon_lol.gif
 
14666616
14666616 Inviato: 1 Ott 2013 12:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14670886
14670886 Inviato: 3 Ott 2013 15:29
 

cosmo non riesci a metterne una che si veda bene??
comunque finalmente qualcuno risponde sembra morto sto topic.
 
14670943
14670943 Inviato: 3 Ott 2013 15:59
 

...provo a chiederlo qui...essendo in vista di lavori invernali, come posso fare a capire se al cerchio posteriore della mia Z 750 (1981) posso montare un pneumatico almeno 130/18? il 120 è da CIAO. Il problema non è tanto lo spessore alla forcella ma, capire se sul cerchio ci sta.

questa è la moto:

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

solo che adesso non ha quell'orrendo parafango posteriore, ha latarga leggermente spostata in su, lo scarico 4/1, pedane arretrate Tarozzi, manubrio a piega bassa e parafango anteriore più corto...ah, dimenticavo, ha pure le scritte originali sui fianchetti e icatarinfrangenti in quei buchi sulla coda icon_asd.gif
 
14671526
14671526 Inviato: 3 Ott 2013 21:07
 

Ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto,
sto costruendo una nuova sella per la mia cafe,
quale mi consigliate di copiare tra le 2 che ho messo le foto ?
I rialzi che ho fatto con la spugna sotto le 2 sedute rovinano in parte l'estetica ....retro' a lavoro finito rendendo la sella troppo moderna o li lascio come sono?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14671646
14671646 Inviato: 3 Ott 2013 21:59
 

per me forse la prima è più bella.
 
14676347
14676347 Inviato: 6 Ott 2013 23:15
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto,
sto costruendo una nuova sella per la mia cafe,
quale mi consigliate di copiare tra le 2 che ho messo le foto ?
I rialzi che ho fatto con la spugna sotto le 2 sedute rovinano in parte l'estetica ....retro' a lavoro finito rendendo la sella troppo moderna o li lascio come sono?

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com


dai non mettere i quei rialzi....perchè poi? o la fai replica della prima in foto, oppure ( meglio forse) la prendi pronta sull'ebay tedesco e passa la paura. Per fare un lavoro del genere ti serve un signor tappezziere, con tutte le cuciture e i "salsicciotti"... eusa_think.gif a me poi sembra un po troppo lunga quella abbozzata da te...
 
14676414
14676414 Inviato: 7 Ott 2013 6:45
 

Ciao,
ho omesso per sbaglio di inserire l'immagine con la mia moto,
è una morini K2
Se non tagli la parte posterioredel telaio non trovi nulla di corto e gia pronto da montare,
nella foto allegata si vede la sella fatta completamente da zero che monto attualmente(copiata da base honda...),
i rialzi che ho fatto sulla nuova un po scompariranno quando verra messa la spugna e il rivestimento....era una mia idea perche essendo una due posti ho il timore che sia tentato a scivolare durante la guida...cosa che gia un po noto con la sella a gobba attuale...
che faccio li tolgo o li faccio stondare ancora un po?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14676833
14676833 Inviato: 7 Ott 2013 11:00
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
ho omesso per sbaglio di inserire l'immagine con la mia moto,
è una morini K2
Se non tagli la parte posterioredel telaio non trovi nulla di corto e gia pronto da montare,
nella foto allegata si vede la sella fatta completamente da zero che monto attualmente(copiata da base honda...),
i rialzi che ho fatto sulla nuova un po scompariranno quando verra messa la spugna e il rivestimento....era una mia idea perche essendo una due posti ho il timore che sia tentato a scivolare durante la guida...cosa che gia un po noto con la sella a gobba attuale...
che faccio li tolgo o li faccio stondare ancora un po?

immagini visibili ai soli utenti registrati





la sella con la gobbetta è fantastica! intendo che gli strati di spugna fatti da te sono troppo lunghi, è una 3 posti. purtroppo non puoi accorciare il telaio ma prendi spunto dalle cafè tipo questa per la sella, magari pelle marrone da una vecchia giacca:

Link a pagina di Farm9.staticflickr.com

comunque bellissima la morini, complimenti anche se poco curata per i miei gusti, è un po troppo rat bike, ma davvero bella nelle proporzioni , hai gusto.
 
14677196
14677196 Inviato: 7 Ott 2013 13:38
Oggetto: guarnizioni serbatoio BENELLI 3v SPRINT
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, ho una moto con un serbatoio di una benelli 3v sprint.... e perde benzina dal tappo.. come posso creare una guarnizione che non mi faccia riempire di benzina e rischiare di diventare la torcia umana?

Ci sono delle guarnizioni compatibili?

Grazie Mille dell'attenzione , Davide
 
14678507
14678507 Inviato: 8 Ott 2013 7:03
 

aledavi ha scritto:
la sella con la gobbetta è fantastica! intendo che gli strati di spugna fatti da te sono troppo lunghi, è una 3 posti. purtroppo non puoi accorciare il telaio ma prendi spunto dalle cafè tipo questa per la sella, magari pelle marrone da una vecchia giacca:

Link a pagina di Farm9.staticflickr.com

comunque bellissima la morini, complimenti anche se poco curata per i miei gusti, è un po troppo rat bike, ma davvero bella nelle proporzioni , hai gusto.

A me piu che rat-bike sembra proprio in tema visto che le "vere cafe" hanno molti pezzi artigianali(fatti a mano) che le rendono uniche e particolari
Le rat-byke sono tutta un'altra cosa........
..........molti invece comprano in giro pezzi Aftermarket che nulla hanno di artigianale o unico e si vantano di avere una caferacer ignorando il termine vero e prioprio
Come si dice dalle mie parti OGNI SCARRAFONE E BELLO A MAMMA SUA 0509_up.gif
 
14678920
14678920 Inviato: 8 Ott 2013 11:32
 

Enduristaxcaso ha scritto:
A me piu che rat-bike sembra proprio in tema visto che le "vere cafe" hanno molti pezzi artigianali(fatti a mano) che le rendono uniche e particolari
Le rat-byke sono tutta un'altra cosa........
..........molti invece comprano in giro pezzi Aftermarket che nulla hanno di artigianale o unico e si vantano di avere una caferacer ignorando il termine vero e prioprio
Come si dice dalle mie parti OGNI SCARRAFONE E BELLO A MAMMA SUA 0509_up.gif



si si be la mia ha i fianchetti battuti a mano in alluminio, parafango anteriore sagomato di un'altra moto, serbatoio originale ma tutto martellato per cambiarne la forma, piastra cruscotto artigianale in alluminio, strumenti artigianali in inox, sella vetroresina ma rimodellata; il fatto è che artigianale si ma preferisco molto più curata tutto qua. La tua morini però mi gusta, ciao 0510_saluto.gif
 
14680378
14680378 Inviato: 8 Ott 2013 22:37
 

Bhe devo farti i complimenti pure io
se ti sei fatto addirittura pure gli "strumenti artigianali in inox"
sei uno che la sa lunga 0509_up.gif
 
14681551
14681551 Inviato: 9 Ott 2013 16:03
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Bhe devo farti i complimenti pure io
se ti sei fatto addirittura pure gli "strumenti artigianali in inox"
sei uno che la sa lunga 0509_up.gif



ah no no magari!! sono sincero io ho fatto solo il progetto a computer, ho fatto almeno 7-8 diversi design della moto, ho acquistato pezzi in giro per l'europa(specie uk e germania), i lavori li ha fatti un meccanico con calma in 6 mesi per spedere poco. Adesso mi sto tuffando su un 50cc da fare cafe racer per via dei costi ( son senza lavoro) e per imparare le basi, grazie comunque ecco sarebbe questa ma l'ho fatta prima di partire per Sydney e non in Australia:

Link a pagina di Rocket-garage.blogspot.it

ha pubblicato anche la mail che gli scrissi da Sydney in fretta, infatti è piena di "orrori" grammaticali 0509_si_picchiano.gif
 
14683703
14683703 Inviato: 10 Ott 2013 15:46
 

Il discorso di base è che abbiamo 2 concetti molto diversi in tema di stile caferacer 0510_five.gif
 
14685401
14685401 Inviato: 11 Ott 2013 12:29
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Il discorso di base è che abbiamo 2 concetti molto diversi in tema di stile caferacer 0510_five.gif


si può darsi, io considero cafè racer una moto fatta con poca spesa ( la mia finita stiamo sui 2000 compreso i 500 spesi per portare a casa la moto) poi esteticamente si mi piacciono rifinite al meglio. Ma sempre spendendo poco. Non sopporto chi spende 5000 - 6000 euro per farsela o farsela fare, d'altronde le modifiche erano nate per migliorare i mezzi con pochi soldi. Minima spesa, massima resa 0509_banana.gif ciao a presto!
 
14685467
14685467 Inviato: 11 Ott 2013 12:57
 

A parte la spesa che è una cosa soggettiva
secondo me una caferacer deve conservare qualcosa delle moto anni 60...70
e non assomigliare alle moto di serie moderne .
 
14685848
14685848 Inviato: 11 Ott 2013 15:41
 

icon_eek.gif ma il lucchetto sull'anteriore del Morini?
 
14685984
14685984 Inviato: 11 Ott 2013 16:53
 

Ragazzi ho abbassato e accorciato di molto la sella....
che mi dite?
meglio o peggio di prima?
altre modifiche?

......Il lucchetto doveva servire per bloccare il disco o la corona quando lascio la moto in giro
ma non è mai stato utilizzato

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14688879
14688879 Inviato: 13 Ott 2013 22:22
 

Enduristaxcaso ha scritto:
A parte la spesa che è una cosa soggettiva
secondo me una caferacer deve conservare qualcosa delle moto anni 60...70
e non assomigliare alle moto di serie moderne .


infatti la mia sembra una commando del 1970 come grafiche anzi mi fermano sempre per sapere se è un restauro conservativo e che modello suzuki sarebbe, spesso signori sui 50-60 che le vedevano girare all'epoca, mentre invece sono partito dalla moto più brutta degli anni '80 tie.gif tie.gif tie.gif
 
14816451
14816451 Inviato: 21 Gen 2014 9:08
Oggetto: Scrambler&Cafè Racer
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sulle nostre strade si vedono sempre più spesso moto del tipo Scrambler e Cafè Racer, devo ammettere che hanno un fascino e un sound molto particolare tanto che sto "meditando" per l'acquisto di una cafè racer da affiancare al mio scooterone. Preferirei prendere un modello anni 80/90 e trasformarlo cosi da risparmiare con il bollo e l'rca.
ma che dite ne vale la pena?
o sono ferri vecchi come qualcuno mi ha detto?
 
14816573
14816573 Inviato: 21 Gen 2014 10:25
Oggetto: Re: Scrambler&Cafè Racer
 

Kimbo1991 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sulle nostre strade si vedono sempre più spesso moto del tipo Scrambler e Cafè Racer, devo ammettere che hanno un fascino e un sound molto particolare tanto che sto "meditando" per l'acquisto di una cafè racer da affiancare al mio scooterone. Preferirei prendere un modello anni 80/90 e trasformarlo cosi da risparmiare con il bollo e l'rca.
ma che dite ne vale la pena?
o sono ferri vecchi come qualcuno mi ha detto?


Purtroppo niente da fare per risparmiare sull'RCA.

Le moto modificate non le assicura più nessuno, men che meno quelle modificate e con un'età inferiore a 30 anni..... icon_wink.gif
Quindi metti pure in preventivo che comprando una cafè racer, o comunque una moto modificata di quegli anni, il "risparmio" sarà nullo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14816866
14816866 Inviato: 21 Gen 2014 13:41
Oggetto: Re: Scrambler&Cafè Racer
 

gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo niente da fare per risparmiare sull'RCA.

Le moto modificate non le assicura più nessuno, men che meno quelle modificate e con un'età inferiore a 30 anni..... icon_wink.gif
Quindi metti pure in preventivo che comprando una cafè racer, o comunque una moto modificata di quegli anni, il "risparmio" sarà nullo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Mi permetto di dire che sembra strano; io assicuro tutto l'anno con 120 euro e pago 11,36 di bollo. La moto ha oltre 20 anni, quest'anno sono 30 ma comunque pago sempre 120 da 2 anni ( ed è già tanto perchè non sono iscritto Asi). L'iscrizione Asi non l'ho fatta perchè ho fatto prima le modifiche, in ogni caso pagando 120 di assicurazione e 11 di bollo, con 130 euro sei a posto per un anno e quindi per un'eventuale seconda moto direi ottimo. Forse da legislatura non si potrebbe, ma tanto qui nel quarto mondo qualsiasi mod è fuorilegge alla stregua di Riina, non ci si deve fare caso. La mia ripeto poi sembra un restauro, ma a parte questo dopo 20 anni le moto hanno le agevolazioni d'epoca, e di tutti quelli che conosco (una marea) nessuno ha problemi con assicurazioni e revisioni; ovvio devi avere componenti omologati, tutti quanti, come ho fatto io. Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14816891
14816891 Inviato: 21 Gen 2014 14:00
 

Infatti parlavo di moto fino a 30 anni.......... icon_wink.gif
Ora con i nuovi contratti le maglie si sono ristrette, e parecchio.... icon_wink.gif
Qualcuno non richiede attestati anche a 25 anni, ma a 20 è escluso che non venga richiesto attestato FMI o ASI.

Consiglierei comunque, soprattutto a tutti quelli che assicurano moto con componenti non previsti dall'omologazione della moto, di rileggersi questo Topic interessantissimo

Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

Aledavi, se tutti vogliono lanciarsi da una finestra perchè tanto non ci si fa male che fai, li segui ?
Io no......... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14818018
14818018 Inviato: 22 Gen 2014 10:28
 

Ma se uno iscrive la moto al registro storico prima delle modifiche non dovrebbe avere problemi giusto?
E poi l'assicurazione come fa a sapere che la moto è modificata se a libretto non risulta niente?
 
14818050
14818050 Inviato: 22 Gen 2014 10:47
 

A prescindere che è vietato comunque apportare modifiche, hai pensato a cosa accade in caso di un sinistro?
L'assicurazione potrebbe rifarsi su di te per i danni causati
 
14818060
14818060 Inviato: 22 Gen 2014 10:56
 

Kimbo1991 ha scritto:
Ma se uno iscrive la moto al registro storico prima delle modifiche non dovrebbe avere problemi giusto?
E poi l'assicurazione come fa a sapere che la moto è modificata se a libretto non risulta niente?


Per l'assicurazione stai guidando un mezzo iscritto ad un Registro Storico e con delle caratteristiche ben precise, testimoniate da parecchie foto della moto ed una, in particolare quella della fiancata destra, attaccata all'attestazione di storicità.
Tale attestato, FMI o ASI che sia, viene acquisito agli atti alla stipula della polizza.
Un qualsiasi perito non ci mette molto a vedere che la moto non è più quella..... icon_wink.gif
Dopodichè l'eventuale danno lo pagano per poi rivalersi sull'assicurato........e sono volatili per diabetici..... icon_wink.gif
Rimetto il link dove si discute proprio di questo problema.
Penso possa essere utile, soprattutto a chi spera di assicurare mezzi modificati che "tanto le assicurazioni non lo sapranno mai"..............

Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 29 di 32
Vai a pagina Precedente  123...2829303132  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©