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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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la ribalta dei 4 tempi [nuovo motore a 4 valvole,opinioni]
6564042
6564042 Inviato: 18 Dic 2008 0:20
 



00tonymontana00 ha scritto:
comunque sto fatto dei 4t che avranno prestazioni come i vecchi 2t e verissimo perche se non siete informati che dall'anno prossimo i 2t non veranno più fabbricati.quindi hanno inventato un 4t che ha prestazioni come i 2t ma con consumi minori


ma che c***o dici???? icon_evil.gif 0509_vergognati.gif
 
6565002
6565002 Inviato: 18 Dic 2008 10:57
 

Non iniziamo sul fatto dei due tempi non saranno più in vendita, questa è una cosa che verrà decisa dal governo e qua di politica non se ne parla icon_smile.gif


Quindi atteniamoci esclusivamente al discorso in questione..

Ad ALVIN_zip: Il motore di un'auto e quello di uno scooter sono ben differenti, quindi la potenza che svilupperanno queste due valvole in più non sappiamo precisamente quanto sia in certezza.. icon_smile.gif
 
6565907
6565907 Inviato: 18 Dic 2008 13:54
 

antoon93 ha scritto:
00tonymontana00 ha scritto:
comunque sto fatto dei 4t che avranno prestazioni come i vecchi 2t e verissimo perche se non siete informati che dall'anno prossimo i 2t non veranno più fabbricati.quindi hanno inventato un 4t che ha prestazioni come i 2t ma con consumi minori


ma che c***o dici???? icon_evil.gif 0509_vergognati.gif


Non stà scherzando,io direi che puoi anche scusarti ed evitare questo linguaggio.
Per l'anno prossimo,il 2009,c'era già un progetto di legge (nel 2006-2007 credo) per eliminare la vendita dei 2tempi 50cc,obbligando nel 2010\2011 a eliminare anche quelli già in commercio.

Era un anno fa' quando fecero questo servizio su Sky.
Anche se è cambiato il governo,credo che la base ci sia ancora e molto probabilmente reputo si farà (c'e' ancora tempo,scade Settembre 2009).
Vedo di informarmi se volete....



COmunque sia,da amante dei consumi\tranquillità dei 4tempi,sono totalmente interessato alla notizia,sinceramente aspetto solo che escano icon_biggrin.gif
Magari a mio figlio gli comprerò in futuro una vespa 4tempi 8 valvole,chi lo sà 0509_banana.gif .
 
6567267
6567267 Inviato: 18 Dic 2008 16:34
 

00tonymontana00 ha scritto:
comunque sto fatto dei 4t che avranno prestazioni come i vecchi 2t e verissimo perche se non siete informati che dall'anno prossimo i 2t non veranno più fabbricati.
quindi hanno inventato un 4t che ha prestazioni come i 2t ma con consumi minori


questa storia qui secondo me è una emerica cazzata...te ne rendi conto che se quello che dici si rivelasse vero grandissimi scooter(sr,phantom,aerox,nitro,nrg ecc ecc)smetterebbero di esistere???per non parlare di cagiva mito....aprilia rs...husqvarna sm e tutti i 2 tempi andrebbero viaa???e secondo te le case produttrici vedendo il guadagno che hanno su questi mezzi lo farebbero???è lo stesso discorso delle macchine elettriche o a energie alternativa...secondo te non ce l hanno la possibilità i metterle gia in commercio???ma nn lo fanno perchè il mercato rende di piu cosi!!!...comunque scusate ler l OT...
e poi secondo me possano fare 4t spinti quanto vi pare...ma come i 2t non andranno mai!!!ora tanto per fare un eempio basta guardare la nuova yamaha 125...ha un motore 4t rivoluzionario rispetto alle altre...piu valvore...iniezione diretta e ogni cosa...però non raggionge uguale la potenza di un rs o cagiva...stessa cosa per la vespa...sarà un motore potente quanto ti pare...ma se lo metti al confronto di uno degli scooter sopra elencati non riuscirà mai a farcela...secondo me....
 
6597554
6597554 Inviato: 23 Dic 2008 13:11
 

Ciao ragazzi, è verò benchè cerchino di migliorare i 4t non ci sarà mai un paragone con i 2t, sono due mondi troppo diversi. Volevo sapere qual'è il miglioramento di 4 valvole rispetto a 2 nei motori 4t
 
6597722
6597722 Inviato: 23 Dic 2008 13:37
 

oramai i 4t stanno migliorando alla grande, basti vedere cosa hanno fatto derbi e minarelli sui 125 4t (io sono possessore di un caballero competizione ripotenziato, e vi assicuro che è una bomba rispetto ai vecchi motori ad aria 2 valvole)...

dopotutto i 50cc 2t scooter non sono molto spinti, hanno pochi cv e un 4t può benissimo arrivare ad eguagliare le loro potenze senza troppi sforzi.... sarei curioso di vedere foto di questo blocco.... ho il presentimento che presto ne faranno uno per le moto 50cc a marcie su base di questo...
 
6599861
6599861 Inviato: 23 Dic 2008 18:27
 

La domanda da porsi è: i 50cc 4t riusciranno ad avere prestazioni decenti?
La risposta è si,riusciranno ad avere buone prestazioni perchè c'è molto margine di miglioramento dagli attuali

ma se la domanda è: i 4t riusciranno ad eguagliare i 2t?
La risposta è NO! il 4t di per se ha un rendimento maggiore del 2t ma il 2t fa il doppio degli scoppi...pur intervenendo su valvole,sistemi di iniezione ecc. non si riuscirà mai a compensare.
Se parliamo di 4t turbocompressi allora il discorso è differente...
 
6603785
6603785 Inviato: 24 Dic 2008 9:37
 

dubito che faranno un 4 tempi turbocompresso 50
 
6605695
6605695 Inviato: 24 Dic 2008 13:46
 

ALE_SR50R ha scritto:
dubito che faranno un 4 tempi turbocompresso 50
pure io, però visto che hanno fatto un 125cc 4t turbocompresso e rende parecchio con poco, non vedo perchè non potrebbero farlo...
 
6605970
6605970 Inviato: 24 Dic 2008 14:24
 

Qual'è questo 125 4t turbocompresso ?? eusa_eh.gif
 
6606141
6606141 Inviato: 24 Dic 2008 14:46
 

un blocco 2 tempi di basse cilindrate andra sempre 1/3 in piu di uno 4 tempi per via del minor tempo impiegato, il 2t ha solo 2 fasi mentre il 4t ne ha 4.... per gli scooter uso pista cosa ti servono consumi bassi....e poi ci sono scooter con 21 che fanno tranquillamente 20 km/l.... e hanno prestazioni triple a 4t..... per adesso i 4t sono ancora inesistenti, ci sono 125 con 15 cv contro i 30 e passa dei 2t.....scooter 50 cc 4t che fanno fatica a fare pure le salite 0509_vergognati.gif
sicuramente un 4t inquinera meno ma nel tempo sono stati fatti progetti come l'iniezione, carburatori elettronic e pugnette varie che hanno diminuito notevolmente i consumi e le inquinazioni lasciandfo le prestazioni invariate
 
6606163
6606163 Inviato: 24 Dic 2008 14:50
 

bastard92 ha scritto:
oramai i 4t stanno migliorando alla grande, basti vedere cosa hanno fatto derbi e minarelli sui 125 4t (io sono possessore di un caballero competizione ripotenziato, e vi assicuro che è una bomba rispetto ai vecchi motori ad aria 2 valvole)...

dopotutto i 50cc 2t scooter non sono molto spinti, hanno pochi cv e un 4t può benissimo arrivare ad eguagliare le loro potenze senza troppi sforzi.... sarei curioso di vedere foto di questo blocco.... ho il presentimento che presto ne faranno uno per le moto 50cc a marcie su base di questo...
nn per offendere ma un husqy ti passa senza problemi, e ha un blocco fatto con i piedi con margini di miglioramenti del 30 %
 
6606664
6606664 Inviato: 24 Dic 2008 16:33
 

danielemc ha scritto:
un blocco 2 tempi di basse cilindrate andra sempre 1/3 in piu di uno 4 tempi per via del minor tempo impiegato, il 2t ha solo 2 fasi mentre il 4t ne ha 4.... per gli scooter uso pista cosa ti servono consumi bassi....e poi ci sono scooter con 21 che fanno tranquillamente 20 km/l.... e hanno prestazioni triple a 4t..... per adesso i 4t sono ancora inesistenti, ci sono 125 con 15 cv contro i 30 e passa dei 2t.....scooter 50 cc 4t che fanno fatica a fare pure le salite 0509_vergognati.gif
sicuramente un 4t inquinera meno ma nel tempo sono stati fatti progetti come l'iniezione, carburatori elettronic e pugnette varie che hanno diminuito notevolmente i consumi e le inquinazioni lasciandfo le prestazioni invariate


Su uso pista hai ragione,ma qui si parla in generale,è ovvio che in pista i consumi non servono e si predilige un blocco con prestazioni...

Però scooter con 21 (e quindi ela intermedia minimo) che fanno 20 km\l li vedo difficili.Magari fosse così,con quello che costa la benzina icon_asd.gif

C'e' poco da dire in questo topic,poichè è solo una notizia,non sappiamo come verrà realizzata,quando e come.Ci tocca aspettare,vedere il primo "prototipo" e il primo scooter 4tempi 4 valvole sul mercato e vedere come si svilupperà negli anni.La tecnologia non ha limiti,lavorandoci chissà cosa lo faranno diventare.
 
6606772
6606772 Inviato: 24 Dic 2008 17:03
 

danielemc ha scritto:
un blocco 2 tempi di basse cilindrate andra sempre 1/3 in piu di uno 4 tempi per via del minor tempo impiegato, il 2t ha solo 2 fasi mentre il 4t ne ha 4.... per gli scooter uso pista cosa ti servono consumi bassi....e poi ci sono scooter con 21 che fanno tranquillamente 20 km/l.... e hanno prestazioni triple a 4t..... per adesso i 4t sono ancora inesistenti, ci sono 125 con 15 cv contro i 30 e passa dei 2t.....scooter 50 cc 4t che fanno fatica a fare pure le salite 0509_vergognati.gif
sicuramente un 4t inquinera meno ma nel tempo sono stati fatti progetti come l'iniezione, carburatori elettronic e pugnette varie che hanno diminuito notevolmente i consumi e le inquinazioni lasciandfo le prestazioni invariate

hai ragione ... basta anche vedere le categorie in cui sono divisi i cross
85 cc 2t corrono insieme ai 150 4t
125 2t con 250 4t
250 2t(ma ormai ce ne sono pochissimi) con i 450 4t
come vedete i 4t per stare davanti ai 2t hanno bisogno del doppio della cilindrata... quindi la vedo dura fare un 50 4t che stia davanti o pari ad un 50 2+... di certo dovremmo aspettare molti anni
 
6606929
6606929 Inviato: 24 Dic 2008 17:42
 

BoSs_Ng ha scritto:

hai ragione ... basta anche vedere le categorie in cui sono divisi i cross
85 cc 2t corrono insieme ai 150 4t
125 2t con 250 4t
250 2t(ma ormai ce ne sono pochissimi) con i 450 4t
come vedete i 4t per stare davanti ai 2t hanno bisogno del doppio della cilindrata... quindi la vedo dura fare un 50 4t che stia davanti o pari ad un 50 2+... di certo dovremmo aspettare molti anni


se ci fai caso comunque oramai usano tutti 4t, migliore erogazione euna coppia sensata permette di andar più forte.

ma negli scooter la storia è differente....bisogna aspettare un blocco fatto con le palle.
 
6620575
6620575 Inviato: 27 Dic 2008 18:00
 

non è che tutti usano lo scooter per girare in pista.... anzi, lo scooter nasce per girare in città, poi ci sono quelli che pompano i motori 2t per scooter e passano le moto di pari cilindrata....

danielemc ha scritto:
nn per offendere ma un husqy ti passa senza problemi, e ha un blocco fatto con i piedi con margini di miglioramenti del 30 %


vero, mi passa, non proprio senza problemi ma mi passa.... ma vuoi mettere a confronto il mio 4t a liquido contro i vecchi 2valvole ad aria? facevano praticamente pena quelli
 
6621177
6621177 Inviato: 27 Dic 2008 19:25
 

danielemc ha scritto:
un blocco 2 tempi di basse cilindrate andra sempre 1/3 in piu di uno 4 tempi per via del minor tempo impiegato, il 2t ha solo 2 fasi mentre il 4t ne ha 4.... per gli scooter uso pista cosa ti servono consumi bassi....e poi ci sono scooter con 21 che fanno tranquillamente 20 km/l.... e hanno prestazioni triple a 4t..... per adesso i 4t sono ancora inesistenti, ci sono 125 con 15 cv contro i 30 e passa dei 2t.....scooter 50 cc 4t che fanno fatica a fare pure le salite 0509_vergognati.gif
sicuramente un 4t inquinera meno ma nel tempo sono stati fatti progetti come l'iniezione, carburatori elettronic e pugnette varie che hanno diminuito notevolmente i consumi e le inquinazioni lasciandfo le prestazioni invariate


io ho uno scooter 4t e sinceramente ne vado fiero, è vero non arriverà mai a livello del 2t per le prestazioni, ma a me non serve andare a 150 km/h quando il limite per uno scooter è 45km/h , poi abito in città e qui è sempre pieno di forze dell'ordine che fanno il loro mestiere (non serve dire poliziotto infame o cose simili perchè sono persone che hanno il compito di far rispettare la legge....quello è il loro lavoro è se sequestrano un motorino modificato hanno ragione...) e nel mio gruppo ormai nessuno ha il motorino perchè gli è stato sequestrato visto che erano modificati,mentre a me non possono dire niente perchè il mio motorino è originale e quindi non fa rumore....e nonsotante ciò non consuma quasi niente,riesco a fare perfettamente i 43km/l che non sono pochi...e per quanto riguarda la potenza vado come un 2t originale e solo che ho meno accellerazione...
 
6621219
6621219 Inviato: 27 Dic 2008 19:33
 

infatti non abbiamo detto che i 4t fanno c****e... stavamo parlando delle prestazioni... i 2t sono e saranno ancora per un pò i migliori
 
6621291
6621291 Inviato: 27 Dic 2008 19:45
 

ma aspettiamo la prova su strada
 
6621358
6621358 Inviato: 27 Dic 2008 19:54
 
 
6621362
6621362 Inviato: 27 Dic 2008 19:55
 

ma comunque credo che con 4 valvole dovrebbe andare come un 2 tempi ac almeno piu o meno speriamo di si xD poi non so
 
6621393
6621393 Inviato: 27 Dic 2008 20:00
 

BoSs_Ng ha scritto:
infatti non abbiamo detto che i 4t fanno c****e... stavamo parlando delle prestazioni... i 2t sono e saranno ancora per un pò i migliori


lo so che voi non stavate parlando male dei 4t se vedi la parte che ho quotato del messagio di danielemc e vedi la vignetta capisci che questo genio disprezza (fin troppo) i 4t e sopratutto i 50cc, poi per quello che dici tu cioè che i 2t sono e saranno migliori è giustissimo....
 
6621475
6621475 Inviato: 27 Dic 2008 20:09
 

un 4t 4 valvole altro che un 2t ad aria... i 2t ad aria sono spompi, sia che siano per scooter che per moto (eccetto quelli che erano fatti veramente bene), specie i primi... neanche i 2t a liquido scooter 50cc se ci fate caso sono motori molto tirati, di serie... anzi, hanno potenze piuttosto contenute, che un 4t fatto bene non avrebbe troppi problemi ad eguagliare (questi 4t però devono essere portati a rendere tanto però, e quindi le fasi delle valvole etc devono essere viste molte volte assieme ad altre caratteristiche icon_wink.gif )
 
6621546
6621546 Inviato: 27 Dic 2008 20:17
 

bastard92 ormai sono sicuro che ti ci capisci di meccanica,e non poco, secondo te un 2t anche a liquido e un 4t 4valvole se è possibile monofascia (con la fascia raschiaolio diventano 2) possono avere la stessa potenza???io non ho mai visto 4t con una sola fascia di compressione,è un caso o non li fanno???se non li fanno sapresti dirmi il motivo??

se qualcun'altro lo sa può anche rispondermi.....
 
6621768
6621768 Inviato: 27 Dic 2008 20:43
 

allora io parlo da possessore di moto da cross:
250 2t
250 4t
125 2t
almeno in questo campo come prestazioni vale la cosa detta da un utente sopra ovvero che bisogna guardare come son suddivise le classi dell'mx:

85 2t vs 150 4t
125/144 2t vs 250 4t
250 2t vs 450 4t

in tutte le categorie, tranne forse la categoria base (cioè 85 vs 150) a vincere è sempre il 4t non solo per qualche cavallo di potenza in +, quanto per il fatto che hanno una coppia:
1. superiore
2. disponibile ad un numero di giri nettamente inferiore

quanto detto da bastard92 è vero ma non è "giusto" nel senso non si può paragonare un 50 cc 2t "base" con un 50cc 4t con ad esempio il profilo degli alberi a cammes + spinto...
è inutile girarci attorno al momento soprattutto nelle piccole cilindrate il 2t a livello di potenza e potenza specifica è superiore (ricordo che un prezioso manuale sul 2t recitava che il 2t ha una potenza specifica di circa 350cv/litro, mentre per il 4t è praticamente impossibile per il momento arrivare a 300 cv/l - parlando di plurifrazionati ovviamente -)
 
6622849
6622849 Inviato: 28 Dic 2008 0:32
 

simoneaudi93 ha scritto:
bastard92 ormai sono sicuro che ti ci capisci di meccanica,e non poco, secondo te un 2t anche a liquido e un 4t 4valvole se è possibile monofascia (con la fascia raschiaolio diventano 2) possono avere la stessa potenza???io non ho mai visto 4t con una sola fascia di compressione,è un caso o non li fanno???se non li fanno sapresti dirmi il motivo??

se qualcun'altro lo sa può anche rispondermi.....

la storia della fascia non la so e non ti so rispondere..
comunque un 4t aspirato non puo' mai avere la stessa potenza massima di un 2t per il semplice fatto che il 2t fa uno scoppio ogni giro dell'albero.
Ragionando con la fisica diremo che il ciclo termodinamico del 4t ha un maggior rendimento ma non riesce a compensare la maggiore velocità con cui si compie il ciclo del 2t
 
6624633
6624633 Inviato: 28 Dic 2008 13:20
 

raga vi posso dire che la nuova vespa s a 4valvole 4t quasi alla pari con la mia vespa s 2t (provata cn ankora il blocco alla centralina)
 
6624950
6624950 Inviato: 28 Dic 2008 13:57
 

simoneaudi93 ha scritto:


io ho uno scooter 4t e sinceramente ne vado fiero, è vero non arriverà mai a livello del 2t per le prestazioni, ma a me non serve andare a 150 km/h quando il limite per uno scooter è 45km/h , poi abito in città e qui è sempre pieno di forze dell'ordine che fanno il loro mestiere (non serve dire poliziotto infame o cose simili perchè sono persone che hanno il compito di far rispettare la legge....quello è il loro lavoro è se sequestrano un motorino modificato hanno ragione...) e nel mio gruppo ormai nessuno ha il motorino perchè gli è stato sequestrato visto che erano modificati,mentre a me non possono dire niente perchè il mio motorino è originale e quindi non fa rumore....e nonsotante ciò non consuma quasi niente,riesco a fare perfettamente i 43km/l che non sono pochi...e per quanto riguarda la potenza vado come un 2t originale e solo che ho meno accellerazione...


Io ho uno scooter ad iniezione, l'Sr con motore Piaggio e motore Ditech di ultima generazione. Io, tenendo velocità massima 53 ho fatto 46 Km con un litro, solo che volendo posso farl andare pi di un 2t a carburatore. Secondo me se uno non deve/vuole/può preparare lo scooter è questa la scelta ideale.
 
6627222
6627222 Inviato: 28 Dic 2008 19:30
 

simoneaudi93 ha scritto:


io ho uno scooter 4t e sinceramente ne vado fiero, è vero non arriverà mai a livello del 2t per le prestazioni, ma a me non serve andare a 150 km/h quando il limite per uno scooter è 45km/h , poi abito in città e qui è sempre pieno di forze dell'ordine che fanno il loro mestiere (non serve dire poliziotto infame o cose simili perchè sono persone che hanno il compito di far rispettare la legge....quello è il loro lavoro è se sequestrano un motorino modificato hanno ragione...) e nel mio gruppo ormai nessuno ha il motorino perchè gli è stato sequestrato visto che erano modificati,mentre a me non possono dire niente perchè il mio motorino è originale e quindi non fa rumore....e nonsotante ciò non consuma quasi niente,riesco a fare perfettamente i 43km/l che non sono pochi...e per quanto riguarda la potenza vado come un 2t originale e solo che ho meno accellerazione...

anche il booster di mia cugina 2t che fa 55 all'ora con i tappi fa senza problemi 35/40 km litro...... come un f12 originale senza tappiu fa 30 km litro e va indubbiamente di piu dei 4t io parlo di scooter carburati perfettamente, perche scooter scarburati hanno consumi maggiori, certe volte consumano anche il triplo
 
6627274
6627274 Inviato: 28 Dic 2008 19:36
 

ma secondo te i motori 4t che li fanno a fare???i 2t ad iniezione di basse cilindrate sono uno spreco di soldi, conosco gente che è stata costretta a passare il motore a carburatore perchè si sono stufati di rimette gli ignettori nuovi,visto che ultimamente dappertutto la benzina la diluiscono con un pò di acqua,quest'ultima arruginisce gli iniettori e si posso buttare.....se non era per quello i 2t ad ignezione erano ottimi motori....
 
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