magari sarà un po' off limits a livello economico, ma perchè non provi a dare un'occhiata anche alla granpasso della moto morini? le riviste ne parlano tutte ottimamente e a livello estetico non le manca di certo la personalità...
in quanto alla tiger penso anch'io che sia un'ottima moto così come la F 800 ST della BMW.
tocca provarle alla fine per vedere qual'è quella con cui ti trovi meglio!
mitikoooo
Ospite
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Inviato: 17 Gen 2009 4:42
Lungi dal voler far polemica, ma credo che qualcuno non abbia letto con attenzione il post del nostro amico, quindi niente naked perchè ce l'ha già (una Hornet, credo 600, giusto?) e per quel che riguarda la cilindrata, non credo che sia così importante, una 1000 cc. si può guidare benissimo (basta tenere sempre il cervello collegato col polso, e visto che di certo non è un neo patentato poco più che adolescente, e non credo gli interessi una R1, il problema secondo me non si pone nemmeno).
Quindi, seguendo le sue esigenze, secondo me la scelta potrebbe orientarsi tra questi modelli di cui riporto per comodità di confronto le caratteristiche:
- Suzuki GSX 650 F (carenata, 4 cil. 650 cc, 85 CV, 219 Kg, sella unica a 2 piani, maniglione posteriore per il passeggero, altezza sella 77 cm), 6.850 € *
- Kawasaki ER 6 F (carenata, 2 cil 650 cc, 72 CV, 204 Kg - 208 Kg per la versione con ABS, sella unica 2 piani, maniglie laterali/posteriori per il passeggero, altezza sella 79 cm), 6.590 € *
- Yamaha FZ 6 (semicarenata, 4 cil 600 cc, 98 CV, 207 Kg, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/posteriori per il passeggero, altezza sella 79,5 cm), 7.390 € *
- Yamaha FZ1 (semicarenata, 4 cil 1000 cc, 150 CV, 220 Kg, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/posteriori per il passeggero, altezza sella 81,5 cm), 10.790 € *
- Yamaha XJ6 Diversion (semicarenata, 4 cil 600 cc, 78 CV, 211 Kg, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/posteriori per passeggero, altezza sella 78,5 cm), 6.895 € (con ABS) *
- Honda CBF600S (semicarenata, 600 cc 77 CV, 217Kg - 222 Kg con ABS, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/poseriori per il passeggero, altezza sella 78,5 cm) 6.950 € (7.550 € con ABS) *
- Honda CBF 1000 (semicarenata, 4 cil 1000 cc 97 CV, 220 Kg a secco, sella doppia, maniglie laterali/posteriori per il passeggero, altezza sella 79,5 cm), 8.850 € *
Queste sono un po' fuori target, economicamente parlando, ma hanno uno stile e/o soluzioni tecniche che le rendono molto appetibili:
- Triumph Tiger (semicarenata, 3 cil 1050 cc, 115 CV, 198 KG a secco, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/posteriori per il passeggero, altezza sella 83,5 cm/81,5 cm ribassata), 10.900 € (11.800 € con ABS) *
- Triumph Sprint ST (carenata, 3 cil 1050 cc, 123 CV, 210 Kg a secco, sella unica a 2 piani, maniglione posteriore per il passeggero, altezza sella 80,5 cm), 11.590 € (12.190 € con ABS) *
- BMW F 800 ST (carenata, 2 cil 800 cc 85 CV, 204 Kg/209 Kg ver. ABS, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/posteriori per passeggero, altezza sella 81,5 cm/76 cm ribassata), 10.150 € (10.950 € con ABS) *
- Honda VFR (carenata, 4 cilindri 1000 cc 108 CV, 213 Kg a secco, sella unica a 2 piani, maniglie laterali/posteriori per il passegero, altezza sella 80,5 cm) 11.600 € (12.700 € con ABS) *
*I prezzi sono indicativi (modelli nuovi 2008/2009)
Tutte queste moto sono valide ed hanno punti a favore e contro; alcune hanno dotazioni meno raffinate tecnicamente tra ciclistica e freni, mentre altre prevedono persino l'ABS: tra queste la Kawa ha un prezzo molto interessante, le altre sono decisamente più costose con un vantaggio a favore della BMW ad esempio, che con ABS costa quanto la Triumph senza. Se si cerca l'appeal per quanto riguarda soluzioni tecniche, alcune sono decisamente sfavorite nella scelta (non mi pronuncio per non sollevare campanilistiche polemiche) mentre altre si pongono al top. Comunque è difficile dire quale possa essere la migliore opzione, alla fine è solo questione di gusti (e di tasche).
Solo una considerazione, per quanto riguarda la "discriminante" maniglia/e per il passeggero: qualora si volesse optare per la scelta di una moto che ne fosse sprovvista, si può ovviare con dei modernissimi sistemi aggiuntivi come ad esempio: Link a pagina di Vinxxgrip.ch o Tankgrip.com
Buona scelta! (se vedremo sollevarsi una colonna di fumo sapremo che gli è andato a fuoco il cervello...!)
frozenfrog
Esperto di Meccanica
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Inviato: 17 Gen 2009 10:15
cavoli questa cosa del Vinxxgrip o del Tankgrip e una cosa molto utile ....la prendero in considerazione.......................
geidi
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Gen 2009 12:43
sapevo ke si potevano montare i maniglioni ma nn sapevo qst cosa toga
comunque io ti consiglio la fz1 fazer bella comoda ed ha prestazioni davveo buone te la consiglio!
dominic
Senza Targa
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Inviato: 18 Gen 2009 14:33
Grazie di tutti i consigli, sono talmente indeciso che ho rimandato l'acquisto di qualche mese e per adesso mi sono accontentato di montare un cupolino Biondi metal dark sulla mia hornettina per avere un po' più protezione dall'aria . Link a pagina di Motomaniashop.com
Per la moto nuova ho molto ristretto il campo, sto valutando fra l'ER6-f, economica e nella versione nuova anche più carina esteticamente, e la FZ6 Fazer, meno protezione ma decisamente più bella almeno a mio parere.
Tiger e VFR si va su altri prezzi, se venisse fuori un'occasione sull'usato... ma vedo che sono moto che tengono benissimo il valore nel tempo, bene per chi vende ma male per chi compra.
Il sogno resta la BMW R 1200 GS, ma fra 5 mesi mia figlia compie 18 anni e devo pensare anche a comprare una macchina per lei
Jorgius
Senza Benza
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6776339
Inviato: 18 Gen 2009 20:09
se vuoi nti dò la 500 di mio nonoo a 500 euro xdxdxdxd
dominic
Senza Targa
Ranking: 29
6776552
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Inviato: 18 Gen 2009 20:32
dominic ha scritto:
se vuoi nti dò la 500 di mio nonoo a 500 euro xdxdxdxd
eh?!
PaoloG
Very Important Tinga
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6779484
Inviato: 19 Gen 2009 11:33
Ciao e bentornato sulle due ruote
Io sono di parte, essendo felicissimo possessore di una V-Strom, e per questo ti risparmierò l'elenco dei suoi pregi, cioé quello che a me piace della moto e perchè l'ho presa; in ogni caso se vuoi sapere qualcosa di più in proposito puoi collegarti al sito degli strommisti V-strommers all'indirizzo che segue:
194.177.98.47
Ti ricordo solo che, senza farsi intimorire dall'aspetto piuttosto "importante", è pur sempre una moto di circa 200kg e piuttosto alta di sella e perciò ti suggerisco assieme alla tua zavorrina di provarla, (mia moglie non è un gigante ma si trova bella comoda); io col mio 1,77x83 kg. la V-strom riesco a gestirla comodamente anche nelle manovre da fermo.
Per il resto mi sembra che le moto che ti interessano e/o che ti sono state proposte siano, per quanto diverse, tutte alternative valide, secondo l'uso che uno deve o intende farne.
Buona scelta!
campi63
Senza Benza
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Inviato: 19 Gen 2009 11:53
Trovare una moto sotto i 200kg effettivi è veramente dura. Solo "biciclette" o supersportive...il resto è sempre sopra.
Sevenday
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Gen 2009 12:30
Sevenday ha scritto:
Trovare una moto sotto i 200kg effettivi è veramente dura. Solo "biciclette" o supersportive...il resto è sempre sopra.
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