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Taratura di uno scooter II
7833410
7833410 Inviato: 13 Giu 2009 8:54
 

allora non c è nessuno che può aiutarmi????
perfavore
 
7855984
7855984 Inviato: 16 Giu 2009 12:24
 

Ciao Roby,volevo parlarti di un mio problema che ho riscontrato sul mio liberty.All'inizio il problema sembrava provenire solo da una sbagliata carburazione (Weber 12, Gmax 82, Gmin 38, Garia 50),ma ora sono più che convinto che si tratti di una sbagliata taratura infatti dopo aver cambiato cilindro non è stata toccata per nulla.Il problema è questo,lo scooter in ripresa non è reattivo quanto dovrebbe e anche un 50 gli tiene testa,ma in allungo è molto più spinto anche se sono convinto che non da quello che dovrebbe.Potresti darmi una mano con la taratura?Grazie Mille.
P.S.Volevo darti un informazione in più da aggiungere alla tua guida i rapporti secondari del liberty vecchio modello sono 13/54 e per montare i 15/55 della malossi io ho dovuto cambiare anche il mozzo che era ad innesto ad avvitamento mentre i malossi sono ad innesto forzato.
Ciao Grazie.
 
7860051
7860051 Inviato: 16 Giu 2009 18:33
 

cambia marmitta perke tapa anke se svuotata e monta dei rulli da 5.5 e t faccio vedere ke impenna qst liberti .vai sicuro perke mio cugino ha un liberti con gt malossi sport frizza malossi carburo 17.5 ed sp3 vario maossi red sponge ecc e monta rulli 5
.5 o 6 massimo 7 poi vedi tu comunque 5.5 sono per ripresa l allungo lo da la marmitta ed il cilindro
ciao
 
7860830
7860830 Inviato: 16 Giu 2009 20:08
 

Ok può darsi che compro il set di rulli e faccio delle prove.Ma è possi bile cambiare i rulli senza smontare la frizione o coi sono problemi con la cinghia?
 
7861206
7861206 Inviato: 16 Giu 2009 20:51
 

si e facilissimo da smontare il variatore pero la frizione quella posteriore dve gira la ruota n serve smontarla poi magari vai dal mecca e lui t consiglia cosa mettewre per la frizione cioe quali molle 0509_doppio_ok.gif monta rulli da 5.1 5.5 6.2 7.2 e nn oltre per la ripresa qst vanno bene ciao e buonafortuna
 
7861216
7861216 Inviato: 16 Giu 2009 20:53
 

ah poi secondo me sono sprecati gli ingranaggi per l allungo nn servono a molt perke il dr e un gruppo base e non fai altro ke appesantire la ripresa ciaoz 0509_campione.gif
 
7863593
7863593 Inviato: 17 Giu 2009 8:53
 

bel topic anche se non hai messo le info sul booster icon_wink.gif
 
7864088
7864088 Inviato: 17 Giu 2009 9:46
 

Lenx ha scritto:
Ok può darsi che compro il set di rulli e faccio delle prove.Ma è possi bile cambiare i rulli senza smontare la frizione o coi sono problemi con la cinghia?


Sul sito della Malossi ci sono delle ottime guide per il montaggio e la manutenzione.
Selezionando il tuo mezzo, penso sia la pagina che ti ho riportato sotto, trovi tutti i pezzi:
Link a pagina di Malossi.com

E selezionado il variatore ti dice i passi da seguire:
Link a pagina di Malossi.com

Comunque non e' necessario smontare la frizione, per rimuovere la cinghia puoi premere il correttore di coppia sotto la frizione per allargare la puleggia, quindi la cinghia si allenta e tu puoi rimuoverla lasciando frizione e campana al loro posto. icon_wink.gif
Per smontare il variatore hai pero' bisogno di una pistola ad aria copressa tipo gommista oppure della chiave buzzetti che blocca il variatore (assolutamente da evitare il bloccapistone!), hai almeno uno dei due? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
7864769
7864769 Inviato: 17 Giu 2009 10:52
 

Lenx,

ho provato a cercare un po’ sul forum qualche scooter con preparazioni che siano di base simili alla tua ed ho visto proprio il “mezzo” di robyliberty91:
Liberty rst 2t 71cc by Robyliberty91

Innanzi tutto avete lo stesso mezzo e di seguito un breve confronto, la tua configurazione tra []:

Modifiche alla meccanica:
Gt 71 cc Dr evolutoin
marmitta sp3 [originale]

MOdifiche alla trasmissione:
Multivar 2000 [originale]
rulli da 7gr [7.3]
molla di contrasto viola malossi [originale]
Rapporti secondari 15/55 malossi nuovi

Modifiche all alimentazione:
Carburatore dell orto 17,5 [Weber 12]


Facendo due calcoli in base ai suggerimenti ed alle tarature di questo topic e partendo dalla configurazione di robyliberty91 si potrebbe fare un lavoro di “reverse engineering” e stimare una peso di partenza per le tue prove..


Allora le differenze più evidenti sono:
1) MdC viola più rigida dell’83% ed a parità forza con la tua MdC richiede rulli più pesanti
2) SP3 che sposta coppia e potenza un po’ più in alto;
3) Carburatore Ø17.5 che riempie un po’ più ai bassi.
4) Multivar che per lavorare correttamente richiede una grammatura maggiore all’originale.

Dalle differenze sopra si potrebbe considerare:
0) Peso iniziale di RobyLiberty91: 7g
1) riportiamo alla MdC originale (7g / 182 * 100): 4g circa
2) abbassiamo il regime di coppia aggiungendo 1,5g : 5,5g circa.
3) in primo tentativo si potrebbe non considerare: 5,5g
4) da Multivar a originale si potrebbe alleggerire di 1g: 4,5g

Siccome da esperienza personale la molla Viola viene data per un incremento del 83% rispetto all’originale in realtà non è così rigida come dichiarato, ed ho dovuto caricare circa 1,5g più del calcolo teorico, quindi ti suggerirei di partire con un kit di rulli da 6g come ti suggerii in passato. icon_wink.gif

Ricorda che questi valori sono molto teorici, e la pesata suggerita potrebbe aver bisogno di altri ritocchi.

Facendo degli esempi per estremi: se vedrai che il tuo mezzo ha guadagnato ripresa e scatto ma perso molta velocità massima, i rulli saranno troppo leggeri (magari aggiungi 0,5g a rullo), mentre se non sentirai ancora abbastanza reattivo il motore dovrai alleggerire (parti con alleggerire 0,5g a rullo).

Se non hai mai tarato, armati di tanta pazienza …. e procedi con piccole ed ordinate modifiche.

0510_saluto.gif

P.S.: RobyLiberty91, dove sei?!?!? icon_cry.gif
 
7866842
7866842 Inviato: 17 Giu 2009 13:55
 

Qundi va bene il kit che ti ho citato prima che parte dai 5.6.
Giausto?Poi ho sempre 6.0 6.5 6.9!
 
7867013
7867013 Inviato: 17 Giu 2009 14:12
 

Lenx ha scritto:
Qundi va bene il kit che ti ho citato prima che parte dai 5.6.
Giausto?Poi ho sempre 6.0 6.5 6.9!


Il kit Stage6 con i rulli da 5.6, 6.0, 6.5, 6.9 sono un'ottimo kit per cercare la tua taratura, e se non sbaglio da Biolla costano 13 Euro + S.S. icon_wink.gif

In testa a questo topic, RobyLiberty dice che i rulli originali del Liberty sono da 7,6 gr. misura 16X13, io pero' non posso confermarti la misura, mi raccomando fai una verifica prima di procedere all'acquisto .... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
7868196
7868196 Inviato: 17 Giu 2009 16:30
 

ok però dovrò trovare un modo per smontare il variatore perchè insieme ai rulli avevo intenzione di comprare la chiave della buzzetti.
 
7876120
7876120 Inviato: 18 Giu 2009 13:28
 

ciao a tutti.......... vi volevo kiedere io ho un nrg mc2 del 97, come marmitta ho la giannelli, variatore polini a 6 rulli. tutto il resto e originale credo, volevo sapere k molla mollette e rulli mettere. grazie in anticipo
 
7877381
7877381 Inviato: 18 Giu 2009 15:17
 

come tareresti l'elaborazione in firma?

Indicatemi:
- peso dei rulli;
- molla di contrasto;
- mollettine della frizione.

Grazie.
 
7894169
7894169 Inviato: 20 Giu 2009 13:29
 

ciao a tt
io di scooter nn me ne intendo molto.... infatti ho capito che ho fatto una cazzata icon_asd.gif
ho un booster spirit yamaha del 2000 con 6000 km tutto originale (marmitta catalittica). ho messo il multivar... quale sarebbe la taratura ideale in questo caso?? xk io ho messo i rulli da 5 ma va trp su di giri prima di partire
 
7894404
7894404 Inviato: 20 Giu 2009 14:01
 

ciao raga io ho un phatnom lc del 98 adesso questo scooter monta marmitta tecnigas carburatore mikuni vm16 e filtro a cono polini

in casa ho questi pezzi da montare

variatore top tpr
frizione malossi fly con mollette bianche
cinghia poliniin kevlar
molla di contrasto quella che ti danno insieme al variatore mi pare arancione della top
smipuleggia fissa top tpr
e poi ho comprato dei ulli della polini di 3g perchè io abito in collina mi direste cosa ci sarebbe che non va e da cambiare

premetto che devo ricarburare il carburatore perchè agli alti si imbozza e quasi si spegne

ah fra poco prenderò anche un 70 base
 
7894904
7894904 Inviato: 20 Giu 2009 15:33
 

ciao ragà, ho un mbk ovetto tutto originale tranne giannelli go, variatore malossi, rulli 7 grammi, mollette frizione bianche, molla di contrasto bianca e campana malossi.
I rulli vanno bene oppure li devo alleggerire?
 
7932212
7932212 Inviato: 24 Giu 2009 20:35
 

Alex1994 ha scritto:
ciao ragà, ho un mbk ovetto tutto originale tranne giannelli go, variatore malossi, rulli 7 grammi, mollette frizione bianche, molla di contrasto bianca e campana malossi.
I rulli vanno bene oppure li devo alleggerire?

Se li alleggerisci è moooooooolto meglio 0509_up.gif
 
7932245
7932245 Inviato: 24 Giu 2009 20:37
 

ImSrDevil ha scritto:

Se li alleggerisci è moooooooolto meglio 0509_up.gif


non è che potresti darmi un amano anche a me
 
7935718
7935718 Inviato: 25 Giu 2009 9:50
 

baldaf12 ha scritto:
ciao raga io ho un phatnom lc del 98 adesso questo scooter monta marmitta tecnigas carburatore mikuni vm16 e filtro a cono polini

in casa ho questi pezzi da montare

variatore top tpr
frizione malossi fly con mollette bianche
cinghia poliniin kevlar
molla di contrasto quella che ti danno insieme al variatore mi pare arancione della top
smipuleggia fissa top tpr
e poi ho comprato dei ulli della polini di 3g perchè io abito in collina mi direste cosa ci sarebbe che non va e da cambiare

premetto che devo ricarburare il carburatore perchè agli alti si imbozza e quasi si spegne

ah fra poco prenderò anche un 70 base

va tutto bene, al massimo il carburatore prendi un 17.5 o 19 perchè 16 con 70 tappa cioè non da il massimo. i rulli prendi quelli da 4 g perchè con i 3 g nn prendi i 70 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7935719
7935719 Inviato: 25 Giu 2009 9:50
 

baldaf12 ha scritto:
ciao raga io ho un phatnom lc del 98 adesso questo scooter monta marmitta tecnigas carburatore mikuni vm16 e filtro a cono polini

in casa ho questi pezzi da montare

variatore top tpr
frizione malossi fly con mollette bianche
cinghia poliniin kevlar
molla di contrasto quella che ti danno insieme al variatore mi pare arancione della top
smipuleggia fissa top tpr
e poi ho comprato dei ulli della polini di 3g perchè io abito in collina mi direste cosa ci sarebbe che non va e da cambiare

premetto che devo ricarburare il carburatore perchè agli alti si imbozza e quasi si spegne

ah fra poco prenderò anche un 70 base

va tutto bene, al massimo il carburatore prendi un 17.5 o 19 perchè 16 con 70 tappa cioè non da il massimo. i rulli prendi quelli da 4 g perchè con i 3 g nn prendi i 70 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7936808
7936808 Inviato: 25 Giu 2009 11:29
 

Raga help!....ho speed control,stage 6 regolabile,campana rms,rapporti malossi d'allungo,arrow extreme e top performance!...nn sò cm tararlo!?..ho bisogno di un urgente aiuto..pleaseeeeee icon_neutral.gif icon_neutral.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7936850
7936850 Inviato: 25 Giu 2009 11:33
 

ImSrDevil ha scritto:

va tutto bene, al massimo il carburatore prendi un 17.5 o 19 perchè 16 con 70 tappa cioè non da il massimo. i rulli prendi quelli da 4 g perchè con i 3 g nn prendi i 70 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


adesso tengo il 50 poi fra un bel pò monto tpr e altre cose

comunque a me hanno consigliato mdc bianca mollette gialle e rulli 4.5 secondo voi come è ??? secondo me va bene semmai alleggerisco i rulli li metterò da 4.2
 
7937490
7937490 Inviato: 25 Giu 2009 12:38
 

Che taratura con:
Liberty spiombato e multivar 2000?
 
7937592
7937592 Inviato: 25 Giu 2009 12:47
 

ke intendi per liberty spiombato?senza fermi?...e dicci meglio ke cos'hai sullo scooter oltre al multivar
 
7941594
7941594 Inviato: 25 Giu 2009 18:37
Oggetto: Re: ...Taratura di uno scooter...(pag. 2 ^^)
 

ciaoo mi serve un consiglio,possiedo un rally ac con le seguenti modifiche multivar cinghia malossi ventolino stege 6 frizione fly e campana stege 6 autoventilante con molla di contrasto bianka e filtro piu poroso senza altre modofiche ma non mi supera i 66 km/h lo scooter a 30000 km poco piu non riesco a trovare una taratura precisa
 
7941654
7941654 Inviato: 25 Giu 2009 18:41
Oggetto: Re: ...Taratura di uno scooter...(pag. 2 ^^)
 

RICH64 ha scritto:
ciaoo mi serve un consiglio,possiedo un rally ac con le seguenti modifiche multivar cinghia malossi ventolino stege 6 frizione fly e campana stege 6 autoventilante con molla di contrasto bianka e filtro piu poroso senza altre modofiche ma non mi supera i 66 km/h lo scooter a 30000 km poco piu non riesco a trovare una taratura precisa


i rulli di che grammatura sono
 
7952504
7952504 Inviato: 26 Giu 2009 20:16
 

guarda te che discussione bisogna fare per dei ciafrini di scooter... ma compratevi una moto e mettetevi il cuore in pace... a meno che non abbiate paura di rovinarvi le scarpine Gucci usando il cambio. Il mio consiglio: tenetevi le parti originali , vivrà sicuramente più a lungo che uno sottoposto a frequenti trapianti. 0510_saluto.gif
 
7952630
7952630 Inviato: 26 Giu 2009 20:33
 

God_save_pegaso ha scritto:
guarda te che discussione bisogna fare per dei ciafrini di scooter... ma compratevi una moto e mettetevi il cuore in pace... a meno che non abbiate paura di rovinarvi le scarpine Gucci usando il cambio. Il mio consiglio: tenetevi le parti originali , vivrà sicuramente più a lungo che uno sottoposto a frequenti trapianti. 0510_saluto.gif


sai com'è certi ragazzini qui ti passanoin monoruota a te e il tuo burgman
senza offesa eh

comunque c'è più divertimento a prendere uno scooter originale e lavorarci sopra ogni volta mettere dei pezzi nuovi eccecc che avere una moto che va gia di suo

è una sensazione che si può chiamare solo passione perchè pochi raghazzi he sono qui elaborano per il solo piacere di farlo mentre la maggior parte è per fare i fighetti

se uno ha la passione non gli interessa di farsi vedere dagli altri


e poi è vero col cambio mi si rovinano le scarpe di gucci nere 0509_si_picchiano.gif scherzo se potessi vorrei anche una moto al posto di uno scooter ma sicome non me lo posso permettere cerco di divertirmi come posso ... senza rompere i cojones agli altri 0510_saluto.gif
 
7956020
7956020 Inviato: 27 Giu 2009 12:47
 

God_save_pegaso ha scritto:

guarda te che discussione bisogna fare per dei ciafrini di scooter... ma compratevi una moto e mettetevi il cuore in pace... a meno che non abbiate paura di rovinarvi le scarpine Gucci usando il cambio. Il mio consiglio: tenetevi le parti originali , vivrà sicuramente più a lungo che uno sottoposto a frequenti trapianti. 0510_saluto.gif


Sei un grande!!!! 0509_doppio_ok.gif

Complimenti per l'intervento che hai fatto perfettamente in linea con la discussione in essere, per l'educazione nei confronti degli altri che qui hanno scritto, per il rispetto degli interessi altrui e per il prezioso aiuto che hai fornito a chi ha chiesto un consiglio! 0509_up.gif

Il Tinga ha bisogno di persone con un'apertura mentale come la tua, dovresti essere preso ad esempio e ricevere qualche menzione particolare, per un intervento come questo, tipo un incremento di 400 o 500 punti sul già tuo elevato Ranking 2! icon_wink.gif

Anzi ... al termine di questa risposta, metterò io stesso una buona parola ai Mod in linea! rotfl.gif

Hai parlato delle scarpe di Gucci, sei per caso invidioso di di le indossa? 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
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