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Monster 696: eliminare frizione antisaltellamento
6661125
6661125 Inviato: 3 Gen 2009 15:35
 

Sandro111 ha scritto:
Personalmente ho una frizione a Secco il che ha dei pregi ma anche dei difetti.

E' rapida precisa e bella come poche. Il tintinnio è fantastico e pure lo spingidisco che gira davvero bello.
Di negativo ha sicuramente la manca di antisaltellamento che nelle staccate al limite si fa desiderare, la durezza in paese e il rumore che alle volte è davvero troppo forte (tipo quando per far riposare la mano metti spesso in folle).

Io per non sentire il rumore ho risolto montando dei Termignoni aperti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif adesso si sente molto di meno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Perchè vorresti l'antisaltellamento in staccata? Ti fa sculare di meno la moto?
 
6661298
6661298 Inviato: 3 Gen 2009 15:55
 

BlackArrow ha scritto:


Perchè vorresti l'antisaltellamento in staccata? Ti fa sculare di meno la moto?

Esatto.
 
6661336
6661336 Inviato: 3 Gen 2009 16:02
 

Lucares87 ha scritto:

Esatto.


però la guida è più divertente così.. no?
 
6661376
6661376 Inviato: 3 Gen 2009 16:07
 

BlackArrow ha scritto:


però la guida è più divertente così.. no?


Bè è divertente fino a un certo punto!
La gomma che saltella a me da fastidio e non mi fa impostare bene la curva.
Se avessi voluto una moto davvero scorbutica, che saltelli e derapi, mi sarei preso un motard...
 
6661558
6661558 Inviato: 3 Gen 2009 16:42
 

Lucares87 ha scritto:


Bè è divertente fino a un certo punto!
La gomma che saltella a me da fastidio e non mi fa impostare bene la curva.
Se avessi voluto una moto davvero scorbutica, che saltelli e derapi, mi sarei preso un motard...


Ma infatti io ho preso questa moto perchè mi piace e perchè è adatta per gli usi che ne faccio, ma la volevo "motardizzare" appena appena.. scusa l'ignoranza che differenza c'è tra "saltellare" e "derapare"?
 
6661695
6661695 Inviato: 3 Gen 2009 17:12
 

BlackArrow ha scritto:


Ma infatti io ho preso questa moto perchè mi piace e perchè è adatta per gli usi che ne faccio, ma la volevo "motardizzare" appena appena.. scusa l'ignoranza che differenza c'è tra "saltellare" e "derapare"?


be sono due cose ben diverse, la derapata questo Link a pagina di It.youtube.com

Saltellare è quello che fa la gomma posteriore prima di entrare in curva
dovuto a una brusca frenata e scalata di marce icon_asd.gif

Ultima modifica di Lucares87 il 3 Gen 2009 17:37, modificato 1 volta in totale
 
6661788
6661788 Inviato: 3 Gen 2009 17:30
 

Quando in staccata ti aggrappi ai freni e scali bruscamente le marcie il freno motore inizia ad essere troppo e quindi blocca la ruota che inizia a saltellare. Il tutto si può compensare con una lieve pressione sulla frizione ma non è semplicissimo da fare.

In sostanza il tutto ti porta difficoltà ad impostare la curva ecco perchè non lo vorrei.

Derapare in entrata o ancora meglio in uscita è tutt'altra cosa icon_smile.gif
 
6662385
6662385 Inviato: 3 Gen 2009 19:08
 

gano74 ha scritto:


Ti posso chiedere che modifiche hai fatto? icon_xd_2.gif


Guarda la mia moto quà sotto.
 
6673671
6673671 Inviato: 5 Gen 2009 15:53
 

Lucares87 ha scritto:


be sono due cose ben diverse, la derapata questo Link a pagina di It.youtube.com

Saltellare è quello che fa la gomma posteriore prima di entrare in curva
dovuto a una brusca frenata e scalata di marce icon_asd.gif


Sandro111 ha scritto:
Quando in staccata ti aggrappi ai freni e scali bruscamente le marcie il freno motore inizia ad essere troppo e quindi blocca la ruota che inizia a saltellare. Il tutto si può compensare con una lieve pressione sulla frizione ma non è semplicissimo da fare.

In sostanza il tutto ti porta difficoltà ad impostare la curva ecco perchè non lo vorrei.

Derapare in entrata o ancora meglio in uscita è tutt'altra cosa icon_smile.gif


Da quello che ho capito per evitare il saltellamento basta evitare di frenare o frenare troppo col freno di dietro, mentre per derapare basta scalare in curva (detto molto semplice eh). Eppure quando scalo anche senza frenare la derapata dura molto poco e sento che la moto tende ad aggiustare la traiettoria, cosa che mi impedisce di fare derapate lunghe e ben riuscite icon_mrgreen.gif Forse non sono capace io comunque eh eusa_whistle.gif
p.s. le derapate in uscita di curva escono bene, e sono molto divertenti da fare 0509_up.gif
 
6673885
6673885 Inviato: 5 Gen 2009 16:29
 

BlackArrow ha scritto:


Da quello che ho capito per evitare il saltellamento basta evitare di frenare o frenare troppo col freno di dietro:


NO !! non devi proprio usare il freno dietro! altrimenti altro che saltellare si blocca la gomma proprio !! icon_asd.gif
Se proprio vuoi evitare il saltellamento frena in tempo, cioe inizia a frenare ben prima della curva. ma poi entri troppo lento e non riesci a far scorrere la moto come si deve...
ma se il problema e derapare, perche non ti sei preso un bel motard ? eusa_think.gif
 
6680085
6680085 Inviato: 6 Gen 2009 14:42
 

BlackArrow ha scritto:


Da quello che ho capito per evitare il saltellamento basta evitare di frenare o frenare troppo col freno di dietro, mentre per derapare basta scalare in curva (detto molto semplice eh). Eppure quando scalo anche senza frenare la derapata dura molto poco e sento che la moto tende ad aggiustare la traiettoria, cosa che mi impedisce di fare derapate lunghe e ben riuscite icon_mrgreen.gif Forse non sono capace io comunque eh eusa_whistle.gif
p.s. le derapate in uscita di curva escono bene, e sono molto divertenti da fare 0509_up.gif

Esatto, te lo chiedo anch'io: ma perché non ti sei preso un motard?
Il Monster non ha l'assetto per derapare (anzi, l'esatto contrario), e volerlo fare per forza ti fa correre dei seri rischi anche perché una volta persa aderenza diventa difficle controllarla... a parte questo, però (che sono cavoli tuoi) se vuoi derapare monta al posteriore una Michelin Pilot Road, magari un pò vecchiotta. Poi vedrai che virgole... esperienza personale
 
6680282
6680282 Inviato: 6 Gen 2009 15:00
 

io col mio vecchio m600 a gomme finite derapavo alla grande ..che strizze ogni tanto icon_redface.gif

..la si tiene eh ma non nasce per essere guidata così..
 
6680314
6680314 Inviato: 6 Gen 2009 15:04
 

..poi qui si parla di 696..tra l'altro è la moto che guido io..si fa guidare così bene così com'è..
 
6684270
6684270 Inviato: 6 Gen 2009 22:07
 

Non ho preso il motard semplicemente perchè questa moto la adoro e mi piace la sua guida, e il pallino della derapata mi è venuta poco tempo fa dopo aver provato quasi tutto con questa moto, niente di più! Cioè io non voglio una moto solo per derapare, ma se la mia lo potesse fare sarei contento.
 
6687693
6687693 Inviato: 7 Gen 2009 14:39
 

se proprio vuoi derapare aspetta che ci sia asfalto umido e prima di una curva buttala col freno dietro se non cadi si può comunque definire derapata 0509_pernacchia.gif
 
6690410
6690410 Inviato: 7 Gen 2009 19:26
 

la frizione a secco per me e altri puristi sicuramente non può mancare.....certo per qualcuno può essere rumore di ferraglia che gira, ma per altri,tra cui io è una sinfonia pura....
 
6690626
6690626 Inviato: 7 Gen 2009 19:45
 

io non capisco, ci sono persone spendono migliaia di euro per avere un'assetto ottimale, comprare frizioni antisaltellamento, passano giorni interi a tarare forcelle, mono, passano notti insonni alla ricerca delle giuste gomme e te? chiedi come derapare?? bah..
 
6691206
6691206 Inviato: 7 Gen 2009 20:30
 

effettivamente è una richiesta anomala... per me la frizione a secco è bella per l amor di dio non si discute..ma ci sono diversi puristi come dice guanto..puristi del 2v del 4v ecc ecc..
io ho un 2v con frizione a bagno e ne sono ultrasoddisfatto 0509_up.gif
anche se il top dei top per me rimane il 2v 1000 , che poi ha la frizione a secco..

w l s2r!!!! (800 eh 0509_banana.gif )
 
6692527
6692527 Inviato: 7 Gen 2009 22:11
 

ed io che volevo montare il variatore tipo ciao icon_exclaim.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ........allora non sono l unico icon_question.gif icon_question.gif non te la prendere BlackArrow si scherza!! 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6692598
6692598 Inviato: 7 Gen 2009 22:17
 

ghiz ha scritto:
effettivamente è una richiesta anomala... per me la frizione a secco è bella per l amor di dio non si discute..ma ci sono diversi puristi come dice guanto..puristi del 2v del 4v ecc ecc..
io ho un 2v con frizione a bagno e ne sono ultrasoddisfatto 0509_up.gif
anche se il top dei top per me rimane il 2v 1000 , che poi ha la frizione a secco..

w l s2r!!!! (800 eh 0509_banana.gif )


il mio 1000ds 0509_campione.gif
 
6692640
6692640 Inviato: 7 Gen 2009 22:20
 

angelo_s4 ha scritto:


il mio 1000ds 0509_campione.gif


su su non gasiamoci troppo icon_mrgreen.gif
il mio s2r non teme nessuno icon_biggrin.gif
 
6693307
6693307 Inviato: 7 Gen 2009 23:36
 

ghiz ha scritto:


su su non gasiamoci troppo icon_mrgreen.gif
il mio s2r non teme nessuno icon_biggrin.gif



ghiz, quando il tuo pompone finisce di ruggire, il mio sta uscendo di gabbia!!!!!!! ahahaha!!!!


si scherza of course.....notte a tutti!!!!!
 
6693941
6693941 Inviato: 8 Gen 2009 2:49
 

angelo_s4 ha scritto:
io non capisco, ci sono persone spendono migliaia di euro per avere un'assetto ottimale, comprare frizioni antisaltellamento, passano giorni interi a tarare forcelle, mono, passano notti insonni alla ricerca delle giuste gomme e te? chiedi come derapare?? bah..


Si. Problemi? Se volessi comprare la moto e trovare l'assetto giusto per lanciarla da un burrone e chiedo consigli, non vedo perchè tu mi debba criticare, per me è una perdita di tempo il tuo passare giorni interi a tararti la forcella e a cercare le gomme giuste per cosa poi? Per fare quello che ti piace! Le gomme giuste per te non è detto siano le gomme giuste per me.
 
6694393
6694393 Inviato: 8 Gen 2009 9:53
 

ma sì..tutti amici 0510_abbraccio.gif
..ognuno è libero di guidare come vuole..e farsi la moto come gli va meglio..
 
6695283
6695283 Inviato: 8 Gen 2009 12:32
 

invito formale ai toni pacati dai su su volemose bene 0510_abbraccio.gif
 
6697022
6697022 Inviato: 8 Gen 2009 15:47
 

BlackArrow ha scritto:


Si. Problemi? Se volessi comprare la moto e trovare l'assetto giusto per lanciarla da un burrone e chiedo consigli, non vedo perchè tu mi debba criticare, per me è una perdita di tempo il tuo passare giorni interi a tararti la forcella e a cercare le gomme giuste per cosa poi? Per fare quello che ti piace! Le gomme giuste per te non è detto siano le gomme giuste per me.


monta una gomma vecchia di 5 anni e vedi che ottieni quello che vuoi senza spendere molto, il mio consiglio è quello di non cercare queste cose su una moto di una certa cilindrata, non è facile da gestire in queste condizioni e il rischio di farsi male è alto. se parte parte, occhio...
di problemi ne ho fin troppi da doverne aggiungere un'altro, buone derapate icon_rolleyes.gif

dimenticavo, nessuno ha offeso. educazione in primis 0510_saluto.gif
 
6700681
6700681 Inviato: 8 Gen 2009 21:29
 

angelo_s4 ha scritto:


monta una gomma vecchia di 5 anni e vedi che ottieni quello che vuoi senza spendere molto, il mio consiglio è quello di non cercare queste cose su una moto di una certa cilindrata, non è facile da gestire in queste condizioni e il rischio di farsi male è alto. se parte parte, occhio...
di problemi ne ho fin troppi da doverne aggiungere un'altro, buone derapate icon_rolleyes.gif

dimenticavo, nessuno ha offeso. educazione in primis 0510_saluto.gif


Li so i rischi che si corrono, e non ho bisogno di consigli su questo, i consigli che chiedevo io era se la cosa era fattibile o no e i costi, come si intuisce dal primo post. Ma fin'ora ho visto solo critiche e nessun aiuto. Vabbè ora so che è molto pericoloso derapare col monster, ma non so ancora come levare sto aptc. Grazie comunque.
P.s. Non mi sembra di averti offeso in alcun modo, ti ho solo risposto a tono icon_smile.gif
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
6700781
6700781 Inviato: 8 Gen 2009 21:33
 

L'unico modo sarebbe montare una frizione a bagno d'olio dei primi Monster 600 e 750 che non erano APTC. Però non so se sia un'operazione concretamente realizzabile 0510_confused.gif
 
6700915
6700915 Inviato: 8 Gen 2009 21:41
 

BlackArrow ha scritto:


Li so i rischi che si corrono, e non ho bisogno di consigli su questo, i consigli che chiedevo io era se la cosa era fattibile o no e i costi, come si intuisce dal primo post. Ma fin'ora ho visto solo critiche e nessun aiuto. Vabbè ora so che è molto pericoloso derapare col monster, ma non so ancora come levare sto aptc. Grazie comunque.
P.s. Non mi sembra di averti offeso in alcun modo, ti ho solo risposto a tono icon_smile.gif
Lamps doppio_lamp_naked.gif

Devi cambiare tutto il gruppo frizione, montandone uno in bagno d'olio (o già che ci sei, se esiste, a secco). Sempre se ne trovi uno da adattare, perché il 696 ha il carter frizione di nuova forma e concezione... e credo gli serva una frizione studiata appositamente per lui. Non so se il 1100 monta l'antisaltellamento di serie, altrimenti potresti provare a montare la sua frizione a secco.

Comunque il mio 900 ha la frizione a secco senza antisaltellamento... e nelle scalate brusche non derapa... inchioda la gomma, sobbalza, strattona la catena, ti fa sudare freddo, sbanda, ma non derapa. Vabbé che pesa 20 kg in più del 696, ma non credo che con le gomme a posto tu riesca a derapare in ingresso di curva, con o senza antisaltellamento....
 
6700974
6700974 Inviato: 8 Gen 2009 21:44
 

il problema e che se uno vuole comprare una moto per derapare deve comprare un motard...........allora si che si diverte!!
 
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