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Cafè racer & Special d'epoca [parliamone!]
9621637
9621637 Inviato: 6 Apr 2010 8:37
 

grazie mille controllo le misure e poi ordino

ciaoooooo
 
9625217
9625217 Inviato: 6 Apr 2010 16:51
 
 
9625234
9625234 Inviato: 6 Apr 2010 16:53
 
 
9635400
9635400 Inviato: 8 Apr 2010 2:15
Oggetto: Contachilometri e funzionamento
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ... ho assoluto bisogno che qualcuno mi illumini in materia di contachilometri e contagiri...

Da qualche tempo mi sto dedicando alla customizzazione di una GP Z550 anno 1983 per tirarne fuori una cafe racer.
Adesso sto lavorando per lo sviluppo di un cruscottino, però non sapendo quali contachilometri /contagiri posso montare, non riesco piu' ad andare avanti eusa_wall.gif
Mi potreste chiarire alcuni punti:
-Come capisco se lo strumento e' compatibile con la mia moto?
-Se collegassi un contachilometri di una Honda Vt 500 anno 1984 alla mia Gpz, la velocita' segnata sarebbe giusta o no?
-Mi spreste indicare dei modelli compatibili?

Grazie per l'attenzione
doppio_lamp.gif
Federico
 
9646007
9646007 Inviato: 9 Apr 2010 17:45
 
 
9646199
9646199 Inviato: 9 Apr 2010 18:20
 

Complimenti, sono sicuro che verrà fuori bella... Vedo anche i cornetti, io non mi fido neanche a montare i coni...
 
9646359
9646359 Inviato: 9 Apr 2010 18:42
 

@Gulalo
Se il contakm è meccanico dovresti vedere scritto sullo sfondo o nel retro il rapporto K, esistono due rapporti K 1,1 (1 km = 1000 giri / 1 mt = 1 giro) e K 1,4 (1 km = 1400 giri / 1 mt = 1,4 giri).
Per vederlo basta che fai compiere alla ruota un giro, se anche il filo compie un giro allora è K 1.1
Per il contagiri invece si complica un pò, neanche io so bene come funziona, vedi se è meccanico o digitale
*Ringraziate Franco del forum di puntomoto per questo

@ Edo
Sta venendo un lavoro stupendo, le tabelle sono bellissime, il parafango anteriore è proprio lì per convenzione icon_asd.gif , il nastro sul faro non me gusta, magari una "visiera" come questa nel video:

I cornetti d'aspirazione sono molto belli, però ho idea che impazzirai per la carburazione ma immagino che usarai la moto per "parate". icon_biggrin.gif
Se mi permetti un ultimo consiglio spassionato, sostituisci le viti dei carter con quelle a brugola, forse non oggi, ma un domani se ci sarà da aprire i carte voleranno tanti di quei porchi che non ti immagini 0509_lucarelli.gif
 
9646468
9646468 Inviato: 9 Apr 2010 18:56
 

eh speriamo che oltre che bella vada anche bene (devo ancora farla sistemare)


sul faro non ho messo del nastro ma avendo messo una copertura in pelle del faro (per non toccare quello originale che è amaranto) ho paura che scivoli indietro quindo ho cucito due elastici neri

per quanto riguarda i cornetti quando si è rotta (sfilettata la vite della candela) andava

comunque vi farò sapere

p.s. mi potreste aiutare a trovare i collettori dei carburatori e un buon meccanico in lombardia??

grazie

ciaoooooo
 
9646482
9646482 Inviato: 9 Apr 2010 18:57
 

per le viti grazie mille per il consiglio

ciao
 
9646663
9646663 Inviato: 9 Apr 2010 19:19
 

ma adesso è spanata la filettatura della candela del motore o proprio si è spanata la candela?
 
9648327
9648327 Inviato: 9 Apr 2010 22:33
 

Paguro ha scritto:
ma adesso è spanata la filettatura della candela del motore o proprio si è spanata la candela?

Credo proprio che intendeva il filetto della testata....

Edo complimento per l'ottimo lavoro, ti consiglio anche una bella sgrassata del motore e la lucidatura dei carter in alluminio.
3 curiosità:
- il parafango anteriore è quello di un si tagliato?
- nella parte posteriore sotto la sella, il telaio rimarrà cosi a vista come si vede nelle foto?
- il manubrio che hai montato dove lo hai reperito? me ne servirebbe uno uguale.
ciao
 
9648394
9648394 Inviato: 9 Apr 2010 22:54
 
 
9649118
9649118 Inviato: 10 Apr 2010 9:25
 

eh eh come ho già scritto sono due elastici che tengono la copertura in pelle del faro...dovrei trovare un modo per fissarlo che non sia questo aiutatemi dai!!!!!

ho un amico che lavora in modo divino il ferro e se mi assicura che tagliandolo ci sia poi la possibilità di risaldarlo alla perfezione quasi quasi lo taglio..

il parafango era di un si
telaio forse taglio
il manubrio è un tomaselli dell'epoca che già avevo(adesso cerco forse ne ho un altro con la piega più accentuata ti faccio sapere)

per la pulizia la faccio alla fine dei lavori

ciaooooooooooo
 
9649123
9649123 Inviato: 10 Apr 2010 9:26
 

spanata la testa e ho i collettori dei carburatori tagliati

ciaooo
 
9658670
9658670 Inviato: 12 Apr 2010 0:36
 

@Paguro
Grazie mille ... tutto risolto
Ho montato un contachilometri 1.1 e funziona perfettamente!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
9659849
9659849 Inviato: 12 Apr 2010 12:01
 

Gulalo: mi fa piacere che tutto funzioni alla perfezione, magari posta qualche foto del lavoro fatto 0509_up.gif
Edo: magari una soluzione momentanea per i collettori potrebbe essere la pasta nera, ne metti un pò per chiudere i taglietti, sperando che siano solo superfciali e che non siano anche all'interno del condotto, in questo caso sarebbe più oppurtuno sostituirli.
Prova a cercare su wemoto qualcosa, di solito sono ben forniti
0510_saluto.gif
 
9668749
9668749 Inviato: 13 Apr 2010 15:22
Oggetto: Forcelle gpz 550 1983
 

Ciao a tutti ....
per caso sapete come si caricano gli steli anteriori e il mono posteriore della GPz 550???
Un mio amico dice che vanno caricati ad aria in appositi centri specializzati...boh...proprio non so. Attendo suggerimenti
Ahhh...poi un'altra cosetta...vorrei montare i semimanubri, ma nelle forcella non c'e' spazio...sapreste indicarmi dei semimanubri che, come gli originali, vanno avvitati sulla testa degli steli ed al posto di alzarsi vanno dritti restando a livello dell'attacco.


Questo e' un semimanubrio originale : Link a pagina di Super4z1.it


Grazie per l'attenzione

doppio_lamp.gif
Federico
 
9670428
9670428 Inviato: 13 Apr 2010 19:16
 

Edo2 ha scritto:
spanata la testa e ho i collettori dei carburatori tagliati

ciaooo


Ciao Edo, per la filettatura si può risolvere portando la testata dove fanno rettifiche, li allargheranno e metterano una boccola (elicoil) e tutto ritorna a posto con pochi euro. icon_wink.gif

Per i collettori ,"tagliati" in che senso?? visto comunque che costano caruccio, (ma sei fortunato perchè ne hai solo due) il consiglio di paguro è ottimo, tieni presente però che devono essere completamente stagni, il minimo sfiato può influenzare la carburazine!
doppio_lamp_naked.gif
 
9670430
9670430 Inviato: 13 Apr 2010 19:16
Oggetto: Re: Forcelle gpz 550 1983
 

Ciao,
se nella parte superiore delle forcelle trovi una valvolina simile a quella delle ruote l'affermazione del tuo amico è esatta.

Per i semimanubri se ti piace puoi provare con questo manubrio,
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
9670528
9670528 Inviato: 13 Apr 2010 19:25
Oggetto: Re: Forcelle gpz 550 1983
 

Gulalo ha scritto:
Ciao a tutti ....
per caso sapete come si caricano gli steli anteriori e il mono posteriore della GPz 550???
Un mio amico dice che vanno caricati ad aria in appositi centri specializzati...boh...proprio non so. Attendo suggerimenti
Ahhh...poi un'altra cosetta...vorrei montare i semimanubri, ma nelle forcella non c'e' spazio...sapreste indicarmi dei semimanubri che, come gli originali, vanno avvitati sulla testa degli steli ed al posto di alzarsi vanno dritti restando a livello dell'attacco.

Questo e' un semimanubrio originale : Link a pagina di Super4z1.it
Grazie per l'attenzione

doppio_lamp.gif
Federico


Gli steli si caricano ad olio, probabilmente anche il mono ma dipende dal tipo.
per i semi manubri qui ce ne sono vari tipi Link a pagina di Subito.it o qui Link a pagina di Motocicliveloci.it ma devi vedere il diametro dell'attacco icon_cool.gif
 
9670956
9670956 Inviato: 13 Apr 2010 20:00
 

Mi correggo eusa_doh.gif il GPz550 a partire dall'81 monta forcelle ad aria pressurizzata....
 
9672853
9672853 Inviato: 13 Apr 2010 23:54
 

Grazie ad entrambi per la pronta risposta...
Ho controllato e sotto la piastra superiore c'e' la valvolina icon_biggrin.gif ... basta un compressore per caricare? Sapete anche la pressione ?

Ciao
Federico
 
9672997
9672997 Inviato: 14 Apr 2010 4:33
 

Gulalo ha scritto:
Grazie ad entrambi per la pronta risposta...
Ho controllato e sotto la piastra superiore c'e' la valvolina icon_biggrin.gif ... basta un compressore per caricare? Sapete anche la pressione ?

Ciao
Federico


Questo non so dirtelo eusa_think.gif ,se nel caso è semplice aria compressa potresti andare per tentativi fino a quado raggiungi la durezza delle forcelle preferita icon_asd.gif ,
attendo che qualcuno piu esperto ci confermi se si tratta di aria compressa o gas icon_rolleyes.gif
 
9673190
9673190 Inviato: 14 Apr 2010 7:48
 

Attenzione a non usare il compressore! Io una volta ho fatto l'errore e mi stava uscendo tutto l'olio dai paraoli della forcella, anche perché avevo portato la pressione a qualche bar icon_biggrin.gif .

La pressione invece varia di norma da zero a pochi decimi di bar quindi è molto meglio utilizzare una pompa da bicicletta ed un manometro il più preciso possibile.

In ogni caso la gamma di pressioni dovrebbe essere riportata sul manuale d'officina della moto stessa.
 
9673759
9673759 Inviato: 14 Apr 2010 10:05
 

Quoto!! ti sconsiglio di fare prove insensate se non sai bene quello che fai potresti danneggiarle e poi ti costerebbe di più.
Rivolgiti ad un meccanico che ha esperienza in merito, o ancora meglio procurati un manule d'officina come dice guidogr per la tua moto, di solito lo trovi nei forum dedicati o ti indirizzano su dove trovarlo o scaricarlo eusa_whistle.gif . Li troverai tutti i dettagli della questione.
 
9685139
9685139 Inviato: 15 Apr 2010 19:47
 

grazie per le risposte

ora ho un altro problema
ho montato i soffietti e adesso il disco del freno non mi entra più nella pinza (lo spessore del disco è superiore a quello che c'è tra le due pastiglie)

mi sapete aiutare?

ciaooooooo
 
9685216
9685216 Inviato: 15 Apr 2010 19:53
 

Quando hai smontato le pastiglie hai poi ritirato i pistoncini fin dentro la loro sede?
Prova a rimontarle, magari il problema dipende da quello icon_wink.gif
 
9685941
9685941 Inviato: 15 Apr 2010 21:01
 

Edo2 ha scritto:
grazie per le risposte

ora ho un altro problema
ho montato i soffietti e adesso il disco del freno non mi entra più nella pinza (lo spessore del disco è superiore a quello che c'è tra le due pastiglie)

mi sapete aiutare?

ciaooooooo

Ciao,
devi fare leva internamente alla pinza per spingere dietro i cilindretti che si sono stretti,vedrai che poi il disco entra senza problemi,
fai attenzione a non rovinare le pasticche
 
9691378
9691378 Inviato: 16 Apr 2010 18:34
 
 
9692962
9692962 Inviato: 16 Apr 2010 22:28
 

Edo2 ha scritto:
grazie per i consigli ho risolto....ecco la foto


ciaoooooooooooo

Immagine: Link a pagina di Img22.imageshack.us



eusa_whistle.gif Belli quei soffietti.... icon_asd.gif dove li hai trovati ???? rotfl.gif

il dubbio mi era venuto subito quando hai detto "ho montato i sioffietti" eusa_think.gif

ma poi mi sono detto non puo essere icon_mrgreen.gif

Ora si che è veramente bella 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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